Vai al contenuto

I Vitelli Nel Cutting


Rowena

Recommended Posts

Secondo voi i vitelli da cutting soffrono?

Premetto che io non ho mai visto una gara di cutting dal vero, per questo chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza di me e se magari tra voi c'è anche qualcuno che pratica questa disciplina mi piacerebbe molto conoscere il suo parere.

I vitelli alla vista del cavallo si spaventano e fuggono, è mai successo che qualche vitellino si facesse male?

E anche se non arrivano a farsi male credo che comunque ne escano impauriti e stressati... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho esperienza di cutting, ma ti posso dire che ad esempio nel working cowhorse gli animali non sono né impauriti, né stressati.

Non so in Italia, ma nelle gare in Svizzera c'è persino il divieto di farli correre troppo... e comunque il bestiame viene costantemente sorvegliato dal veterinario, che è presente per tutta la durata della gara. Un maltrattamento da parte del cavaliere o del cavallo (perché è possibile che il cavallo possa mordere o calciare gli animali) è punito severamente. Ma per fortuna, alle gare a cui ho assistito non è mai successo niente di simile.

Nel team penning noterai che il bestiame viene cambiato ogni tot concorrenti, proprio non stressare gli animali. Ti dò pienamente ragione pero' se nutri qualche dubbio, poiché nel team penning il tutto viene svolto in maniera decisamente veloce e talvolta caotica.. cosa che secondo me spesso spaventa gli animali.. e non poco. Capita anche spesso di vedere vitelli che si buttano addosso alle staccionate o che tentano di saltarle.

Qui si può vedere qualche scena.. non proprio sempre divertente...

http://www.rdvideo.com/TAPPE%202004/BLOB2003.mpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo filmato ,molto divertente,lo sapete che i vitelli riescono a saltare fino a 1.70. Nelle gare di cutting working cow ecc. ecc.. i vitelli vengono rispettati ,infatti nel cutting quando si entra per separare un vitello ,si entra al passo ,senza mettere in subbuglio la mandria ,si punta un vitello e lo si separa e si tiene separato per pochissimo tempo,il vitello l'unica cosa che cerca di fare e di raggiungere nuovamente la mandria e non di scappare dal cavallo, il cavallo dalla parte sua cerca di ostruirgli la strada ,ma senza toccarlo o arrecargli alcun danno fisico

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo filmato ,molto divertente

Scusa ma cosa c'è di divertente nel filmato?

E' vero ho scritto cutting ma comunque mi riferivo a un po' tutte le discipline che prevedono il lavoro con i vitelli, immaginavo che ci fossero i veterinari a tener d'occhio la cosa però si sa, non sempre bastano per far sì che gli animali non si facciano male.

Tempo fa avevo aperto un topic sullo sheepdog con la stessa domanda: le pecore soffrono? E anche lì la risposta è stata che effettivamente si impauriscono e si stressano ma ogni tot vengono cambiate... è già qualcosa insomma.

Grazie LadyD, nel filmato mi sembra però che neanche i cavalli se la passino tanto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel filmato mi sembra però che neanche i cavalli se la passino tanto bene.

beh insomma gli incidenti capitano..così come le cadute...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' indubbio che il vitello e qualsiasi altro animale si possa spaventare in situazioni del genere, ma sarei più arrabbiata per i maltrattamenti che potrebbero subire più che per un po di paura, in fondo anche noi proviamo paure e siamo delle persone...

My Little Ghost alla fine ha fatto un commento innocente, il filmato di per sè è divertente, anche io ho riso e non sono insensibile di fronte alla sofferenza animale..

Ma se guardate attentamente il filmato, molte delle cadute sono avvenute per il terreno troppo morbido del campo gara e perchè non si sa scegliere un cavallo giusto per ogni tipologia di gara.. Faccio un esempio, se devo garaeggiare in un campo di sabbia (tanta sabbia) scelgo un animale che alzi le zampe anteriori anzichè allungarle... se fate attanzione nell'osservare i vostri amici a 4 zampe capirete cosa intendo..

Nel circolo dove siamo noi spesso si partecipa a delle gare, teem penning, Gimkana (ogni tanto mi cimento anche io) working kow etc etc sicuramente non ho mai visto tutte queste cadute in tanti anni che frequento i campi di gara.. Il filmato è una raccolta di cadute ma non fa ridere per il trattamento dei vitelli, fa ridere perchè uno pensa:" Guarda dove può arrivare l'idiozia umana".. i cavalli che si lasciano cadere a terra e lasciano il cavaliere a chiedersi che ca.. succede.. etc etc quest fa ridere, cerchiamo di essere anche un pochino autoironici, no???

ErisBad :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto smettere di guardare. Non voglio scatenare delle polemiche e preferirei che la cosa si fermasse qua perchè ci sarebbero da dire troppe cose, quindi invito tutti a non mettere altri video così crudi che seppur veri sono molto, forse troppo forti, teniamo anche presente che tra di noi ci sono anche ragazzi molto giovani e risparmiargli questo orrore mi smbra doveroso.

Torniamo alla monta da lavoro che era l'argomento iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

che schifo di scene, mamma mia purtroppo la crudeltà dell'uomo è infinita

rodei, corride, vivisezioni, abusi e sfruttamento di animali un giorno tutto questo finirà ne sono sicura!!!

La nuova generazione è molto più animalista e ci credo che finirà!!!! spero presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci conterei troppo, alla fine molte tradizioni vengono portate avanti al solo scopo di non perdere contatto con il passato, belle o brutte che siano..

Secondo me non dovremmo andare cercare filmati dei rodei americani o corride spagnole, innanzitutto dovremmo farci un esame di coscienza qui da noi, in Italia, prima di andare a giudicare gli altri!!

Non nego che il filmato messo da Greta sia quasi impossibile da vedere tutto, ed io per prima non c'è l'ho fatta.. ma quelle sono solo un insieme d'immagini di vari eventi, non sono concatenati tra loro, come quello messo da LadyD, meno cruento e se preso dal verso ironico, più divertente.. ma pur sempre un insieme di varie manifestazioni sportive.

Io preferisco cercare di modificare le cose da noi.. abbiamo i trasporti dei cavalli come carne da macello (non metto foto e/o filmati come richiesto dal moderatore), ma fidatevi che le immagini fanno piangere talmente sono forti e strazianti, i cavalli arrivano qui per essere macellati in uno stato pietoso, ossa rotte, alcuni già morti per le ferite riportate durante il trasporto, condizioni di viaggio impossibili e sopprattutto indescrivibile riportare con le parole cosa succede, in confronto il filmato messo da Greta assomiglia ad un cartone animato per bambini..

Senza parlare della tradizione buttera, come addestrano i cavalli.. sotto molti punti di vista hanno un addestramento non dissimile d a quello argentino, guai se a farlo è un incompetente perchè il cavallo impazzisce e finisce al macello come cavallo pericoloso per se e per chi gli sta attorno, io ed il mio fidanzato ne abbiamo salvato uno giusto qualche anno fa e abbiamo dovuto anche pagarlo per non farlo finire al macello..

Spesso chiudiamo gli occhi sulle realtà che ci circondano per non vederne le brutture, allora se dobbiamo fare proprio gli ipocriti, facciamolo fino in fondo, senza andarci a cercare filmati sulle usanze e tradizioni di altri paesi..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Eris! E ci aggiungerei anche i palii dove i cavalli vengono fatti correre su terreni pericolosi e con curve strettissime (per non parlare di botte e frustate). E il doping negli ippodromi? Purtroppo anche qui in Italia abbiamo un vero schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

avviso per i partecipanti a questo topic:[/b]

sono stata costretta a eliminare il post inserito da greta perche conteneva un video che presentava scene terribili di maltrattamento di cavalli in un rodeo e successivamente di vitelli nel cutting..........

mi scuso con la nostra esperta GRETA e con tutti i partecipanti ,ma da regolamento non si possono inserire immagini cruente nei post,come gia fatto presente da ELA.......

invito pertanto tutti a tornare all'argomento iniziale e vi auguro buon proseguimento di navigazione

dona

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè effettivamente era parecchio pesantino...

Ma non c'è nessuno di voi che pratica il cutting o che ha assistito a una gara di cutting? Tanto per sapere (con certezza) se effettivamente i vitelli vengono strapazzati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, volevo scusarmi per l'inserimento del video, lo so che è una pugnalata, e che non ho esatamente dato il buon esempio come esperta, siccome è contro il regolamento, ma non ho riflettuto molto a lungo prima di inserirlo, perché volevo assolutamente rendervi veramente consapevoli di questa, purtroppo, squallida realtà.

Ho letto con attenzione l'intervento di ErisBad. Concordo indubbiamente, queste cose succedono anche qui da noi, e prima di giudicare le usanze di altre paesi, dovremmo aprire gli occhi davanti a quello che succede qui, a volte inconsapevolmente. È una cosa sacrosanta! Ma comunque, scusa, la crudeltà va vista ovunque allo stesso modo. Se non avessi niente da ridire sul palio o come dici tu, il trasporto di animali da macello, sarei certamente un'ipocrita, ma non se giudico qualunque crudeltà indipendentemente da chi le fa e da dove si compie. E comunque, l'importanza non è quali cose giudicare, ma giudicare ogni cosa nel modo giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Greta,

io ho capito benissimo ciò che dicevi, ma purtroppo il discorso è secondo me "aria fritta", non ha senso, perchè non esiste una linea assoluta di ciò che è maltrattamento e di ciò che non lo è..

Io aborro qualsiasi tipo di violenza sugli animali, ma per un animalista anche solo salire su un cavallo è già di per se una violenza, ed è per questo motivo che non mi sono messa a rispondere a te, perchè avremmo potuto andare avanti all'infinito, ma ho risposto a chi secondo me aveva fatto un intervento troppo superficiale per stare zitti.

C'è chi dice che maltrattare i cavalli significa anche fargli fare gare sportive e poi venderli quando si fanno male o non posso affrontarne di più impegnative.. è un discorso troppo soggettivo per essere affrontato, ognuno di noi immancabilmente sarebbe in disaccordo con quancun'altro e si finirebbe appunto di discutere in eterno senza essere arrivati a essuna conclusione edificante..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...