Cavalli
1261 discussioni in questo forum
-
- 9 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, volevo raccontarvi la mia ultima esperienza perchè sono rimasta affascinata dalla prestigiosa manifestazione, dalla quale sono rientrata un paio di giorni fa. Erano anni che desideravo andare a Windsor per l'occasione del Horse Show e quest'anno ce l'ho fatta. A parte un tempo bellissimo, caldo e soleggiato, non certo tipico primaverile inglese, ho potuto constatare che gli inglesi nascono a cavallo. Nei 4 giorni di gara in 4 arene ho visto di tutto e di più. Il salto ostacoli di diverse categorie nazionali ed internazionali, caccia alla volpe, pony games, campionato Hackney, concorso di caccia (salto ostacoli composto di siepi e fossi) per tutte le …
Last reply by ela, -
- 6 risposte
- 19,1k visite
girando nei vari negozi ho visto che una capezzina p*****i costava sui 30-35euro. sono andato al mio maneggio e ne ho visto a decine.allora ho chiesto al proprietario-istruttore dove le aveva comprate e lui mi ha detto che se le fabbricava da solo.mi ha detto anche che le ha fatto con la corda nautica ma qual è il procedimento per costruire una capezza simile? .grazie anticipati Dan
Last reply by samstone, -
- 9 risposte
- 3,6k visite
Buongiorno, In tanti anni di equitazione ho sentito tante teorie.... come si batte la sella? Meglio quale forza agisce per battere la sella? 1) si sfrutta parzialmente la "schiena del cavallo" con il suo movimento e il resto viene dato da noi? 2) lo si fa per perdita di equilibrio perchè le ns spalle sono leggermente più avanti rispetto al bacino? 3) lo si fa esclusivamente con la propria "forza" Mi viene un po' difficlie spiegare esattamente cosa intendo nei 3 punti... Quindi se ci fossero dubbi non esitate a chiedere Si Hiss
Last reply by LadyD, -
- 23 risposte
- 4,4k visite
salve a tutti! vorrei avere delle informazioni su questo argomento che penso sia di monta classica... in effetti non ho la più pallida idea di che cosa sia, ma vorrei sapere a che cosa si riferisce questo termine, dato che ne ho sentito parlare in altre discussioni. in cosa consiste?ho persino sbagliato:non è roll kull, ma roll kur! grazie..........................................................
Last reply by sir hiss, -
Oltre alla gamba, molti montano con ausilio della frusta. Ma quando e dove colpire? C'è chi la utilizza come "aiuto" altri come "incoraggiamento" e altri ancora come "punizione". Sicuramente molti inorridiscono vedendo certe scene, ma quando il cavallo non va e il cavaliere non sa più che fare con una frustata si risolve il problema? Dove colpite, come è fatto il vostro frustino e cosa vi dice il vostro istruttore? Salite a cavallo sempre muniti di frustino? Sir HIss
Last reply by Eloin, -
- 9 risposte
- 8,2k visite
Bonjour, tante teste e tanti pareri... Putrtroppo i nostri amici si annoiano a morte nei box... e quindi prendono sgradevoli vizi C'è chi addirittura lo fa anche a paddok o legato... Putroppo in alcuni casi sono talmente gravi che portano alla morte del cavallo. Come si gesticono? Impedite al cavallo di farlo o a malincuore lo guardate e lo lasciate fare... Comprereste un cavallo che ha queste manifestazioni? Sir Hiss
Last reply by MASSIMO, -
- 25 risposte
- 5,6k visite
ciao vorrei sapere i "primi passi" da fare dopo la sferratura... per esempio vedevo gente con catrame in mano... gente con scarpette..... o anche se bisogna lasciarlo fermo e quanto. fatemi sapere ciao ciao
Last reply by dogbimbo, -
- 2 risposte
- 1,6k visite
Questa ve la devo proprio raccontare... Due giorni fa sono andata in scuderia e ho visto che Gringo aveva una piccola ferita sul posteriore... niente di grave, probabilmente se l'è fatta al prato giocando con i puledri. L'ho infatti controllato e disinfettato: la gamba non era gonfia né calda e lui camminava bene. L'ho dunque preparato e sellato, ma subito dopo qualche giro di maneggio si rifiutava di trottare e di galoppare: ha anche iniziato a marcare. Sono subito smontata, ho controllato e la gamba si era un po' gonfiata. Ho subito fatto delle docciature, l'ho "messo a mollo" nel fiume, e l'ho messo al prato a riposo per due giorni. Questa mattina arrivo in scu…
Last reply by LadyD, -
- 32 risposte
- 13,7k visite
Ciao, volevo sapere all'incirca il costo di un box prefabbricato e quanto costa al metro far recintare un pezzo di terra per il paddock?? Sapete consigliarmi qualche sito da visitare oppure le vostre esperienze?? Quanto avete speso per la casa del vostro cavallo??? Grazie mille
- 3 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno a tutti, ho visto che nessuno ne ha mai scritto ma mi è capitato spesso di parlarne. Il vostro cavallo ha una colica, come da prassi arriva il vet, puntura, passeggia, svuota, tubo nel naso, acqua tiepida, aspira... Non serve a niente, l'unica soluzione è quella chirugica... Cosa fate? Personalmente, farei sopprimere immediatamente. Sir Hiss
- 2 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta a questo forum e ho passato un po' di tempo a navigarlo qua e la ;o) Il cavallo è sempre stata la mia passione ed il mio grande sogno, e finalmente poco più di un anno fa ho potuto incominciare a montare. Negli ultimi mesi a causa di salute e lavoro ho avuto alcune interruzioni ma adesso sto per riprendere (domani avrò lezione) e non vedo l'ora! Allora, che altro potrei dire di me? Dunque, sono appassionata (fin da bambina) dai frisoni e sogno di poterne montare uno un giorno, sono molto interessanta alle dome dolci e naturali (ma sono in fase di scoperta, quindi non ho ancora i mezzi per giudicare la qualità) come Parelli, Nevz…
Last reply by LadyD, -
- 7 risposte
- 1,7k visite
salve a tutti, sono nuova, mi chiamo Sarah, vengo da Roma, ho 16 anni. Monto da diversi anni, so montare in ogni modo, ma la monta che mi "appartiene" è la western. Vado in un maneggio che si trova a Manziana-Bracciano...amo tutto cio che è la natura e non vedo l'ora di prendere foglio rosa o patente cosi da andare molto piu spesso al maneggio, visto che andando con mio padre, non posso permettermi di andarci piu di due volte a settimana (sabato e domenika) o addirittura, purtroppo solo il sabato... : ...spero di fare nuove conoscenze, magari anche qualcuno di roma che ha la mia stessa passione.....un bacio
Last reply by Xx_CiLiEgInA_mOrbidOsa_xX, -
- 4 risposte
- 4,2k visite
ciao a tutti,mi chiamo selly. l'equitazione è la mia passione e dopo aver preso alcune lezioni di monta western in un centro ippico adesso mi applico con i cavalli di mio zio in campagna. due giorni fà mi è stato regalato un cavallo di proprietà di un mascalzone che non gli dava più da mangiare da giorni cosi' ora mi ritrovo a seguire due quorter di 15 anni , una cavalla italiana di 30 e questa maremmana di 7!si chiama asia ed è stupenda anche se un po' sospettosa. volevo chiedere un'informazione...io dovrei comprare la sella..e vorrei che fosse il piu'comoda possibile per il cavallo..ma ho dei dubbi sulla taglia..io peso circa 54 kg e sono alta 1,60, dite che un…
- 4 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti, che genere di attrezzatura utilizzate per il cavallo? Cioè date tanta importanza alla qualità oppure l'importante è che faccia la sua funzione? Io tendenzialemnte ho tutti i finimenti e selle in cuoi inglese e tengo alla cura di ciascun pezzo. Le copertine sono sempre in cotone. Il sottopancia in cuoio etc... Putroppo con questa mia mania devo sempre far attenzione che tutto sia sempre ingrassato e curato. Molto probabilmente i nuovi tessuti permettono di essere molto più veloci nella manutenzione. Vedo che molti preferiscono usare componenti che non garantiscono una durata e magari il comfort della cose che utilizzo io... Allora mi domando…
Last reply by ela, -
domenica ho avuto la 1° gara di salto ostacoli....... un disastro: i primi ostacoli benissimo, poi un rifiuto, seguito da un altro rifiuto, oltre ad essere eliminata sono anche caduta e mi è crollato sopra l' ostacolo. che male!!!!! ho ancora la gamba viola... Sono delusa, ma mi è quasi passata.... Grazie del sostegno. Sarah&Fuga
ciao!! so che vi è capitato anche a voi ma ve lo racconto lo stesso... uffi oggi sono andata in passeggiata con quella acida della mia cavalla...ha deciso che doveva fare quello che le pareva ha iniziato da subito cercando di uscire dal cancell in trasversale... e per tuttoil tempo non ha fatto che sgroppettare e galoppare occupando tutta la strada finche non ha deciso di calciare contro la staccionata e distruggersi mezza zampa con le schegge... e farmi passare tutto il pomeriggio a disinfettarla e non la posso montare per una settimana....e in piu ho un mal di gambe/schiena assurdo che non m passera mai... uffi quanto mi fa arrabbiare!!! MA LE VOGLIO TROPPO BENE!! ba…
- 3 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti, sono una principiante, mooooooolto principiante ed ho fatto la "pazzia" ho comprato un cavallo. Non è stata una pazzia (è la cosa più bello che abbia mai fatto e lo adoro il mio cavallino), però vengo da un passato in cui ho avuto moltissima paura anche solo di avvicinarmi ad un cavallo, adesso sto cominciando a prenderci confidenza ma tante cose non le capisco e non le so evitare. Ancora il mio equilibrio sul cavallo non è ottimale e poi ci si mette anche lui che mi da con la testa delle tirate improvvise e molto forti forse perchè vuole la redine? Come faccio ad educarlo a non farlo, io così perdo l'equilibrio in avanti ancora di più!!!! Già mi reggo per …
- 15 risposte
- 2,9k visite
Basta fare un giretto in selleria per vedere protezioni di ogni genere, forma e colore. Voi che protezioni usate? E quali mettete al cavallo, quando (mentre montate, al paddock, in box o nel trailer) e perché?
- 9 risposte
- 2,1k visite
una volta si diceva che dopo 7 cadute si sapeva montare a cavallo... Voi quante volte vi siete spicciati? E che belle le lezioni dove fai solo in tempo a rialzarti per poi assaggiare nuovamente il sapere del terreno... Ossa rotte, faccia che sanguina, lividi ... niente svanisce e tutto si trasforma in una intrigante cicatrice... Adesso ci penso con il sorriso e qualcuna non mi sembra vera ... Ma al momento... Onestamente ho imparato a volare, grazie al cielo pochissimi pestoni e niente morsi, calci e rampate... X Ela... Sono anche riuscito a cadere insieme a tutta la doma.. che botta... Sir Hisssss
Last reply by CASAFC, -
- 6 risposte
- 6,4k visite
Ciao Ragazzi ricordate più o meno 10 anni fa il caso margi? Geronimo, il puledrone ammazzato di botte dal noto istruttore federale Paolo Margi che sostenne che era infarto... Poi è riuscito a seppellirlo nel suo terreno lasciando solo fuori la testa! Ve lo ricordate!?! Bene oggi ho pensato di dare un'occhiata a cosa è poi successo e sono rimasto senza parole: http://www.lcnet.it/priv/cavallopassione/notizie.html Povera e vecchia italia... Beati voi in svizzera e all'estero dove i nostri amici sono un po' più tutelati... Sir Hiss
Last reply by LadyD, -
- 2 risposte
- 883 visite
ciao a tutti, mi sono iscritta nel 2006 ma visto che è da un po' che non entro in questo sito mi voglio ripresentare...dunque ho un cane (Laika), due gatti (Matisse e Fufy) e da due anni ho scoperta di avere una tremenda ossessione per i cavalli tanto che vorrei essere al mio maneggio 24 ore su 24. Monto Gandalf, un cavallo grigio chiaro di 8-9 anni e quando avrò capito come mettere le foto nei topic ve lo mostrerò. Purtroppo per via dei costi e della scuola (più per i costi) posso andare a cavalcare solo una volta alla settimana ma i miei mi hanno promesso che in estate posso andare due volte. Di solito nelle vacanze vado tutte le mattine (a parte la domenica) ne…
- 7 risposte
- 1,3k visite
Navigando per il net alla ricerca di nuovi volumi da studiare, ho trovato un titolo che mi ha fatto pensare: "Il cavallo in dieci lezioni". Premetto che non mai sfogliato il libro in questione, ma la sola lettura del titolo mi fa rabbrividire. Come si può anche solo pensare di capire il mondo del cavallo, nella sua complessità come animale e nella storia centenaria dell'equitazione, in sole dieci lezioni (o 15, o 20.. poco importa)?! Come si può dare un'impressione più erronea e superficiale a chi si avvicina magari da poco al mondo equestre? Cosa si può veramente imparare in queste famose "dieci lezioni", seppur guidate da un ottimo istruttore? Che tipo di cavaliere si…
- 1 risposta
- 2k visite
Non ho capito bene una cosa... quando si paga la quota sociale per la prima volta si diventa soci del maneggio, quindi si possono usare le strutture del centro, ma a parte questo il socio ha altri diritti/doveri? Per esempio a volte in bacheca vedo dei cartelli che avvisano di "riunioni dei soci" con relativo ordine del giorno. Si dovrebbe partecipare a queste riunioni? Che però da quello che ho capito riguardano più che altro le spese per le strutture del maneggio, il bilancio, ecc. E un'altra cosa... il presidente dei soci (o della società) di solito è sempre il proprietario del maneggio? O è uno dei soci più importanti?
Buongiorno quante andature ha un equino? Semplicemente si risponde 3... ma sarà vero? 20 anni fa quando ho preso la vechia A2 Ante avevamo studiato che il cavallo ha più di 3 andature: Passo, Trotto, galoppo, tolt, ambio (secondo me le ultime due si assomigliano molto), poi c'è chi il foxtrot, il walk, il canter.... Soprattutto mi interessa il tolt, so che si batte la sella o si sta seduti come al trotto. Ma i comandi?? Come si parte al tolt? Qualcuno, oltre che a fare le andature "comuni" lavora anche i cavalli con altre andature? Sono curioso Sir Hiss
Last reply by ela, -
- 1 risposta
- 3,2k visite
cavallino in miniatura avevo sentito dire di cavalli chiamati tipo: falabella o qualcosa di simile...sono cavalli piccolissimi...ma questo credo sia davvero minuscolo....solo una cosa non capisco: cosa hanno di tanto particolare visto che gia esistono i pony che sono cavalli piccolissimi?? forse sono piu piccoli dei pony?? e voi cosa ne pensate?? un bacio...
- 4 risposte
- 5,1k visite
Salve a tutti, forse tra un pò acquisterò una cavallina di 138 cm, 3,5 anni. Ovviamente dovrebbe vivere insieme ai miei asinelli. Siccome ho uno stalloncino di asino ho pensato che forse potrebbe nascere un mulo un giorno o l'altro, ma non so se questo accade facilmente, quante probabilità ho secondo voi? Altra domanda, che vi potrà sembrare stupida...Io cavalcavo asini di 130-35 cm, ma non ho mai cavalcato un cavallo così piccolo...Secondo voi 66-67 chili in groppa sono troppi? (considerata anche la sua giovane età) Esiste una tabella con il "peso ideale" da trasportare per un cavallo, a seconda della taglia?
Last reply by Greta, -
- 5 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti.. ho un piccolo problema che riguarda il passo, infatti non riesco ad ottenere un passo più "allegro" se mi trovo a in testa a dirigere la fila. Ho provato a premere le gambe in modo alternato e ha dare un pò di appoggio con le redini ma niente da fare, il cavallino mi parte al trotto quindi devo frenare e riniziare da capo.. avete qualche consiglio? grazie..
Last reply by Rowena, -
- 8 risposte
- 2,1k visite
Salve, scusate se la domanda è già stata postata, (in tal caso cancellate pure) voi sapreste dirmi come funziona l'esportazione di un equino (Svizzera-Italia/Italia-Svizzera). Cosa serve oltre al biglietto sanitario? Come si procede?
Last reply by LadyD, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
Di rientro, stanca morta da un concorso, mi è venuta in mente questa cosa. Come vi sentite prima e durante? Avete dei riti scaramantici? Indossate sempre quella cosa perchè porta bene? La notte prima dormite o fate un pò e un pò, con sveglia automatica almeno un'ora prima di quella vera? Avere un'ordine mentale, di come e cosa fare il giorno del concorso? E il giorno prima?
Last reply by L'eli, -
- 3 risposte
- 904 visite
ciao a tutti......... volevo kiedervi.... come faccio ad evitare di battere la sella alla fine del salto? mi potreste elencare i corretti movimenti ke dovrei fare mentre salto..... grazie mille
Last reply by cavalli5, -
- 6 risposte
- 4,4k visite
qualcuno di voi a un quorter horse , mi potreste dare delle informazioni su di lui magari se ne avete anche sull'avegliniese (susate se è sbagliato) e il perchè è considerato quasi un pony? grazie ciao
- 24 risposte
- 10k visite
ciao a tutti...sono nuova del forum...avevo una domanda da porvi...il mio cavallo ormai da 2 anni (qh di 10 anni) nell'ultimo periodo soffre di mal di schiena...il vet dice che la causa potrebbe essere che non lavora abbastanza con la schiena mentre lavora ma questo non è proprio il nostro caso...ho scoperto che sono parecchi anni che non gli vengono fatti i denti quindi la prossima settimana viene il vet per farglieli...secondo voi potrebbe essere questa la causa?
- 7 risposte
- 1,1k visite
Un po' in ritardo ma finalmente ho aperto il topic dedicato a questa magnifica opportunità che mi si è presentata. Cominciamo subito con il descrivere gli ultimi allenamenti: Venerdì 11: selezioni per gli europei con Cavè: in poche parole... un successone!! A parte il tempo (abbiamo montato per tre ore sotto una pioggia ininterrotta e nella palude in cui si era trasformato il campo), tutto il resto è andato per il meglio, la pony era carica, io ancora più di lei, e i giochi che ci ha fatto fare Cavè erano abbastanza semplici. Fin dall'inizio si è levato un coro dal "pubblico" dei genitori che si meravigliavano per la mia improvvisa agilità, e il mio stesso istruttor…
Last reply by ela, -
- 0 risposte
- 774 visite
Ciao A tutti ho saputo che esistono dei concorsi che non fanno parte della FISE. Iscrizioni a minor costo, niente divisa, niente passaporto per il cavallo ma solo libretto sanitario.. Si mormorava che fossero organizzati dalla UNIRE Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Grazie Sir Hiss
- 12 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno a tutti voi! Innanzitutto vorrei premettere che sono finita qui grazie alla mia passione sfrenata per i cavalli, che mi accompagna da quando ero bambina, nonostante non abbia mai praticato equitazione. Ho 20 anni ed ogni anno che passa mi riprometto di farlo, di buttarmi, di cominciare a mettere in pratica tutto quello che ho sempre e solo sognato ma non riesco mai a decidermi! Diciamo che negli ultimi 3 anni ho letto diversi volumi riguardanti questo fantastico mondo, per sentirlo vicino, per "capirne di più". Ogni fine settimana passo ore ad ammirare i cavalli del maneggio di fianco a dove abito, sento come una calamita che mi porta a finire sempre li,…
Last reply by Selene, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
indovinata di chi è il compleanno oggi?alora oggi la mia bella topolona streghetta BORAcompie undici anni pensate che i bambini le hanno cantato tanti auguri io gli ho regalato un mazzo enorme di carote belle fresche tutte tagliuzzate ...peserete che sia scema ....sono sulla buona strada auguri topolona
Last reply by LadyD, -
- 24 risposte
- 7,3k visite
"il cavallo perfetto"... un'utopia? Una realtà? Com'è secondo voi il cavallo perfetto? Che carattere deve avere, che morfologia, che razza,..? Sbizzarritevi!!!
Last reply by ela, -
"Voglio comprare un cavallo!" Quante volte abbiamo sentito pronunciare queste parole? O quante volte siamo stati noi stesse a dirle? Ma... sappiamo veramente quali problematiche comporta questa decisione? Questa discussione nasce appunto con l'intento di fornire un'aiuto a chi vuole acquistare il suo primo cavallo. Si potrebbe dunque articolare in diverse fasi importanti: 1- La decisione. Ma ne sono sicuro? Ne sono in grado? Quali cambiamenti implicherà questa mia decisione nella mia vita? Eventuali alternative all'acquisto 2- L'oganizzazione. Che cosa mi devo procurare per far sì che il mio cavallo stia bene? 3- La scelta. Quale cavallo sarà il più adatto a m…
Last reply by LadyD, -
- 13 risposte
- 13,6k visite
Innanzi tutto ciao a tutti, sono sam, ho un qh di 13 anni che ha preso una bella botta all'occhio destro e che da ormai 45 gg è completamente cieco e bianco poi la velatura tipo mal della luna sembra essersi assorbita e sembra che al posto dell'occhio abbia un'ampolla con dentro dell'acqua. Mi dicono che persiste il trauma è all'uvea che ci vorrà molto tempo per riassorbirsi ( forse). A quanto ho capitol'uvea è l'occhio inteso come sfera?, il veterinario non si pronuncia ancora?, avete avuto esperienze simili? mi sapete dire qualcosa in più? lui è un po più irrequieto mi dicono che no cambierà nulla ma io non mi fido molto . ciao
Last reply by ela, -
- 12 risposte
- 4,1k visite
Secondo gli studi di un cavaliere di nome Haungk, l'addestramento di un cavallo deve prevedere i seguenti gradini. Ecco quindi che studia una scala di addestramento tedesca,ampliamente riconosciuta come valida, che è così composta: 1. Ritmo 2. Scioltezza 3. Contatto e accettazione dell'imboccatura 4. Impulso 5. Simmetria 6. Riunione La mia domanda è: siete d'accordo con questa scala? Sì? No? Perché? A voi la parola...
Last reply by LadyD,