Vai al contenuto

Tpr


ciottonina

Recommended Posts

Su suggerimento di Trot apro questa discussione sui TPR bellissimi cavalli da tiro pesante italiani ! Innanzitutto volevo chiedere a Trot quanto costa mantenere un cavallo di quella stazza, mangia di più di un cavallo normale? Dove lo tieni? Quanti anni ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

penso che LadyD abbia in programma per il futuro di inserire anche una scheda sui TPR nel sito...

io mi occupavo della fattrice della mia vecchia scuola, aveva fieno self-service e ogni giorno le portavo del mangime in dasi variabili a seconda che lavorasse o no. a 3 anni è stata ingravidata (c'è chi lo fa giàè a 2anni ma io non sono d'accordo) e fin ora c'ha dato 2 puledri...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io cerco di fare in modo che le mie cavalle (TPR compresa) abbiano sempre fieno a disposizione, prima lasciavamo loro il ballone intero a disposizione, ma abbiamo smesso perchè le disgraziate, quando erano piene, ci giocavano tirandolo in giro per tutto il paddock!

Tula la tengo in un prato dietro casa con altre tre cavalle, per riparo hanno un capannone aperto sul davanti.

Sicuramente un TPR costa di più per quel che riguardano le spese del maniscalco, ferrature ma anche pareggi. I finimenti sono più difficili da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!l'"amichetta"di Antar è una TPR.Mangia fieno e mangime ma,benchè,pesi almeno il triplo di quel che pesi il bestiolino...mangia(e si mantiene in forma)con meno di un terzo di quel che mangia Antar!

E' vero che Antar lavora ma comunque,in termini di mangime,costa molto meno anche della purosangue inglese gravida che abbiamo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi il maniscalco per pareggiare e basta chiedeva 35-40 euro a seconda di come si comportava la cavalla, per ferrare 80 a freddo,100 a caldo....

trottola non puoi comprargli una mangiatoia di quelle per le vacche? la nostra è rotonda e ha spazio per circa sei cavalli che si devono disporre a raggiera intorno alla mangiatoia così non litigano per il fieno, poi si può aprire da un lato per inserire un ballone intero di fieno ed è coperta così il fieno non si bagna più di tanto...

se riesco metto qualche foto (sempre se riesco eh!)

33513034188-thumb.jpg

33513065129-thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per pareggiarla il nostro maniscalco ci ha chiesto 20 euro, per pareggiare le altre chiedeva 10.

Per ora non è ferrata, ma credo che i prezzi siano più o meno quelli scritti da Franz Kimi (ci hanno consigliato la ferratura a caldo)

Oltre al fieno gli do il mangime, tranne in primavera quando c'è tantissima erba.

Adesso che lavora poco causa tempo pessimo gli diamo 2 palotte di mangime.

x Antar, tu hai un arabo, vero? Hai ragione i cavalli caldi mangiano molto di più, difatti tra le mie la più vorace è Eti l'olandese.

x Franz, ho capito cosa intendi, anche da noi li usano per le mucche al pascolo...sai per caso quanti costi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non si possono inserire foto direttamente sulla pagina del forum, ma puoi inserire il link.

in alto a destra di ogni tuo post trovi un tastino "mod"-modifica-, clicca li così puoi editare il tuo mex

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MA E' BELLISSIMA TULA!

Ciao!!l'"amichetta"di Antar è una TPR.Mangia fieno e mangime ma,benchè,pesi almeno il triplo di quel che pesi il bestiolino...mangia(e si mantiene in forma)con meno di un terzo di quel che mangia Antar!

E' vero che Antar lavora ma comunque,in termini di mangime,costa molto meno anche della purosangue inglese gravida che abbiamo!!

OOOOOOOOOOOH FINALMENTE SEI ARRIVATA!!!! Visto, nell'altro forum si diceva che un cavallo da tiro costa (di mantenimento) il triplo di un cavallo normale ed io risposi che non era vero perchè hanno una digestione assai più lenta e in paragone mangiano di meno di un altro qualsiasi cavallo!!! Questo tanto per farvi capire che non è che le cose me le invento ;)

per pareggiarla il nostro maniscalco ci ha chiesto 20 euro, per pareggiare le altre chiedeva 10.

Bhè non mi sembra proprio tanto, la ferratura costerà sicuramente più di un cavallo normale perchè i ferri sono più grandi, devi fare la ferratura a caldo perchè per loro è meglio e credo che anche a tempo si impieghi di più. Ma ferrare un cavallo da concorso non costa di meno...anzi in certi casi costa molto di più...

Trot fai fatica quando la monti? Cioè è dura alla bocca?

Link al commento
Condividi su altri siti

non si possono inserire foto direttamente sulla pagina del forum, ma puoi inserire il link.

in alto a destra di ogni tuo post trovi un tastino "mod"-modifica-, clicca li così puoi editare il tuo mex

;)

grazie Ilion! Scusate ma sono un pò impedita :(

allora, qui potete vedere un pò di fotine delle mie cavalle

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/paglia_ia...m/ph//my_photos

Link al commento
Condividi su altri siti

MA E' BELLISSIMA TULA!

Trot fai fatica quando la monti? Cioè è dura alla bocca?

ma come hai fatto a vederla?

Non è dura in bocca ma usiamo un filetto da monta western sottile, abbiamo provato a montarla con un filettone normale da monta inglese ma si appoggia a va giù con la testa, e se va giù con la testa inciampa...

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che LadyD abbia in programma per il futuro di inserire anche una scheda sui TPR nel sito...

Esatto, la scheda sarà online tra pochi giorni...

A proposito, colgo l'occasione per ringraziarti pubblicamente per l'ottimo materiale che mi hai fornito! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie LadyD, è sempre un piacere rendersi utili! ;)

nell'altro forum io ho detto che uno Shire in proporzione mangia molto di più di un TPR, non di un cavallo normale; e non sono stata io a inventarmelo ma allevatori con anni e anni di esperienza alle spalle...

trottola purtroppo non ho presente i costi di quelle mangiatoie, però sono molto comode e se hai tanti cavalli al pascolo sono l'ideale!

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello, una scheda sui TPR! Non vedo l'ora di leggerla!

Tula ha un paddock e per riparo un arco di un capannone aperto sul davanti, in 4 ci stanno comode...se guardi le mie foto lo vedi, è blu...l'abbiamo tirato in piedi questa estate, una faticaccia.

Quando l'abbiamo fatta domare stava nel box che è adibito a fattrice + puledro, che è più grosso degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha il pelo di un orso... a prescindere che nessuna delle mie equine ha la coperta ma solo tanto pelo, i TPR sono cavalli rustici, senza tante pretese.

E' proprio quello che volevo sentire! Come già saprai io amo i cavalli da tiro pesante e le mie razze preferite sono gli Shire e i Percheron, molte volte mi sono domandata "chissà quanto costa mantenerne uno" ma dopo essermi informata ho capito che anche se sono il doppio di un cavallo normale sono assai meno costosi da mantenere proprio perchè sono rustici, a differenza di tanti altri cavalli molto più delicati. Però mi veniva sempre in mente questa cosa del box. Premetto però che un box anche per questi bestioni deve esserci perchè in caso di malattia o in caso debba stare fermo il box è indispensabile. Ma che gli dai da mangiare? quanti kg di fieno al giorno? e quanto mangime ?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, però tieni conto che Shire e Percheron sono molto più grossi di un TPR, la mia è più o meno 1,60 al garrese, quindi non so se questo tuo confronto tra razze da tiro diverse sia tanto attendibile, quello che può andare bene per la mia cicciona non so se andrebbe bene anche per loro...Franz Kimi ha scritto se non sbaglio che in Italia l'allevamento degli shire non ha avuto successo (non ricordo bene, avevano cercato di incrociarli con i TPR?)

Non so quantificare quanti kg do a lei al giorno di fieno, almeno 10/12 kg di sicuro...in linea di massimo non rimangono molte ore senza fieno, come ho già scritto, prima gli lasciavamo il ballone e si arrangiavano da sole.

Mangime, adesso come adesso 2 palotte al giorno (ma è praticamente ferma causa pioggia/neve/fango a quintali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...