Vai al contenuto

Ma Come Sono Queste Cavie?

Trilly88

Recommended Posts

ciao a tutti volevo chiedervi dei consigli..avrei pensato di regalare una cavia a mia cugina che adora gli animali e volevo sapere più o meno quanto costano se sono socievoli,come dovrebbero essere le dimensioni della gabbia e non ricordo cos'altro!!insomma datemi tutte le info possibili che avete!!!grazie mille!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trilly... l'idea di regalare una cavia a tua cugina è molto bella!

Cmq per quanto riguarda le informazioni che hai chiesto ti posso dire che le cavie sono animali che in natura vivono in gruppo, perciò in cattività necessitano di tanta compagnia.. se tua cugina non può dedicargli molto tempo al giorno, allora ti consiglio di prnderne due. Per quanto riguarda il prezzo.. io non le ho viste superare i 16 euro.. perciò è abbordabilissimo!

La gabbia deve essere abbastanza grande, sopratutto per due cavie dovrebbe essere 120di lunghezzax80di profondità; non deve essere posta in una zona fredda, ma nemmeno in una calda.. diciamo che tenerela in casa è perfetto.. inoltre non deve essere posta in una zona dove ci sono correnti d'aria.

Il cibo deve essere: una dose di verdure al giorno (io alle miei do una ciotolona di verdura 3/4 volte al dì), questa deve essere lavata e asciugata e non servita fredda.. ad integrare la dieta delle cavie è necessario il pellet di sola erba pressata (se la cavie è cucciola, va bene anche il pellett di erba medica, ma quando cresce va sostituito con quello di sola erba) il mangime secco (pellet) NON deve contenere semi e cereali,ne crocchette colorate..

Inoltre sono animali che non sintetizzano la vitamina c, per questo, giornalmente dovrai soministrare una dose di vit. c. potrai farlo tramite la verdura (peperone è quello con maggior percentuale di vit.) oppure tramite un prodotto che vendono in farmacia per bambini, il ce...on!

ahhhh importantissimo è il fieno (NON DEVE MAI MANCARE), in quanto sono animali con crescita continua dei denti e il fieno li aiuta a tenerli ad una lunghezza adatta.

Poi vediamo.. che altro dirti.. ah, appena portate a casa, sarebbe opportuno farle visitare da un veterinario esperto in animali esotici.

Se poi hai altre domande chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene farti un giro delle discussioni precedenti. ci sono tanti consigli utili.

per quanto riguarda la gabbia (come per tutti gli animali) piu grande è meglio staranno le caviotte e comunque non bisogna scendere mai al di sotto degli 80/50 per una cavia.

l'altezza non è importante perchè le cavie non saltano e non si arrampicano.

devi regalargliene almeno 2 perchè le cavie soffrono molto la mancanza di un loro simile.

per evitare cucciolate ti conviene prendere 2 femmine cresciute insieme. o una coppia con il maskio sterilizzato.

però prima di acquistarle cerca di adottarle miraccomando!

come carattere sono molto docili e timide quindi hanno bisogno di un approccio paziente e tranquillo e malsopportano i rumori forti e il troppo chiasso.

costano sui 10/15 ero l'una se le compri nei negozi ma io te lo sconsiglio perchè spesso le cavie nei negozi sono gia gravide o malate.

meglio prenderle da un privato o da un associazione (come ho fatto io).

questo è tutto quello che so (sono molto inesperta ancora) quindi ti conviene leggere le altre discussioni.

baci.

e benvenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

una è l'AAE (associazione animali esotici).

io ho preso da loro le mie porcelle. :bigemo_harabe_net-117:

per qunto riguarda il prenderle in braccio essendo animali timidi e predati sono un pò schivi ma nel giro di pochi giorni si abitueranno e si lasceranno fare tante coccole. sta a noi dargli tempo e modo di aver fiducia in noi e come per ogni animaletto il miglior modo di conquistarle è il buon cibo :bigemo_harabe_net-112:

Link al commento
Condividi su altri siti

ai fornelli sarò la tua donna preferita soprattutto se ami i dolciumi e la pizza...

ho lavorato tanto tempo in un panificio e in una pizzeria quindi...ti aspetto per cena se ti va!!!! :bigemo_harabe_net-163:

WOWOWOW, non speravo in cotanto onore!!! Ahimè io amo praticamente tutto (sì, insomma, sono una mezza fogna, lo riconosco...) però per i dolci e la pizza impazzisco proprio, quindi direi che accetto l'invito moooooolto volentieri!!! Dimmi dove e quando e, ovunque tu sia, per ora di pranzo son da te!!!! :lol:

Ps: sai, per anni e anni da piccolo il mio sogno è stato proprio fare il pizzaiolo, fa te!

Link al commento
Condividi su altri siti

ai fornelli sarò la tua donna preferita soprattutto se ami i dolciumi e la pizza...

ho lavorato tanto tempo in un panificio e in una pizzeria quindi...ti aspetto per cena se ti va!!!! :bigemo_harabe_net-163:

dolciumi e pizza??? Sono la mia pappa preferita insieme alle patate fritte! Voglio venire anche io!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma vedo ora che sei pugliese! Anche la madre del mio ragazzo è pugliese e io sono sempre contenta quando vado a mangiare a casa sua perchè cucina da leccarsi i baffi! Credo che una cucina buona come la vostra non sia molto comune :rolleyes:

Comunque dopo questo OT volevo farti una precisazione per quanto riguarda il fatto che tieni i porcelli nella stanza senza finestra, credo che se abiti a Brindisi sia abbastanza difficile che faccia freddo come a Milano, comunque anche se la temperatura è uguale, sicuramente non ci sarà la stessa umidità e quindi a casa tua il freddo sarà meno percepito, o sbaglio? Io mi ero preoccupata un po' perchè mi sono immaginata una stanza della mia casa senza finestra dove c'è il ghiaccio sul pavimento, ma se abiti in Puglia non mi sembra molto possibile :bigemo_harabe_net-132:

Link al commento
Condividi su altri siti

no infatti, ho cercato di spiegarlo meglio possibile però ovviamente la maggior parte di voi sono del nord e se dico niente termosifone e niente finestra vi immaginate il gelo polare...

mentre qui non è cosi.

io nella stanza dei miei animali ci vado in pigiama e mi siedo anche per terra quindi tanto freddo non è. :bigemo_harabe_net-117:

però rimane la mia preoccupazione per la piccola Neve (l'ho kiamata cosi perkè il giorno in cui sono arrivate ha nevicato e a brindisi è un evento rarissimo) che domani compie un mese. quindi anche se non è esageratamente freddo le tengo lostesso al caldo piu possibile.

oggi da me c'è dinuovo il sole quindi potete immaginare.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo! Quindi in questo caso, qualche cuccina, fieno e magari una bottiglia d'acqua calda avvolta in uno straccio saranno più che sufficienti a sconfiggere il freddo, probabilmente avrai più problemi in estate per il caldo!

Quando l'hai scritto per la prima volta, io non avevo letto la tua provenienza e mi sono immaginata qualcosa simile a uno dei ripostigli di casa mia, che non ha termosifoni e ha un'apertura all'esterno non coperta e d'inverno c'è ghiaccio sul pavimento e spesso entra anche la nebbia :lol: e ho pensato "ma questa è matta!" :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

no infatti, ho cercato di spiegarlo meglio possibile però ovviamente la maggior parte di voi sono del nord e se dico niente termosifone e niente finestra vi immaginate il gelo polare...

mentre qui non è cosi.

io nella stanza dei miei animali ci vado in pigiama e mi siedo anche per terra quindi tanto freddo non è. :bigemo_harabe_net-117:

però rimane la mia preoccupazione per la piccola Neve (l'ho kiamata cosi perkè il giorno in cui sono arrivate ha nevicato e a brindisi è un evento rarissimo) che domani compie un mese. quindi anche se non è esageratamente freddo le tengo lostesso al caldo piu possibile.

oggi da me c'è dinuovo il sole quindi potete immaginare.

Io abito nel "caldo nord", ovvero in liguria, dove non fa mai così freddo e dove la nebbia non sappiamo cosa sia, e capisco che in puglia non sia la stessa cosa che in trentino, però parlavamo di neve e di temperature minime di 5 gradi da te segnalate!

Non è un gelo polare, però se non devono stare sotto i 15 gradi magari potrebbe provocare delle problematiche!

Io credo che in questo periodo di notte non sarebbe così errato mettere quegli scaldini che rimangono caldi per 8 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...