LadyD Inviato Gennaio 2, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2006 Tante volte, quando si chiedono i motivi per i quali una persona si è avvicinata alla monta western, si sente dire: "Ho scelto la monta western perché è più naturale" Più naturale... ma è davvero così? È più naturale... ma in che senso? E la monta cloassica? Caprilli? Dove lo mettiamo? E le altre monte da lavoro? A voi la parola... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Gennaio 2, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2006 Di naturale secondo me non c'è nulla in nessun tipo di monta! Naturale è vedere i cavalli al pascolo! Forse la monta western è meno impositiva? Ma anche in questo caso posso dissentire a seconda della disciplina intrapresa. Il reining è circa come il dressage. Il trail è estremamente tecnico e di conseguenza se vuoi un buon cavallo da trail devi addestrarlo e quindi importi su certe cose. Quindi anche qui via la naturalità. Il western pleasure o l'english pleasure (tradotto il piacere di montare western o di montare inglese): forse all'inizio poteva essere naturale ma adesso anche in queste discipline la naturalità ha lasciato posto alla disciplina e alla tecnica. Pole bending o barrel racing, botte da orbi per fare galoppare ste povere bestie. Cutting forse è quella, se il cavallo ha cow sense, più naturale, ma ho visto addestratori di cutting speronare il cavallo dappertutto, quindi anche qui poca natura. Team Penning?E' meglio che non mi esprima visto le mie ultime esperienze dopo aver visto un addestratore o meglio, pseudo addestratore, lavorare i cavalli. Quindi potrei dire con estrema sincerità e tranquillità che secondo me non c'è nulla di naturale in nessun tipo di monta, sia essa western (compresi Roberts, Parelli ecc) sia in quella classica, che in altre monte da lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cutter Inviato Gennaio 8, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2006 QUOTO PERFETTAMENTE il discorso di Pedrainne... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Gennaio 8, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2006 parlare di "naturale" non ha alcun senso. ha ragione pedrainne a dire che, messa la sella ad un cavallo, la sua natura viene cancellata. per forza di cose, una volta messo il sedere su un cavallo, dobbiamo addirittura cambiare il suo equilibrio naturale, per poter montare senza recar danno alcuno al cavallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cutter Inviato Gennaio 8, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2006 ........... e non posso che non QUOTARE anche la cara Ilion ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Gennaio 8, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2006 tesoVo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cutter Inviato Gennaio 8, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2006 amoVe... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vegas Inviato Gennaio 8, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2006 sì! quoto anche io ma forse intende naturale perchè la posizione richiesta al cavallo è più naturale nella monta western (o almeno in parte). Cmq io faccio monta western ma no ho pensato a quello quando ho deciso di farla: volevo solo andare a cavallo e quella è stata la prima cosa che mi è stata offerta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Gennaio 9, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2006 sì! quoto anche io ma forse intende naturale perchè la posizione richiesta al cavallo è più naturale nella monta western (o almeno in parte). Cmq io faccio monta western ma no ho pensato a quello quando ho deciso di farla: volevo solo andare a cavallo e quella è stata la prima cosa che mi è stata offerta! non confondiamo "naturale" con "corretta". non dimentichiamoci MAI che, anche se in natura, il cavallo, è completamente sulle spalle, questo non significa che sia corretto. in natura non hanno un peso sulla schiena... il cavallo, montato, deve cambiare il suo equilibrio, spostandolo dal treno anteriore a quello posteriore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Gennaio 9, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2006 Credo che dipende...Non solo da mw a mi ma anche dal tipo di discplina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora