Vai al contenuto

Taglio Unghie

Carnacky

Recommended Posts

ciao a tutti, era da molto che, per un motivo o per un altro, non scrivevo su questo forum. Ho sempre tagliato le unghie alla mia cavia e so come fare, ma stavolta ho tagliato una sua unghietta della zampetta anteriore troppo...un po' troppo visto che non è uscito molto sanque se non giusto una macchiolina...la zampa non sembra dargli fastidio e cammina bene, ma io cmq sono un po' in pensiero...lo porto dal veterinario? o ci sono degli accorgimenti che posso prendere da solo?

grazie a tutti e un salutone a briciolona!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, dovrebbe aiutare la cicatrizzazione e poi anche fare da schermo protettivo, una sorta di platina...però se mi dici che con la polvere è andata tutto liscio, gli metto la polverina....dopo la compro e stasera gliela applico

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare, non mettere nessuna porcata chimica, che poi magari se la lecca via...

Se ha smesso di sanguinare è a posto, non serve altro.

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

si, però essendo la zampina ho paura che possa infettarsi stando a contatto col terreno...per questo volevo sapere se era il caso di mettere qualcosa che in un certo senso "proteggesse" dal contatto esterno la feritina, che è davvero misera cosa, però, sai come è, sono un po' apprensivo :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, gliel'ho disinfettata con un po' di disinfettante per ferite. poi cmq chiamerò la vet sabato, ho provato prima ma c'è sabato, giusto per avere qualche consiglio. naturalmente vi farò sapere, può essere utilie anche ad altri.

:bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, era da molto che, per un motivo o per un altro, non scrivevo su questo forum. Ho sempre tagliato le unghie alla mia cavia e so come fare, ma stavolta ho tagliato una sua unghietta della zampetta anteriore troppo...un po' troppo visto che non è uscito molto sanque se non giusto una macchiolina...la zampa non sembra dargli fastidio e cammina bene, ma io cmq sono un po' in pensiero...lo porto dal veterinario? o ci sono degli accorgimenti che posso prendere da solo?

grazie a tutti e un salutone a briciolona!

Ma ti saluto anche io!

Io laverei con acqua e non farei altro.

Lascia stare, non mettere nessuna porcata chimica, che poi magari se la lecca via...

Se ha smesso di sanguinare è a posto, non serve altro.

Ciao!

Marco

Sono totalmente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok che ci sono sostanze velenose..

magari per le unghie non so se possono cambiare dal corpo o meno..ma io so il cic.. in polvere si può dare tranquillamente proprio perchè mi è capitato di doverla usare e ho sentito il vet prima.

certo che è sempre meglio sentire il proprio veterinario prima di fare cose azzardate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok che ci sono sostanze velenose..

magari per le unghie non so se possono cambiare dal corpo o meno..ma io so il cic.. in polvere si può dare tranquillamente proprio perchè mi è capitato di doverla usare e ho sentito il vet prima.

certo che è sempre meglio sentire il proprio veterinario prima di fare cose azzardate!!

Credo che se una sostanza entra in circolazione da una qualsiasi ferita, possa essere pericolosa!

Le cavie non possono usare molti farmaci di uso quasi comune, è per quello che vi invito alla cautela con i vari disinfettanti/cicatrizzanti per uso umano.

Oltretutto quelle ferite da taglio di unghia guariscono rapidamente senza problemi e complicazioni!

Una volta il vet mi aveva detto di disinfettare usando pochissima amuchina in acqua calda.

L'acqua ossigenata se non ricordo male ad esempio non va bene!

Piuttosto chiamate il vet (esperto) e assicuratevene!

Lista delle medicazioni pericolose in inglese

http://www.guinealynx.info/dangerous_medications.html

Notare che c'è una delle sostanze del farmaco da voi suggerito..

Link al commento
Condividi su altri siti

io riportavo la mia esperienza, difatti mi pare di aver detto di sentire sempre cmq un vet prima!

Hai fatto benissimo a raccontare la tua esperienza e a suggerire un vet, semplicemente volevo dirvi di stare attenti a cosa si scrive poichè le persone qui leggono i suggerimenti e alle volte bisogna pensare a quanto sono particolari i porcellini e ponderare bene tutto. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

io riportavo la mia esperienza, difatti mi pare di aver detto di sentire sempre cmq un vet prima!

Hai fatto benissimo a raccontare la tua esperienza e a suggerire un vet, semplicemente volevo dirvi di stare attenti a cosa si scrive poichè le persone qui leggono i suggerimenti e alle volte bisogna pensare a quanto sono particolari i porcellini e ponderare bene tutto. :bigemo_harabe_net-117:

anche a me l'aveva consigliato il veterinario il cica***ne..l'avevo usato parecchie volte quando si feriva a furia di grattarsi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno modo di consumarle tanto meglio, almeno evitiamo di andare incontro alla problematica della zampicure, però se ciò non avviene vanno tagliate sennò non riescono a camminare o hanno problemi nel grattarsi!

Quel prodotto che citate, contiene una sostanza non propriamente adatta al loro organismo.

Sono prodotti che eviterei sinceramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece di usare le fobici limassimo le unghie? secondo voi è più facile evitare incidenti? qualcuno ha mai provato?

Avevo visto che qualcuno usava quelle sorte di "dremel" per unghie! Per intenderci quegli apparecchietti a pile per limare le unghie.

Ma mi sembra una tortura sinceramente! *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io che limare le unghie sarebbe una tortura maggiore per i pelosi....

Oggi, invece, dopo averle pulite con le salviette,DA SOLA, ho tagliato loro le unghie... è stata un po' un'impresa, però ce l'ho fatta!

Brava! :bigemo_harabe_net-122:

Una volta superata la paura si va lisci come l'olio anche con le unghie nere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...