Vai al contenuto

Pelham


MyLady

Recommended Posts

Secondo voi è giusto mettere un pelham ad un pony della scuola, quando viene montato da bambini piccoli alle prime armi?

Sono in dubbio sulla risposta, perchè è vero che un bambino piccolo e inesperto non ha molta forza, ma è anche vero che per esempio le prime volte che trotta, spesso ci si appende alle redini, o per fermare il pony, i tironi in bocca non sono mai risparmiati...

In più penso che il pelham sia un'imboccatura troppo complessa per farla usare a un bambino che ha appena cominciato a montare, e si rischia solo di rovinare la bocca del pony...

Posso anche sbagliare, quindi, la parola ai più esperti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il principio vorrebbe che un principiante dovrebbe usare un filetto. Diciamo pure che le varie imboccature esistono perchè ci sono varie bocche e che hanno tutte un'utilizzo e uno scopo specifico. Il pelham è un'imboccaura da usare con due paia di redini, per motivi che abbiamo già spiegato in un'ampia discussione, quindi dovrebbe essere usato da manine esperte. Eventualmente ci sono tanti altri morsi da usare ma quello mi sembra proprio quello sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

E' assolutamente scorretto...

Con i principianti è sempre meglio la cavezza o al massimo un filettone....stop...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti con quel pony (che poi è il pony che usavo sempre in gara, quindi ci sono molto affezionata), abbiamo sempre usato un filetto snodato in rame che si è sempre rivelato perfetto, e Blu veniva usato dalla scuola da quelli già un po' più esperti perchè non è un pony che va bene per tutti, nel senso che non è difficile, ma neanche così facile...insomma, ha le sue particolarità come tutti i cavalli.

Da quando è andata via l'istruttrice che c'era prima ne sono successe di tutti i colori, e si è scoperto che tutti i pony dovevano essere montati con imboccature più severe (pelham, pessoa all'ultimo anello...) o cordini... e chi se ne frega di chi li monta...

Quando si monta in sezione Blu ha il vizio di accelerare (come d'altronde credo tutti i pony), ma basta una mano un po' più ferma per rimettere la giusta distanza e mantenerla. Da quando lo montano i bambini meno esperti hanno provato a mettergli i cordini sperando di migliorare le cose, ma visto che la situazione non migliorava sono passati al pelham...

Non ho mai avuto l'autorità di dire qualcosa perchè nessuno degli insegnanti in quel maneggio mi considera molto... sia in passato, sia ora, che dopo vari casini mi hanno cacciata dal maneggio... ma questa è un'altra storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome l'equitazione non è una scienza esatta, spesso è difficile confrontare anche i pareri dei più esperti.

Esistono varie scuole e varie teorie, anche le più pazze.

E' fondamentale ascoltarle, confrontarle e chiedere spiegazioni per farsi una propria idea ed una giuda da segiure ma occorrono anni e anni di frequentazioni ed esempi buoni e cattivi.

Non so cosa abbia causato la tua cacciata dal maneggio e sinceramente sarei curiosa di saperlo, vista la tua giovane età.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero non so neanche io il motivo per cui mi hanno cacciata.

In realtà durante l'estate avevo pensato di cambiare maneggio e di trovarne uno più vicino a Torino perchè ora al classico vado a scuola anche il sabato, e andare a montare ad Ivrea ad un'ora di macchina da casa non mi sembrava proprio il caso...

Qualche settimana fa chiamo in maneggio per sapere se potevo andare a montare per finire le due ultime lezioni dell'abbonamento, e poi cambiare maneggio e fatto sta che la proprietaria del maneggio ha cominciato a dire che dopo quello che avevo fatto e detto non voleva più che montassi i suoi pony, e che lei è liberissima di scegliere chi far montare nella sua scuderia.

Allora le ho chiesto cosa avevo detto o fatto, e lei mi dice che lo sapevo benissimo e ha attaccato.

Così domenica scorsa sono andata a prendere le mie cose (la proprietaria non c'era perchè era in concorso), e ora sto cercando un maneggio con gente un po' più educata...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era una cavalla nel mio maneggio che, visto che con il filetto non lavorava bene le hanno messo un pelham x un po' di mesi, facendola montare solo da persone che sapevano montare almeno discretamente, dopo sono tornati al solio filetto e la cavalla lavorava benissimo, secondo me il pelham deve essere usato:

1- SOLO da persone che montano discretamente, per non fare male al cavallo, e con il tempo indurirgli la bocca.

2- Non sempre, ma per un periodo di tempo ( che dipende dal lavoro svolto e dal bisogno che se ne ha )

Percui non penso che ad un pony da scuola debba essere messo un pelham, soprattutto se montato da bambini inesperti, ma piuttosto farlo lavorare da persone esperte ed insegnargli a non accellerare, oppure farlo sfogare un po' di tempo in più, prima della lezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...