Vai al contenuto

Ma Che Rogna!


bl4ckc4t

Recommended Posts

Non so se può esserti utile per la tua caviotta che ha perso il pelo...

c'è un unguento miracoloso che va bene sia per gli umani sia per gli animaletti!

Non è facile procurarsi il necessario ma garantisco che funziona e il pelo ricresce già dopo 2 giorni, io lo uso quando il mio cavallo si sbuccia in fronte rimanendo con la pelle al posto del pelo[e aihmè capita molto spesso!]

Bisogna bruciare un pugno di paglia[non fieno eh!], un pugno di sughero[io uso quello per il presepe] e ottenute le ceneri di questi due elementi le si unisce e le si innaffia con un filo d'olio d'oliva...fatto ciò si rimesta con una palettina. si ottiene una sostanza un pò più densa dell'olio semplice che va applicata con le mani sulla zona priva di peli! Applicata questa "cremina" si lascia agire [certo la cavia diventerà nera..] e non si risciacqua! Vi giuro che funziona...basta avere l'accortezza di non far leccare via l'unguento finchè non viene assorbito dalla cute!

Spero di esserti stata utile!

PS: mi ha detto la veterinaria che questo è un metodo inventato dai Romani!!

E' carina la cosa dell'unguento!

Però devi pensare che sulla cute dell'animale si trovano dei parassiti non facilmente eradicabili se non con le giuste medicine!

Magari chissà in altri casi.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie CotolettAlex per la ricetta dell'unguento miracoloso!!! Beh, è decisamente interessante.... E quasi quasi, oltre che alla mia cavia....farò io stesso da cavia!!! Dici che se me lo applico in testa mi ricrescono anche i capelli???? Hihihi, tentar non nuoce!!! :bigemo_harabe_net-163:

Scherzi a parte, ora ovviamente continuerò a seguire con Gigetta le cure farmacologiche però terrò ben presente questo tuo suggerimento che mi incuriosisce molto. D'altrondre i romani non erano mica degli sprovveduti, anzi!

Ave a tutti. ;-)

Ps: curiosità: esattamente che differenza c'è tra paglia e fieno? Dove si possono trovare eventualmente la paglia e il sughero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie CotolettAlex per la ricetta dell'unguento miracoloso!!! Beh, è decisamente interessante.... E quasi quasi, oltre che alla mia cavia....farò io stesso da cavia!!! Dici che se me lo applico in testa mi ricrescono anche i capelli???? Hihihi, tentar non nuoce!!! :bigemo_harabe_net-163:

Scherzi a parte, ora ovviamente continuerò a seguire con Gigetta le cure farmacologiche però terrò ben presente questo tuo suggerimento che mi incuriosisce molto. D'altrondre i romani non erano mica degli sprovveduti, anzi!

Ave a tutti. ;-)

Ps: curiosità: esattamente che differenza c'è tra paglia e fieno? Dove si possono trovare eventualmente la paglia e il sughero?

Oddio non so dirti la differenza scientifica tra paglia[gialla] e fieno[verdino]...so solo che ai cavalli piace di più il fieno, quindi immagino che la paglia sia meno saporita! Comunque ho cercato sull'enciclopedia online perchè anche a me interessava la differenza precisa...

La paglia (dal latino palêa) è quel prodotto agricolo costituito dai culmi (i fusti dei cereali) alla fine della maturazione della pianta.

Può essere considerato come un sottoprodotto dell'agricoltura, perché è ciò che rimane dei cereali con la trebbiatura, dopo che la granella è stata raccolta.

Normalmente la paglia, se viene raccolta, viene compressa e imballata da appositi macchinari in ballette prismatiche (parallelepipedi lunghi circa 90 - 120 cm) o in rotoballe cilindriche (con diametro variabile dai 120 ai 200 cm), con densità di compressione di circa 90 kg/m3.

È formata da cellulosa, lignina e silice, grazie alla quale si decompone lentamente, ma è comunque necessario tenerla al riparo della pioggia, possibilmente in luogo fresco e aerato

Per fieno si intende dell'erba essiccata in modo particolare, raccolta e immagazzinata ai fini di alimentare determinati animali, in particolare bovini, equini e ovini.

Anche i piccoli animali domestici come conigli e piccoli roditori possono mangiare il fieno seppur in minime quantità. I maiali invece non digeriscono molto bene le fibre vegetali della pianta.

Il fieno viene usato come alimento principale quando o dove non ci sono abbastanza pascoli a disposizione, questo può accadere a causa delle condizioni climatiche come durante l'inverno oppure dove non ci sono pascoli disponibili in quanto il terreno viene impiegato per l'agricoltura.

Il mio equino "fortunatamente" si è sfregiato sotto natale e quindi è stato facile reperire il sughero per i presepi..ora non so forse in qualche negozio per il bricolage lo vendono!!

La paglia [che dove ho il cavallo paradossalmente non c'è :bigemo_harabe_net-127: ] l'ho trovata nel famoso ipermercato francese Au...n fra i prodotti per roditori della marca tedesca Vit...aft!

Quando la vet mi ha detto questo suggerimento non ci credevo ma poi una volta provato sono rimasta a bocca aperta..che ganzi sti romani!!

Bè spero di non avervi annoiato...ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè spero di non avervi annoiato...ciaoo

Ma figurati, anzi!!! E' sempre bello imparare qualcosa di nuovo. Ah, a proposito, grazie per la dettagliata spiegazione!

Comunque son appena tornato dalla veterinaria: è rimasta anche lei stupita da come il pelo di Gigetta abbia ricominciato a crescere proprio bene. L'ha visitata un pò e ha detto che la salute è buona: peso ok, occhi vispi e sani, crosticine della pelle in netta diminuzione. Oggi ha fatto la terza delle quattro iniezioni previste dalla cura, quindi siamo ancora appena oltre la metà e le cose procedono decisamente bene. Inoltre un'altra cosa bella è che pure il prezzo sta andando di volta in volta calando: oggi "solo" 20 euro!!! Tra l'altro mi chiedo come mai visto che mi ha fatto esattamente la stessa identica cosa della settimana scorsa quando pagai 25euro...ma finchè il cambiamento è una diminuzione ben venga!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sigh...Sob...L'entusiasmo che avevo solo una settimana fa è già scemato del tutto: Gigetta ha presto ripreso a grattarsi e mordicchiarsi e così quel peletto che con tanta fatica aveva finalmente cominciato a rifare è sparito quasi del tutto e ora siamo tornati alla condizione iniziale. In più son ricomparse le crosticine sulla sua pelle... Insomma, dalle stelle alle stalle in pochi giorni. E non capisco proprio il perchè. Sembrerebbe addirittura che la terza iniezione le abbia fatto un effetto negativo. Mercoledì devo tornare dal veterinario per l'ultima delle 4 iniezioni e sentiremo un pò cosa ci dice...la vedo dura, anzi durissima. Gigetta per quello sta bene, è vispa, mangia... Però cavoli, mi romperebbe troppo se tutte queste cure fossero state vane e non vorrei proprio che dovesse protrarle ancora a lungo visto che penso siano una bella bomba per il suo organismo... Mi sa che proverò davvero con l'unguento miracoloso...sì, la immergo nell'acqua santa!!! A parte gli scherzi, in un altro post ho letto che un veterinario ha consigliato l'olio di mandorle per togliere le crosticine... Confermate? Dite che, se non ovviamente a togliere la rogna, può almeno contribuire a migliorare la pelle di Gigetta dove non ha più il pelo che la protegge?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho scritto io dell'olio di mandorele.

a me l'ha detto il vet dell'associazione che ha curato la rogna alla mammina.

l'olio serve a reidratare la pelle e a far cadere le crosticine che provocano prurito alle piccole.

se non trovi quello di mandorle va bene anche l'olio jo...son per neonati :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho scritto io dell'olio di mandorele.

a me l'ha detto il vet dell'associazione che ha curato la rogna alla mammina.

l'olio serve a reidratare la pelle e a far cadere le crosticine che provocano prurito alle piccole.

se non trovi quello di mandorle va bene anche l'olio jo...son per neonati :bigemo_harabe_net-117:

Bene bene, grazie Sabi, domani andrò subito a prenderlo! ;-)

Gigetta in queste condizioni mi fa troppa pena!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sigh...Sob...L'entusiasmo che avevo solo una settimana fa è già scemato del tutto: Gigetta ha presto ripreso a grattarsi e mordicchiarsi e così quel peletto che con tanta fatica aveva finalmente cominciato a rifare è sparito quasi del tutto e ora siamo tornati alla condizione iniziale. In più son ricomparse le crosticine sulla sua pelle... Insomma, dalle stelle alle stalle in pochi giorni. E non capisco proprio il perchè. Sembrerebbe addirittura che la terza iniezione le abbia fatto un effetto negativo. Mercoledì devo tornare dal veterinario per l'ultima delle 4 iniezioni e sentiremo un pò cosa ci dice...la vedo dura, anzi durissima. Gigetta per quello sta bene, è vispa, mangia... Però cavoli, mi romperebbe troppo se tutte queste cure fossero state vane e non vorrei proprio che dovesse protrarle ancora a lungo visto che penso siano una bella bomba per il suo organismo... Mi sa che proverò davvero con l'unguento miracoloso...sì, la immergo nell'acqua santa!!! A parte gli scherzi, in un altro post ho letto che un veterinario ha consigliato l'olio di mandorle per togliere le crosticine... Confermate? Dite che, se non ovviamente a togliere la rogna, può almeno contribuire a migliorare la pelle di Gigetta dove non ha più il pelo che la protegge?

Mi sorgeva un dubbio...hai disinfettato tutto bene da quando ha iniziato ad avere i sintomi??????

L'olio di mandorle serve solo ad idratare non è curativo! Comunque esistono delle creme a base di ribes nero che sono fatte apposta per dare sollievo e idratare quando i porcelli soffrono di queste problematiche.

Se per caso con l'ultima puntura non dovesse cambiare niente (ma mi sembra strano) potresti provare con un antimicotico per cani. La mia Briciolina alla fine era un mix di funghi e acaracci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Briciolona! La veterinaria, ancora alla prima visita, mi ha prescritto un disinfettante specifico per funghi e acari, da diluire in acqua e io lo spruzzo su tutto ciò con cui Gigetta entra in contatto ogni 3/4 giorni quindi credo e spero che i germi almeno nell'ambiente siano spariti.

Avevo capito sì che l'olio di mandorle non era curativo, per quello uso già uno spray, sempre prescritto dalla veterinaria, apposito per malattie della pelle. Solo che, in teoria, dovrebbe anche lenire il prurito ma a me quasi sembra che faccia l'effetto opposto. Per questo ero rimasto interessato all'olio: se riuscisse a idratare la pelle e dare sollievo alla mia topolina ne sarei proprio contento!

Ti farò sapere l'esito dell'ultima puntura e poi, se ce ne fosse bisogno, ti contatterò così mi darai maggiori informazioni sull'antimicotico per cani.

Intanto grazie!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace tanto per Gigetta :bigemo_harabe_net-102:

eppure sembra così strano che tutte queste cure non risolvano il problema...

l'olio di mandorle posso assicurarvi che è davvero buono, lascia la pelle idratata e morbida, lo so perchè ieri sono andata dal medico per via di un eritema pruriginoso che mi infastidisce da tempo, in attesa di una visita dal dermatologo mi ha consigliato l'olio di mandorla (e mi siete venuti in mente voi) l'ho trovato in erboristeria e non costa molto, inoltre voglio aggiungere che secondo me è meglio dell'olio J*****n perchè non lascia la pelle unta, quindi lo consiglio! :bigemo_harabe_net-117:

Ho anche fatto da cavia per le vostre cavie, meglio di così :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo bello: ho scoperto che avevamo già una boccetta di olio di mandorle in casa per cui l'ho potuto subito applicare sulla pelle irritata di Gigetta. Finchè lo facevo piangeva ma devo dire che ora la vedo tranquillissima per cui l'impressione che funzioni c'è!! Grazieeeee!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo bello: ho scoperto che avevamo già una boccetta di olio di mandorle in casa per cui l'ho potuto subito applicare sulla pelle irritata di Gigetta. Finchè lo facevo piangeva ma devo dire che ora la vedo tranquillissima per cui l'impressione che funzioni c'è!! Grazieeeee!!!!

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...