Vai al contenuto

Spazzolare Le Cavie

sabi

Recommended Posts

ciao, si lo so vi sto stressando :bigemo_harabe_net-163: ma che ci volete fare, prima dell'arrivo delle porcelle voglio sapere piu cose possibili.

ho letto da qualche parte che le cavie abissine e a pelo lungo hanno bisogno di essere spazzolate... :bigemo_harabe_net-128:

ogni quanto?

come?

con cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda me, le mie cavie ODIANO essere spazzolate, così siamo scesi ad un compromesso: una spazzolata alla settimana che però non basta a scongiurare l'inconveniente dei nodi, infatti sono costretta a tagliare i nodi di pelo sul sedere (come fanno molte altre persone in questo forum) :lol:

Io di solito uso un piccolo pettine (tipo questo: http://www.procedureman.com/uploaded_image...tine-724269.jpg ), comunque una cosa super-consigliata è il taglio a scodella sulla zona sedere perchè si formano nodi come niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia caviotta ha il pelo di 12 cm e si forma un nodo sempre nello stesso punto a cui ormai non faccio più casp, per il resto la spazzolo una volta ogni 2 gg anche perchè perde molto pelo. Tieni conto che non amano essere spazzolate... però in commercio troverai accessori adatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando giustino era piccolo lo spazzolavo sempre , ora che è piu grande e pure piu viziato non si fa piu nemmeno pettinare , ogni volta sono pianti e fischi continui , sembra chissa cosa voglio fare!!uffi!!

io pero lo dico sempre , quando prenderò una cavietta fidanzata per il mio giusty ne scegliero una a pelo corto , lo so che non bisognerebbe scegliere , pero proprio per una questione organizzativa , non posso piu permettermi un altra cavia pelosona perche secondo me è molto piu impegnativa di una a pelo corto , piu passa il tempo e piu le cavie prendono coscenza dei loro punti delicati , e purtroppo le zone dove si formano i nodi sono proprio punti "X", dove non è facile agire con le forbicine , basta un salto o uno scatto rischi di far male al piccolo.....

quando faccio il bagnettino a giustino con successivo taglio e piega , esco dal bagno sconvolta , come se avessi assistito ad un parto , e spesso e volentieri ho il mio fidanzato che mi fa da assistente e mi tampona la fronte sudata dallo stressssss senza dire una parola ....

trovi di tutto nei nodi nascosti nascosti , fieno indurito , pellett essiccato , pipi etc.....e non e nemmeno colpa loro poi per scioglierli è un dramma con la D maiuscola......poi dipende da cavia a cavia e da mamma a mamma perche molte mie amiche del forum (piu coraggiose e piu sicure di me che con gli animaletti piccoli sono sempre un po impacciata) sanno gestire meglio la questione nodi...

poi se la cavia appartiene alla categoria "caviosqualo" come il mio topolotto...allora sono guaiiiiiiii

un abbraccio

neni

Link al commento
Condividi su altri siti

beh....in realtà è un modo scherzoso che utilizzavamo qui in forum per chiamare le cavie che mordono .....

giustino ad esempio mordicchia parecchio ,se lo tocchi in punti sbagliati...o se lo infastidisci troppo.....quindi dato che le cavie di norma non dovrebbero mordere , (non ricordo chi parlo di "caviosqualo" ed io scherzosamente ho inserito giustino in questo elenco)...

pero alla fine lo faccio solo per ridere..perche infondo il mio piccoletto è un coccolone stupendo intelligente e molto vivace anche se è solo

baci ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie topine parrucche sono tutte un nodo!

Io vado di taglio a scodella e frangetta punk! Purtroppo non amano essere spazzolate, anche se mi sono ripromessa di comprare una spazzolina e aggiustarle un pochino quando faccio la cavio parucchiera! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente anche la mia triky si è trasformata in una caviosqualo... :unsure: anche se mi sa che sono io che la infastidisco un po' troppo, ma d'altronde, come si fa a resistere ad una palla vera e propria con un musino dolce dolce, che ama leccarmi il naso e le labbra??????? :wub:

Stai tranquilla che non sei tu a renderla cavio squalo!

Ci sono svariati motivi per cui lo diventano e la maggiorparte delle volte non centrano i padroni! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie al cielo,che sollievo!

sapere che tutti hanno problemi a spazzolare i porcelli mi toglie un peso..pensavo di sbagliare qualcosa,anche se ho preso tipo 10 spazzole diverse..in pratica ne ho presa una,piangeva..ne ho presa un'altra,piangeva ancora..ne ho presa un'altra ancora,stessa storia..mi manderà in bancarotta raimondo..

poi è troppo tenero quando ci prepariamo alla "gran tortura",io mi siedo per terra con le gambe incrociate e lui sopra le mie gambe,inizio a spazzolare e lui che fa?prima si disperava come un ossesso adesso il furbetto ha capito che è meglio la manipolazione psicologica ai pianti..così si mette in posizione eretta appoggiandosi al mio petto,si arrampica sul maglione si intrufola ad incastro tra il mio collo e la mia spalla e inizia a leccare..a quel punto io smetto di spazzolare,con quegli occhioni blu sgranati che sembrano dire "dai non mi pettinare più..dai!"

che peste il mio batuffolo

Link al commento
Condividi su altri siti

ohhhh che amore che è raimondo!!!! Sisi!!!!

La mia kami, si divincola come se la stessi per uccidere... e tenta anche il suicidio lanciandosi giù dal letto!

Dici bricio, che non sono io a renderla una caviosqualo?! No perchè non ha mai fatto così... di solito mi toccava leggermente con i denti, un colpetto secco, senza farmi male.. ora non è che mi morde nel vero senso della parola, però diciamo che quel colpetto è diventato un po' più intenso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici bricio, che non sono io a renderla una caviosqualo?! No perchè non ha mai fatto così... di solito mi toccava leggermente con i denti, un colpetto secco, senza farmi male.. ora non è che mi morde nel vero senso della parola, però diciamo che quel colpetto è diventato un po' più intenso!

Io ho avuto Briciolina che mi staccava le dita! A volte senza toccarla partiva come una furia e ci mordeva le dita (mia madre poi era la vittima preferita).

Leggi qui

http://www.animalinelmondo.it/forum/index....;hl=caviosqualo

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo, direi che Triky non rientra nella categoria delle caviosqualo.. stamattina si stava addormentando in braccio :wub: e non ha tantato di mordermi... credo che le volte che mi abbia morso sia stato a causa del fastidio che le provocavo toccandola in punti in cui non gradiva...

Oggi cmq ho spazzolato e tagliuzzato il pelo a Kami :bigemo_harabe_net-128:

Sembrava che la stessi uccidendo da come piangeva!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia per ora è ancora perfettamente pulita e senza nodi..evito di tagliarle il pelo per ora..e dite di farlo lo stesso? ora come ora mi sembra inutile..

comunque anche le mie piangevano un sacco quando gli tagliavo il pelo! sembra quasi che abbiano i nervi nei peli XD

Taglia solo se trovi dei mega nodi, altrimenti sono torture inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia per ora è ancora perfettamente pulita e senza nodi..evito di tagliarle il pelo per ora..e dite di farlo lo stesso? ora come ora mi sembra inutile..

comunque anche le mie piangevano un sacco quando gli tagliavo il pelo! sembra quasi che abbiano i nervi nei peli XD

Taglia solo se trovi dei mega nodi, altrimenti sono torture inutili.

eh infatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...