Vai al contenuto

Il Proprio Cavallo Viene Curato Di Più...


Ronni

Recommended Posts

salve a tutti, allora ho notato che al mio maneggio i proprietari curano di più solo i propri cavalli, nel senso che passano ore a pulirli, curarli, levargli le più piccole macchie, poi se magari devono montare un cavallo /pony della scuola, 2 botte di brusca e via (non dico che vengono seviziati o non si consiuderano proprio, però l'attenzione è minore)...confesso che lo faccio anche io, ma cerco in tutti i modi di curare i cavalli/pony della scuola come mi occupo del mio, ma la cosa è difficile...e poi la mia appena mi avvicino ad un altro cavallo diventa gelosissima e fa le peggio scenate.....tipo si impenna, scalcia, nitrisce come una pazza...e tutto questo nel box!!!!!

comunque, tornando a noi....vlevo sapere perchè è così difficile trattare allo stesso modo i cavalli che non sono nostri....

grazie in anticipo....bacio a tutte!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso accade perchè il genere umano ha questa mania di possesso e di eccellere sugli altri...

Il proprio cavallo deve essere più bello degli altri, deve avere tutti i completini più IN...etc etc...

I cavalli da maneggio invece son cavalli usati da tutti...tipo le auto a noleggio....della roba non nostra che ce ne importa??

Pultroppo molti fanno così, anche incosciamente....ma è un comportamento bruttissimo.

Tu cerca di dare affetto e cure a quei poveri cavallini come se fossero tuoi, perchè in fondo loro non lo sanno....non hanno PADRONI, ma solo amici umani... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'unica scema sono io che m'intenerisco per tutto!!! :bigemo_harabe_net-163:

Quando do il pane secco ai miei cavalli, se vedo qualche altro cavallo mi vede, che sia del maneggio o di qualcun altro, non riesco a far finta di nulla e non darglielo, mentre i miei si godono la loro pagnotta secca, così vale per carote etc etc

l'anno scorso la cavalla che stava in paddok con le mie due, aveva la proprietaria partita per un tour in Australia e quindi era lì senza nessuno che provvedesse a lei in termini di affetto e strglia e quindi quando andavo dalle mie cucciolotte e portavo qualcosa per loro o le strgliavo, facevo tutto dentro il paddok ed includevo anche questa cavalla, per cui come vedi non tutti sono così.. ci vuole solo molta compassione (forse non è il termine giusto, ma non saprei come altro spiegarlo...).

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che non avendo un cavallo mio quelli del maneggio sono i miei migliori amici, porto sempre per loro qualcosa e la do un po' a tutti, senza tralasciare glia altri, comunque devo dire che dopo un po' di maneggi ho finlmente trovato dei bravi istruttori, insegnano nel rispetto del cavallo e curano quelli della scuola come curano i loro, perchè in fondo sono loro anche quelli no??

Link al commento
Condividi su altri siti

io solitamente faccio il contrario...

a parte che non passo ore a "curare" i miei cavalli... sinceramente penso che "la cura" estetica del cavallo sia una cosa superflua...

i miei cavalli stanno al pascolo.. quando piove si rotolano nel fango,ma sicuramente sono più felici di un cavallo tutto toelettato nel box..con questo non voglio dire che ho sempre i cavalli sporchi.. anzi..

però più che altro bisognerebbe guardare come vengono trattati.. non toelettati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Saò io l'unica sulla faccia della terra che si occupa allo stesso modo anhe dei cavalli che non sono miei?

L'anno scorso stavo in un maneggio dove c'era un cavallo odioso, mezzo purosanue, castrone ma che si credeva ancora stallone. Cattivo, mordeva sempre, tirava calci, si impennava, sgroppava, non si faceva avvicinare da nessuno, neanche dal suo padrone! Forse perchè volevo imbattermi in questa "sfida"... Ho cominciato a montarlo e visto che il padrone, approfittando del fatto che c'ero io, non andava mai a montarlo, io trattavo quel cavallino come se fosse mio. Spazzlarlo per bene, pulirlo per bene, pulirgli gli zoccolo per bene, doccetta e passeggiatina dopo lavoro...

E più i risultati andavano avanti e più avevo cura di lui e quindi è sempre stato trattato proprio come Pacos.

Adesso purtroppo me l'han portato via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...