Vai al contenuto

Il Mal Di Schiena....


lally
 Share

Recommended Posts

il mio cavallo è da quasi un mese ormai che ha il mal di schiena... è venuto tre volte il veterinario a vederlo, è ha deciso, in definitiva che va infiltrato!!!! non ho mai dovuto fare questa pratica ad un mio cavallo, voi?

io so che una volta che soffrono di mal di schiena gli puoi solo non far sentire il dolore, ma non tornerà mai come prima... sono un po preoccupata "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se avrà problemi anche in futuro, ma è un cavallo vecchio, oppure , qual'è la motivazione del mal di schiena, lavoro eccessivo o altro=?

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe...le infiltrazioni piu che curare a mio parere tolgono il male, ma cosi il cavallo arriverà alla sua vecchiaia con la schiena a pezzi.

Magari dicci esattamente che problema ha alla schiena il cavallo e in che punto. Io comunque proverei con le manipolazioni, fatte ovviamente da persone esperte

Link al commento
Condividi su altri siti

si il cavallo è sempre lui... il veterinario (considerato uno dei migliori) ed altri due, anche loro molto bravi mi hanno consigliato di infiltrarlo, perche essendogli calata un poco la muscolatura (all'altezza della groppa) sente dolore e quindi muove male i posteriori portando tutto il peso sugli anteriori...

mi hanno detto di montarlo tre settimane con redini di ritorno per venti minuti...

ieri era DRITTISSIMO :D:D

sono felicissima, infatti dopo quasi tre settimane, seguendo i consigli del veterinario il cavallo si muove di nuovo bene!!! comunque bisognerà infiltrarlo per aiutarlo continuando a girarlo prima di montare per farlo riscaldare e poi usare le redini di ritorno (non le avevo mai usate... i primi tre giorni sono stati una comica, sembravo una disadattata, non sapevo come muovere le mani!!! avevo paura di fargli male!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarei un pò contraria alle redini di ritorno, perche sono molto difficili da usare, si tende a chiudere il cavallo, ad incapucciarlo, e allora dopo si che il male viene fuori. Per le infiltrazioni.....ne ho visti tanti di cavalli infiltrati, e una volta che si comincia nn si smette piu. Io seguirei una soluzione alternativa. Se è SOLO un problema di muscolatura non si infiltra, si lavora. Quindi ti consiglio di iniziare non girandolo alla corda, perche stare sempre in circolo fa male se è calata la muscolatura della parte posteriore. Piu che altro lo moneterei per 10 min al passo, senza riunirlo, e lo scalderei al galoppo sull'inforcatura, evitando il trotto e il stare seduti subito...

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono abbastanza contraria alle infiltrazione, sono un vicolo senza fine..

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe io il mio l'ho infiltrato a novembre e devo dire che sta moolto meglio..bhe' lui non e' conciato male di schiena ha solo qualche dolorino di vecchiaia con i suoi 17 anni..salto alto solo una volta al mese,una volta a settimana lezione con esercizi tipo dentro e fuori e per il resto tanto lavoro in piano con flessioni e chiusura.. :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

le infiltrazioni sono di molti tipi e vengono fatte in molti casi diversi, non sempre un cavallo che viene infiltrato una volta deve continuare ad essere infiltrato tutta la vita, dipende da cosa ha...

primo: le infiltrazioni che vengono fatte sulla schiena, ai lati della colonna vertebrale, non sono delle vere infiltrazioni. sono delle iniezioni intramuscolari dei muscoli dorsali con antidolorifici.

secondo: le infiltrazioni articolari (quelle classiche dei garretti tanto per esser chiari) possono essere fatte con antiifiammatorio, con acido ialuronico o un mix delle due soluzioni. l'acido ialuronico, detto molto volgarmente, serve da "lubrificante" nell'articolazione e prolunga l'effetto dell'infiltrazione.

terzo: la durata dell'effetto di un'infiltrazione articolare cambia di moltissimo a seconda del problema che ha il cavallo, se si tratta di una sinovite con una sola infiltrazione si può risolvere il problema definitivamente, altre volte può capitare nei puledri in accrescimento o nei cavalli messi a lavorare troppo in fretta e intensamente che si formino delle ectasie articolari (si produce liquido sinoviale in eccesso) e anche lì con un'infiltrazione si risolve il problema (a volte basta anche solo eliminare l'eccesso di liquido). caso peggiore: a livello articolare sono presenti rimodellamenti ossei (artrosi), osteofiti e zone di erosione della cartilaggine..in questi casi, a seconda della gravità, è necessario infiltrare il cavallo più volte. la durata delle infiltrazioni tende a diminuire sempre di più, per questo spesso viene suggerito di usare anche l'acido ialuronico (ma il prezzo lievita alquanto poi)..

era tanto per spezzare una lancia a favore delle infiltrazioni, non bisogna farne una tragedia ogni volta che si sente la parola "infiltrazione", bisogna prima sapere cos'ha di preciso il cavallo per valutare la situazione...

personalmente penso che se si tratta di un mal di schiena dovuto al calo di muscolatura con una serie di "infiltrazioni" si possa risolvere il problema, lavorando poi per ricostruire la muscolatura persa o usando magari un sotto sella più alto per evitare che la sella batta troppo forte sulla colonna vertebrale...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia cavalla soffre di crampo rotuleo e avevo sentito che si potevano fare infiltrazioni anche per questo...ma il vet me le ha sconsigliate dicendo che sono come impacchi di camommilla!!

Franz Kimi...studi veterinaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è sicuro...come in tutte le cose!! A scuola ti danno le basi e basta...poi è l'esperienza e la pratica ad insegnare!!

Comunque brava!! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...