Vai al contenuto

Pessoa


dogbimbo

Recommended Posts

Non sono esperta di mw, ma anche se si potesse usare io la butterei soltanto nella spazzatura....eeheh...

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovrebbe servire per il lavoro a terra, per ginnasticare il cavallo e farlo riunire. Ci sono varie posizioni in cui si può mettere, a seconda del grado di allenamento del cavallo.

In realtà, come molti altri strumenti è solo un palliativo....

La riunione la si ottiene solo con un corretto lavoro da sella senza l'ausilio di attrezzi e attrezzini....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usato correttamente , grazie all'azione combinata della bocca e della spinta sui posteriori, a secoda delle posizioni in cui si agganciano i moschettoni al fascione, ed alla tensione della parte di redine che passa dietro, serve per invogliare in cavallo a rilevare le spalle agendo sulla spina dorsale, muscolare la schiena, e sviluppare i muscoli alla la base e superiori del collo. A seconda delle regolazioni, sviluppa la parte di muscolatura che consente al cavallo di trovare il giusto equilibrio soprattutto durante il galoppo.

E' necessario usare questo aggeggio solo con cavalli che già sono ben ginnasticati e per breve tempo, e soprattutto va impiegato da mani esperte, il rischio è che si vedano scene di cavalli incappucciati che sono un vero orrore e generano grossi danni fisici al cavallo è per questo che non tutti vedono di buon occhio l'utilizzo delle redini Pessoa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha detto tutto Sara...

Inoltre è consigliata solo da mani esperte e per sessioni brevi, poiché il cavallo si affatica molto.

Il mio dubbio ora è questo: se la devono usare solo mani esperte, le stesse mani esperte non dovrebbero essere capaci ad ottenere una buona riunione in sella?! :rolleyes: