Vai al contenuto

Frisone O Murgese


ErisBad

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi parlando con un amico sono venuta a sapere che deve comprarsi un cavallo e le sue scelte variano tra il Frisone Occidentale e il Murgese, ed io salto su esclamando:"compra il Frisone, che è meglio!!!"

Lui allora mi chiede in che cosa è meglio e di spiegargli tutte le differenze non solo estetiche ed economiche, secondo lui sono simili come razze..

Ecco io vorrei sapere appunto in che cosa sono simili e in che cosa consistono le differenze?? come un Frisone costa molto di più di un Murgese???

Attendo risposte, grazie

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.animalinelmondo.com/animali/ved...ewsId=774"" target="_blank">murgese

Questa è la scheda di questo sito sul murgese...(spero di essere riuscita ad inserire il link!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il murgese ultimamente è stato oggetto di un forte rilancio ed è una razza decisamente migliorata .Ho avuto la fortuna di conoscerne qualche esemplare ed uno in particolare che in campo agonistico ha dato tutto se stesso. Se vuoi saperne veramente di più posso contattare, senza indugio, un amico che della razza è un estimatore e buon conoscitore.

Un grande amore della mia vita equeste è stato uno splendido stallone frisone.

Secondo me attualmente il Frisone è spettacolare ma seppur alleggerito rimane un cavallo linfatico, non ha fondo, neppure col migliore allenamento ma ha un carattere ed un temperamento a prova di bomba, lo ritengo affidabilissimo e indiscutibilmente è doato di bellissimi movimenti. Rimane ,nella mia esperienza , un ottimo compagno, bello , statuario, e di ottimo carattere e sempre affidabile.

Il murgese ha ancora gli spigoli da limare, è una razza eccezzionale che ha grandi potenzialità. E' fisicamente più predisposto ad un allenamento e caratterialmente si possono trovare soggetti di ottima indole.

Il problema stà in primo luogo da cosa il tuo amico vuole dal cavallo, ed in secondo luogo dal fatto che entrambe sono razze antiche , ma mentre il frisone è stato continuamente oggetto di attenzione e conseguentemente selezionato, il murgese è stato dimenticato per anni, quindi in pratica è un cavallo che dobbiamo riscoprire con i suoi pro e i suoi contro e secondo me va valutato anche sotto l'aspetto allevatoriale, rivolgendosi nella scelta eventuale , all'associazione di razza per contribuire a portare avanti la razza in modo adeguato

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mio amico ha la sua cavalla di razza incinta di sei mesi e credo che la terrà a fattrice se tutto va secondo i piani.

Lui non è un peso piuma e quindi per prima cosa gli serve un cavallo che sia prima di tutto robusto e che non abbia problemi a tenerlo per lunghi tragitti, infatti lui fa trekking anche di più giorni a cavallo..

Ha fatto anche quei trekking annuali della fitrec/ante (mi sembra) quelli che ogni anni ci si raduna in una regione diversa..

E' un bravo cavaliere con esperienza, però non ha mai avuto a che fare con queste due razze in particolare.. ed io he vado pazza per il frisone gli ho consigliato quest'ultimo (la cosa non è affatto interessata :lol: ), ma poi pensandoci bene, mi sono accorta che oltre all'aspetto esteriore, e i pochi dati che riportano le schede tecniche in realtà non so nulla di queste razze..

e visto che so che qui c'è gente che ne sa più di me su un sacco di cose, mi è sembrata un ottima idea chiedere a voi, di stendere una specie di profilo di entrambi i cavalli sia da un punto caratteriale che da un punto morfologico.. e mi sono anche chiesta il perchè della differenza di prezzo, cosa giustifica tale discrepanza? In fondo i cavalli un po si assomigliano, no?

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Posso essere franca e dire che questo confronto tra murgese e frisone mi ha davvero stufata?!

Qui si confrontano 2 cavalli che sono tremendamenti diversi, accumunati solo dal colore del mantello.

Prababilmente il confronto nasce dal fatto che si è perfettamente all'oscuro dele qualità e caratteristiche di entrambe le razze, perche se venissero appien conosciute si noterebbe il baratro che li divide.

Ovvio che chi ha un murgese dice è meglio il murgese, e viceversa.

Probabilmente il frisone, grazie ai notevoli successi televisivi, è notevolmente avvantaggiato, ma pochi davvero ben conoscono questa razza.

VI posto il link di un altra discussione su un forum, con lo stesso tema, divenuta chilometrica in cui sono anche fioccate parole non proprio amichevoli...

*****************************

Ovvio che era insito anche il discgusto per le dscussioni riguardo il prezzo...

Chre per l'appunto è molto diverso tra le due razze

Modificato da LadyD
Come da regolamento, eliminato link ad un altro forum. Eliminato anche un intervento, con tanto di nome e cognome dell'autore, postato senza il permesso del sito di pubblicazione e dell'autore stesso. Invito a rileggere il regolamento.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto gli interventi di Ela e Samer.

Un consiglio per il tuo amico, Eris. Che vada a parlare con chi gestisce le associazioni di razza, o con allevatori ed addestratori delle due razze (se vuoi un recapito, potrò dartelo in privato). E poi, tirare le somme, considerando le proprie aspirazioni: cosa ci si aspetta dal cavallo, che disciplina (compresa la passeggiata) si vuol seguire e a che livello.

Come dice bene Samer, oltre al mantello, sono razze che hanno poco in comune.

Il frisone.. beh, è un cavallo che ai più pare elegante e splendido in qualsiasi andatura... anche se in groppa ha un sacco di patate. Ha pero' una morfologia particolare, che gli garantisce sì, andature rilevate, ma il collo così possente e attaccato alto presuppone un cavaliere che lo sappia ginnasticare e gestire nel migliore dei modi.

Il murgese... beh, non si può negare che l'allevamento ha fatto ottimi passi avanti! Ci sono anche molti cavalli di linea un po' più sportiva che fanno grandi cose nelle varie discipline.

Permettetemi una piccola nota personale... il frisone si vede spesso nelle manifestazioni sportive e non. Questo ha sicuramente aiutato a renderlo famoso e, ahimè, a farne lievitare il prezzo.

Triste vedere come l'allevamento italiano, che sta facendo enormi sforzi producendo ottimi soggetti delle svariate razze autoctone, sia così snobbato, proprio dagli italiani stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le delucidazioni LadyD.

Samer è per questo che ho aperto il topic qui e non su un altro forum, perchè mi rendo conto che riusciamo sempre a discutere senza alzare troppo i toni, ma soprattutto continuando di non passare i limiti.

D'altronde io non mi sono mai preoccupata ne di una razza ne di un altra per il semplice fatto che preferisco razze totalmente diverse, per quanto appunto in televisione mi possa far piacere vedere un bel frisone.

Secondo me è imperativo chiedere spiegazioni sulle cose che c'interessano a persone che ne sanno più di noi, se proprio la cosa non ti garba, potevi anche non rispondere, non credi?

Ringrazio Ela per tutta la pazienza e la cortesia che ha avuto nel rispondermi.

LadyD per favore potresti postarmi in pvt il recapito delle associazioni di razza di entrembi?

Grazia ancora a tutti

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...