Vai al contenuto

Crampo Rotuleo

sara84

Recommended Posts

Jessi, la mia puledra di quattro anni soffre del crampo rotuleo da quando ne aveva due e mezzo. Il veterinario mi ha detto che probabilmente è un problema giovanile iniziato con la doma. Lui dice di aspettare perchè con l'intervento chirurgico (tolgono il legamento del ginocchio) il cavallo non tornerà più come prima. Le vengono degli attacchi ad intervalli. Quando la faccio lavorare le passa, ma nei giorni in cui non posso proprio muoverla (anche se è sempre libera al pascolo) le s'incastra la zampa e la strascica fino a quando non schiocca. Il vet dice che non sente dolore, ma per me è un patimento vederla così. :(

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarisce con un corretto lavoro in sella, se guarisce. è come la nostra condropatia rotulea... bisogna fare in modo che i legamenti che gestiscono il movimento rotuleo si "rassodino" e si rinforzino, in modo che la rotula non possa più uscire dalla sua sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio vet ha detto che probabilmente sparirà con la crescita. Mi ha sconsigliato qualsiasi tipo di intervento chirurgico (sono d'accordissimo) e anche le infiltrazioni che ha detto sono come impacchi di camommilla.

Ilion, che tipo di esercizi mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto che sparisca con la crescita.... non sempre avviene.. dipende dall'elasticità dei tessuti tendinei...

esercizi specifici? francamente non saprei come aiutarti da qui...non vorrei mai dirti sciocchezze che potrebbero rivelarsi dannose per il cavallo, bisognerebbe vederlo e salirci per capire come poter lavorare per riuscire a rinforzare l'apparato muscolare della zona... in ogni casocredo che moltissime barriere a terra potrebbero aiutare, messe a distanze diverse per facilitare la distensione e la contrazione dei muscoli. questo, però solo dopo un corretto lavoro in piano, che aiuterebbe a rinforzare notevolmente le anche e, quindi, tutto il treno posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di sentire anche il parere del vet.

Comunque ho notato che quando le "crisi" sono intense (perchè non sempre le succede) le massaggio il ginocchio e le si sblocca oppure anche se la faccio lavorare 15 min alla corda poi sta bene tutto il giorno.

Grazie tante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente il parere del vet deve essere la base su cui regolare tutto il lavoro ginnico che la puledra dovrà fare!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente il parere del vet deve essere la base su cui regolare tutto il lavoro ginnico che la puledra dovrà fare!

;)

*clap**clap*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...