Vai al contenuto

Voglio Comprare Un Cavallo!


LadyD

Recommended Posts

"Voglio comprare un cavallo!"

Quante volte abbiamo sentito pronunciare queste parole? O quante volte siamo stati noi stesse a dirle?

Ma... sappiamo veramente quali problematiche comporta questa decisione?

Questa discussione nasce appunto con l'intento di fornire un'aiuto a chi vuole acquistare il suo primo cavallo. Si potrebbe dunque articolare in diverse fasi importanti:

1- La decisione. Ma ne sono sicuro? Ne sono in grado? Quali cambiamenti implicherà questa mia decisione nella mia vita? Eventuali alternative all'acquisto

2- L'oganizzazione. Che cosa mi devo procurare per far sì che il mio cavallo stia bene?

3- La scelta. Quale cavallo sarà il più adatto a me? Come lo trovo? E cosa deve valutare in ogni animale?

4- I primi periodi con il mio nuovo compagno. Come fare per farlo sentir bene nella sua nuova casa? Cosa fare/non fare per il suo benessere e la sua sicurezza?

Propongo dunque di trattare questi punti ad uno ad uno... magari possiamo estrapolarne una bella scheda da inserire nel forum, che ne pensate? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

è un'ottima idea Lady! *clap**clap*
Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo dunque dal primo punto: LA DECISIONE.

Primariamente dobbiamo farci un bell'esamino di coscienza. Sappiamo veramente come comportarci con un cavallo? Abbiamo abbastanza esperienza? Sapremmo gestirlo in ogni circostanza?

Se la risposta a queste domande è positiva, siamo già a buon punto. Se invece si ha qualche titubanza, meglio orientarsi magari verso una mezza fida o una fida, in modo da acquisire esperienza facendosi seguire da un esperto.

Ora pensiamo ai cambiamenti che questa scelta potrebbe scatenare nella nostra vita.

Se dovessi tenere il cavallo a casa, questo implicherebbe almeno 2 ore al giorno necessarie alla sua gestione. Ho tutto questo tempo da dedicargli? Che piova o che nevichi, con la febbre o con la tosse, lo posso fare?

Se lo dovessi portare in scuderia, il mio lavoro/scuola mi permette di montarlo, o comunque di prendermi cura di lui?

Sono disposta a rinunciare ad uscire con gli amici, per andare a pulire il box? A rinunciare ad una vacanza perché non si trova nessuno disposto ad occuparsi del cavallo?

E per chi va a scuola... ora ho il tempo di curarlo, ma se andrò all'uni in un'altra città, o comincerò a lavorare, chi si prenderà cura di lui? Avrò il tempo di stare con lui? O lo abbandonerei nelle mani del groom? In tal caso, meglio lasciar perdere a apettare qualche anno.......

Adesso pensiamo (facciamo le corna) a cosa succederebbe se il cavallo stesse male... avrei i fondi necessario per falo curare? O semplicemente... se la sella non andasse più bene, avrei i soldi per comprarne una nuova?

Purtroppo gli imprevisti possono accadere.......

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto che prima di tutto ci si deve fare un esame di coscenza,non si può prendere un cavallo che fà gli europei per una persona che sà fare a malapena trotto!(e di questi casi ne ho visti pure troppi...perfetto esempio Magic,lo hanno rovinato,era un cavallo bravisimo,ma è stato preso da persone incompetenti che lo menavano sempre _----_ ,lasciamo stare và se no mi incaxxo)

poi guardare avanti e pensare che avrò un cavallo per i prossimi 20 anni circa,non solo adesso perchè mi fa comodo...

per il resto penso che se una persona abbia un minimo di buon senzo e le conoscenze necessarie per prendersi un cavallo allora riuscirà perfettamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto che prima di tutto ci si deve fare un esame di coscenza,non si può prendere un cavallo che fà gli europei per una persona che sà fare a malapena trotto!(e di questi casi ne ho visti pure troppi...perfetto esempio Magic,lo hanno rovinato,era un cavallo bravisimo,ma è stato preso da persone incompetenti che lo menavano sempre _----_ ,lasciamo stare và se no mi incaxxo)

Di questo discutiamone più in là, nel sottocapitolo "La scelta"

poi guardare avanti e pensare che avrò un cavallo per i prossimi 20 anni circa,non solo adesso perchè mi fa comodo...

Ottima osservazione!! ;)

per il resto penso che se una persona abbia un minimo di buon senzo e le conoscenze necessarie per prendersi un cavallo allora riuscirà perfettamente ;)

Giusto!! Ma entriamo un po' nel merito... quali sono secondo voi le conoscenze minime che una persona deve avere, prima di comprare un cavallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

quali sono secondo voi le  conoscenze minime che una persona deve avere, prima di comprare un cavallo?

prima di tutto bisogna saper "pulire" il cavallo,nel senzo fare i piedi,strigliare e tutte le altre cose

poi saper sellare e dissellare, saper condurre un cavallo alla mano,saperlo riprenderlo dal paddok,saperlo girare alla corda...poi non mi viene più in mente niente ma ci sono tante altre cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che debba conoscere almeno un pò la fisionomia del cavallo, la sua meccanica, che può servire prima di tutto per capirlo meglio e poi a "sentire" se c'è qualcosa che non và (mal di pancia, mal di schiena, cuspidi, ragadi, ecc...)

Serve anche una buona capacità a cavallo, bisogna insomma saperlo montare senza troppi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo dunque dal primo punto: LA DECISIONE.

Se dovessi tenere il cavallo a casa, questo implicherebbe almeno 2 ore al giorno necessarie alla sua gestione. Ho tutto questo tempo da dedicargli? Che piova o che nevichi, con la febbre o con la tosse, lo posso fare?

.....A rinunciare ad una vacanza perché non si trova nessuno disposto ad occuparsi del cavallo?

rinunciare a UNA vacanza? se lo tieni a casa a TUTTE le vacanze, a meno che hai qualcuno che abiti vicino a te e che se ne occupi *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti:

se il cavallo andasse in colica?se dovesse essere operato?se tocca una ferratura più"impegnativa"? e tutti questi imprevisti e"cambiamenti",anche dovuti a scarsi accorgimenti..

Secondo me bisogna avere un minimo di conoscenza per cpire il cavallo,come sta,saper reagire se il cavallo sta male(p.e:è in colica,cosa faccio?lo lascio sdraiato a terra o lo passeggio?)perché si comporta in un certo modo,agire alla causa e non all'effetto(p.e.se il cavallo,in difesa,comincia a indietreggiare,meglio capire la causa che cominciare a menarlo di santa ragione perché non esegue quello che vogliamo a macchinetta!magari ha visto qualcosa di strano e ha bisogno di esser tranquillizzato,magari ha male da qualche parte,magari non siamo ingrado di montarlo correttamente e prova fastidio..oppure:raspa per terra:perché?),riuscire a instaurare un buon rapporto di amicizia ma mai viziarlo troppo,oppure trattarlo male,giungendo a orribili conseguenze e reazioni da parte dell'animale...sapere montare correttamente e avere le idee chiare su "cosa si vuol fare":andare avanti agonisticamente,far tranquille passeggiate,accudirlo semplicemente...?sapere da cosa derivano certi fattori:un pelo brutto,opaco...la fragilità dell'unghia o problemi come la laminite..sono sintomi di una cattiva e scorretta alimentazione!

poi:prendersene cura:il cavallo cosa mangia?in che quantità?(vedi sopra)come si spazzola?capire in che stato è lo zoccolo magari,sapere quando è il momento di utilizzare il grasso emolliente oppure il villate...ha in garrese fiaccato o ha mal di schiena:perché?scuote la testa quando lo monto o agisco troppo forte con la mano...come mai?è l'imboccatura?oppure ha delle punte?

insomma..le cose da imparare son tante,piccole o grandi che siano...

Link al commento
Condividi su altri siti

brava dia!(e poi io di coliche ne sò qualcosa,ultimamente certi spaventi...)

ma tutte queste cose si aquistano con l'esperienza non credi?

un principiante non è in grado di capire se il cavallo ha il maldischiena,ha il piede marcio,i motivi delle difese e che fare in fatto di colica...

quindi aggiungiamo che prima di comprare un cavallo bisogna avere un minimo di esperienza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

straquoto dia per il primo cavallo bisogna essere accompagnati da un esperto(il nostro istruttore per esempio) e da un veterinario perchè non si sà mai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Direi che in questo momento siamo già a buon punto!

Dunque, riassumendo.... le conoscenze minime che qualcuno deve avere prima di comprare un cavallo devono essere:

- una buona capacità in sella, per gestire le situazione più diaparate

- una buona gestione da terra (conduzione, esercizi da terra, giro alla longia, ecc)

- nozioni di meccanica/fisionomia

- nozioni di primi soccorsi/veterinaria

- nozioni di mascalcia

- nozioni di nutrizione

È comunque consigliato farsi seguire, almeno per i primi tempi, da una persona esperta. In assenza di una o più nozioni, un aiuto esperto è NECESSARIO!!

Che ne pensate? Qualcosina da aggiungere? ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!

io vorrei tanto un cavallo, so cavalcare da tanto tempoe non avrei problemi per quanto riguarda la monta e la buona gestione da terra...Ma per qunato riguarda nozioni di primo soccorso non me ne intendo proprio..xkè non ho mai avuto qst esperienze...

Non si possono imparare quando si ha il primo cavallo?con l'esperienza intendo?Bisogna per forza sapere qst cose prima di avere un cavallo tutto per se, da tenere in casa?..non si possono acquisire con l'esperienza e con i consigli del veterinario da cui magari poter essere affincati durante il primo periodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

diva, immagina di avere il tuo cavallo a casa.. si comporta in maniera strana.

Se non hai nessuna nozione come fai a capire se magari non ha mal di schiena? O sta per avere una colica? E in questo caso, il cavallo deve star fermo o lo devi far camminare?

Oppure ancora... il cavallo si fa male, sanguina... e il vet non lo trovi subito. Che fai? Preghierina per farlo smettere di sanguinare?

Sai come si dice.. meglio prevenire che... curare! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non continuate a parlare ??asd?? :( ??asd?? Forse ora è il momento di passare all'organizzazione! :rolleyes: Anche io vorrei un cavallo ma prima devo ritornare a equitazione anche perchè non sono molto esperta!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa importante è saper gestire il cavallo all'interno del box quando si pulisce il box (magari non posso sempre metterlo fuori quando pulisco il box) e comunque, anche se sembra una cosa stupida, bisogna anche saper pulire il box!

Non basta togliere lo sporco superficiale e aggiungere truciolo!

E poi è meglio truciolo o paglia? E' meglio lattiera perenne oppure la faccio nuova ogni settimana? Che tipo di truciolo devo usare? Posso usare gli enzimi?

La paglia va prima disinfettata? posso mettere la gomma sotto tutto e poi poco truciolo sopra?

Nel box il mangime lo metto nella mangiatoia o per terra? A che altezza devo mettere il fieno?

E' meglio l'abbeveratoio con linguetta o quello con il galleggiante?

E poi che tipo di mangime devo prendere per il mio cavallo? E il fieno? Quando è meglio comprarlo e da chi?

Come faccio a riconoscere se un fieno è buono oppure fa schifo? Non sempre ci si può fidare del commerciante che me lo vende!!

Devo dargli degli integratori? E di che tipo?

Devo mettergli una coperta? Avrà freddo?

Queste sono altre cose che mi sono venute in mente così di primo acchito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso un cavallo da 8 mesi... ora come ora, col senno di poi dico che è stato un acquisto un tantino precipitoso; andavo a cavallo da quasi un anno ma non sapevo assolutamente nulla, niente di niente (solo ora me ne rendo conto *-+-+-* ) e l'ho portato in un maneggio, senza istruttore perdipiù...peggio che andar di notte! Sono andata incontro ad innumerevoli difficoltà, ma sto imparando, un po' grazie ad una ragazza del maneggio (che è diventata mia AmicaAmica) e un po' il mio ragazzo (ex cavaliere, ma che purtroppo mi ha seguito ben poco all'inizio...)! La prima volta che è stato male sono stata l'unica ad accorgermene, solo dopo 2 passi mossi fuori dal box...fortuna?!? Può essere, o magari è lui che si fa capire con le sue espressioni... Comunque avete ragione, l'esperienza prima di tutto! Ma non si impara mai come quando si ha un cavallo proprio...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso un cavallo da 8 mesi... ora come ora, col senno di poi dico che è stato un acquisto un tantino precipitoso; andavo a cavallo da quasi un anno ma non sapevo assolutamente nulla, niente di niente (solo ora me ne rendo conto  *-+-+-* ) e l'ho portato in un maneggio, senza istruttore perdipiù...peggio che andar di notte! Sono andata incontro ad innumerevoli difficoltà, ma sto imparando, un po' grazie ad una ragazza del maneggio (che è diventata mia AmicaAmica) e un po' il mio ragazzo (ex cavaliere, ma che purtroppo mi ha seguito ben poco all'inizio...)! La prima volta che è stato male sono stata l'unica ad accorgermene, solo dopo 2 passi mossi fuori dal box...fortuna?!? Può essere, o magari è lui che si fa capire con le sue espressioni... Comunque avete ragione, l'esperienza prima di tutto! Ma non si impara mai come quando si ha un cavallo proprio...!!

bhe non è detto...non bisogna per forza avere un cavallo propio per imparare le cose(anche perchè queste "cose" potrebbero essere imparate a rischio del cavallo! :D ) io ho fatto due anni di lezioni singole...dopo questi anni sapevo molto bene montare,avevo una giusta postura in sella ecc... ma non andavo oltre a quello! sapevo a malapena mettere la testiera al cavallo!!! :rolleyes:

poi ho parlato con la mia istruttrice e lei mi ha consigliato una mezza fida (in modo da essere seguita da lei e dal propietario del cavallo) e da quando ho preso in mezza fida questo cavallo ho incominciato a frequentare molto di più il maneggio e ho imparato tantissime cose:da quelle basilari(come sellare e strigliare il cavallo) a riconoscere una zoppia e un principio di colica...fino a saper girare alla corda il cavallo pulirgli il box e anche a curare un evetuale ferita, tutto senza che il cavallo ci rimettesse perchè ero perennemente seguita (e anche un po' istigata a dire il vero ;) ) da 2 persone...

dopo 1 anno e mezzo di fida(precisamente tre contratti di fida da sei mesi) ho deciso di smettere. Adesso frequento molto un altro maneggio, questa volta privato, in cui ho molte esperienze nuove, sto sistemando la mia situazione economica e (anche se con molta cautela) sto cercando il cavallo adatto a me...ma penso che per questo ci vorranno almeno altri due annetti buoni!! ))((

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh...

Secondo me conta anche il potersi mantenere autonomamente il cavallo...

Io ho comprato la cavalla un annofa dopo un anno di mezza fida...

E me la paga mia mamma...

Ora...mia mamma ha seri problemi di salute e sta spendendo molto per curarsi...

La cosa grava sul bilancio famigliare e il cavallo ancora di più...

Ora,io già di mio non ho pretese...non esco spesso la sera,non spendo in vestiti,cd...nulla che interessa a tutti i miei coetanei...

Solo che quei soldi in più potrebbero aiutare,non poco...

Anche per mio fratello che ha 16 anni...al quale magari farebbe piacere avere qualcosa in più...

Chiaramente mia mamma non fa mancare nulla a nessuno ed è solo una mia scelta quella di rinunciare ad alcune cose...

Però spesso mi sento schiacciata dai sensi di colpa...

Quindi credo che magari una spesa del genere sia giusto affrontarla quando si può fare da soli...

Poi boh...magari questa è solo una cosa mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto per tua mamma Martina, ma non puoi mettere la cavalla in mezza fida fino a quando tua mamma non guarisci magari così riesci a risparmiare un pò. Un altra cosa...MA PERCHE' NON SI VEDONO LE TUE FOTO???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...