lally Inviato Dicembre 15, 2004 Segnala Share Inviato Dicembre 15, 2004 il mio cavallo è da quasi un mese ormai che ha il mal di schiena... è venuto tre volte il veterinario a vederlo, è ha deciso, in definitiva che va infiltrato!!!! non ho mai dovuto fare questa pratica ad un mio cavallo, voi? io so che una volta che soffrono di mal di schiena gli puoi solo non far sentire il dolore, ma non tornerà mai come prima... sono un po preoccupata "£$!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Dicembre 15, 2004 Segnala Share Inviato Dicembre 15, 2004 quello che ha il mal di schiena è il cavallo intero che descrivevi in altri post? Lo hai montato anche ultimamente? Comunque io per sicurezza chiederei il parere di un altro vet... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara* Inviato Dicembre 16, 2004 Segnala Share Inviato Dicembre 16, 2004 non so se avrà problemi anche in futuro, ma è un cavallo vecchio, oppure , qual'è la motivazione del mal di schiena, lavoro eccessivo o altro=? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Dicembre 16, 2004 Segnala Share Inviato Dicembre 16, 2004 bhe...le infiltrazioni piu che curare a mio parere tolgono il male, ma cosi il cavallo arriverà alla sua vecchiaia con la schiena a pezzi. Magari dicci esattamente che problema ha alla schiena il cavallo e in che punto. Io comunque proverei con le manipolazioni, fatte ovviamente da persone esperte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lally Inviato Dicembre 19, 2004 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2004 si il cavallo è sempre lui... il veterinario (considerato uno dei migliori) ed altri due, anche loro molto bravi mi hanno consigliato di infiltrarlo, perche essendogli calata un poco la muscolatura (all'altezza della groppa) sente dolore e quindi muove male i posteriori portando tutto il peso sugli anteriori... mi hanno detto di montarlo tre settimane con redini di ritorno per venti minuti... ieri era DRITTISSIMO sono felicissima, infatti dopo quasi tre settimane, seguendo i consigli del veterinario il cavallo si muove di nuovo bene!!! comunque bisognerà infiltrarlo per aiutarlo continuando a girarlo prima di montare per farlo riscaldare e poi usare le redini di ritorno (non le avevo mai usate... i primi tre giorni sono stati una comica, sembravo una disadattata, non sapevo come muovere le mani!!! avevo paura di fargli male!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Dicembre 21, 2004 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2004 io sarei un pò contraria alle redini di ritorno, perche sono molto difficili da usare, si tende a chiudere il cavallo, ad incapucciarlo, e allora dopo si che il male viene fuori. Per le infiltrazioni.....ne ho visti tanti di cavalli infiltrati, e una volta che si comincia nn si smette piu. Io seguirei una soluzione alternativa. Se è SOLO un problema di muscolatura non si infiltra, si lavora. Quindi ti consiglio di iniziare non girandolo alla corda, perche stare sempre in circolo fa male se è calata la muscolatura della parte posteriore. Piu che altro lo moneterei per 10 min al passo, senza riunirlo, e lo scalderei al galoppo sull'inforcatura, evitando il trotto e il stare seduti subito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara* Inviato Dicembre 22, 2004 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2004 anche io sono abbastanza contraria alle infiltrazione, sono un vicolo senza fine.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry81 Inviato Febbraio 21, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2006 cosa sono le infiltrazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rondo Inviato Febbraio 22, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 22, 2006 bhe io il mio l'ho infiltrato a novembre e devo dire che sta moolto meglio..bhe' lui non e' conciato male di schiena ha solo qualche dolorino di vecchiaia con i suoi 17 anni..salto alto solo una volta al mese,una volta a settimana lezione con esercizi tipo dentro e fuori e per il resto tanto lavoro in piano con flessioni e chiusura.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Febbraio 22, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 22, 2006 le infiltrazioni sono di molti tipi e vengono fatte in molti casi diversi, non sempre un cavallo che viene infiltrato una volta deve continuare ad essere infiltrato tutta la vita, dipende da cosa ha... primo: le infiltrazioni che vengono fatte sulla schiena, ai lati della colonna vertebrale, non sono delle vere infiltrazioni. sono delle iniezioni intramuscolari dei muscoli dorsali con antidolorifici. secondo: le infiltrazioni articolari (quelle classiche dei garretti tanto per esser chiari) possono essere fatte con antiifiammatorio, con acido ialuronico o un mix delle due soluzioni. l'acido ialuronico, detto molto volgarmente, serve da "lubrificante" nell'articolazione e prolunga l'effetto dell'infiltrazione. terzo: la durata dell'effetto di un'infiltrazione articolare cambia di moltissimo a seconda del problema che ha il cavallo, se si tratta di una sinovite con una sola infiltrazione si può risolvere il problema definitivamente, altre volte può capitare nei puledri in accrescimento o nei cavalli messi a lavorare troppo in fretta e intensamente che si formino delle ectasie articolari (si produce liquido sinoviale in eccesso) e anche lì con un'infiltrazione si risolve il problema (a volte basta anche solo eliminare l'eccesso di liquido). caso peggiore: a livello articolare sono presenti rimodellamenti ossei (artrosi), osteofiti e zone di erosione della cartilaggine..in questi casi, a seconda della gravità, è necessario infiltrare il cavallo più volte. la durata delle infiltrazioni tende a diminuire sempre di più, per questo spesso viene suggerito di usare anche l'acido ialuronico (ma il prezzo lievita alquanto poi).. era tanto per spezzare una lancia a favore delle infiltrazioni, non bisogna farne una tragedia ogni volta che si sente la parola "infiltrazione", bisogna prima sapere cos'ha di preciso il cavallo per valutare la situazione... personalmente penso che se si tratta di un mal di schiena dovuto al calo di muscolatura con una serie di "infiltrazioni" si possa risolvere il problema, lavorando poi per ricostruire la muscolatura persa o usando magari un sotto sella più alto per evitare che la sella batta troppo forte sulla colonna vertebrale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Febbraio 22, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 22, 2006 La mia cavalla soffre di crampo rotuleo e avevo sentito che si potevano fare infiltrazioni anche per questo...ma il vet me le ha sconsigliate dicendo che sono come impacchi di camommilla!! Franz Kimi...studi veterinaria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Febbraio 22, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 22, 2006 si sono al primo anno ma da due estati e nel weekend lavoro con una veterinaria che segue cavalli, imparo di più il venerdi via con lei che durante la settimana seduta sui banchi all'uni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Febbraio 22, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 22, 2006 Quello è sicuro...come in tutte le cose!! A scuola ti danno le basi e basta...poi è l'esperienza e la pratica ad insegnare!! Comunque brava!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Febbraio 22, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 22, 2006 grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora