Vai al contenuto

Cavallini Della Giara


SANSONE

Recommended Posts

CAVALLINI DELLA GIARA: APPELLO PER SALVARLI DA ESTINZIONE

Iniziativa della LAV su Regione Sardegna e parlamentari sardi.

16 marzo 2005 - "I cavallini della Giara che vivono nell'altopiano tra le province di Cagliari e Nuoro, 'appartenenti a una razza in via di estinzione di inestimabile valore genetico', devono essere salvati". L'appello e' stato lanciato dalla Lega anti vivisezione (Lav) che denuncia la mancanza di attenzione delle istituzioni preposte alla loro tutela.L'associazione animalista chiede l'intervento dei parlamentari eletti in Sardegna e del ministro Beppe Pisanu sottolineando che "da anni mancano finanziamenti per il mantenimento e per la sicurezza di questi animali" e ricordando "i gravissimi episodi di violenza che si sono spesso verificati ai loro danni".La sopravvivenza dei cavallini - spiega una nota - e' stata finora assicurata dalla Comunita' Montana 'Sa Giara', il cui presidente ha piu' volte invitato la Regione Sardegna a stanziare fondi per garantirne la gestione. Nel tentativo di favorire una soluzione del problema, nel novembre 2004 sono stati informati il presidente della Giunta regionale, l'assessore all'Agricoltura e quello all'Ambiente e, per conoscenza i ministri delle Politiche Agricole e Forestali edell'Ambiente. Il risultato, pero', e' stato alquanto deludente in quanto o non hanno dato risposta alcuna o hanno dichiarato di non avere competenza in materia - conclude la nota della Lav - scaricando la responsabilita' su altri enti. (AGI)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo i cavallioni della Giara si stanno estinguendo !

Il vero problema è che tutelando le razze ne evitano il commercio e li destinano al sicuro crollo. Rivalorizzare le razze Italiane è lo scopo dell' Associazione che sto fondando. Nell'ottocento avevamo più razze autoctone d'Europa, oggi molti si chedono se ci sono razze italiane... La razza del purosangue inglese discende da 50 fattrici e tre stalloni arabi, 48 di quelle 50 fattrici furono donate dal duca di mantova alla regina d'inghilterra. Con il Persano i D'Inzeo hanno collezionato medaglie d'oro alle olimpiadi ... il Persano è praticamente estinto con forse 70 capi su tutto il territorio nazionale...

Gl'etruschi montavano i tolfetani... sono arrivati fino a noi... e noi adesso li stiamo perdendo.

I Romani han conquistato il mondo in sella ai maremmani, perchè non diamo lustro a ciò che abbiamo ???

La colpa è del nostro esterofilismo, anche qui entro nel sondaggio quale razza preferisci non ne è menzionata neanche una italiana...

In Olanda l'allevamento dei cavalli rende più dei tulipani... In Italia allevare razze Italiane significa patire la fame. Dare lustro e valore ai nostri cavalli, azioni mirate salveranno le razze, non incentivi statali che danneggiano prima di costruire !

Giulia

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliaaaaaaaaaaa????? AMORE MIOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!

(ma che ci fai qui??? :wub: )

Link al commento
Condividi su altri siti

ah già.. che scema.. mi ero dimenticata di aveti detto di questo forum....

(da quando ti conosco perdo colpi... è grave.)

sai che io appoggio la tua idea sulle razze italiane...

probabilmente, se non fossimo stati tanto stupidi da andare a prenderci i cavalli all'estero e se avessimo migliorato il nostro allevamento... a quest'ora in concorso ci andremmo con le nostre razze.

purtroppo i tedeschi, i francesi, i belga.... han fatto meglio di noi. i cavalli da tiro tedeschi(hannover) ora son ai vertici delle classifiche mondiali per le discipline olimpiche.

qualcuno ha "inventato" il sella italiano.. cercando di raggiungere loro... ma ancora siamo a livelli assurdi... e ci resteremo per molto se non si decidon a far qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

tre

due

uno

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il primo passo da fare e che possiamo fare tutti è quello di non aquistarli per nessun motivo!!!

Sono cavalli molto agressivi e indomabili per cui provocano molti danni all' aquirente che poi è costretto a portarlo al macello....

Secondo voi è possibile aprire un Istituto di Incremento Ippico (III) come quelli per la tutela dell' Anglo Arabo Sardo?

Magari tenendo in uno spazio di pascoli più piccolo gli stalloni per far montare le fattrici....

Link al commento
Condividi su altri siti

e come tuteli una razza senza promuoverla?

indomabile? nessun cavallo è indomabile. bisogna solo conoscerli.

se non sei in grado di dmare e addestrare un cavallo lascia perdere, datti all'ippica. lascia fare a chi lo fa di mestiere.

chi ha orecchie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Indomabili?forse vivaci e frizzanti ma indomabili proprio no.

Chi ha visto lo spettacolo serale a Malpensacavalli avrà visto un sacco di bambini montare e fare vari giochi con questi simpaticissimi cavallini.

Tra i vari giochi c'era anche quello di salire in piedi sulla sella al galoppo e infilzare con una lancia un anello.

Certo non sono molto pacifici e docili ma indubbiamente possono essere dei buonissimi insegnanti.

Da piccolina avrei fatto carte false per montare uno di quei piccoli terremoti(adesso i miei gusti non sono cambiati..solo che,essendo cresciutella,ho bisogno di terremoti più grandicelli :P )

Secondo me un ponino vivace da piccolo può essere un ottimo insegnante per il futuro(le sgroppate e le impennate che fa il mio cavallino mi fanno divertire come una matta solo perchè da piccola ho montato a lungo dei peperini)

Certo..forse non li affiderei ad un principiante ma ad un ragazzino un po' sveglio indubbiamente si..secondo me diventerebbero inseparabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stupendi!!! Io sono andata a vederli sull'altopiano della Giara, è stato bellissimo vederli liberi.... c'erano stalloni, puledri, fattrici...tutti divisi in gruppi. Naturalmente non ti facevano avvicinare nemmeno a 20 m!!! Dovevo nascondermi nei cespugli e guardali con il binocolo.

Comunque non sono assolutamente indomabili...

I bambini di Oristano li usano per fare la sartiglietta (la sartiglia dei bambini) e fanno evoluzioni incredibili su questi cavallini al galoppo sfrenato, ma rimangono sempre attenti agli ordini e tranquilli.

Purtroppo non vengono assolutamente rispettati, l'anno scorso li avevano radunati nei recinti per contarli e controllarli e di notte sono entrati dei malfattori e hanno fucilato un bel pò di esemplatri...e tutto questo per divertimento... :(

Che gesto ignobile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nata in Toscana, ma babbo e nonna materna sono sardi (di paesi diversi).

In più ho il ragazzo che viene dal paese di mia nonna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...