Vai al contenuto

Iniezioni...


sara84

Recommended Posts

In questi giorni sto facendo delle iniezioni di antibiotico da 20 ml al giorno alla mia cavalla. E' la prima volta che le faccio (di solito ci pensa il mio ragazzo). Per me è una tortura farle, per fortuna anche se io sono agitata lei è tranquilla...!! Il problema è che il liquido è denso e scende lentamente, devo starci un bel pò con l'ago infilato... :(

La mia paura più grande è beccare la vena o un capillare, cosa succederebbe se non me ne accorgessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che ha avuto? che tipo di antibiotico stà prendendo?le fai un endovena?

dici di più,comunque penzo che se le facessi male reagirebbe *-+-+-* oppure le si gonfierebbe la parte,non sò le conseguenze,che antibiotico è?

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la cosa più saggia da fare è esporre i tuoi dubbi e le tue insicurezze direttamente al tuo vet... Chi meglio di lui potrebbe risponderti e tranquillizzarti? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta facendo il C*******c per una sobbattitura che le ha provocato un ascesso nel pide. Non è endovena. Ho paura di beccare la vena. Cosa succederebbe?

Modificato da LadyD
Link al commento
Condividi su altri siti

non hai il foglietto illustrativo del farmaco, di solito ci son scritte tutte le avvertenze e problemi vari e comunque una telefonatina al vet ti risolverà ogni dubbio!

se fai fatica a tirar su il farmaco ti consiglio o di usare un ago rosa (son quelli più grandi) e poi di sostituirlo con quello che usi normalmente per l'iniezione (altrimenti fai diventare un colabrodo il cavallo!), oppure prima di iniziare a tirar su il farmaco riempi la siringa d'aria fino alla quantità di farmaco che utilizzi e poi la inietti a piccole dosi dentro la boccetta, così la pressione aumenta e il farmaco esce più velocemente...

per controllare di non aver beccato qualche capillare basta che ogni tanto ti fermi e provi ad aspirare un po', se vedi che vien su un po' di sangue vuol dire che hai perforato un capillare ed è melio se cambi zona...

se la terapia è prolungata potresti alternare i posti dove fai le iniezioni: ad esempio oggi la fai sul collo a dx, domani sulla chiappa dx, poi chiappa sx, collo a sx e poi torni sul collo a dx...così irriti meno la parte che sforacchi! (se il vet non ti ha spiegato come farle sul sedere però è meglio che le fai solo sul collo perchè bisogna sta attenti a non prendere il solco tra i due fasci muscolari)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma... se non le sai fare.. perchè le fai? come ha detto franz, basta aspirare invece di iniettare, ogni tanto, per controllare che non si sian presi vene o, peggio, arterie.

fatti insegnare dal tuo vet afarle le iniezioni, quelle in muscolo son semplicissime e molto, molto, utili ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma... se non le sai fare.. perchè le fai?

Se non le faccio io...chi le fa?

Comunque è andato tutto bene...menomale. Comunque sarà che io ho sempre avuto paura delle punture...

Grazie dei consigli! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non hai un moroso che sta in scuderia con te? o era un'altra sara? cmq... io ho imparato a farle quando la mia prima cavallina ha avuto la bronchite... dovevo farle l'antibiotico tutti i giorni... e, sapendo che nessuno le avrebbe potute far, mi ero fatta insegnare dal mio vet... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le hai dato l'antibiotico è perchè qualcuno te lo ha prescritto. Giusto?

Di conseguenza, visto che il veterinario ti ha prescritto il farmaco, la miglior cosa, sarebbe stata quella di farti insegnare a fare la prima iniezione da lui mentre era lì a visitare la cavalla. io di solito faccio così con il mio veterinario.

Così ho imparato a fare le punture in muscolo, a fare il prelievo di sangue, a fasciare il cavallo se si fa male, a fare le fasce da lavoro e da riposo e tanti altri trucchetti!

Non aver mai paura di chiedere!

E' sempre meglio qualche domanda in più piuttosto che qualche guaio dopo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...