Cavalli
1261 discussioni in questo forum
-
- 26 risposte
- 4,2k visite
Il termine "rispetto" ha nell'equitazione una grande importanza. Ma cosa significa per voi "rispetto"? Si intende quello verso il cavallo? O all'interno del binomio? O Entrambi? Si sente parlare anche di "sottomissione" del cavallo. Secondo voi cozza con il significato che date voi al "rispetto" all'interno del binomio? A voi la parola....
Last reply by sara84, -
Allevare Un Puledro 1 2 3
da Azzu- 59 risposte
- 9,9k visite
ciao...in questo momento ho tanto bisogno di un consiglio...ho iniziato a montare da veramente poco tempo...ank se i cavalli son stati da sempre la mia passione...perkè non ho mai avuto la possibilità...abito in una campagna immensa...vorrei prendere un piccolo puledro che tra poco svezzeranno dalla madre.ha solo 6 mesi e vorrei tenerlo a casa e accudirlo con tutto l'amore che mi è possibile dargli avendo la consapevolezza che non è cm tenere un cagnolino...poi ai 2 anni o cmq quando sarà il momento portarlo nel maneggio in cui vado per domarlo e portarlo a fare i concorsi...voi lo fareste??? Scusate il prolungamento..cmq ho 19 anni...
Last reply by fausto, -
Le Cure Basilari 1 2
da kiary- 28 risposte
- 3k visite
Ragazzi ho da farvi una domanda un pò cretina! ;) Allora io a Settembre avrei intenzione di prendere un cavallo in fida però vorrei sapere quali sn le cure che necessita, ad esempio quante volte al giorno deve fare esercizio fisico, quali cure richiedono gli zoccoli etc.... Nn ho mai avuto un cavallo e quindi sn un pò impreparata in qst!!
Last reply by gabry81, -
- 8 risposte
- 4,5k visite
ciao a tutti... ho una curiosità che sono sicura che voi mi aiuterete a risolvere... vorrei sapere quanto tempo ci vuole per addestrare un cavallo che proprio non ha mai visto una sella e neanche l'imboccatura... Grazie mille...
Last reply by LadyD, -
- 13 risposte
- 8,5k visite
il mio cavallo è da quasi un mese ormai che ha il mal di schiena... è venuto tre volte il veterinario a vederlo, è ha deciso, in definitiva che va infiltrato!!!! non ho mai dovuto fare questa pratica ad un mio cavallo, voi? io so che una volta che soffrono di mal di schiena gli puoi solo non far sentire il dolore, ma non tornerà mai come prima... sono un po preoccupata "£$!"
Last reply by Franz Kimi, -
- 5 risposte
- 1,3k visite
È online nel libro degli animali la nuova scheda dell'haflinger (o avelignese). La potete trovare qui: http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=777
Last reply by Eloin, -
- 15 risposte
- 5,4k visite
Scusate ma esiste un comando per fare "retromarcia"?Mi è venuta la curiosità e dal momento che per il momento non ne ho mai sentito parlare vi chiedevo...
Last reply by Ilion, -
- 22 risposte
- 3,9k visite
Ciao a tutti... non so se la sezione è quella giusta Comunque, il mio desiderio sarebbe quello di imparare qualcosa in più di "teorico" sui cavalli, credo che imparare le razze su un forum sia quasi impossibile, perciò mi chiedo se potete almeno darmi qualche nozione in merito ai colori dei mantelli ed ai rispettivi nomi...
Last reply by Pedrainne, -
- 2 risposte
- 1,5k visite
Quando si cavalca per es.in sezione spesso ci si sente dire di non avvicinarsi troppo ad un determinato cavallo perchè scalcia,mentre per altri cavalli non viene detto niente.A parte il fatto che in generale,calcio o no,penso che bisognerebbe sempre mantenere delle distanze per lavorare bene,volevo sapere da cosa dipende il fatto che un cavallo sia propenso a scalciare e un altro no.Questione di dominanza?O solo di caratteri diversi?
Last reply by Diahorse, -
- 9 risposte
- 2,2k visite
Premettendo che a me piace molto di più montare all'inglese e, ancora di più, a pelo...ho acquistato per sfizio una sellina americana, di quelle super leggere sintetiche... Però non avendo mai montato con questo tipo di sella mi sono trovata un pò spiazzata quando ho dovuto allaccire il sottopancia...guardando delle foto sono riuscita ad allacciarlo, facendo quella specie di cravattina...ma non sono sicura di averlo fatto bene... Ho degli amici che montano all'americana, ma sono un pò imbarazzata a chiederlo a loro..dato che fra tutti quella "sapientona" sono io....!! Qualcuno di voi può aiutarmi? Ma si potrebbe cambiare il sottopancia e metterne uno tipo inglese c…
Last reply by sara84, -
- 16 risposte
- 5,2k visite
leggo spesso che tenete il cavallo con la mano destra o sx.. non prendetemi in giro,ma non capisco cosa intendiate,sorry
Last reply by LadyD, -
Purosangue Inglese 1 2 3
da Pioggia- 57 risposte
- 8,4k visite
Ciao a tutti vorrei delle informazioni sul Psi, vorrei sapere com'è il suo carattere e temperamento, e le caratteristiche di questa razza splendida! qualcuno può aiutarmi??? GRAZIE
Last reply by Azzu, -
- 7 risposte
- 1,8k visite
Qualcuno di voi sa qualche storia su Nativi e cavalli?Quali erano i metodi di doma usati dai nativi?Com'era il loro rapporto con queste creature?
Last reply by LadyD, -
che cos è il carosello?
Last reply by gabry81, -
- 19 risposte
- 3,5k visite
spero di non annoiare nessuno con le mie forse banali domande,leggendo nel forum ho notato che siete tutti professionisti o comunque avete già molta dimestichezza a cavallo. Premetto che non ho un cavallo tutto mio,ho un amico che me lo presta per andare in passeggiata alla domenica,perchè sua moglie è incinta e il suo cavallo resterebbe fermo. Io mi sono offerto volontario,figuriamoci,è da una vita che amo i cavalli,ma non ho mai avuto questa occasione!!! Finalmenteeeee! Quello che vorrei sapere è:a patto che mi faccio insegnare da un istruttore competente,per non fare errori che poi non correggerei più,come ci si indirizza sulla futura scelta della razza,tipo di …
Last reply by Alex_K, -
- 12 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, ieri sono andata in scuderia e come al mio solito sono arrivata un pò in anticipo (giusto il tempo per salutare i miei cavallini preferiti ) , pioveva e quando è arrivata Lucilla (la mia istruttrice) mi dice che i cavalli a causa del cattivo tempo che c'era stato il giorno prima non avevano lavorato, quindi sarebbe stato meglio se prima di montarli li avessimo fatti scorazzare un pò liberi per scaricarsi un pò , Lucilla portava Zulù , io invece gli stavo dietro con Zorra...appena siamo arrivati davanti all'entrata del paddock (lucilla già aveva "liberato Zulù) Zorra si è quasi impennata! Io l'ho lasciata e lei è corsa verso Zulù. Poi è arrivata un altra rag…
Last reply by Fraffi ciuffi, -
Ambio
da vale-akira- 3 risposte
- 1,1k visite
Avevo letto da qualche parte che oltre a trotto,galoppo e paso esiste un'altra andatura detta ambio.Che tipo di andatura è?
Last reply by vale-akira, -
ciao sono nuova e non so neanche se è auesto il posto giusto per aprire l'argomento...cmq... volevo sapere cosa significa la schiuma/bava in bocca al cavallo sopratutto quando trotta o galoppa. è preoccupante?
Last reply by gabry81, -
- 7 risposte
- 3,4k visite
Vi invito a leggere questo mio racconto, scritto dopo aver vissuto un'esperienza davvero unica! Altre storie e articoli li potete trovare sul mio sito che trovate nel mio profilo! Buona lettura! Ciao Spirito Mustang ------------------------------------------------------------------------------------------------ Alba del 1 agosto 2005 Mi sveglio prima del solito, fuori è ancora buio ma già una linea di luce compare da oriente. Riempio di corde, longe e capezze il mio zaino di cuoio, indosso stivali, chaps, cappello e guanti. Oggi è un giorno importante, l’inizio di un’avventura che mi darà tanto e mi insegnerà tante cose. Vado dai miei cavalli, saluto Pi…
Last reply by LadyD, -
- 5 risposte
- 2,4k visite
Non sapevo bene in che sezione inserire la domanda...cmq...Ieri al maneggio ci hanno comunicato le quote e di tesseramento FISE e quota sociale dovrei pagare 110 euro di cui 30 di tessera FISE e 80 di quota sociale.Mi hanno detto che la quota sociale si è alzata perchè l'assicurazione FISE copre poco(mi hanno detto solo in caso di morte!) e allora hanno fatto un'altra assicurazione a parte che copra anche i piccoli infortuni e cosi è aumentata la quota sociale.Ma è vero quello che mi hanno detto sull'assicurazione FISE?Vi sembra che 80 euro vedano bene?A me sembrano un po tanti ma non ho mai frequentato maneggi prima d'ora quindi ditemi voi!
Last reply by NINA101077, -
Tpr 1 2 3
da ciottonina- 57 risposte
- 9k visite
Su suggerimento di Trot apro questa discussione sui TPR bellissimi cavalli da tiro pesante italiani ! Innanzitutto volevo chiedere a Trot quanto costa mantenere un cavallo di quella stazza, mangia di più di un cavallo normale? Dove lo tieni? Quanti anni ha?
Last reply by antar, -
ciao a tutti.. sono nuova e premetto che non avevo idea di dove mettere questo topic...spero sia giusta questa sezione...in ogni caso...qualcuno sa dove posso trovare qualcosa ke mi faccia capire come e dove devo mettere i finimenti e il loro nome?spero possiate aiutarmi...grazie
Last reply by *Golia, -
- 32 risposte
- 3,5k visite
Ciao a tutti!!! volevo chiedere se anche a voi ogni 6 mesi o 12...(non ricordo) fanno pagare 25 euro per essere tesserato alla F.I.S.E ... se si in che cosa consiste??.... aspetto le vostre risp ciaooo! ------------ LUNA TI VOGLIO BENE!! NON TI LASCERO' MAI!!
Last reply by Ele, -
- 2 risposte
- 1,3k visite
Nel mio lavoro con i puledri non mi avvalgo della collaborazione di un assistente e quindi ogni mia azione la valuto attentamente al fine di garantire la sicurezza mia e del puledro. In questo contesto grande valore assume l'espansione dell'area di comfort del puledro al fine di migliorarne la fiducia in se stesso e ridurre al minimo sorprese e incidenti. Nel tondino lavoro associando il puledro e desensibilizzandolo a diversi stimoli potenzialmente impaurenti. Aumento progressivamente la sua area di comfort e faccio diventare il tondino l'area di comfort base. Nel lavoro montato in tondino inizio gradualmente a guidare il puledro alla comprensione dei miei aiuti (e…
Last reply by Spirito Mustang, -
Libri
da vale-akira- 3 risposte
- 980 visite
Ciao,ho iniziato da settembre ad andare a cavallo e dato che non so molto sulla sua etologia ho provato a cercare dei libri ma non ho trovato nulla...è pieno di libri sulle razze e manualetti vari ma libri sul comportamento non ne ho trovati.Qualche consiglio?
Last reply by diva&vicky, -
- 5 risposte
- 1k visite
Secondo voi un cavallo di 14 anni può imparare le stesse cose di un puledro di 3? Nel senso che se io prendo un cavallo anziano non domato e un puledro ugualmente non domato posso domarli entrambi con la stessa facilita? Se la risposta è affermativa ci metterò lo stesso tempo? Naturalmente bisogna tenere conto della personalità e del livello di intelligenza del cavallo. Ma ipoteticamente da questo punto di vista i cavalli sono allo stesso livello. Quali sono le vostre opinioni? So che è una domanda un pò assurda, ma ho avuto un dibattito acceso con un amico....e ho pensato di chidere il vostro parere. ""
Last reply by MaArTiNa, -
- 9 risposte
- 3,6k visite
Ogni ricerca ha inizio con la descrizione e la classificazione dei fenomeni che si propone di studiare. Base di qualsiasi ricerca etologica è l’etogramma ossia il catalogo minuzioso di tutti i moduli comportamentali propri dell’animale. Allora perché non provare a stilare un etogramma personalizzato del nostro cavallo per migliorare la conoscenza del suo comportamento? Come il mio cavallo interagisce con l’ambiente? Quali sono i comportamenti che mette in atto nel percepire l’ambiente in cui vive? Come si comporta in situazioni nuove? Assume un atteggiamento esplorativo, distaccato, impaurito, aggressivo dinanzi ad un nuovo oggetto (ad esempio un ombrello aper…
Last reply by sara*, -
- 17 risposte
- 3,1k visite
Ho qualche problema nel passare dal gallopppo al trotto e dal trotto al passo.Non so bene cosa devo fare!A parte il fatto che il cavallo che monto è un po una testina di cavolo non riesco a fargli cambiare andatura quando voglio io.Se sto galoppando e voglio passare al trotto io tiro le redini ma cos'altro devo fare?Inoltre se siamo in sezione non riesco assolutamente a controllarlo,parte insieme al cavallo davanti e non riesco a riportarlo all'andatura che voglio se non dopo mezzo giro del campo!Aiutoooooooo!!!!!
Last reply by vale-akira, -
Il Troppo Amore 1 2
da Ilion- 31 risposte
- 3,8k visite
e a grande richiesta.. heheheh inizio subito con un aneddoto carino... qualche giorno fa una signora arriva da me(non ho ben capito come a dire il vero.. mistero.. so solo che me la son trovata davanti.. "sei Michela?" "no sono Ermengarda. ") "senta, io ho un problema col mio cavallo" iniziamo bene, mi dico, mi ha presa per uno sciamano? "il mio cavallino adorato.. ha iniziato a mordermi.. ma con cattiveria!!! con le orecchie indietro!!!" "mha.. guardi signora.. se lo fa avrà i suoi buoni motivi..." la povera signora sconvolta... mi guarda perplessa... "ma.. non DEVE mordermi...!!!!" "mi perdoni signora.. ma dove sta scritto??? " (l'ho detto che sono aci…
Last reply by cavallina80, -
- 7 risposte
- 6,3k visite
Jessi, la mia puledra di quattro anni soffre del crampo rotuleo da quando ne aveva due e mezzo. Il veterinario mi ha detto che probabilmente è un problema giovanile iniziato con la doma. Lui dice di aspettare perchè con l'intervento chirurgico (tolgono il legamento del ginocchio) il cavallo non tornerà più come prima. Le vengono degli attacchi ad intervalli. Quando la faccio lavorare le passa, ma nei giorni in cui non posso proprio muoverla (anche se è sempre libera al pascolo) le s'incastra la zampa e la strascica fino a quando non schiocca. Il vet dice che non sente dolore, ma per me è un patimento vederla così. :( Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
- 9 risposte
- 6,7k visite
In questi giorni sto facendo delle iniezioni di antibiotico da 20 ml al giorno alla mia cavalla. E' la prima volta che le faccio (di solito ci pensa il mio ragazzo). Per me è una tortura farle, per fortuna anche se io sono agitata lei è tranquilla...!! Il problema è che il liquido è denso e scende lentamente, devo starci un bel pò con l'ago infilato... :( La mia paura più grande è beccare la vena o un capillare, cosa succederebbe se non me ne accorgessi?
- 15 risposte
- 3,7k visite
CAVALLINI DELLA GIARA: APPELLO PER SALVARLI DA ESTINZIONE Iniziativa della LAV su Regione Sardegna e parlamentari sardi. 16 marzo 2005 - "I cavallini della Giara che vivono nell'altopiano tra le province di Cagliari e Nuoro, 'appartenenti a una razza in via di estinzione di inestimabile valore genetico', devono essere salvati". L'appello e' stato lanciato dalla Lega anti vivisezione (Lav) che denuncia la mancanza di attenzione delle istituzioni preposte alla loro tutela.L'associazione animalista chiede l'intervento dei parlamentari eletti in Sardegna e del ministro Beppe Pisanu sottolineando che "da anni mancano finanziamenti per il mantenimento e per la sicurezza di…
Last reply by sara84, -
- 9 risposte
- 3,9k visite
Tante volte, quando si chiedono i motivi per i quali una persona si è avvicinata alla monta western, si sente dire: "Ho scelto la monta western perché è più naturale" Più naturale... ma è davvero così? È più naturale... ma in che senso? E la monta cloassica? Caprilli? Dove lo mettiamo? E le altre monte da lavoro? A voi la parola... ;)
Last reply by Martina, -
- 14 risposte
- 2,8k visite
Ciao a tutti, riguardo all' intelligenza del cavallo, che si può dire dell' attitudine familiare e un po' irriverente verso lo scherzo innocente ?Il mio cavallo ha un modo di comunicare abbastanza confidenziale e schietto, al punto che, se mi vede occupata in altro estraneo da sè, mi fa i dispetti(per esempio si toglie la copertina dalla groppa dopo che gliel'ho messa...davvero un serpentello ), e quando lo richiamo mi guarda con un tale occhietto vispo e tira-in-giro da sembrare proprio che si diverta a mie spese...e, lo stesso, se è arrabbiato con me(capita se non mi vede per più di due giorni di seguito), mi ignora o mi tira indietro le orecchie,con false minacce(inf…
Last reply by sara84, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
Io pratico equitazione da un anno e qualche mese.Sono riuscita ad instaurare un buon rapporto con la cavalla che monto,acquistata quest'estate dal proprietario del maneggio(è un purosangue inglese). L'unica cosa è che mentre la spazzolo o comunque è ferma legata con la longhina inizia a lasciar cadere la testa in giù con gli occhi socchiusi,si sbilancia e tra un pò cade.Oppure mentre le pulisco gli zoccoli mi si appoggia addosso!!Sembra in uno stato di "ipnosi",si lascia proprio andare! Ma se le porti uno zuccherino olè improvvisamente si sveglia! Lo fa solo prima di essere montata perchè una volta in passeggiata è molto più che sveglia.Neanche nel box o nel paddok…
Last reply by sara84, -
- 5 risposte
- 1,1k visite
Ieri al maneggio ho parlato un po con un signore che mi ha spiegato che oltre alla FISE esiste l'ANTE e che il nostro centro si associerà a tutte e due.Mi ha fatto un discorso del tipo:la FISE è piu da ricchi e da gente che vive il cavallo come solo mezzo,l'ANTE è fatta da gente con meno soldi e che vive il cavallo come compagno.Voi cosa dite?Io non so niente di queste cose...
Last reply by Ilion, -
Cosa ne pensate del metodo del TTauch? Quanti di voi lo conoscono o hanno letto il libro?
Last reply by sara84, -
- 11 risposte
- 2,1k visite
Morello, Compagno nella notte Le notti d’estate erano davvero magiche sull’altopiano tra Liguria e Piemonte, ed io appena ventenne mi godevo una vita fatta di cavalli ed escursioni tra i boschi. Era l’Altopiano delle Mànie, una terra dallo strano nome che non dimenticherò, li lavoravo come guida presso un centro di turismo equestre, in questo modo contribuivo a sostenermi durante gli studi universitari di etologia che svolgevo a Parma. La mia stanza affacciava sui paddock dei cavalli e la notte li sentivo respirare, quel profondo respiro riecheggiava nei miei sogni. Morello era un mezzosangue di circa dieci anni. Ricordo quando ero andato a vederlo la prima volta,…
Last reply by ciottonina, -
- 18 risposte
- 7,2k visite
ecco qui... prendendo spunto dalla discussione sugli Shire, in cui ci siamo trovati a parlare di cavalli tedeschi... riporto un link in cui si possono vedere un bel po' di filmati di stalloni tedeschi, sia da salto che da dressage. Hengste/Sires forza. guadateli, rifatevi gli occhi!! aspetto trepidante commenti e domande -speriamo funzioni-
Last reply by Spirito Mustang, -
- 6 risposte
- 3,8k visite
I cavalli solitamente non vedono di buon occhio il trailer. Ne sapete il motivo? Sapete combatterlo? ;) Il vostro cavallo sale volentieri sul trailer? Come avete fatto a convincerlo che il trailer "non è un mostro pronto a mangiarlo in un boccone"? Cosa fareste se vi trovaste a dover caricare un cavallo che ha il terrore del trailer? Qual'è dunque il miglior sistema per addestrare un cavallo al trailer? Mettete coperte e protezioni al vostro cavallo quando viaggiate? E lo legate? Come, con cosa? Discutiamone insieme.... ;)
Last reply by LadyD,