Vai al contenuto

Che Sfida......


raffy

Recommended Posts

Ciao, non so se avete letto la mia ultima discussione, ma ho finalmente la mia cavalla del cuore in mezzafida.

é davvero una cavalla straordinaria, dolcissima, in campo è fantastica, salta, fa dressage, è perfetta in bocca........

Ma ho un problema, per cui spesso la mia insegnante mi sgrida: nel box è una vera sfida, ogni volta che mi avvicino con la capezza, se non ha voglia comincia a mordere e a calciare e metterlgliela davvero difficile, un altro problema è la testiera,in questo caso non morde e non calcia, ma, dopo averle messo in bocca il filetto ( che è già un' impresa ) comincia ad alzare la testa e, visto che io sono bassina, mi rimane in mano testiera e filetto.

Mi potete dare un consiglio????

Grazie mille a tutti!!!!!!!! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la tua cavalla ha un'insofferenza al lavoro...

Sa che quando arrivi in box la prendi per lavorare...

Ha abbastanza spazio per dedicarsi a se stessa? Sta regolarmente in paddock con gli altri cavalli? Si sfoga prima di lavorare?

Conosco molti cavalli che da terra son diavoli (molto peggio della tua) e da sella angeli.... solo perchè non hanno voglia di lavorare non avendo abbastanza riposo o svago, ma quando si riesce a montarli si dedicano ovviamente al lavoro come gli hanno insegnato...

Passa molto tempo con lei in box...mettile cavezza e portala in giro a pascolare, mettile il filetto e toglielo più volte al giorno senza far nulla e magari cospargilo di miele per farle capire che l'imboccatura non vuol dire necessariamente lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille..... sono sicura che con un po' di pazienza riuscirò a non farle credere che sia solo per lavorare che deve mettere la capezza o il filetto, ma la mia insengnante mi ha detto che è sempre stata un po' stro**a....

P.S. comunque ti dò ragione perchè dopo il lavoro è un angelo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dopo il lavoro è brava anche dentro il box, allora è come dice Sara, ma se invece fa sempre così potrebbe essere che vede il tuo entrare nel box, come un invadenza del suo territorio..

Con Juanita era così!!

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una precisazione anche se è un pò OT....

Il cavallo non è territoriale nel vero senso della parola. Prendiamo per esempio il leone, un predatore che ha in comune con il cavallo il fatto di avere un harem di femmine. Il leone marca con feci e urine il confine del territorio inteso proprio come porzione di terra in cui nessuno deve entrare. Il cavallo marca le sue fattrici, non il territorio, urinando sulle feci di queste in modo da avvertire i possibili sfidanti che quelle fattrici sono di sua "proprietà".

Il cavallo singolo, maschio o femmina che sia, ha invece uno spazio intorno a sè, non un territorio, nel quale accetta solo gli "amici". Lo spazio può essere più o meno esteso a seconda del carattere del cavallo e del grado di pericolo che lui sente. In questo spazio come ho detto accetta solo animali e persone di cui si fida, se ci avviciniamo ad un cavallo non essendo ben accetti, al limite di questo suo spazio virtuale lui fuggirà, ma se non ha vie di fuga o ha un carattere particolarmente aggressivo attaccherà per difendersi. Questo succede quando invadiamo lo spazio nel box di un cavallo e non siamo ben accetti. Ma non lo fa perchè il box è suo...lo fa perchè siamo invadenti e ci introfuliamo nel suo spazio virtuale senza lasciargli via di fuga.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Sì, era proprio questo che volevo dire... mi rendo conto di aver un sintetizato il concetto..

Infatti Juanita lo faceva il primo anno che era con noi, adesso entriamo nel box senza difficoltà, mentre prima ci dava il posteriore e calciava.. adesso ci permette di entrare e fare quello che dobbiamo, fare l'importate è che non ci fermiamo a farle inutili coccole che lei non desidera..

Cmq per tornare in tema, il comportamento che descrive Raffy Horse, mi sembra la prima ipotesi che Sara ha ventilato, anche la sua insofferenza a farsi mettere il morso potrebbe essere un sintomo..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

........ nn so.......

perchè fa l' aggressiva solo quando ho in mano la capezza, se entro senza capezza o altre cose lei è ben felice di farsi coccolare...........

E non è che fa l' aggressiva con il filetto, solo che, quando lo ha preso in bocca, alza la testa e siccome sono bassa non arrivo a metterglielo, e per questo la mia istruttrice mi sgrida sempre, ma purtroppo anche se io preferirei spazzolarla senza capezza, visto che è bravissima, on posso perchè ogni volta le devo mettere la crema sul garrese, perchè fiacca, e la crema sulle zampe, perchè le si formano delle specie di croste, e non è che le faccia molto piacere...... Perciò la lego......

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in toto quanto scritto da Sara.

E vorrei aggiungere che non esistono cavalli "str***i" e cavalli cattivi... ma solo cavalli addestrati e cavalli non/male addestrati. Tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

on posso perchè ogni volta le devo mettere la crema sul garrese, perchè fiacca,

Mi spieghi meglio questo discorso? Intendi che ha una fiaccatura sul garrese causata dai finimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere sincera io non ho mai visto mettere una crema per prevenire. Le fiaccature si prevengono innanzitutto assicurandosi che la sella sia giusta per quel garrese poi controllando sempre di avere messo bene il sottosella in modo che non sfreghi e controllare che non si sposti intanto che si monta se ancora non è sufficiente perchè è molto delicato mettere un'imbottitura di agnello.

Le croste sugli arti sono ragadi forse? ne abbiamo appena parlato in un topic vai a leggerlo aiutandoti con il cerca.

Tornando al problema iniziale, forse ha brutti ricordi legati alla capezza, se porterai pazienza dovrebbe capire che tu non le fai male quando glie la metti.Per la questione testiera : ti metti sul lato sx del cavallo rivolta in avanti, la prendi con la mano destra a metà circa e passando sotto la gola (abbracci la tsta in pratica) porti la mano dx a metà del muso, con la sinistra metti l'imboccatura fai scivolare la mano verso il sopracpo e infili l'orecchio destro per primo. Se sono riuscita a spiegarmi, in questo modo hai semre la testata sotto controllo. Farlo è un conto spergarlo un'altro. Porta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille..... comunque sono andata ieri e le ho messo la capezza, è stata brava, ma con il filetto ho ancora qualche problema.....

comunque la crema x prevenire è una crema che serve a mantenere la pelle del garrese più idratata e morbida, e comunque con lei non posso usare il sottosella normale, ne ha uno alto, bucato sulla parte del garrese, con una sella abbastanza alta, così che non sfreghi.

Le croste sulle zampe sono dovute al fatto che lei un il mese scorso si è sbucciata sulla zampa e ha fatto la crosta, ma non è nulla di grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh un po' ti capisco Raffy :P Ogni volta mettere la testiera al mio cavallone è un'impresa! Non perchè sia cattivo, o si diverte semplicemente a prendermi in giro oppure è un'insofferenza al lavoro effettivamente... lui è un gigante e anche se faccio come descritto da ela, ovvero sul lato sinistro rivolta in avanti, tenendo il muso, a lui basta un piccolo movimento per sfuggirmi :P Oppure il suo potrebbe essere anche semplicemente un problema di fastidio delle rosette (si chiamano così gli anelli di gomma ai lati del filetto?) che a volte mettendo la testiera gli vanno in bocca...

Insomma, tanta pazienza, tanta determinazione e piao piano penso si risolva sempre :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eloin usi un filetto ad anelli? Per risolvere il problema delle rosette che penso tu le abbia messe per evitare il pizzicamento sulle labbra, basta cambiare il filetto e metterne uno ad oliva, che non ha gli anelli scorrevoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffy, hai controllato che le sella che usi sia adatta a lei???

La crema per prevenire come di Ela non esiste, le fiaccature si prevengono solo con l'uso dell'attrezzatura adeguata alla strauttura fisica del cavallo.. La sella è tua? te l'hanno data insieme al cavallo???

Queste sono cose importanti da sapere come capire se la selli che usi sia adatta al cavallo..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso usare il sottosella normale, ne ha uno alto, bucato sulla parte del garrese, con una sella abbastanza alta, così che non sfreghi.

Da questa descrizione sembra che sul garrese non sfreghi nulla....quindi non dovresti riscontrare problemi di fiaccatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eloin usi un filetto ad anelli? Per risolvere il problema delle rosette che penso tu le abbia messe per evitare il pizzicamento sulle labbra, basta cambiare il filetto e metterne uno ad oliva, che non ha gli anelli scorrevoli...

Si esatto... chiederò allora, io non ne avevo idea, ma da che sono lì ha sempre avuto un filetto ad anelli. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si è la sua, ed è anche la più alta di tutte, anche il sottosella bucato è imbottito, x tenere ancora più alta la sella. comunque ultimamente si comporta meglio, non bene, ma va meglio.

Lei è sempre la solita, ma è migliorata!!!!!!!!! :wub: :wub: :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per curiosità personale più che altro Raffy, da quanto hai questa cavalla in mezza fida?

Perchè può essere che sia solo questione di "abituarsi" l'uno all'altro... almeno per me è stato così. Per carità, l'ho sempre adorato il mio cavallone, bravo, buono... ma non avevo con lui quel filling che avevo con altri, quel rapporto tacito che ti faceva sentire un tutt'uno. E all'inizio ci litigavo un po', e lui con me, poi piano piano, conoscendoci e capendoci, scendendo a compromessi, siamo diventati anche noi una coppia... figurati che ora mi segue senza capezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè.... da poco, ma prima ho sempre montato lei, ma non è quello il motivo, perchè fa la str***a con tutti.... anche con la mia insegnante, ma lei, se fa la stro**a, se ne frega, perchè ha molta + esperienza, io invece ci dò un po' + di importanza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...