Vai al contenuto

Iniziamo Con La Scuola

Alex_K

Recommended Posts

spero di non annoiare nessuno con le mie forse banali domande,leggendo nel forum ho notato che siete tutti professionisti o comunque avete già molta dimestichezza a cavallo.

Premetto che non ho un cavallo tutto mio,ho un amico che me lo presta per andare in passeggiata alla domenica,perchè sua moglie è incinta e il suo cavallo resterebbe fermo.

Io mi sono offerto volontario,figuriamoci,è da una vita che amo i cavalli,ma non ho mai avuto questa occasione!!! Finalmenteeeee!

Quello che vorrei sapere è:a patto che mi faccio insegnare da un istruttore competente,per non fare errori che poi non correggerei più,come ci si indirizza sulla futura scelta della razza,tipo di disciplina o non ecc??

quanto tempo ci vuole per poter essere indipendente?se volessi indirizzarmi verso una determinata disciplina,ma dove le trovo le scuole?

abitando in mezzo i colli,prediligo ma mw,questa è l'unica certezza!

grazie! :bigemo_harabe_net-146:

:bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che di monta western non ne so molto, ci sono molte discipline wester come team penning, barrel racing, pole bending, cutting etc

Chiaramente dovrai prima provarle se vuoi diventare uno "sportivo" e scegliere quella che ti si addice, se ami la velocità oppure vuoi una cosa più tranquilla ne trovi per tutti i gusti!

La scelta del cavallo per questi sport cadrà naturalmente su quarter, paint, appaloosa (i principali), e naturalmente dovrà essere addestrato per il relativo tipo di attività.

Però mi sembra che corri un pò troppo...per adesso impara le basi della monta e di gestione del cavallo..un cavallo non è un giocattolo, è un impegno a 360°...stratosferico...

Quindi prima di fare il passo più lungo della gamba (come fanno in molti) ti suggerisco di fare le cose con calma.

Riguardo al tempo di apprendimento ognuno è a sè perchè penso che ci sono persone che hanno una dote naturale non solo a montare a cavallo, ma anche per gestirlo e capirlo e altre che sono meno portate e ci mettono un pò di più. Poi comunque, come in tutti gli sport, ci vuole tanto allenamento e tanta pratica...

Comunque in bocca al lupo!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che per sapere ciò che più ti piace, devi provare tante cose e tutte quelle che puoi.

L'istruttore da cui vuole portarti il tuo amico, è un'istruttore di monta western o di monta inglese?

SE è di monta western, prendi qualche lezione e comincia un'approccio.

Ma poi prova anche la monta inglese e ciò che ti può proporre, almeno avrai più conoscenze e più basi per poter effettuare una scelta! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si,non è che ho fretta,solo che non essendo pratico non so bene come funziona.

forse la sett prossima inizio ad andare da questo istruttore(di monta western),da quanto ho

capito da quello che mi avete suggerito è cmq che bisogna prima imparare le basi,perfetto!!

perchè io pensavo infatti che dovessi scegliere subito il "ramo",a me invece va benissimo imparare con calma,così in futuro se decidessi di prendere un cavallo,poter andare a spasso e fare delle belle passeggiate rilassanti,sia per me che per lui..

Ricado nel banale,leggendo le varie discussioni,mi ero fatto l'idea che avere un cavallo implicasse per forza fare un determinato sport,a me piacerebbe per carità,però un giorno probabilmente,quando sarò in grado di montare come si deve!

domandina:

ho provato ad andare al trotto,la prima volta non c'è stato verso,ogni tempo mi batteva nel sedere :D poi ho capito un po' meglio e diciamo che riesco quasi quasi a farlo senza distruggere la schiena mia e quella del cavallo.. il mio amico mi ha voluto far provare il galoppo dopo,li però a parte la paura della velocità,non sapevo proprio che fare,lui mi dice che potrei alzarmi in piedi,ma non ci riesco mica,nemmeno al passo. come mai? provo ad alzarmi ma mi ritrovo troppo avanti e rischio di cadere,e mi alzo solo aiutandomi con una mano.

cosa può essere?

(si lo so,potrei farvi queste domande DOPO essere stato dall'istruttore,però mi piace essere informato prima) :P

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

o mamma mia...

Niente di più pericoloso... Meno male che il cavallo sembra essere bravo e non ti ha portato a spasso....

Ascolta me... in passeggiata per il momento vai al passo.

incomincia con l'istruttore il trotto e dopo tanto trotto, quando riuscirai a farlo bene, allora potrai farti insegnare il galoppo...

Ma se vuoi imparare a scrivere devi cominciare dallo stampatello!!! E qui è la stessa cosa!

Anche per non creare danni alla povera schiena dell'equino!

Link al commento
Condividi su altri siti

ero sicuro di trovare persone competenti in questo forum!!!!

vi ringrazio dei preziosi consigli!! :bigemo_harabe_net-122:

è andata così,non vorrei passare il mio amico per un delinquente :P :abbiamo fatto una bella passeggiata per i colli,tutta a passo.. solo che la sua andava con un passo più veloce e io restavo un po' di metri più indietro.. il mio partiva a trotto per avvicinarsi e poi si rimetteva al passo. Vedendo la scena mi ha spiegato come stare al trotto,e quando lui partiva,io cercavo di seguirlo :P

è capitato che si è allontanato di una decina di metri,mica tanto,e si è messo al galoppo!!! quando stavo per raggiungere il mio amico,anche la sua si è "messa in moto" solo che lui quando ha visto il motivo l'ha fermata e si è fermato pure il "mio".

Per questo motivo ho chiesto come fare,perchè è uno stallone e non mi piacciono le sorprese!!!

Cmq è un amico,mi presta il cavallo pure per la scuola,e gliene sono infinitamente grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito...ma lo stallone è quello che monti tu??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se lui monta una cavalla io eviterei di stargli troppo dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stallone, anche se è un matusalemme è sempre stallone...la sua etologia è quella e basta, certo se ne possono trovare di buonissimi e affidabili, ma io non gli giro mai le spalle per intendersi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!

Comunque inizia a frequentare un istruttore competente che ti spieghi tutto non solo sulla monta, ma anche sulla gestione e il comportamento equino! L'ultimo è un argomento molto complesso, io ho iniziato a scriverci un libro...speriamo di farcela!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo entusiasmo sprizza...!!! E' una bellissima sensazione vero?

Pensa che conosco persone da 50 anni con i cavalli e riescono ancora a provare le tue stesse emozioni!

Anche per me ogni giorno è diverso e i miei cavalli riescono a farmi gioire sempre, anche se vado li solamente a guardarli o a dargli da mangiare!!

Bene....un nuovo entrato in questo meraviglioso mondo!! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi quaaaaa!!!!

stamattina sono stato in maneggio,dentro al recinto(si chiama così?) io e il vecchio :-p

molto molto molto bella la prima lezione,l'istruttore mi ha tranquillizzato molto per il fatto che mi impressiona quando nitrisce per chiamare gli altri o starnutisce... ho fatto il passo e un po' di trottino.

è stato speciale il fatto che mi ha fatto trottare stando seduto in sella ed aiutandomi solo con le ginocchia... quando mi ha fatto trottare normalmente,mi sembrava di volare,stupendo!

per i curiosi che guardavano sarò sembrato imbranato,ma per me non è così,non vedo l'ora di andare la prossima volta!!(mica uno nasce che sa cavalcare no?)

Mi ha detto che la prossima volta mi fa provare con una sua cavallina,vedremo!

certo che mi fanno male sempre le ginocchia,sono magretto e mi fa sempre male l'osso laterale hehehe..

ciaoo!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao trot,grazie per l'incitamento ;)

non capisco perchè mi facciano così male le ginocchia uffa,sarà che ho poca ciccia intorno.. mi metterei le ginocchiere heheh,però poi non mi abituo mai e se le tolgo sono al punto di partenza!!

mah.. ora ci penso su e leggo qua e la,chissà che trovi risposta alle mie mille domande solite hehehe

byez ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...