Vai al contenuto

Mano Destra O Mano Sinistra


Alex_K

Recommended Posts

mano destra significa girare nella pista in senso orario , mano sinistra in senso anti orario

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella discussione "galoppo" c'è una spiegazione chiara anche del galoppo destro e sinistro da cui prende il nome mano destra e sinistra..

Link al commento
Condividi su altri siti

hehehe,ora si che sono confuso :P

non capisco che differenza ci sia,cioè,io tengo le redini con le mani nella stessa maniera sia se giro in senso orario che antiorario.. forse dipende dal fatto che mentre giro ho la testa rivolta verso il centro e quindi cambia il bilanciamento?

su una discussione predrainne ha scritto: Nel reining l'arena viene divisa a metà per cui a destra si va a mano destra e a sinistra si va a mano sinitra.

cioè? :huh:

grazie lady :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

aiuto ledy d adesso come minimo ci devi spiegare il galoppo rovescio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il galoppo rovescio è quello che ho spiegato nella discussione il galoppo come galoppo falso...

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...ndpost&p=161082

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti immaginavo fosse il galoppo falso ma non avendo la certezza ho chiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mano del galoppo non implica con che mano tieni le redini..

Montando all'inglese si usano entrambe le mani, all'americana si usano sia entrambe le mani che una mano sola.

Il cavallo galoppa sia destro che sinistro, a seconda della direzione in cui va. Di conseguenza se sto girando in senso orario, sarà galoppo destro perchè il cavallo parte appoggiando per primo l'anteriore destro, se vado in senso antiorario il galoppo sarà sinistro perchè il cavallo partirà appoggiando per primo l'anteriore sinistro.

Il galoppo rovescio si ha quando un cavallo che galoppa in senso orario, batte per primo con l'anteriore sinistro, di conseguenza galoppa sinistro.

Quando ho detto che nelle arene di riscaldamento di reining viene divisa l'arena in due e da una parte si galoppa destro e dall'altra sinistro, ho spiegato come si riscaldano i cavalli prima di una gara... altrimenti ognuno andrebbe contro ad un'altro se nella metà di destra ci fosse qualcuno che galoppa destro e qualcuno che galoppa sinistro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se stai galoppando a mano destra e fai un cambio di mano...o il cavallo sa fare il cambio al volo e quindi cambia mano oppure torni un attimo al trotto e riparti al galoppo al contrario.

Pedrainne, però nei movimenti del galoppo il cavallo non parte con l'anteriore...il galoppo si riconosce si dall'anteriore che va "più avanti", però parte con la gamba posteriore...esempio

galoppo destro a 3 tempi: dal trotto alza gli anteriori e la prima battuta è solo con il posteriore sinistro, poi seconda battuta bipede diagonale sinistro e infine anteriore destro che avanza più degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedrainne, però nei movimenti del galoppo il cavallo non parte con l'anteriore...il galoppo si riconosce si dall'anteriore che va "più avanti", però parte con la gamba posteriore...esempio

galoppo destro a 3 tempi: dal trotto alza gli anteriori e la prima battuta è solo con il posteriore sinistro, poi seconda battuta bipede diagonale sinistro e infine anteriore destro che avanza più degli altri.

Io intendevo per riconoscere il galoppo, scusa mi sono espressa male!

Per quanto riguarda il cambio di direzione al galoppo, a meno che tu non voglia galoppare falso (cosa che nell'addestramento dei cavalli da reining si fa) non cambi direzione se non con un cambio di galoppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè nel reining si fa il galoppo falso?

Sinceramente se il cavallo mi galoppa falso è molto scomodo, si sente subito che c'è qualcosa di "strano"...

Io ho notato il mio puledro che galoppa sempre falso...però non riesce per lunghe distanze e quindi si ferma e riparte giusto...non quando lavora, quando è scosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel reining si usa solo in fase di addestramento per insegnare i cambi di galoppo al volo!

Link al commento
Condividi su altri siti

aiuto ledy d adesso come minimo ci devi spiegare il galoppo rovescio...

Far eseguire il galoppo rovescio al cavallo è anche una buona ginnastica che migliora le asimmetrie del cavallo... Mi spiego: tutti noi abbiamo una parte preferita, esistono mancini, destri e ambidestri, giusto? Bene, anche nei cavalli è così. Vi sarà magari capitato di trovare con un cavallo molta più facilità ad eseguire un galoppo destro che un sinistro.. o viceversa.

Ora, immaginiamo di guidare il cavallo in una curva a destra. In questo caso l'animale deve essere arrotondato, nel senso che il suo corpo (immaginatelo visto dall'altro) deve seguire la circonferenza del cerchio. Ci sono pero' cavalli destri e cavalli mancini. Immaginiamo dunque di trovarci a montare un cavallo mancino, e di guidarlo nella curva di destra. Il nostro cavallo, essendo quindi mancino (asimmetrico), farà fatica ad arrotondarsi seguendo la circonferenza del cerchio. Quello che possiamo fare noi, dunque, è ginnasticarlo (se noi volessimo fare una spaccata, ci eserciteremmo ogni giorno tendendo i muscoli, fino a renderli più elastici).

Un ottimo esercizio è appunto il galoppo rovescio.

Facendo eseguire sullo stesso cerchio il galoppo rovescio, il cavallo dovrà cercare un nuovo equilibrio, riunendosi, impegnando il posteriore e curvando ancora di più il suo corpo lungo la circonferenza.

È pero' normale che si tratta di un lavoro lungo.. Probabilmente all'inizio il cavallo sarà portato a rimanere rigido, oppure a galoppare in un modo con gli anteriori, e in un altro con i posteriori (con questo trucchetto evita di cadere verso il centro del cerchio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...