Vai al contenuto

Linee guida

PREMESSA

Il forum di AnimaliNelMondo.com e' un forum moderato, il cui argomento principale sono agli animali. Si vuole tuttavia sottolineare che questo non e' forum attivista animalista ma un supporto per tutti coloro che desiderano parlare serenamente del bellissimo mondo degli animali.
Di conseguenza, seppur con un minimo di tolleranza, qualsiasi argomento non pertinente verrà considerato OFF TOPIC e rimosso dai moderatori o dagli amministratori del sistema.

E' a discrezione dei moderatori e degli amministratori del forum giudicare quali messaggi tollerare, decisione che può essere rivista in ogni momento.

Il forum è suddiviso in aree tematiche riguardanti specifici argomenti, in ogni area si discute dell'argomento indicato, nel forum non sono consentite discussioni fra vegetariani e onnivori, vivisezione, politica, sesso, problemi razziali, ecc..


QUALUNQUE VIOLAZIONE DELLE PRESENTI NORME COMPORTERA' L'IMMEDIATA ESPULSIONE DAL FORUM.

Qualora si desideri maggiori informazioni su determinate scelte dello staff site pregati di chiedere privatamente ai mod,supermod,o admin.

Non saranno tollerati reclami pubblici: in questo caso si provvederà all'immediata cancellazione degli stessi e all'espulsione dell'utente.
 

REGOLAMENTO FORUM

AnimaliNelMondo.com si riserva il diritto di modificare in qualunque momento il presente regolamento secondo le necessità o nuove circostanze ad oggi non ancora contemplate, dandone avviso nella sezione Miglioriamo AnimaliNelMondo.com del presente forum.

L'utente che intende iscriversi e partecipare alla vita del forum, è obbligato a prenderne atto e ad accettarlo in tutte le sue parti.

L'accettazione del regolamento vale anche per tutti gli utenti iscritti prima della sua pubblicazione, in caso contrario l'utente è invitato a chiedere la cancellazione della registrazione, semplicemente facendone richiesta agli amministratori del forum a forum@animalinelmondo.com, in ogni caso i messaggi inseriti non saranno cancellati.

I regolamenti delle singole aree non sostituiscono questo regolamento, lo integrano a seconda dei casi, a seconda dei temi trattati dall'area. Il forum di AnimaliNelMondo.com è uno strumento di discussione e di supporto gratuito messo a disposizione dal sito AnimaliNelMondo.com come ulteriore luogo di incontro degli utenti, a complemento del sito stesso.

N.B. tramite forum o per via telematica è impossibile fare diagnosi attendibili. Se il tuo animale presenta disturbi di salute più o meno gravi " non fare affidamento sul nostro forum ma portalo subito dal veterinario " il quale lo possa fisicamente visitare e fare una diagnosi attendibile...

REGOLE FONDAMENTALI:

In tutte le aree del forum è richiesto il rispetto delle elementari regole di civile convivenza, e delle regole del forum. Si fa presente che il mancato rispetto di una o più di queste regole comporterà l'intervento di un moderatore/amministratore.

In ogni caso sono assolutamente vietati e non tollerati i seguenti comportamenti:

  • Offendere direttamente o indirettamente chiunque ( persona, animale, cosa).
  • Atteggiamenti offensivi, litigiosi, polemici e provocatori nei confronti di chiunque.
  • Incitamento al fascismo, all'odio, all'odio razziale alla violenza, alla prostituzione, alla pedofila, al contrabbando, e la violazione delle leggi.
  • Pubblicare annunci, link, fotografie, video illegali, offensivi, pornografici, di carattere politico, immagini cruente che posso ledere la sensibilità dei minori, e che sia contro il buoncostume.
  • Pubblicare materiale coperto da diritti d'autore (fotografie, musica, video etc).
  • Pubblicare catene di San Antonio, spam e messaggi pubblicitari.
  • Pubblicare foto personali in maniera diretta ( tramite appositi tag img ).
  • Pubblicare fotografie di minorenni.
  • Pubblicare integralmente o parzialmente mail o pvt ricevuti senza l'autorizzazione del mittente.
  • Riportare notizie prese da qualsiasi sito senza riportarne la fonte da cui si è presa tale informazione.
  • Pubblicare numeri telefonici e indirizzi.
  • Ogni utente del forum può avere un solo ed unico account: account multipli, se identificati, verranno cancellati.
  • Trascrivere integralmente o parzialmente mail o messaggi privati ricevuti senza l'autorizzazione del mittente. La conseguenza è il ban immediato dell'utente colpevole di tale fatto ( Tale trascrizione non autorizzata è perseguibile civilmente e in alcuni casi anche penalmente ) .


Normativa in fatto di link e link pubblicitari:

è assolutamente vietato utilizzare questo forum direttamente o indirettamente come "vetrina pubblicitaria " per la propria attività o per le attività commerciali in generale, AnimaliNelMondo.com mette a disposizione varie forme pubblicitarie gratuite e a pagamento per tanto se cerchi visibilità visita l'apposita area del sito denominata catalogo pubblicitario...

  1. è vietato menzionare marche e prodotti vari in tal caso puoi usare gli asterischi coprendo al meno un 70% del nome
  2. è vietato inserire link pubblicitari nella firma e nel messaggio
  3. si possono inserire link nei post solo a completamento di un informazione
  4. nel forum si può aggiungere un link al proprio sito andando in:
    • Opzione --> Modifica profilo --> Inserisci un link

      in questo modo comparirà un pulsante con WWW con il link al sito inserito



RESPONSABILITA' PERSONALI ACCETTANDO E MANTENENDOLO L'ISCRIZIONE AL FORUM:

In tutti i casi si solleva il proprietario del dominio, gli amministratori e i moderatori da qualsiasi responsabilità conseguenze o reazioni su quanto viene scritto all'interno del forum, ogni utente è direttamente responsabile dei contenuti dei suoi messaggi, pubblici e privati. Nel caso sia necessario, gli amministratori e il proprietario forniranno sotto diretta richiesta legale, tutto il materiale necessario affinchè una pratica legale possa essere portata a termine.

  • Si conviene che il forum e il sito sono un punto di ritrovo civile e dedito allo scambio di informazioni, siano esse riguardino gli animali, la natura le persone e le cose e le idee.
  • Si accetta il fatto che nessun moderatore, nessun amministratore ne tanto meno il proprietario del dominio ha l'obbligo di vegliare e vigilare 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno. Si accetta anche che nessun moderatore, amministratore e proprietario del dominio debba rispondere a discussioni all'interno del forum.
  • Si conviene che i membri sono tenuti a leggere le eventuali regole contenute in ogni singolo forum e messe in evidenza come primo messaggio dello stesso. Il personale di amministrazione e moderazione del forum di AnimaliNelMondo.com presuppone che i membri abbiano letto le regole e non accetterà giustificazioni all'inosservanza del regolamento addotte al non essere a conoscenza dello stesso. L'ignoranza non è ammessa. La sospensione è una diretta conseguenza dell'inosservanza del regole di utilizzo qui elencate.
  • Si conviene che, Vista la natura dinamica del forum e che i messaggi vengono pubblicati in tempo reale, lo staff e l'amministrazione del forum di AnimaliNelMondo.com non può essere ritenuto responsabile per il loro contenuto e si riserva il diritto di cancellare senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non consono al forum. L'utente rimane l'unico responsabile del contenuto del messaggio. Lo staff del forum di AnimaliNelMondo.com si riserva anche il diritto di rivelare l'identità dell'autore di un messaggio in caso di richiesta da parte delle autorità competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. Qualora leggeste dei messaggi inesatti, errati o illegali siete pregati di segnalarlo immediatamente all'amministrazione del forum affinchè vengano presi i dovuti provvedimenti.
  • Si è consci del fatto che le opinioni, i consigli e ogni altra informazione inserita da ogni singolo membro rappresenta l'idea personale dello stesso.
  • A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria.
  • Si accetta il ricevimento di email da parte di AnimaliNelMondo.com se non diversamente specificato nel proprio profilo. La rimozione dalla mailing list del forum sarà comunque sempre possibile tramite il pannello opzioni profilo.
  • Tutti gli utenti possono chiedere la cancellazione della propria registrazione. In ogni caso non saranno rimossi i messaggi e le discussioni inserite.


LINE GUIDA PER UN BUON USO DEL FORUM:

  • appena entri nel Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano così puoi renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si affronta, dei temi già trattati, relativamente agli animali.
  • Fai una ricerca nel forum per vedere se l'argomento è già stato trattato
  • Pubblica i messaggi nel forum giusto e cerca di non andare Off Topic (Fuori Tema) quando rispondi ad una discussione;
  • Non pubblicare lo stesso messaggio su più forum (cross posting)
  • Utilizza un titolo significativo quando apri nuove discussioni. Evita titoli generici del tipo "Aiuto", oppure "Problema";
  • Non citare ("quotare"; per gli Internettiani puri ) sempre e comunque il messaggio a cui rispondi, in ogni caso, quando possibile, cerca di modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che prendi in considerazione nella tua risposta.
  • Evita di scrivere i messaggi in caratteri MAIUSCOLI: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.
  • I titoli dei Post devono indicare brevemente e chiaramente l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente.
  • se hai messaggi personali, di interesse privato, da comunicare con i partecipanti al forum o gli autori devi farlo via email e non per messaggio privato MP.
  • In questo forum è gradito l'uso della lingua italiana. Non si richiede una perfezione linguistica da insigne letterato, ma almeno evitare di usare termini e abbreviazioni tipiche dei messaggini SMS, sostituzioni delle "c" con le "k" e cose del genere.
  • Non insultare gli altri utenti del forum
  • Gli attacchi personali non saranno graditi: critica le idee, non le persone. Né gli utenti né i moderatori sono autorizzati a portare avanti attacchi personali verso gli altri membri del forum, siano essi stessi utenti, moderatori o amministratori.


In aggiunta al regolamento e alle linee guida per un buon uso del forum sono stati pubblicati alcuni dei principi di buon comportamento che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette clicca qui per prenderne visione... ".

MODERATORI:

Ogni area del forum può avere uno o più moderatori, autorizzati dagli amministratori del forum. Dove mancanti, i moderatori di altre aree possono intervenire in via del tutto eccezionale e a fronte di validi motivi. Per qualsiasi problema su aree sprovviste di moderatori, fare riferimento agli amministratori del sistema.

  1. Le decisioni dei moderatori sono insindacabili, l'operato dei moderatori è giudicabile solo dagli amministratore del forum.
  2. La figura del moderatore è necessaria per garantire il rispetto del regolamento per cercare di mantenere tutte le discussioni su un tono costruttivo e per garantire comunque il rispetto delle opinioni altrui.
  3. I moderatori non sono necessariamente esperti degli argomenti trattati nel forum che moderano, anche se sopra la targhetta di ogni moderatore trovate scritto la loro specializzazione.
  4. I moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare una discussione ogni qual volta lo ritengano opportuno, così come censurare un messaggio modificandolo o cancellandolo tutto o in parte.
  5. I moderatori possono chiudere o rimuovere discussioni non ritenute idonee allo spirito del forum. Il loro giudizio è insindacabile e rispondono del loro comportamento solo ed esclusivamente all'amministratore.
  6. Gli Amministratori, i moderatori ed i collaboratori vengono identificati con "titoli" ed immagini grafiche diverse, non associabili ai normali utenti del forum.


Si fa presente che il forum di AnimaliNelMondo.com è un servizio reso gratuitamente. Dove nessun amministratore o moderatore percepisce uno stipendio.

CONTESTAZIONI:

Contestazioni di ogni genere riguardanti una specifica area vanno fatte direttamente e privatamente al moderatore dell'area, se la contestazione riguarda l'operato di un moderatore o di un utente va fatta per email direttamente all'amministratore del forum forum@animalinelmondo.com

Contestazioni in aree pubbliche non saranno tollerate e immediatamente bloccate.

USO DI AVATAR, SMILES, FIRME AUTOMATICHE E IMMAGINI NEI MESSAGGI:

Gli Avatar (immagine associata ad un utente che compare in ogni suo messaggio) devono essere non più grandi di 80x80 pixel e non devono pesare più di 6 Kb. Non devono contenere immagini volgari, offensive, pornografiche e comunque di dubbio gusto.

L'uso degli smiles è permesso, per rendere più colorito e simpatico ogni messaggio, possibilmente con moderazione per non appesantire i messaggi e di conseguenza il database del forum.

Le firme automatiche seguono le regole consigliate nella netiquette, inoltre non devono contenere messaggi pubblicitari, link ad attività illegali, immagini offensive, pornografiche, di carattere politico e qualsiasi cosa che possa essere definito di dubbio gusto, illegale o offensivo.

Vanno evitate immagini particolarmente pesanti come dimensioni. Non devono essere inserite immagini per le quali non abbiamo diritti perchè sono riservati, immagini provocatorie, offensive, di carattere politico o illegali.

USO DEI MESSAGGI PRIVATI:

La messaggistica privata offerta dal forum è un servizio accessiorio che non deve essere utilizzato per scopi illegali, fare spam e tanto meno per insultare o dare fastidio ad altri utenti, solo gli utenti del gruppo members e members plus posso inviare e ricevere MP.

Gli utenti appena iscritti o new members non possono inviare messaggi privati fino a che non saranno promossi al gruppo members. Tale promozione avviene in modo automatico e riservato e non è dato conoscerne i termini.

AZIONI NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI:

I messaggi che contravvengono alle regole sopra esposte potranno essere modificati, chiusi, cancellati o spostati.

Gli Utenti che non rispettano questo regolamento, o che commettano abusi di qualsiasi genere possono essere richiamati privatamente e spostati nel gruppo "utente in estinzione" o "bannati" senza preavviso.

  • Utente in via d'estinzione è un utente che ha ricevuto un richiamo da parte dell'amministratore per aver violato parte del regolamento. Un utente in via d'estinzione può partecipare alle discussione, viene solo privato dell'uso dei MP e nel suo profilo compare la dicitura "utente in estinzione" da quel momento tale utente dovrebbe rileggersi il regolamento per capire dove stà sbagliando, se tali errori di comportamento proseguono l'utente in questione sarà "bannato" per cui escluso dalla discussioni. Un utente in estinzione può richiedere dopo un certo periodo di tempo e un certo numero di risposte nel rispetto di queste regole, che venga rivalutata la sua posizione e riammesso nel gruppo utenti.
  • Esclusione temporanea dalle discussioni nel caso fosse necessario è previsto un allontanamento temporaneo dal forum, tale periodo può variare da un giorno a venti giorni dopo di che si può tornare ad accedere e partecipare alla normale vita del forum, in questo periodo di esclusioe temporanea, l'utente in questione si riscriva con altra email e sotto nuovo nome, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei messaggi sul forum si procederà all'esclusione immediata con possibile segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
  • Utente bannato o esclusione permanente nel caso un utente abbia più volte violato il regolamento in una o più occasioni si può attuare l'esclusione a vita a questo forum, l'esclusione a vita può avveniere immediatamente e senza preavviso senza passare dalle fasi intermedie vedi "esclusione temporanea o utente in via d'estinzione", qualora questo utente si riscriva con altra email e sotto nuovo nome, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei messaggi sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

    In caso di comportamenti estremamente scorretti, gli amministratori del forum si riservano il diritto di agire con tutti i mezzi che la legislazione vigente mette loro a disposizione.

    Usi scorretti del forum (fenomeni di spam, ad esempio) o tentativi atti ad interromperne il normale funzionamento porteranno all'immediato allontanamento del responsabile di queste azioni e, dove applicabile, alla segnalazione all'autorità competente alla quale metteremo a disposizione tutti i dati in nostro possesso per risalire al colpevole.


ACCETTAZIONE DI QUESTO REGOLAMENTO E PARTECIPAZIONE AL FORUM:
Il forum è una comunità aperta, il rispetto nei confronti degli altri utenti e di questo regolamento, oltre all'uso del buon senso e delle elementari norme di educazione e di civile convivenza, sono i requisiti fondamentali perché tutta la comunità ne tragga vantaggio.

Se hai deciso di frequentare e di iscriverti a questo forum, questo è regolamento che sei obbligato a leggere e accettare in tutte le sue parti prima di procedere con l'iscrizione. In caso contrario, sei pregato di non utilizzare questo forum e di chiedere la cancellazione della tua registrazione.