Vai al contenuto

Quando è Il Momento Di Ricreazione


ciottonina

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri sono andata in scuderia e come al mio solito sono arrivata un pò in anticipo (giusto il tempo per salutare i miei cavallini preferiti :wub: ) , pioveva e quando è arrivata Lucilla (la mia istruttrice) mi dice che i cavalli a causa del cattivo tempo che c'era stato il giorno prima non avevano lavorato, quindi sarebbe stato meglio se prima di montarli li avessimo fatti scorazzare un pò liberi per scaricarsi un pò , Lucilla portava Zulù , io invece gli stavo dietro con Zorra...appena siamo arrivati davanti all'entrata del paddock (lucilla già aveva "liberato Zulù) Zorra si è quasi impennata! Io l'ho lasciata e lei è corsa verso Zulù. Poi è arrivata un altra ragazza che ha lasciato un altro cavallo (Albanil) e anche lui davanti all entrata ha avuto un simile atteggiamento (praticamente ti devi sbrigare a lasciare la capezza altrimenti ti monta sopra!) . Sono stati tutti e tre liberi di sgranchirsi per un bel pò Zorra era veramente irriconoscibile! Mentre gli altri due si rotolavano trotterellavano e si facevano i grattini a vicenda ...Zorra trottava con la coda tirata tutta su e il collo messo bello dritto e la mia istruttrice mi dice "Vedi la tua Zorretta come fa lo stallone?" Io vi giuro sono rimasta a bocca aperta, soprattutto quando dopo aver annusato un secchio e averlo fatto cadere ha dato due sgroppatone che praticamente si metteva in verticale sulle zampe davanti :o Siccome è una cavallina tranquillissima non avrei mai pensato che in questa situazione si fosse comportata come il cavallo dominante del gruppo. Poi è arrivato il momento di riprenderli e di sellarli (io dopo aver visto quelle scene avevo una paura folle ad andare a prendere Zorra) comunque mi avvicino e lei si lascia prendere anche se sentivo che era "elettrica" . Comunque alla fine li abbiamo puliti e sellati e la lezione si è svolta normalmente , cioè con Zorra che non gli andava di fare quasi niente §#§ .

Anche i vostri cavalli si comportano così quando fanno "ricreazione"??

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo!!! :lol:

E' una cosa normalissima per i cavalli!! Soprattutto quando stanno tutto il giorno in box devono un pò sbizzarrirsi!!!

I miei sono tutto il giorno liberi, ogni tanto iniziano a galoppare come matti s'impennano...sgroppano...sono bellissimi!!!

Anche Zingara a volte fa certi show....sembra una puledrina come gli altri...ma quando la prendo è super tranquilla...ci monto bambini molto piccoli ed è impeccabile!!!

Jessi poi è fenomenale...E' chiaro che ha tutta l'energia di una puledra di 3 anni..ma quando ha una corda al collo o la monto è tranquilla. Ormai mi fido e non la faccio nemmeno lavorare alla corda prima di montarla.

Non avere paura quando fanno così perchè come ti avvicini si calmano...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che se sono un po' più carichi possa succedere che fanno un po' i matti nel paddok, ma quello che assolutamente per me non deve mai succedere è che devo lasciare in fretta la capezza altrimenti mi passano addosso.

Ma stiamo scherzando? _----__----_

I miei cavalli possono essere carichi da scoppiare, ma devono essere sempre estremamente educati alla longhina e quando mi avvicino alla porta del paddok si devono fermare, attendere che io li faccia entrare, li giri con la testa verso di me, lasci andare gradatamente la capezza. tutto questo senza cercare di uccidermi o di passarmi addosso.

Altrimenti se non ci fossi io a fare questo lavoro, ma una persona meno esperta, potrebbero davvero fare loro del male. E questo non deve assolutamente succedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest PuPiNaX89

La mia cavalla quando la porto sotto mano è tranquilla anche se vede davanti a lei cavalli giocare, può solo capitare che si blocca con la testa ritta a guardare fissa con le narici spalancate ma niente di che...quando la monto invece mi è capitato tempo fa che essendoci il rettangolo accanto al recinto dove vengono tenuti liberi i cavalli, lei mentre si passeggiava vedendo gli altri correre gli è preso un momento di gioia e mi ha fatto qualche sgroppata improvvisa ma è stata una sua reazione di gioia non di cattiveria quindi l'ho brontolata con la voce...

Ma di solito è sempre tranquilla ed educata quando l'ho in mano anche perchè con me deve scherzare poco perchè sono dolce e cara (come mi hanno insegnato ad educare la cavalla con la dolcezza allo ''stage'')...ma prima di farmi male io seriamente per qualche sua cretinaggine di questo genere preferisco dare lei una strigliata :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che assolutamente per me non deve mai succedere è che devo lasciare in fretta la capezza altrimenti mi passano addosso.

E si, lo sò era questo quello che volevo sapere, cioè se questo suo atteggiamento era sinonimo di cattiva educazione oppure se era normale. Purtroppo i cavalli non sono miei e io con 2 lezioni a settimana non posso fare niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo non puoi rischiare te la vita per insegnarglielo!!!!!!!! :D

Ma lo hai chieso all'istruttrice? Sarei curiosa di sapere cosa ti risponde!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora prova a chiederglielo e poi ci dici il responso!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,estate scorsa,passavo davanti alla porta del paddock..facevo la settimana al maneggio,erano tipo le 3 del pomeriggio e avevo tirato fuori il ronnino per farlo brucare un po' all'ombra,c'era l'arietta fresca...mamma mia...non c'eranessun cavallo dentro e quindi era aperto..non appena ci son passata davanti ha fatto un mezzo scarto impennandosi perché voleva andsre a scorrazzare libero per il campo(si,e saltare il fosso per poi scappare come la volta precedente!-si è fatto riprendere subito però-)...poi si è accorto che aveva ancora la sottoscritta attaccata all'altra estremità della longhina e si è dato una calmata..poverino,non va mai al paddock..

comunque è normalissimo,anche il piu tranquillo dei cavalli può diventare un"diavoletto" se messo al paddock...tu dopo 4 ore di lavoro...china sulla scrivania a scrivere,a battere al pc...non hai voglia di uscire,sgranchirti,prenderti una bella boccata d'aria....?ecco,così anche i cavalli! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma un conto è se il cavallo fa il diavoletto nel paddok e su questo non ho niente da ridire, un conto è se fa il matto quando lo sto portando al paddok.

Nel tragitto per arrivare al paddok deve essere molto ubbidiente ed educato, non voglio rischiare la vita ongi volta.

Se io sto su una scrivania tutto il giorno, poi non pesto mica mia madre perchè magari si trova davanti al bagno o alla porta del frigo solo perchè ho fame o voglia di fare la pipì!! Aspetto il mio turno. E così anche i miei cavalli devono aspettare il loro turno.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andata al maneggio a salutare i cavallini dato che per altre 2 settimane non posso montare e così sono andata al paddok da Sissy che mi ha visto da lontano e ha cominciato a nitrire correndomi incontro per farsi carezzare :bigemo_harabe_net-139: (!!!!).Ad un certo punto una ragazza ha portato una cavalla nel recinto vicino che appena è entrata ha cominciato a galppare e a sgroppare e all'improvviso si è girata verso di me e si è lanciata in un galoppo sfrenato £@@£ ma arrivata al limitare del recinto(ovvero un elastico)si è fermata di botto a pochi centimetri da me.Sono rimasta di sale con la mano sulla fronte di sissy che non sembrava affatto interessata alla faccenda.Insomma mi è preso un colpo però è stata una bella giornata...

:bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...