Cavalli
1261 discussioni in questo forum
-
- 32 risposte
- 3,8k visite
Anche quest'anno dal giorno 8 novembre al giorno 11 novembre si terrà presso l'area fieristica di Verona FIERACAVALLI!! Chi di ci fa un giro? Sarebbe bello incontrarsi!!! Magari anche solo cinque minuti per vedere le nostre facce..eheh... Io sarò li il venerdi e il sabato.
Last reply by Martina, -
- 11 risposte
- 4,3k visite
c'è qualcuno che si intande di tatuaggi..sui cavalli chiaramente..? la mia ha un tatuaggio molto simile ad una lisca di pesce sulla coscia sx.. e un numero marcato di bianco sulla spalla sx.. non ho mai trovato qualcuno che mi dica la provenienza dell'allevamento o comunque il significato.. Grazie Emanuela
Last reply by ladyemma, -
- 19 risposte
- 1,7k visite
Ciao, non so se avete letto la mia ultima discussione, ma ho finalmente la mia cavalla del cuore in mezzafida. é davvero una cavalla straordinaria, dolcissima, in campo è fantastica, salta, fa dressage, è perfetta in bocca........ Ma ho un problema, per cui spesso la mia insegnante mi sgrida: nel box è una vera sfida, ogni volta che mi avvicino con la capezza, se non ha voglia comincia a mordere e a calciare e metterlgliela davvero difficile, un altro problema è la testiera,in questo caso non morde e non calcia, ma, dopo averle messo in bocca il filetto ( che è già un' impresa ) comincia ad alzare la testa e, visto che io sono bassina, mi rimane in mano testiera e f…
Last reply by raffy, -
- 5 risposte
- 1,3k visite
salve a tutti, allora ho notato che al mio maneggio i proprietari curano di più solo i propri cavalli, nel senso che passano ore a pulirli, curarli, levargli le più piccole macchie, poi se magari devono montare un cavallo /pony della scuola, 2 botte di brusca e via (non dico che vengono seviziati o non si consiuderano proprio, però l'attenzione è minore)...confesso che lo faccio anche io, ma cerco in tutti i modi di curare i cavalli/pony della scuola come mi occupo del mio, ma la cosa è difficile...e poi la mia appena mi avvicino ad un altro cavallo diventa gelosissima e fa le peggio scenate.....tipo si impenna, scalcia, nitrisce come una pazza...e tutto questo nel box!!!…
Last reply by Papera, -
- 22 risposte
- 3,3k visite
Quando montate un cavallo preferite che questo sia un pò più patatone e quindi da spingere un pò, oppure più sveglio e quindi da trattenere? perchè? io preferisco i cavalli da spingere un pò perchè tendo ad aumentare troppo e se il cavallo è molto recettivo sui salti rischiamo di ammazzarci! se è più tranquillo, invece, mi concentro di più, soprattutto sui tempi!
Last reply by Ronni, -
- 12 risposte
- 1,6k visite
io personalmente sto imparando a rimanere lucidaaaa!!!!
Last reply by Ronni, -
- 20 risposte
- 14,4k visite
Mi sembrava interessante affrontare questo argomento perchè non tutti ne sono a conscenza, o magari sanno usare bene le redini, ma non sanno indicarle o descrivere gli effetti che hanno. Inizierei con l'analizzare le cinque redini una alla volta, cercando di capire il loro effetto sul cavallo e sul movimento arrivandoci per logica.... Ecco i nomi delle redini: REDINE DIRETTA DI APERTURA REDINE DIRETTA DI OPPOSIZIONE REDINE CONTRARIA (DETTA ANCHE REDINE DI APPOGGIO) REDINE CONTRARIA DI OPPOSIZIONE IV EFFETTO REDINE CONTRARIA DI OPPOSIZIONE V EFFETTO A questo punto inizierei ad analizzare la prima. Che movimento dobbiamo effettuare per fare una redine dirett…
Last reply by samer, -
- 12 risposte
- 1,5k visite
aiutiamoli anno bisogno di noi....anche poco e ce ne saranno grati
Last reply by ErisBad, -
- 0 risposte
- 1,5k visite
Lo so, sono fuori tema qui, ma visto che ci sono, dove posso postare (GRATIS) le mie foto? Visto che Yahoo ha chiuse le porte? Grazie
Last reply by Jacsina, -
In Partenza?
da C1P8- 7 risposte
- 1,6k visite
salve...è un po' che non mi faccio sentire...ma volevo farvi partecipi di un mio attimo di disagio! e si xchè dovete sapere che è capitata una cosa strana...da un lato moooolto positiva...dall'altro.... ho conosciuto un amico della mia istruttrice che è volontario delle giacche verdi e un giorno abbiamo deciso di andare in passeggiata e io gli ho fatto montare il mio cavallo! ridendo e scherzando gli abbiamo chiesto se alle giache verdi nn serviva un cavallone...( il mio) (dovrei infatti cambiare cavallo per proseguire la "carriera agonistica" ma campus volevo mandarlo a stare il meglio possibile) e così lui ha fatto un giro di telefonate ed oggi sono venute due…
Last reply by ela, -
- 14 risposte
- 2,3k visite
Ho aperto qui il topic, perchè non avrei saputo collocarlo altrimenti.. Vi è mai capitato di trovarvi in una situazione difficile e/o pericolosa ed avere paura?? A me capita sovente con la mia cavalla "acida", ma riesco non so come per pochi secondi ad annullare la paura giusto il tempo per gestire la situazione, ma vi assicuro che dopo mi tremano le mai dallo spavento.. Come si riesce a far fronte a una situazione che ci mette così terrore che a volte non pensiamo con lucidità sufficiente per risolvere la situazione prima che diventi critica??? Eris
Last reply by C1P8, -
Secondo voi è giusto mettere un pelham ad un pony della scuola, quando viene montato da bambini piccoli alle prime armi? Sono in dubbio sulla risposta, perchè è vero che un bambino piccolo e inesperto non ha molta forza, ma è anche vero che per esempio le prime volte che trotta, spesso ci si appende alle redini, o per fermare il pony, i tironi in bocca non sono mai risparmiati... In più penso che il pelham sia un'imboccatura troppo complessa per farla usare a un bambino che ha appena cominciato a montare, e si rischia solo di rovinare la bocca del pony... Posso anche sbagliare, quindi, la parola ai più esperti!
Last reply by raffy, -
Imboccature
da LadyD- 18 risposte
- 2,9k visite
tanto per curiosità... che ti po di imboccatura usate? E perché?
Last reply by raffy, -
La Tensione
da LadyD- 13 risposte
- 1,7k visite
Nell'equitazione la tensione è un termine molto usato. Si parla ad esempio di tensione delle redini, di tensione prima di una gara, di tensione della muscolatura... Ma cos'è veramente la tensione? Sono così lontane le tre accezioni elencate qui sopra? La tensione è una cosa positiva? Negativa? Quando e perché?
Last reply by ela, -
- 6 risposte
- 4,5k visite
E ora vi faccio vedere una foto che mi hanno scattato mentre facevo uno stage...il cavallo kira un purosangue inglese di 7 anni ed io....... http://img67.imageshack.us/img67/1690/chiaraap1.jpg
Last reply by ela, -
- 33 risposte
- 12,9k visite
Girovagando in internet e in altri forum, ho scoperto che c'è gente che nei forum fa domande di questo genere:"Come posso insegnare uno sliding stop alla mia puledra di due anni?" oppure "il mio puledro sa già fare un po' di manovre, ma non sono capace ad insegnargli i cambi di galoppo.Come devo procedere?" Questa discussione nasce dal fatto che non si può pensare che attraverso qualche indicazione raccolta in internet si possa addestrare un cavallo. Altrimenti cosa servirebbero gli addestratori e gli istruttori? Innanzitutto se qualcuno chiede in un forum come fare ad insegnare ad un cavallo una determinata manovra è perchè già di per sè esperienza non ne ha. E al…
Last reply by Martina, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Ciao.... Volevo sapere per un frisone (stallone) da dressage di circa 5/6 anni massimo quanto potrebbe costare???????
Last reply by LadyD, -
Spesso, riguardo ai cavalli, si sente parlare di appiombi. Il problema è che altrettanto spesso si vedono sguardi incuriositi e/o spersi. Ma cosa sono esattamente questi appiombi? Quando si può parlare di buoni appiombi? Quali sono i difetti che si possono riscontrare? E cosa comportano questi difetti? Via, a briglie sciolte...!
Last reply by ela, -
- 3 risposte
- 1,5k visite
Una persona mi ha detto: "fammi montare il tuo cavallo e ti dirò chi sei". Mi ha colpito pero' una frase scritta da Eris, che mi permetto di riportare: Il mondo del cavallo è vasto, e viene visto da ognuno di noi in maniera diversa. È vero che noi un po' ci conosciamo, possiamo leggere e tirare delle conclusioni... ma perché non facciamo una presentazione vera e propria? Come vediamo noi il cavallo? Cosa ci piace di lui? Ci sono discipline che ci piacciono, altre che non ci piacciono, altre che vorremmo fare? Cosa chiediamo noi al nostro cavallo? Preferiamo che sia un ottimo cavallo da passeggiata? O ci dilettiamo con altri generi di esercizi? Abbiamo sperime…
Last reply by Myanimals, -
- 19 risposte
- 3,7k visite
Scusate ma dopo la lezione di oggi ho pensato bene di scrivere questo post per chiedervi qualche parere perchè io non ci sto capendo più nulla sul comportamento di quello stupido equino! Generalmente tengo il mio cavallo a casa dove lo monto circa 2 volte a settimana per mancanza di tempo e di spazio adatto e devo dire che è stato sempre e fin troppo vivace, ma da circa 20 giorni ho preferito portarlo in un maneggio dove così potevamo allenarci e saltare con un istruttore in attesa di fare gare. Bene. La prima settimana il cavallo era rigido, svogliato ma comunque pieno di forza e il lavoro è stato alquanto duro ma nel giro di 5 giorni di lavoro si è subito "stabil…
Last reply by Papera, -
ciao il pessoa va bene anche per la monta americana?
Last reply by LadyD, -
- 5 risposte
- 1k visite
Che i cavalli siano animali meravigliosi è scontato... Ma quando ci danno le emozioni più forti? Cosa, sia in sella che a terra, ci fa sentire bene? Spazio ai sentimenti!
Last reply by Martina, -
Finalmente!
da raffy- 7 risposte
- 1k visite
che bello!!!!!! non ci credo........ A novembre finalmente avrò il cavallo in mezza ( se non ci sono problemi...) e in più è la Fuga, la cavalla dei sogni!!!!!!!! Altra notiziona!!!!!! Ieri sono andata a cavallo e ho saltato....... poi la mia insegnante è andata a parlare con Walter (istruttore federale di salto ostacoli) e ha detto che sono finalmente pronta....... il mese prossimo, con la Fuga, esco nella mia 1° B80!!!!!!!!!!!! non ci credo!!!!! la prima gara!!!!!!! non ci posso credere!!!!!!! non vedo l' ora che sia novembre!!!!!!!! 1 bacio
Last reply by raffy, -
- 6 risposte
- 10,2k visite
Ciao a tutti, oggi parlando con un amico sono venuta a sapere che deve comprarsi un cavallo e le sue scelte variano tra il Frisone Occidentale e il Murgese, ed io salto su esclamando:"compra il Frisone, che è meglio!!!" Lui allora mi chiede in che cosa è meglio e di spiegargli tutte le differenze non solo estetiche ed economiche, secondo lui sono simili come razze.. Ecco io vorrei sapere appunto in che cosa sono simili e in che cosa consistono le differenze?? come un Frisone costa molto di più di un Murgese??? Attendo risposte, grazie Eris
Last reply by ErisBad, -
- 4 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, stavo leggendo alcuni vecchi topic sulle discipline americane e la loro descrizione.. Non vedo parlare di Gimkane, ma di Trail, sono la stessa cosa o sono due cose differenti e se è così per cosa si differenziano??? Eris
Last reply by ErisBad, -
- 19 risposte
- 4,1k visite
Secondo voi i vitelli da cutting soffrono? Premetto che io non ho mai visto una gara di cutting dal vero, per questo chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza di me e se magari tra voi c'è anche qualcuno che pratica questa disciplina mi piacerebbe molto conoscere il suo parere. I vitelli alla vista del cavallo si spaventano e fuggono, è mai successo che qualche vitellino si facesse male? E anche se non arrivano a farsi male credo che comunque ne escano impauriti e stressati... no?
Last reply by Greta, -
- 11 risposte
- 2k visite
ciao a tutti.. per fine anno mi traserirò, definitivamente, nel mio paese di origine, la Toscana.... Porterò quindi il mio cavallino, dal box dove è adesso,al prato...ho del terreno dove poterlo tenere.. Volevo sapere cosa cambierà per lui, quali accorgimenti dovrò avere ecc ecc..come fargli "la casetta".. ..che fondo dovro fare...ecc.. grazie a tutti
Last reply by Papera, -
- 45 risposte
- 7,2k visite
Forza votate io ho detto morello e voi Scusate se nn ho messo altre tonalita ma non c'era + lo spazio !!! Martina.
Last reply by Papera, -
- 91 risposte
- 12,8k visite
Al di là del mito che il cavallo giovane deve andar con il cavaliere esperto, senz'altro un'ovvia verità, dalla quale però vorrei assolutamente prescindere, vi emoziona di più il contatto con il puledro e il resto della sua vita, o il poter condividere l'esperienza del cavallo già "maturo"? E' un dubbio che mi attanaglia. La scelta di un nuovo partner è una scelta che segnerà il futuro mio e suo, che ci modificherà e ci farà crescere insieme. Un puledro deve essere senz'altro un'esperienza unica, entusiasmante, di grande, immensa responsabilità. Che ne pensate voi? Che fareste voi nella medesima situazione???? :(
Last reply by Papera, -
- 3 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, volevo un'informazione: secondo voi quanto può costare una camicia da concorso? Domenica se tutto va bene dovrei avere la mia prima garetta con la mia bestiona; un'amica mi presterebbere la giacca e anche la camicia, però se non costa troppo almeno la seconda vorrei prendermela... Grazie a tutti Silvia
Last reply by Silvietta83, -
- 7 risposte
- 1,3k visite
Questa mattina Romanello è stato malissimo...la mia istruttric el'ha trovato riverso nel paddock che stava malissimo...sembrava fosse morto da come era messo..le prime cure d'urgenza hanno fatt ocapire che era una colica con spasmi dolororissimi non c'era verso di farlo alzare..solo dopo ora di cure sono riusciti ametterlo in piedi e a portarlo in scuderia al calduccio..con la flebo attaccata povero musetto maremmano.. quando l'ho visto oggi pomeriggio mi si è spento il cuore...ma pensare che stamattina dalla decisione che forse non c'era + nulla da fare e trovarlo in piedi c'è sttao un gran cambiamento.. L'età non aiuta xchè i suoi 26 anni ce li ha..Vediamo stanot…
Last reply by sara84, -
Ciao!! è da poco che ho scoperto queso forum..in cui posso condividere la mia passione più grande che nell'ultimo periodo è diventata un'ossessione quasi.. sono sempre stata innamorata di questi splendidi animali e facio equitazione fin da quando eri piccola..mi sono solo fermata qualke ano in seguitoa una brutta caduta ma 7 mesi mi sono detta che era il momento di ricominciare... piano piano ho ripreso l'andazzo..tra l'altro in un maneggio nuovo..lasciando alle spalle le esperienze passate.. Non ho mai avuto un cavallo mio personale, ho sempre usato quelli della scuola..ma ultimamente l eocse stanno cambiando..sto per iniziare una mezza fida...e da qui a qualke mes…
Last reply by Elizabeth, -
- 34 risposte
- 12,7k visite
ciao a tutti! ho letto alcuni topic dove si parla di tecniche piuttosto estreme per riprendere il dominio sul cavallo. il più delle volte si arriva a questi livelli perchè il cavallo è stato stravizziato e coccolato..... a questo punto mi chiedo.....sapete fare un paio di esempi di atteggiamenti che possono incrinare il rapporto uomo-cavallo e portare a contattare esperti che si occupino del recupero? in pratica "COSA NON DEVO FARE PER EVITARE CHE IL CAVALLO DA BUONO DIVENTI INGESTIBILE?" mi pare che di cavalli rovinati ce ne siano parecchi...perchè? grazie!!!
Last reply by MyLady, -
- 4 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti!!!!... vorrei chiedervi una cosa.... nel maneggio in cui vado io..che è più che altro una pensione, c'è un cavallo di 23anni...quindi non così anziano rispetto ad altri che ne hanno addirittuare 36...questo cavallone mi fa una tenerezza incredibile..sta tutto il giorno dentro, potrebbe uscire perchè ha il paddock che comunica con il box ma non esce mai o quasi e ho scoperto osservandolo che ha dei problemi agli arti...se deve fare qualche passo ci mette mezz'ora e cammina come quei cani anziani anziani con l'artrosi avete presente?...ogni tanto gli cedono le zampe dietro e sembra che debba cadere...fa una tenerezza incredibile..ieri è venuta la sua padron…
Last reply by MyLady, -
- 5 risposte
- 6,1k visite
Il mio cavallo ha avuto un fungo (diagnosticato dal vet.) sul fianco destro, e dopo quasi un'anno!! è andato via. Prima ho provato la cura (cara!!!) del vet. che non ha portato grandi benefici, dopo ho messo io una crema per funghi per persone. Insomma, alla fine non so ne anche che cosa lo abbia guarito, ma il fianco è veramente pulito ed e ricresciuto anche il pelo, ma adesso ho visto che ha sul petto di nuovo quelle croste bianche, insomma tante macchioline. Ma non finisce mai??????? Qualcuno sa un rimedio che rinforza le difese del cavallo, anche interiormente? Oppure una cura che funziona anche a tempi piu' brevi? Adesso poi con l'inverno con le coperte peggiora solo…
Last reply by milo81, -
- 2 risposte
- 1,9k visite
Ciao io di solito sono andata a sella americana perchè mi sento più stabile essendo che ho l'epilessia,ma andare all'inglese non mi riesce almeno a fare gli esercizi e a stare sull'impalcatura.Purtroppo qua a Genova c'è solo all'inglese e poi vorrei fare un giorno oltre al trotto e al galoppo fare i salti.Non riesco a trovare equilibrio per stare su invece quando non faccio gli esercizi non riesco proprio.E poi cavalco all'americana,anche nel tenere le redini.Consigli perfavore Grazie.
Last reply by LadyD, -
- 3 risposte
- 888 visite
Domenica c'è stato il sociale al mio maneggio, e il mio istruttore mi ha proposto di uscire in B80....premetto che sarebbe stata la prima gara con la mia cavallona e la prima gara al nuovo maneggio!! Ovviamento ho accettato, e....Ho fatto solo 4 penalità! C'è da dire che mi sono sforzata di rimanere calma e per un po ci sono riuscita, infatti i primi 5 osatcoli sono andati alla grande, purtroppo però sul 6° mi sono buttata in avanti e ha toccato!! SIGH! Poi sul penultimo ostacolo ho perso una staffa e quindi l'ultimo l'ho fatto senza!! xD vabbè.....La mia cavallona era tutta gasata tanto che finito il percorso ha preso a sgaloppazzare per tutto il campo con me sop…
Last reply by ela, -
- 6 risposte
- 1,3k visite
La squadra italiana composta da Vittoria Panizzon, Fabio Magni , Susanna Bordone e Roberto Rotatori, ha conquistato il terzo posto agli europei di completo,(valida per la qualifica alle Olimpiadi 2008) svoltisi questo fine settimana al Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro (RM). La compagine ha acquisito con questa prestazione anche la qualifica per la partecipazione alle olimpiadi del prossimo anno. Bravi ragazzi!!!! Complimenti!!!! La classifica finale ha salutato al primo posto la squadra inglese (che vanta le migliori amazzoni di specialità e ne ha schierato solo tre di 4 , mancava Pippa Funnell) e argento per la compagine francese.
Last reply by MyLady, -
- 21 risposte
- 3,4k visite
Ciao a tutti!! Quanto tempo che non scrivo in questo forum... Come molti di voi sapranno il mio sogno nel cassetto è sempre stato quello di avere un cavallo...anzi un percheron... Bhè, HO REALIZZATO IL MIO SOGNO! Da poco è entrato nella mia vita Rubis, uno splendido puledrone Percheron! Colgo l'occasione per ringraziare di cuore una persona... LadyD ... Grazie Diana, senza di te non sò proprio come avrei fatto. Anche se siamo lontane e ci siamo frequentate solo via mail io ti considero una vera amica. GRAZIE PER AVER CREDUTO IN ME. Scommetto che siete curiosi!!! Bhè che altro dire... Ecco me insieme al mio gigantone ;o) Ma adesso vi d…
Last reply by LadyD, -
- 2 risposte
- 1k visite
ogni anno bisogna fare le vaccinazioni e poi quando chiamare il veterinario e per cosa?
Last reply by LadyD,