Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 21 risposte
- 2,2k visite
ciao a tutti volevo chiedervi dei consigli..avrei pensato di regalare una cavia a mia cugina che adora gli animali e volevo sapere più o meno quanto costano se sono socievoli,come dovrebbero essere le dimensioni della gabbia e non ricordo cos'altro!!insomma datemi tutte le info possibili che avete!!!grazie mille!!!!!!!!!!
Last reply by lunaskura, -
mamma mia non credevo che le porcelle fossero cosi zozzone.. con tutta la gabbia che hanno dove devono fare pipi secondo voi? sulla coperta per dormire quindi la mattina tolgo quella zozza ne metto una pulita e la sera la ricambio dinuovo per farle stare asciutte e pulite (come i pampers ) la domanda è la seguente...io la copertina l'ho tolta l'ho sciacquata e l'ho messa a bagno in acqua bollente...che prodotto posso usare diluito nell'acqua? del sapone va bene? l'odore poi potrebbe spingere le porcelle a non riconoscere la loro copertina?
- 149 risposte
- 12,4k visite
Ciao a tutte, la settimana scorsa mi sono innamorata follemente di una cavietta, ma per via di mio moroso non ho potuto prenderla. Mi sono "fissata" letteralmente con le cavie da quasi un anno, ma purtroppo c'è sempre lui che mi frena... Forse questa volta ce l'ho fatta a convincerlo e se va sabato la prendo (e magari pure un fratello/sorella), il problema non è che a lui non piacciono ma che abitando in una camera singola con altri coinquilini non abbiamo troppo spazio per tenerle. (anche perchè il corridoio è già occupato dai gerbilli) Ma cmq siamo arrivati ad un patto, che prima sistemo il tutto (gabbia, spazi eccetera) e poi forse posso prenderle. Le domande…
Last reply by smearycoffee, -
- 22 risposte
- 2,2k visite
AIUTO!!!!!! bella è caduta dal tavolo, sembrava stesse bene (niente pianti ecc) la afferro, la accarezzo e vedo che pedre sangue dalla bocca!!! ciò è successo 3 minuti fa, ora il sangue non perde più, e mio padre farà il prima possibile per venire a casa e andremo da vet (tra l'alto oggi è l'unico giorno che lavora a milano) Sono preoccupatossima!! mio fratello dice che i denti ci sn ancora, lei sta tranquillissima, ma io no... Vi prego confortatemi nell'attesa!
Last reply by Antonella12, -
- 8 risposte
- 988 visite
Uffa!!! E' settimane che aspetto un accenno di gravidanza da parte di Bellla e ancora nessun segno... anzi, il peso rimane abbastanza stabile... Mi sa che Harley, finto Playboy ha gettato la spugna!!!! Come faccio??? Se non si combina nulla prima dei 6 - 7 mesi sarò costretta a castrarlo,cosa che avrei comunque fatto dopo la prima e unica gravidanza, però mi dispiace un pò porre fine alla sua virilità... Secondo voi le cavie provano gioia nell'avere figli? hanno spirito materno-paterno? Inoltre...qualcuno conosce uno psicologo di coppie caviesche? o meglio un androlologo per porcellini?? Il mio Harley è imbranatissimo!!!!
Last reply by lilisa, -
- 18 risposte
- 2,5k visite
Ciao! E' da circa due settimane che ho Bella ma non ha ancora imparato a bere dal beverino! inizialmente le tenevo una ciotola d'acqua nella gabbia ma cn scarsi risultati : non ci beveva, si bagnava e ci faceva la pipì ! Così l'ho tolta sperando che imparasse al più presto...intanto ogni giorno le do un pò d'aqua cn la siringa senza ago e cmq le dò molte verdure tra quia anche le insalate ricche d'acqua. Ora è da una settimana in gabbia cn Harley e speravo che vedendo lui bere dal beverino lo imitasse...ma niente... cm devo fare? mi sembra in salute e per niente disidratata ma mi preoccupo lo stesso...anche cn harley ho avuto lo stesso problema ma poi ha imaparto dop…
Last reply by lilisa, -
- 11 risposte
- 7,5k visite
Salve a tutti. Per fortuna c'è un forum come il vostro. La mia cavia si chiama Yuna, ha circa tre mesi e mezzo e ce l'ho da Natale. E' superfluo dire che la amo alla follia. Seguo tutte le istruzioni per il cibo, pellet B....y, fieno in quanità e verdura lavata ed ascigata (per ora tanta lattuga ed un pò di carota e mela). Il problema è che da qualche giorno è cambiata. Non dorme più nella casetta come prima ma l'ho trovata diverse volte che dorme sulla casa o distesa sul fieno, ma la cosa strana è che si stende tipo gatto con le zampe posteriori distese sul lato. Sono molto preoccupata. Lei è giocherellona, fa i giri di corsa come una pazza e mangia come sempre, m…
Last reply by sabi, -
- 8 risposte
- 1,2k visite
girando per internet guardate che cosa ho trovato!!! Mi hanno fatto piegare in due dal ridere http://www.egg.com/visitor/0,,3_81732--View_1713,00.html http://www.youtube.com/watch?v=L8B18R5BmzY
Last reply by guydo, -
- 27 risposte
- 3,9k visite
ciao!!!!ultimamente è successa una cosa un po insolita...topolone(il mio porcellino) ha sempre mangiato 2 volte al giorno,mattina e sera e poi fieno a volonta!il peso è perfetto anche perchè una volta ogni 3-4 mesi lo porto a fare una controllatina dal veterinario.lui ha 3 anni. ora negli ultimi tempi fischia in continuazione che ha fame e credetemi è per quello perchè quando vuole una cosa si fa capire benissimo(a volte fa impressione ehehe)!voi quante volte al giorno gli date da mangiare???che mi consigliate??quando diventano grandi hanno piu fame??figuratevi che quando capisce che deve mangiare il gatto arriva di corsa anche lui per accaparrare qualcosa!!!consigli?
Ciao intanto un salutone a tutti e complimenti per il forum. Sto facendo domanda di adozione per due femminucce. Io sto a milano zona cermenate se qualcuno è della zona e mi sa consigliare un negozio vicino dove rifornirmi e un buon veterinario mi sarebbe di grande aiuto. Inoltre vorrei il vostro consiglio su quali siano le migliori marche di fieno, pellets e vitamine. Per la cuccia contavo di riciclare un mobile d'acquario 110*40 che mi avanza cosi da fare una bella casetta, l'idea iniziale era semplicemente di stendere sopra un foglio di ondulato su cui poggiare la lettiera e recintare i bordi con delle assi sui laterali e un plessiglass frontale ma qualunque id…
- 9 risposte
- 1,2k visite
ragazze sto malissimo..non chiudo occhio da giorni,se raimondo mi lasciasse non mi riprenderei mai.. fino a domenica era normale,lunedì ho notato che si avvicinava alla pappa,la teneva un pò in bocca,poi la sputava,poi la riprendeva ecc..martedì mattina l'ho portato subito dal veterinario più vicino (ne ho 2 entrambi bravi,solo che uno è un pò distante e con raimondo in quelle condizioni se avessi dovuto farmi 30 km a manetta mi sarei andata a schiantare),quando l'ho chiamata al telefono le ho spiegato il problema,lei ha ipotizzato che fosse qualcosa ai dentini.. bè,gliel'ho portato ed in effetti i dentini hanno qualche problema ma non erano in condizioni tali da port…
Last reply by lilisa, -
Taglio Unghie 1 2
da Carnacky- 26 risposte
- 3,6k visite
ciao a tutti, era da molto che, per un motivo o per un altro, non scrivevo su questo forum. Ho sempre tagliato le unghie alla mia cavia e so come fare, ma stavolta ho tagliato una sua unghietta della zampetta anteriore troppo...un po' troppo visto che non è uscito molto sanque se non giusto una macchiolina...la zampa non sembra dargli fastidio e cammina bene, ma io cmq sono un po' in pensiero...lo porto dal veterinario? o ci sono degli accorgimenti che posso prendere da solo? grazie a tutti e un salutone a briciolona!
Last reply by briciolona, -
- 13 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti.... Vi ricordate che ho fatto castrare Poldo....adesso però mi viene un dubbio. Osservando stella mi sembra molto ingrossata ed avendo già avuto un esperienza sembrerebbe incinta..sembra anche che da un lato sia più grossa! Adesso non sò se sono io paranoica.....ho scoperto a malincuore che mia mamma, a mia insaputa, li ha messi insieme nei giorni dopo l'operazione di Poldo. E' possibile che sia rimanta incinta? Anche se lei sostiene di non averli mai visti accoppiare.... Tra qualche giorno dovrebbe arrivare la gabbia grande di 1 m x 80 cm che ho ordinato, ma sarebbe troppo piccola per Poldo stella ed eventualmente i cuccioli...
Last reply by Valerietha, -
- 2 risposte
- 841 visite
ragazzi potreste darmi qualche indirizzo di negozi che vendono cose per roditori(non vendita animali!si puo?baciotti
Last reply by francesca, -
- 28 risposte
- 2,4k visite
ieri ho finalmente trovato e acquistato al centro commerciale un pezzo di "legno di faggio da ardere" (era scritto cosi sulla confezione)...sono andata a casa tutta felice per darlo alle mie porcelline e cosa vedo? delle palline bianche piccoline che non avevo notato e che hanno tutta l'impressione di essere MUFFA!!! capitano tutte a me!!! ora che faccio? lo butto oppure posso fare qualcosa (tipo boliirlo ecc)? so gia che mi direte di buttarlo ma io chiedo comunque
Last reply by sabi, -
- 7 risposte
- 930 visite
Ciao a tutti....manco da tanto..lo so..!!!ma il tempo è davvero molto poco per collegarmi... vi volevo dare mie notizie o meglio della mia piccola polly e poi chiedervi una cosa... dunque come sapevate la mia polly ha avuto la rogna(detto dal vet) le hanno fatto le due punturine e il pelo sta già crescendo... E' un periodo che se metto la mia mano davanti la sua bocca,comincia a leccarla...e non si ferma più...e non lo fa solo con me...anche con mia sorella... E' normale che non fa che leccare?!?!?!?e poi quando l'accarezzo nella schiena,si gira di scatto,mi lecca e comincia a saltare nel mentre che l'accarezzo....è fuori di testa o è normale?!?!!? spero mi potr…
- 6 risposte
- 786 visite
oggi finalmente sono riuscita a strappare quache coccola a etoile...sono finalmente riusita ad accarezzarla un bel pò... parto sempre dal mento...poi sulle guance e poi sulla testolina... ho notato che quando arrivo alla testa chiude gli occhi (segno di piacere credo) e poi si scrolla (segno di fastidio credo) perchè fa cosi? gli da fastidio o no?
Come Faccio?
da sabi- 7 risposte
- 880 visite
ciao a tutti... ho bisogno di un consiglio... mercoledi dovrò mettere lo sxxxxxxd alle mie porcelle e per neve diciamo che posso anche stare tranquilla visto che si fa accarezzare qualche secondo ma come faccio con etoile? appena avvicino la mano scappa nella casa (anche se ho le verdure me le sfila e corre via) non so come fare per tenerla a bada giusto il tempo di mettere le gocce dietro il collo
Last reply by bl4ckc4t, -
- 10 risposte
- 1,6k visite
ciao a tutti..leggendo qst forum ho notato ke molti di voi costruiscono x proprio conto la casetta alle cavie... la mia porcellina ha la classica casetta in plastica e, visto che spesso e volentieri la rosicchia, vorrei chiedere se è meglio cambiarla e metterne una di legno. eventualmente che tipo di legno devo utilizzare??e come poterla costruire??
- 5 risposte
- 853 visite
Col fatto che la mia polly ha avuto tempo fa la diarrea ho sospeso per un pò di giorni le verdure...ma le davo cmq i peperoni,la mela e carote... appena le do un pò di radicchio,o insalata ecco che fa di nuovo diarrea....non posso darle solo il peperone e il pellet(oltre al fieno). aiutatemi...!!grazie mille!!!
Last reply by lilisa, -
oggi controllavo giustino ha di nuovo le orecchi un po piene di cerume grigiastro... uffa i parassiti li aveva avuti dalla baby sitter per stress ed era tutto passato ora perche di nuovo sta in questa condizione!!! sicuramente faro un salto dal vet... pero dico le orecchie cosi sono solo conseguenza di parassiti o di altro??? cmq ho ancora gocce che mi aveva dato vet... non so se metterle, sono apposite per parassiti interni ed esterni lui mangia che e una meraviglia , bene saltella e fa i suoi versetti.. solo che 2 gg fa e stato tutto il giorno moglio mogio non so consigliatemi baci a tutte ps scusatemi gli errori sono in ufficio ....e vado di fret…
- 10 risposte
- 1,4k visite
http://www.dietaround.com/lettura/lettura-vitaminc.php guardate questa pagina^^ mi sembra molto interessante..ero convinta che l'arancia avesse molta più vitamina c.. quanti chicchi d'uva servirebbero per colmare il fabbisogno giornaliero di vitamina c di una cavia? ha qualche "effetto collaterale" l'uva?
Last reply by tarja, -
buongiorno ragazzi... come ho scritto nell'altro post le mie zozzone facevano pipi sempre dove dormivano finchè usavo copertine, cartoni, casette ecc... ieri invece gli ho fatto una cuccetta bellissima e morbidissima usando un cuscino vecchio e un lenzuolo in flanella...è venuta tipo quella dei cagnolini risultato: stamattina neanche una cacchina nella cuccia e zero pipì!!!!...anzi etoile è addirittura andata a farla nell'angoliera... mi sorge un dubbio: che volessero farmi togliere a tutti costi le vecchie casette? sono carinissime li dentro...tutte stese vicine vicine con la testolina fuori a curiosare... domandina: se vedo che iniziano a rosicchiarla devo l…
Last reply by sabi, -
- 5 risposte
- 1,1k visite
ciao a tutti!!ho un dubbio amletico!volevo dipingere con i colori a crilici la casetta che ho fatto al mio porcellino,ma se gli dovesse venire in mente di morderla gli fa male?me lo sconsigliate?
- 11 risposte
- 1,8k visite
ciao a tt....m kiamo carmen e sn d roma... m sn iscritta a qst forum x saperne di + sulle cavie... 4mesi fa il mio boy m ha regalato 2bellissime caviette, una tt nera e l'altra marrone con una piccolissima "linea" bianca sulla fornte....andava tt bene qnd circa 1settimana fa Nerina mi ha lasciato, ho portato il corpicino dal vet e mi ha detto che se n'è andata per emorragia polmonare... lei manca molto in casa poikè era lei a fare "chiasso", l'altra Marylin ha un carattere molto timido e usciva dalla casina solo su "suggerimento" d Nerina, ora è sempre nascosta e nn fischietta più di tanto... ora la mia dom è...le cavie soffrono di solitudine?? è bene ke prenda …
Last reply by tarja, -
buongiorno a tutti... ier pomeriggio ho comprato delle more spettacolari per i miei scoiattoli. posso darne una alle caviotte o gli fa male? ps: stamattina sono riuscita a afare una carezzina a neve mentre etolie mi guardava come per dire "se le fai male ti azzanno" cosi non ho voluto forzare la cosa e dopo per tranquillizzarle entrambe gli ho offerto una foglia di bieta dalle mie mani e sono avvicinate a prenderla a proposito ma la piccola è normale che fa il popcorning tutto il giorno???...scorazza a mille km orari per la gabbia, entra ed esce sale e scende dal ponte-tunnel che gli ho messo e salta come una torella impazzita e per una volta l'ha fatto anche etoi…
Last reply by sabi, -
- 16 risposte
- 1,5k visite
Strudel oggi nella sua coccolata pomeridiana ha avuto la bella idea di scoprire che ho delle unghie e di provare ad assaggiarle..risultato: neanche il tempo di accorgermene e con due morsettini mi ha tolto via un po di smalto (anche un po di unghia XD) Dite che devo preoccuparmi? la quantità ingerita è veramente minima..ma essendo animali così delicati non vorrei che fosse nocivo anche in queste quantità..gli ingredienti non so dirveli perchè per uno strano motivo ho tolto l'etichetta dalla boccetta di smalto.. lei rimessa nella gabbia ha mangiato un po e ora la vedo nella casetta che cerca di dormire..
- 2 risposte
- 836 visite
ciaoo a tutti!!!come si va???i porcellini???spero bene....scusatemi ma esistono i porcellini dal pelo riccio??'se è si mica è possibile avere una foto???perchè mio zio ne ha trovato uno bellissimo.....ma dice che è dal pelo riccio....io ho cercato tra le varie foto ma non ho trovato nulla!!!bacini
la gabbia è pronta e ora mancano solo le due porcelle dentro che arriveranno domani e quindi ieri ho finito di montare il beverino , la lettiera e ho fatto la cuccia. ho messo sul fondo degli spessi fogli di giornale (diciamo anche giornali interi) poi ho fatto uno strato di giornali fatti a striscioline, uno strato di paglia e poi ho sparso un pò di fieno. invece per la cuccia ho usato una scatola di cartone (che se sporcheranno toglierò subito) e dentro ci ho messo come base una copertina morbida morbida (se mia madre sa che le ho fregato una coperta sfratta me e le porcelle ) e poi ho messo il fieno per farle stare piu calde ma credo che lo mangeranno prima di ca…
Last reply by sabi, -
- 8 risposte
- 5,1k visite
ecco ci risiamo!!! alla mia caviotta è ricomparsa una macchia opaca sull'occhio tipo biancasta è come se sull'occhio ci fosse una pellicola con un puntino bianco al centro.......è la seconda volta questa e credo si sia riformata ieri o l'altro ieri al massimo perchè le controllo sempre e non c'era nulla sett scorsa!!!! dunque la prima volta sono andata dal vet che mi ha dato un collirio da metterle... due goccie x due volte al giorno x 8 giorni e aveva funzionato perfettamente anche pechè non era una vera e propria ulcera corneale o meglio era allo stato iniziale e quindi considerata infiammazione perfettamente curabile in questo modo.......ora a distanza di 9 mesi ecco c…
- 12 risposte
- 4,7k visite
Ciao a tutti.....volevo chiedervi un opinione riguardo ad un problema che ho da 2 giorni. La mia cavietta di 2 anni ha qualche problema all'occhio dato che lacrima e tende a chiuderlo. cosa ne pensate? l'occhio sembra sano senza croste e muco ma non vorrei dato il carisma che mentre saltellava nella gabbia qualche rametto o addirittura il beverino le sia finito dentro l'occhio causando qualche lesione.O magari anche qualche forma di raffreddamento. La cavia non mostra inappetenza e sembra comportarsi come al solito. Datemi qualche consiglio ...magari qualcosa che posso applicarle sull'occhio nel caso fosse raffreddamento. Grazie anticipatamente . ciao!
Last reply by tarja, -
- 6 risposte
- 1,1k visite
sono due giorni che le mie porcelle sono a casa ma il beverino non ha subito variazioni nel livello dell'acqua. è possibile che non l'abbiano visto? come si fa a fargli capire che c'è?
Last reply by tarja, -
- 32 risposte
- 5,1k visite
ho appena preso in braccio baruki..ha gli occhietti abbastanza bagnati..e uno con le biccichette... che cosa posso fare? gli impacchi di camomilla posson andare? e soprattutto cosa può esserE?
Last reply by morgenstern, -
Ma Che Rogna! 1 2
da bl4ckc4t- 39 risposte
- 5,1k visite
Sigh....come ormai immaginavo, oggi ho avuto la conferma: Gigetta non solo ha un fungo sulla pelle ma ha pure la rogna.... Già il nome, "rogna", è davvero antipaticissimo....l'idea che la mia povera porcellina abbia forse la più temuta e fastidiosa delle malattie cutanee mi spiace davvero troppo. Ma almeno ora che la diagnosi è stata fatta vedremo di curarla al meglio nel modo più specifico. D'altra parte fa una tenerezza: ha praticamente tutta la parte posteriore ignuda... In compenso la pelle non è più arrossata e si gratta molto meno. Speriamo non sia in cinta se no è la fine! Comunque ormai la tengo fissa in camera mia, separata dagli altri due, onde evitare qualsiasi…
Last reply by sabi, -
ciao ragà. volevo chiedervi una cosa. alle cavie la penombra va bene o preferiscono il massimo della luminosità? vi spiego. come sapete sulla gabbia ho la coperta e quindi all'interno c'è una specia di penombra...non so come spiegare. dite che va bene o è meglio se gli accendo la luce? non c'è buio eh...è solo che non c'è il 100% di luce. c'è il 50.
Last reply by sabi, -
- 5 risposte
- 1,2k visite
oggi ho tagliato un peperone per i miei porcelli e ho visto una cosa insolita (almeno per me): dentro ce n'era un altro, ho provato a darglielo e l'hanno sbranato subito, gli è piaciuto di più rispetto a quello esterno. http://img169.imageshack.us/img169/7724/peperone2pf6.jpg http://img172.imageshack.us/img172/9522/peperonepb2.jpg So che è una cosa sciocca ma è normale che dentro un peperone ce ne sia un altro?
- 5 risposte
- 1,3k visite
ciao a tutti!!! la mia etoile ha delle crosticine sull'orecchio dovute alla rogna che ha avuto e curato prima di arrivare da me. le volontarie dell'associazione che me l'hanno data mi hannod etto di massaggiarle l'orecchio con l'olio di mandorla per far cadere le crosticine. ora, sono 2 giorni che cerco e niente. non lo trovo. posso usare l'olio johnson? quello per i bambini intendo. risp al piu presto cosi alle 7 vado al centro commerciale a comprarlo.
Last reply by tarja, -
- 19 risposte
- 2,6k visite
ciao, si lo so vi sto stressando ma che ci volete fare, prima dell'arrivo delle porcelle voglio sapere piu cose possibili. ho letto da qualche parte che le cavie abissine e a pelo lungo hanno bisogno di essere spazzolate... ogni quanto? come? con cosa?
Last reply by Valerietha, -
- 5 risposte
- 863 visite
Ciao a tutti... vi espongo una perplessiatà che mi ha rivelato ieri mio padre e che mi ha fatto veramente sentire "insensiblile" e superficiale Da quando ho riunito Harley e Bella in una stessa gabbia, la cui casa di plastica era compresa all'acquisto..notavo che Bella se ne stava sempre dentro la casa, un pò per timidezza e un pò per bascondersi e scampare alle avance di Harley. Ogni volta che andavo a vedere se andava tutto bene o era dentro la casa o ci si fiondava al mio arrivo. Sò che le cavie sn molto timide di natura e che per adattarsi a un luogo nuovo hanno bisogno di tempo. Il problema giungeva quando mettevo la verdura nella ciotola, Harley si fiondava a d…
Last reply by tarja, -
- 9 risposte
- 1k visite
oggi ho comprato il fieno, il mangime e il beverino e la vitamina c le ultime cose che mi macavano. il fieno è quello con i petali di rosa dentro. va bene? è verde e profumato e non è pressato. il beverino è di quelli "a spillo" da mezzo litro (7 euro smearyyyyyyyyyyyy ) il mangime invece sono dei bastoncini tutti verdi e la signora mi ha detto che sono fatti solo di erbe (medica, di campo ecc) e poi ho comprato una di quelle vaschette con il terriccio e i semi da annaffiare. specifiche per roditori cosi le caviotte avranno erba fresca da brucare... quindi acqua, fieno, mangime, ce**on e verdure fresche. basta cosi no? grazie.
Last reply by smearycoffee,