Vai al contenuto

I Vitelli Nel Cutting


Rowena

Recommended Posts

Secondo voi i vitelli da cutting soffrono?

Premetto che io non ho mai visto una gara di cutting dal vero, per questo chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza di me e se magari tra voi c'è anche qualcuno che pratica questa disciplina mi piacerebbe molto conoscere il suo parere.

I vitelli alla vista del cavallo si spaventano e fuggono, è mai successo che qualche vitellino si facesse male?

E anche se non arrivano a farsi male credo che comunque ne escano impauriti e stressati... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho esperienza di cutting, ma ti posso dire che ad esempio nel working cowhorse gli animali non sono né impauriti, né stressati.

Non so in Italia, ma nelle gare in Svizzera c'è persino il divieto di farli correre troppo... e comunque il bestiame viene costantemente sorvegliato dal veterinario, che è presente per tutta la durata della gara. Un maltrattamento da parte del cavaliere o del cavallo (perché è possibile che il cavallo possa mordere o calciare gli animali) è punito severamente. Ma per fortuna, alle gare a cui ho assistito non è mai successo niente di simile.

Nel team penning noterai che il bestiame viene cambiato ogni tot concorrenti, proprio non stressare gli animali. Ti dò pienamente ragione pero' se nutri qualche dubbio, poiché nel team penning il tutto viene svolto in maniera decisamente veloce e talvolta caotica.. cosa che secondo me spesso spaventa gli animali.. e non poco. Capita anche spesso di vedere vitelli che si buttano addosso alle staccionate o che tentano di saltarle.

Qui si può vedere qualche scena.. non proprio sempre divertente...

http://www.rdvideo.com/TAPPE%202004/BLOB2003.mpg

Link al commento
Condividi su altri siti