Vai al contenuto

Il Troppo Amore


Ilion

Recommended Posts

e a grande richiesta.. heheheh

inizio subito con un aneddoto carino...

qualche giorno fa una signora arriva da me(non ho ben capito come a dire il vero.. mistero.. so solo che me la son trovata davanti.. "sei Michela?" "no sono Ermengarda. ")

"senta, io ho un problema col mio cavallo"

iniziamo bene, mi dico, mi ha presa per uno sciamano?

"il mio cavallino adorato.. ha iniziato a mordermi.. ma con cattiveria!!! con le orecchie indietro!!!"

"mha.. guardi signora.. se lo fa avrà i suoi buoni motivi..."

la povera signora sconvolta... mi guarda perplessa... "ma.. non DEVE mordermi...!!!!"

"mi perdoni signora.. ma dove sta scritto??? "

(l'ho detto che sono acida... lo sanno tutti... e poi non mi si può disturbare mentre lavoro.. porkaloka!)

mi armo di pazienza e coraggio, una bottiglietta d'acqua, un pacchetto di sigarette, e porto la signora in club house. inizio a farle qualche domanda.. dopo poco... mi dice "certo, è come se fosse il mio bambino, gli metto l'olietto sul pelo, gli brucio tutti quei peli antiestetici sul muso, e gli do un sacco di carotine e zuccherini!!!"

la mia faccia credo lasciasse trasparire un velatissimo disappunto... ergo... ho chiesto scusa e son andata a rimettere.

mi si son spiegate mille e più cose per giustificare il comportamento di sta pora bestia.

spero di poterlo vedere entro settimana prossima hehehe

ora... questo cavallo morde perchè? semplice. perchè la proprietaria gli ha dato troppi zuccherini e carotini dalle mani, senza un valido motivo. e lui ora non ha nulla da associare a questo gesto. li vuole e basta. o glieli dai, o lui se li prende.

morde perchè stressato da una vita che gli va stretta.

senon si interviene non farà altro che peggiorare.

un esempio per un discorso ampissimo, complesso...

il troppo amore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire.... non posso che essere d'accordo con quanto scritto da Ilion (mi fai morire dal ridere tutte le volte che scrivi post come questi!! §#§ )

Volevo pero' fare un appunto... per "troppo amore" non significa che bisogna odiare il cavallo, o a mala pena sopportarlo... il senso è che si può provare un amore infinito per il proprio animale, ma glielo si deve dimostrare trattandolo appunto da animale, rispettando quindi la sua natura.

Non lo si può trattare come un figlio, coccolarlo sempre, stargli sempre addosso, fargli le treccine, mettergli i bigodini, seguirlo con il lustrascarpe per non farlo sporcare, impacchettarlo con le protezioni prima di metterlo al pascolo, oppure, peggio, lasciarlo nel box perché nel prato si potrebbe far male!

Questa situazione può portare alla ribellione del cavallo (come nell'esempio riportato da Ilion), che a lungo andare si rivela sempre pericolosa, sia per la persona che per l'animale stesso.

Per fare il bene del cavallo bisogna quindi trattarlo come tale: guidarlo, insegnargli delle regole precise, rispettarlo come lui rispetta noi.

(questo discorso non vale solo per i cavalli, ma per tutti gli animali!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto!

il cavallo ha delle esigenze. tutti lo sappiamo. ma quanti di noi sanno VERAMENTE quali siano le esigene del cavallo? pochi.. forse nessuno.. nemmeno io a dire il vero l'ho capito. mi sembra sempre di sbagliare nella gestione di queste bestie...

Link al commento
Condividi su altri siti

gli brucio tutti quei peli antiestetici sul muso

:o Questa non l'avevo mai sentita!!! Ma come si fa!!

Io sapevo che se gli si vuole dare carote o mele (zuccherini no!) è meglio mettergliele direttamente nella mangiatoia insieme al loro pasto, oppure dargliele raramente direttamente in bocca....

Io lo ammetto se avessi un cavallo sarei capace di pulirgli anche il sedere dopo la pupù!! Ma lo sò che il cavallo ha bisogno anch del suo lato selvaggio...e questo è un lato di questi animali che a me fa impazzire...Mi tratterrei nel preoccuparmi troppo, ma penso che piano piano capirei che sono animali che hanno vissuto e che vivono ancora allo stato selvaggio senza alcun problema, quindi non c'è bisogno di corrergli dietro per metterlo nel box alla prima goccia di pioggia...se resta sotto l'acqua si vede che a lui sta bene così, oppure tosarlo e mettergli la coperta....magari per una dimenticanza rischiamo di fargli prendere una broncopolmonite.Se Dio gli ha dato quella pelliccia d'inverno, perchè dobbiamo togliergliela.Quella naturale è il miglior rimedio contro il freddo, e quando non serve più il cavallo se ne disfa da solo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciotto.. il discorso così si fa più ampio.

tu parli di un lato "selvaggio"... i cavalli nati in "cattività" perdono quasi totalmente questa loro parte.

perchè? perchè la vita di scuderia ha ritmi diversi dai loro naturali. in natura mangiano 23 ore su ventiquattro. camminano tutto il giorno.

tosatura? bene venga. preferisco il cavallo tosato che il cavallo in colica per un colpo d'aria.

il mio cavallo lavora tutti i giorni circa un'ora. in inverno con quel pelo suda da matti. se non lo tosassi ci metterebbe ore ad asciugare, col rischio di prendere colpi d'aria notevoli.

ha la sua bella coperta da paddok e se ne sta fuori tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

tosatura? bene venga. preferisco il cavallo tosato che il cavallo in colica per un colpo d'aria.

Il miglior rimedio contro il freddo, è lasciare il cavallo con la sua pelliccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vive a paddok e non fa niente dalla mattina alla sera sì. ma se lavora....leggi tutto quel che ho scritto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con Ilion, se il cavallo non lavora durante l'inverno e se ne sta fuori nel paddok, non c'è problema anzi, ma se deve lavorare e stare in scuderia, il pelo invernale è davvero un problema e mette a repentaglio la salute del cavallo.

I miei che smettono di lavorare a novembre e riprendono all'inizio di febbraio se ne stanno con il pelo lungo, a paddok tutto il giorno e non c'è nessun problema, anzi sembrano degli orsetti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non toso il mio cavallo ma inizio a mettergli la coperta quando iniZIA un po di freddo in modod che mantenga il pelo estivo.. però se lavorassi molto sicuramente lo toserei..

di cavalli viziati ne ho visti anche troppi sfortunatamente...

e sono davvero pericolosi...

puledri che mi rampavano addosso che ci mancava poco mi arrivassero in faccia, cavalli che non sapevano andare alla lunghina e tu rischiavi di trovarti un piede a pezzettini!

cavalli che quando vai a dargli da mangiare dal box a morsi quasi quasi rischiano di sfigurarti...

E TUTTO CIò PERCHè LE PERSONE NON TRATTANO I CAVALLI COME CAVALLI MA COME BAMBINI!

e il problema è che quando glielo dici vogliono aver ragioner e anZI! FANNO PASSARE PR MOSTRO TE PERCHè NON FAI COME LORO!

ma almeno il mio cavallo sa che non deve passarmi davanti quando è alla lunghina, mai e poi mai ramperebbe e in ultimo niente morsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto lalli.

io son convinta di una cosa. il cavallo non ci ama. non ci vuole bene, non è come un cane...

il cavallo si fida di noi. ci rispetta. questa è la loro dimostrazione d'affetto.

ma.. per arrivare ad aver la sua fiducia e il suo rispetto... bisogna lavorare su concetti che vanno oltre la sberla per il morso o la carotina per aver fatto bene qualcosa.

io so che il mio cavallo si fida di me e mi rispetta. e da me non ha mai, dico mai, preso uno schiaffo.

lo amo, lo amo alla follia, ma lo tratto sempre e comunque da cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

aahahahah ragazzi!!! alcuni addestrstori mi fanno davvero ridere!!!

una mia amica ha portato la sua cavalla da un T.....r...

io lo conosco bene.. so com'è fatto

il proprietario del maneggio per far indietreggiare la cavalla si è messo a muovere un po la lunghina..ARRIVA LUI E FA: NO MA IO SONO ASSOLUTAMENTE CONTRO OGNI VIOLENZA CONTRO I CAVALLI... (cavolo non sapevo che muovere una lunghina fosse una violenza.. e va beh).. e io lo conosco bene.. e diciamo che a parlare siamo tutti bravi.. perchè è luio che lega i cavalli e poi inizia a frustarli a manetta.. ma va beh...

IERI TELEFONO ALLA MIA AMICA PER SAPERE COME VA LA CAVALLA: lei fa: mio babbo dice che va benissimo ora non gli passa neppure davanti quando è alla lunghina! BENE! COME HA FATTO! beh l....i gli ha insegnato che quando la cavalla passa davanti non bisogna dare uno strattoncino alla lunghina(eh si potremmo fare seriamente male al cavallo!) MA BISOGNA DARGLI UNA GRAN SPERONATA NEL PETTO! em beh si certo! viva la non violenza contro i cavalli....

E SAPETE PERCHè BISOGNA ARRIVARGLI UNA SPERONATA??!! QUESTO è IL TPO! COSI IL CAVALLO NON CAPISCE CHE SIAMO NOI A FARGLI MALE! ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna cavalli così ne ho visti pochi...

La "mia" belva sà bene che non deve mordere, non rampa e non tira alla lunghina.

L'altro giorno è passata vicino ad uno stallone che ha iniziato a chiamarla nitrendo e dando di pazzo e non ha mosso un pelo :D !

Lei è grigia, e spesso stando al paddok si sporca e molte persone consigliano di lavarla ogni giorno con chissà quale shampoo sbiancante (povero pelo) o peggio con la varechina (ma siamo impazziti???)....io la pulisco con brusca acqua e olio (di gomito ovviamente) e se rimane un pò sporca pazienza.

Se a volte le porto qualche carotina prima si avvicina e annusa per capire cos'è, poi và verso la mangiatoia e aspetta che gliele metta dentro.... :D troppo brava!!

Link al commento
Condividi su altri siti

che brava la tua cavallina loe!! la mia fa uguale! :wub:

per lalli88: ci vuole intelligenza per fare quello che fà la tua amica per non parlare del T.....r!!! _----_:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh-.. io gliel'ho sconsigliato.. ma suo babbo vuole rimanere li perchè a suo parere è bravo.. cioè.. per semplici cose lo è anche.. gli ho raccomandato di non fargli usare la cavalla senza la sua presenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno in sua prasenza se no la cavalla la puo pure uccidere!!! :P "£$!" ^+^+^

Link al commento
Condividi su altri siti

beh uccidere no.. però diciamo che lui è convinto che i cavalli per lavorare bene debbano capire chi è il padrone e dunque non rispettarlo ma temerlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

e questo ragionamento è sbagliato!! £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se il cavallo ti teme non riesci a lavorare bene, ovvio che il cavallo ti deve rispettare come tu rispetti lui però sottometterlo così tanto non mi sembra per niente giusto!!
Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh lo so.. infatti io mai e poi mai darei un mio cavallo a lui. però c'è gente che lo considera molto bravo.. boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia cavalla è una mangiona e a volte dopo il lavoro e dopo averla pulita le porto qualche biscottino o carota e lei è contentissima. :P xò adesso mi avete fatto venire il dubbio??asd?? ... non ha mai morso nessuno e il massimo che fa è allungare il collo e scrutare per vedere se ho ancora carote dopo avergliene data una.. a parte questo non è viziata nè maltrattata, concordo con voi che un cavallo va trattato con il giusto amore e rispetto... infatti questi premi glieli do solo se il lavoro è andato bene o dopo un concorso.. che dite c'è pericolo che impari a mordere?

Link al commento
Condividi su altri siti

mettile la mano col palmo aperto sotto il muso. il cavallo DEVE rimanere fermo. non deve aprire la bocca e muovere il naso.

se lo fa, è un vizio. punto.

e non ditemi che è divertente e che può farlo perchè non è assolutamente vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io glieli do sempre in questo modo quindi ok B) nè muove il naso ne apre la bocca, ma li prende con il labbro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...