Vai al contenuto

Cavalli E Trailer


LadyD
 Share

Recommended Posts

I cavalli solitamente non vedono di buon occhio il trailer. Ne sapete il motivo? Sapete combatterlo? ;)

Il vostro cavallo sale volentieri sul trailer? Come avete fatto a convincerlo che il trailer "non è un mostro pronto a mangiarlo in un boccone"?

Cosa fareste se vi trovaste a dover caricare un cavallo che ha il terrore del trailer?

Qual'è dunque il miglior sistema per addestrare un cavallo al trailer?

Mettete coperte e protezioni al vostro cavallo quando viaggiate? E lo legate? Come, con cosa?

Discutiamone insieme.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per Melissa i primi approcci con il trailer non sono stati una passeggiata...

essendo nata nel mio maneggio,quando la scorsa estate è stata al prato(in una specie di pensione e mi sà che forse ce la riporto anche quest'anno però a giugno)

l'abbiamo imbottita per bene(stava crepando di caldo povera piccola)poi abbiamo cominciato a fare avanti e indietro un pò di volte sulla rampa,inizialmente ha esitato,è salita sul primo gradino ma poi è riscesa (!) l' abbiamo convinta mettendo un pò di fieno infondo al van ;) poi piano piano faceva due gradini e tornava indietro di uno, al quarto gradino me la sono ritrovata impiedi(e non ho capito il motivo)ha fatto un dietro front da paura e si era agitata tanto quando è scesa dall'impennata,ha sgroppato e ha tirato correndo verso il paddok,poi gli ho dato uno strattone e si è ricordata di essere tenuta quindi poi si è calmata,lo ha riannusato per bene,poi primo gradino, l'ho tirata un pò avanti(ho sbagliato io non dovevo spingerla) e ha fatto tipo un km all'indietro....pensando che era un pò carica ha fatto un pò di casino nel tondino poi alla fine ce l'ha fatta ad è salita ^_^

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Jessi la prima volta che l'ho fatta montare non ha avuto alcun problema, lo ha annusato e poi è montata seguendomi come un cagnolino.

E' difficile convincere un cavallo che ha detto di no se non si fida di te. Ho visto molte scene violente che si concludevano con qualcuno che si facema male, sia il cavallo che l'uomo, ma il quadrupede è rimasto a terra...

Bisogna prendersi tutto il tempo necessario, non facciamo le cose in fretta. Il cavallo se si fida di voi piano piano vi seguirà e capirà che non c'è niente di male.

I cavalli che vengono venduti in continuazione alla fine non vogliono più salire da nessuna parte perchè hanno paura che si portino via di nuovo.

Comunque spesso è la paura dello stretto e del buio.

Io ho comprato un van, che anche se è meno pauroso del trailer è abbastanza buio dentro e mette un pò di timore ai cavalli.

Mi raccomando la pazienza....e comprendeteli! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe buona cosa abituare i cavalli gia da puledri, magari mente li si lascia al paddok mettere assieme a loro anche il trailer, e mettere secchio dell'acqua e da mangiare sopra esso, così, senzache nessuno lo obblighi a salire, sarà lui piano piano ad iniziare a fidarsi di questa strana scatola!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso i cavalli che vanno in gara..ci vanno col van che è più grosso e da' loro meno senso di claustrofobia..

Ma spesso si usa anche portarlo in trailer..il mio ci sale almeno una volta la settimana..e fortunatamente è questa l'unica cosa sulla quale non mi fa disperare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... toglietemi una curiosità... ??asd?? I cavalli che vanno in gara devono salire anche in questo trailer? .___. perchè in questo modo dovrebbero essere più abituati! O no?

dipende da cosa il cavallo associa al trailer!

Immagina che un cavallo va ogni sabato a fare gare (è un esempio!), ed è condotto con il trailer. Il suo cavaliere è rispettoso, non lo frusta, le gare vanno abbastanza lisce, senza traumi.

Probabilmente il cavallo salirebbe sul trailer senza troppi problemi (se spinto a salirci in maniera corretta).

Ora immagina un cavallo che fa gare con la stessa frequenza. Arriva in campo prova e viene frustato perché non salta abbastanza in alto. Inizia la gara e fa cadere una barriera: il cavaliere è agitato e arrabbiato, il cavallo lo percepisce e agisce di conseguenza. Giù speronate: il cavallo non è abbastanza veloce! Strattoni in bocca: il cavaliere si appende alle redini ad ogni salto.

Capisci quindi che questa per il cavallo la gara non è un'esperienza positiva, anzi!!!

Quindi... come potrebbe salire colentiei sul trailer, sapendo che si va a fare un concorso simile??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...