Vai al contenuto

Il Cavallo E L'equitazione.. Secondo Me


LadyD

Recommended Posts

Una persona mi ha detto: "fammi montare il tuo cavallo e ti dirò chi sei".

Mi ha colpito pero' una frase scritta da Eris, che mi permetto di riportare:

abbiamo invece persone che "frequentiamo" da più tempo, che abbiamo conosciuto nel forum, che a furia di leggerci e confrontarci, sappiamo più o meno come pensa, ragiona e le sue presunte capacità di cavaliere

Il mondo del cavallo è vasto, e viene visto da ognuno di noi in maniera diversa. È vero che noi un po' ci conosciamo, possiamo leggere e tirare delle conclusioni... ma perché non facciamo una presentazione vera e propria?

Come vediamo noi il cavallo? Cosa ci piace di lui? Ci sono discipline che ci piacciono, altre che non ci piacciono, altre che vorremmo fare?

Cosa chiediamo noi al nostro cavallo? Preferiamo che sia un ottimo cavallo da passeggiata? O ci dilettiamo con altri generi di esercizi? Abbiamo sperimentato la doma etologica? O ci piacerebbero fare altri corsi? Abbiamo fatto gare? O le faremo? Di che genere? Quali sono le nostre aspirazioni, i nostri desideri?

Dai, facciamo una nostra piccola "presentazione equestre", sarebbe una bella discussione per chi giunge per la prima volta nel nostro forum! ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

dai..inizio io...sperando di rispondere a tutte le domande...

Come vediamo noi il cavallo? beh la mia cavalla come una figlia,amica,confidente,compagna...gli altri cavalli come amici a cui dare e da cui ricevere

Cosa ci piace di lui?l'eleganza e la sensibilità...quel capire da subito chi hanno davanti e il loro comportarsi di conseguenza (anche la furbizia con cui a volte si approfittano di queste cose...) amo il loro essere un po' come bambini...le cose che meglio ricordano sono i vizi e le cose che si lasciano correre...ma chissà perchè,a volte,sono restii a ricordare gli insegnamenti...

Ci sono discipline che ci piacciono, altre che non ci piacciono, altre che vorremmo fare?va beh come tutti sapete adoro il reining:velocità,tecnica e precisione...

Non mi piace il barrel assolutamente e vorrei provare un po' di salto ostacoli...e il cutting

Cosa chiediamo noi al nostro cavallo?mah cerco di mantenere un minimo di base di reining...anche se non è affatto facile visto che l'arena che c'è dove monto adesso è molto piccola e il terreno non è adatto,per questo mi limito a fare cerchi,cambi di galoppo,e qualche spin....

Preferiamo che sia un ottimo cavallo da passeggiata? O ci dilettiamo con altri generi di esercizi? mah un buon cavallo da passeggiata già lo è...mi piacerebbe dilettarmi in esercizi di reining ma come ho detto prima per il momento non c'è la possibilità...

Abbiamo sperimentato la doma etologica? O ci piacerebbero fare altri corsi? qualche corso mi piacerebbe...

Abbiamo fatto gare? O le faremo? Di che genere? si...alcune rookie nella Lr ma oramai sono quasi 3 anni che non ne faccio più...sia per la mia salute sia per quella della mia cavalla non penso di riprendere...non è il mio mondo...preferisco avere una cavallina serena..

Quali sono le nostre aspirazioni, i nostri desideri?vorrei davvero essere seguita da un istruttore...montando da sola sempre lo stesso cavallo mi rendo conto che ci siamo incastrate perfettamente...montiamo insieme e ci conosciamo troppo bene...ecco perchè sia io che lei abbiamo preso alcuni vizi...

Vorrei poterla riportare ad un degno livello di reining ma questo è secondario,la cosa che più vorrei adesso è essere seguite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo un po'...

Come vediamo noi il cavallo? Cosa ci piace di lui? E' difficile da descrivere a parole... ma il cavallo è un animale stupendo, non solo per l'aspetto, ma per la sua sensibilità, per il rapporto tacito che si crea tra cavallo e cavaliere, quell'amicizia che è diversa da qualunque altra cosa... Mi piace personalmente perchè mi da tantissima serenità, riesce in ogni occasione sia da terra che in sella a non farmi pensare a nulla... e poi insegna, insegna tantissimo l'umiltà, la pazienza, la costanza...

Ci sono discipline che ci piacciono, altre che non ci piacciono, altre che vorremmo fare? Facendo monta classica la disciplina che preferisco e che "svolgo" è il dressage... Il salto ostacoli ha per me troppa adrenalina, mi manda assolutamente nel pallone, non riesco a ragionare e a fare le cose basilari di sempre... Invece il dressage mi tranquillizza, mi da quell'idea di un rapporto profondo nel binomio... e poi l'eleganza, beh, è affascinante.

Cosa chiediamo noi al nostro cavallo? Preferiamo che sia un ottimo cavallo da passeggiata? O ci dilettiamo con altri generi di esercizi? Dopo due anni che monto sto scoprendo di avere un modo di pensare e vedere il cavallo un po' diversa da quella della maggior parte della gente lì al maneggio... Se devo parlare di un cavallo "ideale" credo che da lui chiederei un medio addestramento in piano, giusto per potermi dilettare un po' in qualche ripresa di dressage, ma per lo più un cavallo che sia abbastanza tranquillo, che non mi crei ansie, con cui poter condividere magari la visione di un bel paesagio in passeggiata...

Abbiamo sperimentato la doma etologica? O ci piacerebbero fare altri corsi? Non ho fatto corsi di nessun genere nè conosco alcun tipo di doma, se non in teoria e per sentito dire o letto... Però mi affascina anche semplicemente il veder girare il cavallo alla corda in tondino che risponde ai comandi vocali... quindi mi piacerebbe molto vedere e magari imparare un po' della doma dolce.

Abbiamo fatto gare? O le faremo? Di che genere? Ho fatto qualche gara a livello regionale sempre in dressage... ma davvero poche e ogni volta lo stress, l'ansia che si crea mi hanno fatto capire che l'agonismo non fa per me. Ogni tanto, tipo una volta ogni 4-6 mesi, una garetta anche per vedere il livello cui si è arrivati può anche andare, per divertimento, ma andare ogni mese in gara... solo l'idea mi stressa.

Quali sono le nostre aspirazioni, i nostri desideri? Al momento non saprei... se devo parlare di sogno, molto in astratto, mi piacerebbe tantissimo avere un terreno dove poter tenere i miei cavalli, segurli io, crescerli, vederli liberi e lavorarci un po'... ma non ho tante cose, tra cui un minimo dell'esperienza necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vediamo noi il cavallo? Cosa ci piace di lui? Per me il cavallo è un essere meraviglioso,stupendo... Il mio cavallo per me è tutto, è l'amore della mia vita tanto che ho lasciato perdere con un ragazzo peerchè non volevo dividere il mio amore tra di loro, ma indirizzarlo a chi amo veramente con tutto il cuore... Gli altri cavalli invece sono per me come degli amici veri con cui confidarmi senza problemi e volergli bene incondizionatamente....

Ci sono discipline che ci piacciono, altre che non ci piacciono, altre che vorremmo fare? Credo che ogni disciplina abbia un suo fascino e sarebbe bello conoscerle, sembre però tenendo conto delle esigenze del cavallo di chiunque esso sia...

Cosa chiediamo noi al nostro cavallo? Preferiamo che sia un ottimo cavallo da passeggiata? O ci dilettiamo con altri generi di esercizi? Al mio cavallo chiedo soltanto che mi voglia bene, che mi faccia provare ogni volta che lo vedo delle forti emozioni, che mi metta alla prova, e che resti con me il più possibile... Non mi interessa che sia un buon cavallo da passeggiata... Quando l'ho preso non l'ho scelto per questo motivo, ma è stato un colpo di fulmine. Infatti non sempre si comporta bene in passeggiata, ma questo è un modo per mettermi alla prova, per trovare un modo per comunicare quando non esegue quello che dovrebbe. In questo modo credo che si impari molto più con dei banali esercizi; anche se ogni tanto nei giorni dove il terreno non è favorevole ci dilettiamo in qualche esercizio...

Abbiamo sperimentato la doma etologica? O ci piacerebbero fare altri corsi? Purtroppo non ho ancora sperimentato questa doma... Ma prossimamente farò dei corsi...

Abbiamo fatto gare? O le faremo? Di che genere? Non ho mai fatto 1 gara e sinceramente non credo che ne farò... Mi avevano proposto di entrare in una squadra per l'endourance e anche di fare salto ostacoli... Però non mi piacciono le gare... Non mi piace mettere il cavallo in competizione (anche se si sa:l'importante non è vincere). Mi sembra quasi una barberia, una cattiveria... Quasi fossero schiavi di chi in quel momento li stà montanto... Questo non è per cattiveria nei confronti di chi fa gare e solo una mia opinione....

Quali sono le nostre aspirazioni, i nostri desideri? Laurearmi in veterinaria così poi potrò costruire il mio piccolo ranch, dove potrò allevare dei cavalli (ho già tutti i progetti pronti). Non un maneggio perchè questi cavalli li vorrò allevare da sola (pensavo 6/7 cavalli) e non voglio che siano montati dalle prime persone che vengono perchè hanno voglia di farsi un giro a cavallo (soprattutto i bambini), ma da persone di cui mi fido cecamente...Sapete del mio cavallo sono iper-gelosa...

E naturalmente vorrei che quando coronerò questi miei due sogni ci sia il mio amato Athor... perchè li voglio condividere con lui....

Spero che non vi siete fatti una brutta idea di me!!!

Baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...