Vai al contenuto

Gare....cosa Provi?


Ronni

Recommended Posts

adrenalina adrenalina pura...

e il percorso lo faccio in apnea....

pero' l'emozione è unica soprattutto della prima gara!

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di entrare in campo sono tesissima, e anche se cerco di rilassarmi, mi ripeto in mente, senza volerlo, cinquantamila frasi come "e se cado?" o "e se scarta?" oppure "e se sbaglio il percorso?" etc... insomma, mi viene un'apprensione unica, una volta ho anche pensato "e se abbandono il salto ostacoli e mi dò al dressage?"...

poi, quando entro in campo dimentico tutta la tensione, la paura, l'ansia e l'apprensione e riesco a concentrarmi al massimo, cancellando dalla mente anche tutte le persone che sono lì con gli occhi puntati su di me, dopo che entro in campo per me esisto solo io e il cavallo, nient'altro (per questa mia caratteristica, di cui si è accorto uno degli istruttori del mio centro, mi hano detto che se vorrò farò molta strada!)... dò il meglio di me e rispetto a quando lavoro in maneggio mi concentro moooolto di più e mi applico al massimo... divento anche più brava...

Link al commento
Condividi su altri siti

uh..nelle primissime gare solo una grande ansia...salivo sul cavallo e non pensavo più a quello che facevo..

Poi dopo qualche gara mi ero un po' tranquillizzata e allora molta concentrazione è un po' come montare a casa,normalmente...anche se l'agitazione c'è e ci sarà sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente non ho mai avuto grandi paure per le gare...anzi, vivo la competizione come un modo di mettermi alla prova, non di dimostrare qualcosa a qualcuno!

Nelle gare d pony games prima di entrare in campo sono carichissima: non vedo l'ora di cominciare a galoppare pancia a terra e di salire in volteggio mentre il pony galoppa (vabbè, dai, non esagero! anche perchè in gara non mi riesce quasi mai di salire in volteggio e devo ripiegare sulla buna vecchia staffa!)

Per dressage, anche se la mia esperienza è ancora limitata, penso solo a rilassarmi, a sentire lo stato d'animo del pony per capire se in rettangolo dovrò spingerlo in avanti, o semplicemente usare le gambe per dare un po' di impulso, o la direzione...poi penso che per il resto non posso fare altro, il tempo di provare a casa è finito, e ora devo mettere in pratica ore e ore di allenamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah! Io personalmente comincio a star male 15 giorni prima della gara e il giorno della gara (la notte prima non chiudo occhio) mi drogo di calmanti perchè son troppo tesa, cosa che sente anche il ciuco e poi è un casino. Nei secondi di gara non rspiro, ho il cuore in gola, giornate in cui mi concentro e giornate in cui scateno un putiferio... Wow!

ps: Mylady...il tuo cavallo è uno spettacolooooo!!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si... magari fosse mio quel cavallo!!

Comunque di solito io sono tesa il giorno prima della gara... ma poi mi passa, non so perchè.

Quelli che mi guardano nelle gare di dressage (mamma, papà, istruttrice...) dicono che sto in apnea e non respiro fin quando non esco dal rettangolo... ma io posso assicurare che respiro benissimo... se non lo facessi non sarei più qui in questo momento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente non non sento alcun effetto fino a cinque minuti prima di entrare in campo, da lì mi comincio a chiedere se ricorderò il percorso delle gimkana oppure se mi ricordo da che lato devo entrare per le gare dei bidoni, mi hanno chiesto di provare con i vitelli.. ma secondo me non ho la cavalla adatta, già in campo faccio una fatica del diavolo a tenerla sulle quattro zampe, figuriamoci con il macello della mandria intorno.. ho una foto del mio fidanzato su Juanita durante una gara di teem penning, con la juanita a candela.. e mi ricordo anche la gara.. gli altri componenti del gruppo lavoravano e Juanita quasi sempre in verticale..

Cmq preferisco di gran lungo lavorare in campo da sola con precisione che sentire l'ansia di tutti che ti studiano per vedere e sperare che tu sbagli cosìchè loro abbiano più speranza!

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cominciato tanti anni fa a non dormire la settimana precedente, poi col passare del tempo, adesso dormo tranquilla anche la notte prima. Se la gara è dessage o ostacoli mobili ,dove ho solo la tensione ma la guida non dipende da me, comncio con il concenrarmi nella preparazione del cavallo, vado in scuderia un'ora e mezzo prima di attaccare il cavallo. Comincio con il grooming, le trecce ed il resto. Intanto lui ha già mangiato ecc.. (mangia sempre almeno 4 ore prima della gara oppure dopo, a seconda degli orari a cui è abituto), poi lo vestiamo e parte per il campo prova (40 /50 minuti circa tra riscaldamento e lavoro) , io mi vesto in fretta e vado a fare assistenza al mio "capo" con annessi e connessi , poi entriamo in campo, smetto di respirare e seguo ogni movimeno con trepidazione, pronta a qualsisasi intervento che mi dovesse essere richiesto .

Prima della maratona le cose cambiano. Lì c'entro anch'io e il mio ruolo è importantissimo. Mi devo ricordare tutto ed essere pronta a tutto. Dormo sempre la notte prima ma non senza essermi ripassata il percorso. La giornata comincia così: non mangio nulla, smetto di parlare circa tre ore prima di partire.

La routine per me funziona così: preparo la carrozza, i cronometri, i caschi, le tartarughe, la bottiglia d'acqua per noi, la spugna per lui (c'è una sosta veterinaria dove inoltre si possono rinvigorire i cavalli), e tutto il resto che serve in caso di emergenza. in box è la stessa cosa: un'ora di grooming e raccoglimento, vestire, attaccare poi si parte e regolarmente mi sembra di non ricordare nulla.

Poi partiamo e durante la prima fase si scarica la tensione e aumenta la concentrazione e adesso sono sicura di ricordare tutto molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè ragazze tra un po comincerò a fare le 100 con la mia Quintona....e la gara la vivo come un allenamento!

Certo è passato taaaaanto tempo dal mio primo messaggio.... :D

Comunque...mi carico soprattutto in campo prova...quando ti capitano quegli ignoranti che si credono di poter fare tutto quello che gli passa per la testa...bha!!

E devo dire che litigare (soprattutto se hai ragione) è un ottimo antistress... :bigemo_harabe_net-117:

UN BACIOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...