sabi Inviato Febbraio 15, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 la gabbia è pronta e ora mancano solo le due porcelle dentro che arriveranno domani e quindi ieri ho finito di montare il beverino , la lettiera e ho fatto la cuccia. ho messo sul fondo degli spessi fogli di giornale (diciamo anche giornali interi) poi ho fatto uno strato di giornali fatti a striscioline, uno strato di paglia e poi ho sparso un pò di fieno. invece per la cuccia ho usato una scatola di cartone (che se sporcheranno toglierò subito) e dentro ci ho messo come base una copertina morbida morbida (se mia madre sa che le ho fregato una coperta sfratta me e le porcelle ) e poi ho messo il fieno per farle stare piu calde ma credo che lo mangeranno prima di capire che era per il nido ora le domande sono: questa lettiera va bene per le zampe della cavia? la copertina potrebbe in qualche modo nuocere alle piccole? (è una copertina in flanella) grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgenstern Inviato Febbraio 15, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 la copertina non credo assolutamente che possa nuocere alle piccole, mentre per quanto riguarda la paglia l'importante è che non ci siano pezzi appuntiti che possano causare ferite alle cavie, comunque se ci hai messo sopra un bello strato di fieno non dovresti avere problemi mi raccomando, appena arrivano facci sapere tutto e naturalmente vogliamo le fotoooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabi Inviato Febbraio 15, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 si si non vi preoccupate. scatterò tante fotine. il giornale può fargli male? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smearycoffee Inviato Febbraio 15, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 la copertina va bene...ma conta che te la ridurranno letteralmente in "piscio"!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabi Inviato Febbraio 15, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 beh se vedo che ci fanno la pipì la tolgo e cambio la scatola con una casa in plastica. solo che io ho sempre evitato i nidi in plastica per i miei naimali per evitare le condense notturno a causa del respiro... vabbè comunque volevo sapere se il giornale fa male alle cavie (alle zampe) e se c'è il rischio che lo mangiano e poi stanno male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smearycoffee Inviato Febbraio 15, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 no macchè lo mangiano..e non gli fa male..vai tranquilla!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarja Inviato Febbraio 15, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 Le porcelle sono in grado di digerire la carta, ovvio non ci devono pasteggiare.. però finche ne mangiano qualche pezzetto non è un problema! Per quanto riguarda la copertina, anche io alle mie l'ho messa, come dice smeary la inzuppano, ma basta averne una da alternare, così puoi lavarle... La casetta di cartone non mi sembra molto adatta, di sicuro ci faranno pipì dentro e s'inzupperà anche quella.. prendine una in legno o falla direttamente tu.. a me la fatta mio papà! La lettiera, non credo che possa far male alle zampe.. però su questo non ne sono sicura! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabi Inviato Febbraio 16, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2008 tra qualche ora saranno qui...mamma non pensavo che sarei stata cosi ansiosa. stanotte non c'ho dormito per niente, guardavo continuamente l'orologio. mamma santa, ma come fanno questi animaletti a farci impazzire cosi. sentite una domanda urgentissima. la porzione quotidiana per una cavia è di 100 o 200 gr di verdura al giorno? basterà mettere la quantità di verdura quotidiana, il fieno sempre disponibile e l'acqua sempre fresca giusto? ah e ovviamnete la ciotola dell pellet sempre piena. aiutatemi che queste ore sono di panico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smearycoffee Inviato Febbraio 16, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2008 prima di tutto: RELAX!! io avevo letto che la razione per cavia era sopra i 100 gr. io ho cominciato con 100 grammi avendole piccole e poi ho aumentato a 150 e anche più a testa. Ora non misuro quanto cibo gli do ma gliene do a occhio..se è in più quando non hanno fame smettono e rimangiano più tardi. Per i pasti puoi scegliere se dargliene soltanto uno, o più volte al giorno, io per esempio faccio mattino e sera..cosi non rischio che la notte mi fischino per la fame (avendole in camera sai com'è!!) la ciotola di pellet non mettergliela proprio piena, alla fine anche se non li mangiano non è che cambi molto.. e se anche ti scordi di riempirla se hanno le verdure non succede niente!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabi Inviato Febbraio 16, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2008 sono arrivateeeeeeeee!!! sono bellissime, morbidissime e dolcissime... dio mio la figlioletta è minuscola... gli ho dato il radicchio e se lo stanno divorando... mamma mia ma come ho fatto finora a vivere senza averne!!! //////////////////////////////////////////////// hanno mangiato (la piccola come un leone, la mamma solo qualche foglia) e ora la piccolina dorma appollaiata sotto la sua mamma... oggi è l'ultimo giorno dello svezzamento e mi sembra che prima di arrivare a casa e appena saliti la piccola stesse allattando... comunque la piccolina (che credo che chiamerò REINA che vuol dire regina) sembra molto spavalda...la vedevi lei come veniva a curiosare visino alle sbarre della gabbia...e poi faceva tanti rumorini mentre mangiava il radikkio...è fortissima. etoile invece è piu timida e riservata e ha ancora le crosticine sull'orecchio quindi nel pm vado a comprare l'olio di mandorle. a proposito come faccio oggi a dargli il ce**on? non voglio che si stressino visto che ancora non mi conoscono. nella coppa ho messo radicchio e zucchina, non c'è vitamina c in queste verdure no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabi Inviato Febbraio 16, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2008 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Febbraio 16, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2008 La casetta di cartone non mi sembra molto adatta, di sicuro ci faranno pipì dentro e s'inzupperà anche quella.. prendine una in legno o falla direttamente tu.. a me la fatta mio papà! Io prima usavo una casetta di cartone a cui avevo tagliato il "pavimento" perciò appoggiava direttamente sul fieno. Per chi vuole usarne una di questo materiale, ci vuole poco ad ovviare il problema! Semmai ci sarà un problema decisamente più grosso!Se si accorgono che si possono mangiare la casa, mi sa che durerà molto poco! tra qualche ora saranno qui...mamma non pensavo che sarei stata cosi ansiosa. stanotte non c'ho dormito per niente, guardavo continuamente l'orologio. mamma santa, ma come fanno questi animaletti a farci impazzire cosi. sentite una domanda urgentissima. la porzione quotidiana per una cavia è di 100 o 200 gr di verdura al giorno? basterà mettere la quantità di verdura quotidiana, il fieno sempre disponibile e l'acqua sempre fresca giusto? ah e ovviamnete la ciotola dell pellet sempre piena. aiutatemi che queste ore sono di panico Generalmente si consiglia un quantitativo pari ad una tazza da latte, quindi sui 125 grammi. Onestamente, con mia madre, diamo sempre ad occhio, ovvero le seppelliamo di verdurine, circa 4 volte al giorno e se potessero mangerebbero altre 10 volte! Capisco tutta la tua emozione e sono sicura che sarà splendido averle in casa!Poi le caviette piccoline sono un portento! la ciotola di pellet non mettergliela proprio piena, alla fine anche se non li mangiano non è che cambi molto.. e se anche ti scordi di riempirla se hanno le verdure non succede niente!! Non fare questo discorso alle mie! Due ciotole di pellet da riempire all'orlo tutti i giorni!Ne vanno letteralmente pazze! sono arrivateeeeeeeee!!! sono bellissime, morbidissime e dolcissime... dio mio la figlioletta è minuscola... gli ho dato il radicchio e se lo stanno divorando... mamma mia ma come ho fatto finora a vivere senza averne!!! //////////////////////////////////////////////// hanno mangiato (la piccola come un leone, la mamma solo qualche foglia) e ora la piccolina dorma appollaiata sotto la sua mamma... oggi è l'ultimo giorno dello svezzamento e mi sembra che prima di arrivare a casa e appena saliti la piccola stesse allattando... comunque la piccolina (che credo che chiamerò REINA che vuol dire regina) sembra molto spavalda...la vedevi lei come veniva a curiosare visino alle sbarre della gabbia...e poi faceva tanti rumorini mentre mangiava il radikkio...è fortissima. etoile invece è piu timida e riservata e ha ancora le crosticine sull'orecchio quindi nel pm vado a comprare l'olio di mandorle. a proposito come faccio oggi a dargli il ce**on? non voglio che si stressino visto che ancora non mi conoscono. nella coppa ho messo radicchio e zucchina, non c'è vitamina c in queste verdure no? Lo svezzamento più che altro si fa intorno alle 2/3 settimane o quando i piccoli raggiungono i 150/200 grammi di peso quando si devono dare via i piccoli. Però probabilmente la cuccioletta mangerà il latte ancora un pochino, almeno finchè la mamma ce lo avrà. D'altronde possono mangiare cibi solidi da subito, questa è una caratteristica veramente importante poichè possono sopravvivere all'allontanamento dalla mamma, però è chiaro che se non avviene una circostanza drammatica e irreversibile, devono potere prendere il latte almeno per quel periodo!!! Io direi che per non spaventarle o stressarle, per adesso potresti offrire loro un pochino di peperone che è un alimento ricco di vitamina c! Per l'integratore aspetterei qualche giorno, così le fai ambientare e rilassare un pochino prima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgenstern Inviato Febbraio 16, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2008 direi che Giorgia ti ha risposto benissimo! Ti auguro tanta felicità con i tuoi nuovi gioiellini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ludovicaquaranta Inviato Febbraio 16, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2008 Savi sn contentissima che siano arrivate le tue piccole!!!! Dalle un salutino e tanti grattini da parte mia... E ora datti alle coccole! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabi Inviato Febbraio 16, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2008 grazie a tutte!!! per le coccole non vedo l'ora però voglio aspettare un pò. in modo che si tranquillizzino. la piccola è una chiacchierona non sta zitta un attimo!!!! a proposito, a volte la piccola fa dei saltelli come se avesse una molla sotto. è normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarja Inviato Febbraio 16, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2008 Si è normale, è il popcorning, ossia saltellano come torelli impazziti.. lo fanno quando sono felici!!!! cmq appena si saranno ambientate vogliamo le fottoooooooo!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabi Inviato Febbraio 16, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2008 allora è feliceeeeeeeeee...che bello!!! per tutto il tempo che sono state nella mia stanza nella gabbia dell'associazione non sono state ferme un attimo. mangiavano, giocavano, si lavavano e ogni tanto la piccola si ficcava sotto la pancia della mamma e ciucciava!!! poi però appena le ho messe nella loro stanza e nella loro gabbia definitiva se ne sono andate in casa e non sono piu uscite!!! uffa!!! mica sceme gli ho fatto unp scatolone di cartone pieni di fieno per dormire...ma devo dire che le furbakkione piu che coprirsi se lo stanno divorando . ho messo una copertina su tre lati della gabbia perchè oggi da me c'è stata la neve e fa freddino nella stanza dei miei animali!!! prima di tornare a casa ho controllato nel nido e c'era un calore pazzesco..che belle le mie porcelleeeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabi Inviato Febbraio 16, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2008 per domani alle mie bimbe ho preparato una coppa di insalata e broccoli e peperoni rossi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarja Inviato Febbraio 17, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2008 Come prima di tornare a casa? Non le tieni a casa tua? Cmq fotoooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smearycoffee Inviato Febbraio 17, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2008 dalla stanza degli animali..al resto della casa intendeva!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Febbraio 17, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2008 Siccome dicevi che ha nevicato, non potresti chiudere quella famosa finestra con un bastone? Almeno di notte! Per quanto possano avere la copertina, non credo ci sia caldo a sufficenza. Diciamo che si sconsiglia di tenere i porcelli sotto i 15 gradi e con la neve credo saremo parecchio sotto quella temperatura. Non me la rischierei te lo dico sinceramente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabi Inviato Febbraio 17, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2008 Come prima di tornare a casa? Non le tieni a casa tua? Cmq fotoooooooo le tengo in una stanza al piano di giù... per bricio: il problema è che la finestra non c'è...praticamente c'è la finestra ma non il vetro quindi non posso chiudere. comunque bricio la temperatura è bassa, lo ammetto, però non ci sono correnti d'aria e in più la coperta ce l'hanno sia nella casetta che sulla gabbia e nella casa hanno anche tanto fieno infatti non le riesco neanche e vedere per come si sono coperte. se metto la mano nel nido sento il fieno caldo. stamattina poi sono uscite dalla casetta per mangiare e hanno fatto un giretto nella gabbia. mi sono sembrate vispe e tranquille e facevano tanti versetti quando gli ho dato il peperone. cerco di fare del mio meglio. tenendole al caldo perchè so che soffrirebbero il freddo. credimi. anzi se conosci qualche altro sistema apprezzerei il consiglio. ps: fidati, io li amo gli animali e se mi fossi resa conto che fa freddo nella loro gabbia le avrei già salite a casa ieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Febbraio 17, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2008 Sono sicura che ami gli animali però mi raccomando che non scenda troppo la temperatura in quella stanza!!!!! Non si tratta nemmeno di correnti d'aria, ma proprio di temperatura dell'aria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabi Inviato Febbraio 17, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2008 ok. oggi piazzo il termometro che ho in stanza nella gabbia delle porcelle cosi ti dico la temperatura interna e mi dici cosa fare ok? un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerietha Inviato Febbraio 17, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2008 ma proprio non puoi tenerle in casa fino a quando la temperatura non sale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora