Vai al contenuto

Aiutoooooooooo!


Bontyna

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-102: Salve a tutti, sono una principiante, mooooooolto principiante ed ho fatto la "pazzia" ho comprato un cavallo. Non è stata una pazzia (è la cosa più bello che abbia mai fatto e lo adoro il mio cavallino), però vengo da un passato in cui ho avuto moltissima paura anche solo di avvicinarmi ad un cavallo, adesso sto cominciando a prenderci confidenza ma tante cose non le capisco e non le so evitare. Ancora il mio equilibrio sul cavallo non è ottimale e poi ci si mette anche lui che mi da con la testa delle tirate improvvise e molto forti forse perchè vuole la redine? Come faccio ad educarlo a non farlo, io così perdo l'equilibrio in avanti ancora di più!!!! Già mi reggo per miracolo anche se gli altri dicono che vado benissimo io mi sento cmq insicura! Aiutatemi vi prego!!! Come gli si insegna a non farlo???!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Bontyna.

Una cosa che hai scritto è correttissima: hai fatto una pazzia.

Ma non voglio dilungarmi con i soliti discorsi che si sono già fatti e rifatti in casi come questi, quando una persona senza esperienza si prende un cavallo. Vedo che comunque, nonostante le mille raccomandazioni, di simili "pazzie" se ne fanno ancora tante. Troppe.

Quindi, un po' esasperata, salto a piè pari la premessa e passo alle tue domande.

Per inquadrare un po' meglio la situazione e per esserti un minimo di aiuto, dovresti spiegare un po' meglio la situazione in cui ti trovi.

- quanti anni ha il cavallo, sesso, razza, che grado di addestramento ha?

- quanti anni hai tu, che esperienza hai?

- dove tieni il cavallo? Hai la possibilità d utilizzare un maneggio?

- sei seguita da una persona qualificata (ti prego, dimmi di sì), hai la possibilità di prendere lezioni, meglio se con il tuo cavallo? Eventualmente, di che zona sei (magari ti si può consigliare qualcuno)?

- che tipo di imboccatura usi con il tuo cavallo?