Vai al contenuto

Forse è Il Momento Buono...


smearycoffee

Recommended Posts

Ciao a tutte,

la settimana scorsa mi sono innamorata follemente di una cavietta, ma per via di mio moroso non ho potuto prenderla.

Mi sono "fissata" letteralmente con le cavie da quasi un anno, ma purtroppo c'è sempre lui che mi frena...

Forse questa volta ce l'ho fatta a convincerlo e se va sabato la prendo (e magari pure un fratello/sorella), il problema non è che a lui non piacciono ma che abitando in una camera singola con altri coinquilini non abbiamo troppo spazio per tenerle. (anche perchè il corridoio è già occupato dai gerbilli)

Ma cmq siamo arrivati ad un patto, che prima sistemo il tutto (gabbia, spazi eccetera) e poi forse posso prenderle.

Le domande che ho da porvi(ho letto le varie schede ma preferisco avvalermi delle vostre esperienze) sono:

1)In camera abbiamo una grande scrivania, sotto è vuota, e c'è spazio per una gabbia da più di un metro, dite che può andare se le tengo qua sotto? é ben illuminata, lontano da correnti, anche se apro la finestra per un attimo.

2)Secondo il mio ragazzo, le cavie puzzano, ma gli ho spiegato che se vengono tenute pulite come devono, le puzze non si sentono. I pellet da stufa vanno bene come lettiera? visto che sono i più economici.... di che cosa li devo prendere? Di faggio? o vanno bene anche quelli di abete?

3)Il tempo da dedicargli ne ho abbastanza, dite che una da solo soffre tanto? cioè può diventare apatica, se si opterei subito per due non mi va di farla sentire sola.

4)Io abito a Padova per università ma in realtà sono marchigiana, quindi ogni tanto, una volta al mese, e poi per le vacanze torno a casa. é troppo stressante il viaggio in macchina per loro nel trasportino? Purtroppo non posso e non voglio lasciarle da sole quando non ci sono, le vorrei sempre sotto controllo. Quando vado a casa senza vacanze, sto via soltanto circa il week end, lasciarle qua a padova con il mangiare bere e tutto è possibile per questo breve tempo?

5)non ho ben capito il discorso vitamina c, basta soltanto dargli frutta e verdura che ne contenga?? o sempre meglio dargli le gocce o pasticchE?

6) e ultima domanda...per quanto riguarda l'alloggio, per ora non riusciamo a costruirglielo come ho visto in tante immagini, ho letto che vanno bene anche quei contenitori di plastica trasparente/bianchi che vanno talvolta sotto i letti e spesso hanno le rotelle, secondo voi possono andare? Altrimenti opto per una gabbia.

vi rigrazio in anticipo e scusatemi se mi sono dilungata un po' e soprattutto se sono argomenti per voi già triti e ritriti, ho letto le varie discussioni ma per avere un quadro completo dei miei dubbi preferisco chiedere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 149
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Allora intanto mi congratulo per l'ottima scelta... (ci siamo già parlate "titty", se ti ricordi!)...

Comunque vediamo di rispondere a tutto:

1) Sotto la scrivania è ottimo, mi raccomando le correnti d'aria!..

2) Le cavie non puzzano affatto, anzi sono molto pulite, la lettiera più economica e anche la più assorbente è il peelt per stufe! lo ricopri con tantissimo fieno, e ti assicuro che non puzzano!

3) Visto che non puoi dedicargli troppo tempo, (in realtà anche se puoi è sempre meglio 2), quindi ti consiglio di prenderne 2, ora puoi opatre per due femmine, che è l'accoppiata migliore, oppure un maschio e una femmina, ma devi far sterilizzare il maschio!..due maschi è più facile che litigano quindi meglio evitare!

4) Magari potresti portarle, è un pò stressante, ma visto che devi partire ogni week end, sarebbe meglio non lasciarle!

5) Per la vitamina i pratica la possono assumere sia con l'alimentazione, soprattutto con il peperone, ma non piace a tutti, e poi per delle cavie che convivono, non è facile stabilire chi ha mangiato cosa!...quindi io ti consiglio la vitamina, o quella a gocce che puoi trovarla in farmacia, o le pastiglie, che le devi prendere on line..

6) La gabbia costruita è più grande, ma all'inizio, se non puoi il contenitore va benissimo, e puoi chiuderlo da un lato così da fargli un riparo, e dall'altro se dovrebbe cercare di uscire puoi mettere la rete!...

Spero di esserti stata utile, se hai bisogno di altro chiedi pure!... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che Gemma ti abbia già detto tutto, volevo solo chiarire un punto: NO ai pellet di abeti, pini... va benissimo il faggio!

Per il discorso di lasciarle quando tu parti, è meglio di no, anche se il continuo spostamento le può stressare!

Poi facci sapere se e quante ne prenderai!? :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si Luna mi ricordo...solo che in questo forum c'è più gente e allora ho preferito venire di qua!!

grazie per i consigli...

oggi sono stata al negozio di bricolage a vedere dei contenitori, ma nessuno mi soddisfava....la polionda l'ho trovata, però siamo stati mezZora a scervellarci per fare la rete fuori.....

domani altri due giri, tra negozi di animali e catena svedese e vediamo cosa viene fuori....

per quanto riguarda il lasciarle sole, nessuno le ha mai tenute sole due giorni a casa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene per il forum! questo è il migliore! ^_^

Riguardo a quei contenitori, li trovi anche nei negozi che vendono "cose per la casa", io ad esempio li ho visti al mercatone, non so se da te c'è!, per il fatto di lasciarle da sole, io non le ho mai lasciate solo nemmeno un giorno!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che intendi per "cuccioli", sono piccini a due settimane ad un mese!, vuoi dire per non prenderle troppo piccole?, se la prendi a due mesi non è piccolissima, se vedi la discussione della mini porcellina che ho preso ieri puoi notare che quella è una cucciola, pesa solo 165gr.. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

un benvenuto alla nuova iscritta!

Vedrai che sarà bello avere una cavia, spesso la gente pensa che sono animali passivi che non sanno fare nulla, ma quando ne avrai una (2 è meglio) capirai che non è così (e sono sicura che anche il tua ragazzo cambierà idea)

Vedo che Luna ti ha già dato tutte le informazioni più utili, ma per quanto riguarda l'alloggio ti posso consigliare quello che ho fatto io: in un centro bricolage ho comprato un "foglio" di coroplast e ho seguito le istruzioni di questo sito: http://www.guineapigcages.com/howto.htm (io però non ho le griglie), penso che sia un'ottima soluzione, è pratica e non è costosa.

Questa è la mia gabbia

http://i236.photobucket.com/albums/ff86/mo...ne/IMG_2419.jpg

Mi raccomando facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho visto anche io quel sito...e l'idea del coroplast mi piaceva, solo che non saprei come fare senza quelle griglie, o meglio qua dove sto non abbiamo nessun tipo di attrezzi per potercele costruire...e quindi boh...oggi vado a fare altri giri..vediamo cosa viene fuori!

uff non riesco ad aprire la tua foto... -#-

grazie a tutti per i consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutte,

la settimana scorsa mi sono innamorata follemente di una cavietta, ma per via di mio moroso non ho potuto prenderla.

Mi sono "fissata" letteralmente con le cavie da quasi un anno, ma purtroppo c'è sempre lui che mi frena...

Forse questa volta ce l'ho fatta a convincerlo e se va sabato la prendo (e magari pure un fratello/sorella), il problema non è che a lui non piacciono ma che abitando in una camera singola con altri coinquilini non abbiamo troppo spazio per tenerle. (anche perchè il corridoio è già occupato dai gerbilli)

Ma cmq siamo arrivati ad un patto, che prima sistemo il tutto (gabbia, spazi eccetera) e poi forse posso prenderle.

In effetti per quel che mi riguarda, ho dovuto rinunciare ad una bella fetta della mia camera da letto! :lol:

Ma io di porcelli ne no tre, e la gabbia è in proporzione! :bigemo_harabe_net-117:

Le domande che ho da porvi(ho letto le varie schede ma preferisco avvalermi delle vostre esperienze) sono:

1)In camera abbiamo una grande scrivania, sotto è vuota, e c'è spazio per una gabbia da più di un metro, dite che può andare se le tengo qua sotto? é ben illuminata, lontano da correnti, anche se apro la finestra per un attimo. .

Se non ci sono altri posti potrebbe anche andare. L'importante è che non ci batta il sole direttamente d'estate e per quel che riguarda la finestra aprila tranquillamente, basta che non si creino correnti!Per la dimensione però mi sembra più adatta ad un solo animale.

2)Secondo il mio ragazzo, le cavie puzzano, ma gli ho spiegato che se vengono tenute pulite come devono, le puzze non si sentono. I pellet da stufa vanno bene come lettiera? visto che sono i più economici.... di che cosa li devo prendere? Di faggio? o vanno bene anche quelli di abete?.

Senza una buona lettiera, e con diverse cavie, si sente più facilmente l'odore della pipì. In sè i porcelli sono animali puliti. Il pellet per stufe ad oggi sembra una delle migliori soluzione sia sotto il punto di vista economico che di assorbimento odori.

Prendilo anche di abete se non lo trovi di faggio. Se il pellet ha troppo odore lascia il sacco aperto così non ci sono problemi.

3)Il tempo da dedicargli ne ho abbastanza, dite che una da solo soffre tanto? cioè può diventare apatica, se si opterei subito per due non mi va di farla sentire sola.

Se puoi prenderne due è un'ottima idea ma sinceramente ci vuole una gabbia di una buona misura (non un metro di lunghezza) o in alternativa dovresti poterle fare camminare un pò per la stanza in modo da fare dell'esercizio fisico.

4)Io abito a Padova per università ma in realtà sono marchigiana, quindi ogni tanto, una volta al mese, e poi per le vacanze torno a casa. é troppo stressante il viaggio in macchina per loro nel trasportino? Purtroppo non posso e non voglio lasciarle da sole quando non ci sono, le vorrei sempre sotto controllo. Quando vado a casa senza vacanze, sto via soltanto circa il week end, lasciarle qua a padova con il mangiare bere e tutto è possibile per questo breve tempo?

Se per il weekend ci fosse qualcuno che le potesse accudire sarebbe meglio!Per le vacanze portale con te, non so come tu ti muova (treno, auto etc) magari potresti prendere una gabbia di dimensione minori e usarla per portarle a casa tua (con le giuste accortezze per caldo/freddo) oppure prendere un trasportino per cani perciò di una buona dimensione per un viaggio di una certa lunghezza.

Non è impossibile lasciarle sole due giorni però chiaramente la verdura (in abbondante quantità) si rovina e dovresti lasciare moltissimo fieno pellet acqua, non saprei che dirti.

5)non ho ben capito il discorso vitamina c, basta soltanto dargli frutta e verdura che ne contenga?? o sempre meglio dargli le gocce o pasticchE?

Dipende da quante cavie hai, e se amano frutta e verdura piena di vitamina c. Come noi non sintetizzano da sole questa preziosa vitamina perciò bisogna dargliela in qualche modo.

Se amano il peperone hai già risolto in parte il problema. Però se hai più di una cavia dovresti assicurarti che mangino tutte la razione giornaliera e non è sempre facile (vedi caviette prepotenti! :lol: che rubano il cibo altrui).

Io mi trovo molto bene con le pastigliette apposite, c'è chi continua a usare l'integratore in gocce di acido ascorbico per uso pediatrico e chi dà solo kiwi, peperone o poco prezzemolo etc ogni tanto! Va tutto bene!

6) e ultima domanda...per quanto riguarda l'alloggio, per ora non riusciamo a costruirglielo come ho visto in tante immagini, ho letto che vanno bene anche quei contenitori di plastica trasparente/bianchi che vanno talvolta sotto i letti e spesso hanno le rotelle, secondo voi possono andare? Altrimenti opto per una gabbia.

Certo che vanno bene, anzi Moma tempo fa aveva pubblicato un progetto fatto esattamente con quei contenitori!Se fai una ricerca vedrai che lo trovi!

Io ho una gabbione fatto di polionda e cornici di legno e rete con piano superiore, è un pò più articolato ma vale la pena di farci un pensiero su un tipo di gabbia così!

vi rigrazio in anticipo e scusatemi se mi sono dilungata un po' e soprattutto se sono argomenti per voi già triti e ritriti, ho letto le varie discussioni ma per avere un quadro completo dei miei dubbi preferisco chiedere!!

Ci mancherebbe! Anzi chiedi tranquillamente per qualsiasi cosa! E signor moroso facciamo prendere sto porcellino! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Per quato riguarda l'odore io ne ho uno e pulisco la gabbia circa una volta a settimana, mettendo il pellet e del fieno sparso (l'odore del fieno bagnato dalla pipì non è il massimo!!)

Per gli spostamenti in teoria sarebbe meglio lasciarli nel week end a casa, magari il tuo ragazzo o qualche coinquilino di buona volontà potrebbe dar loro da mangiare...

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

per la gabbia forse ho risolto...me ne stavo aggiundicando una su ebay pensando di usarla in futuro per altri animali, forse riesco a riadattarla per la cavia.

solo che l'asta mi scade domani...speriamo riesca a prenderla, in caso mi arriverà a casa la prox settimana e quindi niente cavia fino alla prox settimana...uff che noia!!

e di sicuro la cavietta che avevo visto l'avranno già venduta!! Ho cercato un po' di annunci in giro, ma a pelo raso come la vorrei non ce ne sono molte...

boh vabbè vediamo cosa viene fuori!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti auguro di cuore di conocere questi esserini meravigliosi ...a me e cambiata la vita e senza il mio giustino non sarei mai felice come oggi..

bacioni e auguri!speriamo che il tuo moroso si convince....

Link al commento
Condividi su altri siti

di caviette se ne trovano sempre. Vedrai che ti darà tante soddisfazioni! Poi anche io avevo un moroso che diceva "ma sono solo dei topi, a me non piacciono" poi quando ha preso in braccio Yoichi gli ha subito voluto bene!

Comunque se vuoi vedere la mia gabbia puoi cliccare sotto dove c'è scritto "i miei porcellini d'india" e ti viene fuori la mia galleria (non ci ho pensato di dirtelo subito :bigemo_harabe_net-196: ) io avevo in mente di comprare delle grate ma sfortuna vuole che quando ne ho bisogno non le trovo! Però vedo che anche senza non stà male...

Io consiglio il coroplast soprattutto perchè non costa tanto e poi perchè una gabbia fatta da te di solito è più personalizzabile quando vuoi fare dei cambiamenti.

Buona fortuna per l'arrivo della caviotta!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la gabbia che volevo su ebay oggi hanno alzato il prezzo e sinceramente non mi va di spendere quasi 70 euro allora ho lasciato perdere...però che rabbia!!

per quanto riguarda il moroso, lui ormai è convinto, solo che non so quando prenderle perchè abbiamo avuto un po' di problemi ...cmq forse ne ho trovate da una ragazza di treviso, solo che non mi ha mandato le foto ancora!!

morgenstern ma solo con il colorplast ti tiene? e cosi bassa non rischi che saltino? cioè magari da te perchè sono in alto, no, ma io le metterei per terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco visto?!!?!? B)

le sue saltano!!! ^_^

io pensavo allora ad un 30/40 centimetri...penso che bastino allora! però nei negozi qua la polionda l'ho trovata soltanto rettangolare e non troppo grande...magari ne prendo due e vedo cosa combino!

mio moroso vorrebbe prendermi una gabbia di quelle normali, con la vasca e le grate sopra,...ma non riesco proprio a farmele piacere..l'abbiamo trovata ad un prezzo ragionevole 28€ per 80x40...però preferisco costruirmela, poi visto che con la polionda ci vuole davvero poco!!

forse a questo punto però aspetto fino a fine mese, che devo tornare a casa, e a casa ho pure tutto il necessario per costruirla, nonchè mi pare di avere una griglia che mi potrebbe tornare utile.

Quindi per non fargli fare subito un viaggio di tre ore, preferisco prenderla più tardi, così si evita lo stress di un viaggio di pochi giorni, e la porto a casa direttamente per Natale poi. Inoltre questo giro ho pure una bella coniglia da andare a prendere e il viaggio sarà più lungo delle solite 3 ore,ma ben 4 e oltre penso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ne ho una con le grate, è tranquilla inoltre può essere aperta totalmente lateralmente da tutti e due i lati, quindi potresti anche lascirala aperta direttamente; in più te la consiglierei soprattuto per il fatto che se le vuoi portare con te nel week end sarabbe più facile da trasportare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...