Vai al contenuto

Un Limite D'età Per Imparare?


sara84

Recommended Posts

Secondo voi un cavallo di 14 anni può imparare le stesse cose di un puledro di 3?

Nel senso che se io prendo un cavallo anziano non domato e un puledro ugualmente non domato posso domarli entrambi con la stessa facilita?

Se la risposta è affermativa ci metterò lo stesso tempo?

Naturalmente bisogna tenere conto della personalità e del livello di intelligenza del cavallo. Ma ipoteticamente da questo punto di vista i cavalli sono allo stesso livello.

Quali sono le vostre opinioni?

So che è una domanda un pò assurda, ma ho avuto un dibattito acceso con un amico....e ho pensato di chidere il vostro parere. "^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavalli imparano SEMPRE... forse, più son "grandi", più tempo impiegano ad apprendere, ma non è sempre così...

una mia conoscente sta insegnando il piaffe al suo cavallo di 22 anni e sta apprendendo benissimo!

ricordiamoci che ogni volta che montiamo, addestriamo un cavallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavalli imparano SEMPRE... forse, più son "grandi", più tempo impiegano ad apprendere, ma non è sempre così...

Anche io la penso così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non solo ogni volta che montiamo addestriamo un cavallo ma ogni volta che siamo con lui in un certo senso lo facciamo.

comunque anche secondo me un cavallo apprende sempre, più va avanti con l'età più ci metterà tempo, e per certe cose questo potrebbe anche essere scambiato con la difficoltà fisica di poter compiere un esercizio, però apprnde sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in tutto e per tutto Pedrainne e Ilion.

Certo, un cavallo di 20 anni non avrà lo stesso grado d'apprendimento che lo stesso cavallo aveva da puledro. Ma questo non capita anche a noi? Quanto ci mettiamo noi ad imparare una nuova lingua? E un bambino invece? ;)

Certo, anche un cavallo in avanti con gli anni impara, solo bisognerà magari avere un pochino più di pazienza. Ma, come dico sempre, ogni cavallo è un soggetto a sé! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sara...per la mia esperienza personale posso dirti che un cavallo anziano non solo apprende come un puledro, ma ci mette il doppio della serietà...non ha più tanti grilli per la testa e le cose che incontra e vede non sono più pretesti per distrarsi...se è un vecchietto in forma potrai ricevere da lui più sorprese di quante non ti immagini...

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...