Vai al contenuto

Scalciare


vale-akira
 Share

Recommended Posts

Quando si cavalca per es.in sezione spesso ci si sente dire di non avvicinarsi troppo ad un determinato cavallo perchè scalcia,mentre per altri cavalli non viene detto niente.A parte il fatto che in generale,calcio o no,penso che bisognerebbe sempre mantenere delle distanze per lavorare bene,volevo sapere da cosa dipende il fatto che un cavallo sia propenso a scalciare e un altro no.Questione di dominanza?O solo di caratteri diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uno e l'altro. Ci sono cavalli che non sopportano la vicinanza di altri soggetti (anche noi abbiamo le nostre preferenze, abbiamo persone che ci stanno simpatiche ed altre che proprio non sopportiamo... magari anche senza motivo apparente!), oppure, come hai detto bene, può essereci una questione di dominanza.. due cavalli che non si conoscono (e che quindi non hanno avuto la possibilità di stabilire una gerarchia) possono anche reagire male alla vicinanza.

Oppure... mai visto un cavallo che si avvicina al posteriore di una femmina? Se questa non è recettiva, probabilmente scaccerà l'"intruso" con un bel morso o un bel pedatone.

O magari è questione di maleducazione...

Comunque, come hai ben detto tu, è importante rispettare sempre le distanze... allungandole magari quando ci troviamo davanti un cavallo con un nastino rosso attaccato alla coda (segno che è un cavallo "calciatore").

Come vedi le motivazioni possono essere tante, ma quello che ti può consolare è che generalmente ci si accorge sempre quando un cavallo sta per scalciare... sguardi "da suocera" ripetuti verso il posteriore, abbassamento dell'incollatura, orecchie indietro, colpi di avvertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non quotare la saggia Lady? :)

Occhi sbarrati,orecchie a pelo,narici tese,bocca serrata e rigida,testa che va su e giù...il cavallo pesta gli zoccoli a terra,oppure se sta andando rallenta o si ferma per calciare(di solito),guarda con irritazione il"nemico"...e se questo non si decide ad allontanarsi,parte il colpo!

La distanza solitamente dovrebbe essere quella di"un cavallo":come se tra il posteriore dell cavallo davanti e il muso del cavallo dietro ci fosse un altro cavallo immaginario,di solito è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...