vale-akira Inviato Febbraio 17, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2006 Scusate ma esiste un comando per fare "retromarcia"?Mi è venuta la curiosità e dal momento che per il momento non ne ho mai sentito parlare vi chiedevo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Febbraio 17, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2006 Non tutti i cavalli la fanno...quando andavo in maneggio non c'era verso... Io a Jessi l'ho insegnata, prima da terra con il comando "back" e poi dalla sella. Nella monta western è molto più diffusa così come i passi laterali (tipo appoggiate del dressage). Per farlo non bisogna attacarci alla bocca del cavallo, ma spostare la schiena indietro e prendere un buon contatto con la bocca. Però come ti ho detto, non tutti i cavalli lo fanno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale-akira Inviato Febbraio 17, 2006 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2006 Grzie mille!La prossima volta chiedo alla mia istruttrice se qualche cavallo lo sa fare e se posso provare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Febbraio 17, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2006 nonono altaltaltalt... feeeeeermi li... i passi indietro(termine tecnico per definire la "retromarcia") sono un movimento fondamentale nel lavoro in piano... spesso sono la chiave per un buon impulso... tutti i cavalli li fanno... basta insegnarlo (in natura, se si trovano di fronte ad un pericolo... camminare indietro è il loro primo istinto... ) il comando corretto per chiedere i passi indietro è mano ferma(non deve tirare, contatto leggero) gambe arretrate e spalle in avanti. si può insegnare da sella... senza l'aiuto di nessuno da terra, ma diventa difficoltoso.. oppure si insegna da sella con qualcuno che aiuta da terra.. si posson creare pressioni su un anteriore per volta con una frusta che preme sulla corona... oppure sul petto... si associa la rpessione davanti.. alla pressione delle gambe e dell'assetto.. quando il cavallo arretra si rilascia la pressione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara* Inviato Febbraio 17, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2006 quoto..... sono molto importanti, ma vanno fatti con attenzione, senza dare strattoni in bocca e troppa gamba, perchè non è remota la possibilità che il cavallo si impenni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINA101077 Inviato Febbraio 17, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2006 ecco appunto una volta ho visto l'istruttore quello che mi sta sulle ..... a montare in sella e siccome il cavallo voleva fare quello che gli pareva allora lui ha iniziato a dire vai indietro vai indietro con dei strattoni alla bocca che faceva male a me per il cavallo... povero quell'uomo è un pezzente non si lavora cosi'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Febbraio 17, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2006 nella monta western è assolutamente indispensabile che un cavallo sappia andare indietro. Normalmente però, Ilion, nella monta western si cerca un leggero contatto in bocca, ma le gambe vanno poste in avanti e la schiena leggermente arretrata per facilitare al cavallo l'indietreggiamento. Tenete presente che alla fine dell'addestramento un cavallo da reining va indietro semplicemente al comando delle gambe avanti, senza nessun tipo di contatto in bocca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Febbraio 17, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2006 A me sembra più logico come dice Pedrainne...schiena arretrata e gambe avanti...il peso va mandato sul posteriore...non sull'anteriore Da terra Jessi è bravissima a farli...basta che la guardo in un certo modo e lei capisce...poi arretra fino a che non fischio e si blocca dov'è e poi con un cenno torna da me...mi diverto troppo!! Dalla sella le ho insegnato sfregandole il garrese...lei indietreggia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Febbraio 18, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2006 no è illogico... provate voi ad andare indietro spostando le spalle indietr.. 3 passi e cadete... provate a correre indietro a "uovo" e potete farlo per metri e metri. i passi indietro non son un toccasana per la schiena del cavallo... se andiamo anche a comprimere i lombi trasformiamo un esercizio che potrebbe essere utilissimo in qualcosa di problematico. (perchè il mio istruttore è una foca telematica? porkaloka.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Febbraio 18, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2006 La schiena fa posta leggermente indietro, (nella richiesta del back e poi si prosegue stando normalmente seduti in sella) ma non svaccati! Assolutamente! Però il nostro metodo è quello di spostare le gambe in cavanti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Febbraio 18, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2006 Normalmente però, Ilion, nella monta western si cerca un leggero contatto in bocca, ma le gambe vanno poste in avanti e la schiena leggermente arretrata per facilitare al cavallo l'indietreggiamento. La mia T.....r mi ha isegnato una posizione differente per il back.. più simile a quella indicata da Ilion. Le gambe cadono rilassate, si cerca un leggero contatto con la bocca e il corpo va "alleggerito": si sposta il bacino leggermente in avanti (si sentono le ossa che appoggiano di più sul seggio), ma spalle e schiena rimangono sempre dritte. La voce dà sempre un ottimo aiuto. Scuole di pensiero diverse... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Febbraio 18, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2006 altra cosa... come crei impulso senza gamba? l'impulso parte dalla gamba, si trasmette al treno posteriore, poi alla bocca, alla mano e di nuovo alla gamba... questo esercizio mi deve servire per aiutare a ridurre le basi di appoggio, quindi avvicinare treno posteriore al treno anteriore.. ergo.. principio di riunione... per riunire ho bisogno di impulso... e blablabla... poi.. se i vostri passi indietro servon per qualcos'altro... il discorso cambia.. ma, a dire il vero, non riesco a trovare un altro utilizzo... li ho visti usare come punizione... ma.. va bhè.. meglio dei passi indietro fatti come si deve che non una smanettata senza senso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Febbraio 20, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2006 Ilion io parlavo del back come figura del reining. il back come punizione viene fatta come dici tu, dando impulso con le gambe in modo tale che il cavallo si raccolga. Durante la gara dove il contatto deve o meglio dovrebbe essere minimo, si spostano le gambe avanti e si fanno fare i passi di back obbligatori! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Febbraio 20, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2006 in dressage vengon richiesti i passi indietro come figura.. e vengono eseguiti con la gamba arretrata... come punizione io non li uso, li uso solo per creare impulso e ridurre le basi di appoggio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale-akira Inviato Febbraio 21, 2006 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2006 State parlando di dressage,raining,punizioni...ok...ma la "retromarcia"semplicemente usata per andare indietro non esiste?Non vi è mai capitato,per es.in passeggiata di dover andare all'indietro?Forse sarà una domanda stupida ma la faccio semplicemente perchè mi sembra che qualcuno abbia detto che è inutile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Febbraio 21, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2006 esiste... ma comunque devi insegnarla.. e torniamo al discorso di prima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora