sir hiss Inviato Aprile 23, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2008 Buongiorno quante andature ha un equino? Semplicemente si risponde 3... ma sarà vero? 20 anni fa quando ho preso la vechia A2 Ante avevamo studiato che il cavallo ha più di 3 andature: Passo, Trotto, galoppo, tolt, ambio (secondo me le ultime due si assomigliano molto), poi c'è chi il foxtrot, il walk, il canter.... Soprattutto mi interessa il tolt, so che si batte la sella o si sta seduti come al trotto. Ma i comandi?? Come si parte al tolt? Qualcuno, oltre che a fare le andature "comuni" lavora anche i cavalli con altre andature? Sono curioso Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Aprile 23, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2008 Un mio amico si è inventato il trotto tanquillo, vale? Tutti quelli che sono stati a vedere lo spettacolo Appsionata avranno visto i pony islandesi che fecevano il tolt. In effetti sarebbe interessante sapere che comandi si usano per fare il tolt, ma anchel'ambio. La isttruttrice del mio maneggio dice che il tolt è un'andatura molto comonda. Mi piacerebbe provare. Io però non so cos'è il foxtrot, pensavo fosse solo un ballo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 23, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2008 Ehi ma il foxtrot non è l'ambio?? Il tolt non è un'andatura simile all'ambio perchè il tolt è un passo affrettato, mentre l'ambio è tipo un trotto per bipedi laterali. L'ambio inoltre è un'andatura faticosa per il cavallo, quindi deve essere ben allenato e va fatto soltanto su un terreno ottimo, pianeggiante e dritto. Il tolt l'ho provato con i pony islandesi, è fantastico! E' veramente comodissimo, pensate che si potrebbe portare un bicchiere d'acqua in mano senza che ne cada una goccia e si va velocissimi! E' un'andatura innata in questi ponetti che arrivano dai ghiacci....infatti si è sviluppata proprio perchè scappando dai predatori al galoppo o al trotto avrebbero più probabilità di cadere, mentre il tolt è un'andatura comunque veloce ma più sicura sul ghiaccio. Per dare il comando dobbiamo portare il peso sul posteriore, quindi arretrare bene la schiena, prendere un buon contatto con la bocca in modo da far tenere alta la testa al cavallo e poi le due gambe abbastanza indietro..e via al tolt!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Aprile 23, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2008 Ho provatoa leggere qualcosa e sono anche andata a sbirciare su youtube. Se le mie informazioni sono corrette il foxtrot è un'andatura tipica del cavallo che appunto si chiama fox trotting horse, una descrizione dice che il cavallo galoppa con gli anteriori e trotta o fa passo con i posteriori. La razza che ambia per eccellenza è Kentucky saddlebred che a seconda dell'addesramento può fare un andatura che si chiama slow gait che è un ambio a 4 battute. poi c'è il tennessee walking horse che fa quello stanissimo passo che si chiama runnunning walk. Devo fare una rilessione, ma gli americani non sapevano proprio cosa fare? HAHAHAHA Metto un filmatino di esempio Tolt http://it.youtube.com/watch?v=J__kUuVFD-8&NR=1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Aprile 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Aprile 24, 2008 Buongiorno, quindi a parte il tolt tutte le altre andature sono "forzate" dall'uomo? Cioè solo il tolt è un 'andatura che il cavallo comunque (anche senza la ruschena) utilizzerebbe? Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Aprile 24, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2008 Non saprei, in effetti hai ragione. Sempre leggendo, per alcuni cavalli, vengono indicate le andature come particolare distintivo della razza, tipo il foxtrot, il running walk, del Tennessee, invece per il Kentucky saddlebred, le andature tipo l'ambio sono frutto dell'addestramento. io ho trovato anche questo: http://it.youtube.com/watch?v=u5Zhq032ibg e questo non credo che glie l'abia insegnato qualcuno. http://it.youtube.com/watch?v=HnhmqNzTHIM&...feature=related Che dire...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Aprile 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Aprile 24, 2008 Non saprei, in effetti hai ragione. Sempre leggendo, per alcuni cavalli, vengono indicate le andature come particolare distintivo della razza, tipo il foxtrot, il running walk, del Tennessee, invece per il Kentucky saddlebred, le andature tipo l'ambio sono frutto dell'addestramento. io ho trovato anche questo: http://it.youtube.com/watch?v=u5Zhq032ibg e questo non credo che glie l'abia insegnato qualcuno. http://it.youtube.com/watch?v=HnhmqNzTHIM&...feature=related Che dire...... Per quanto rigurada il primo video con il binomio... Onestamente è un po' esagerato... L'ambio del cavallo nel secondo video potrebbe usarlo lui stesso magari è più comodo a camminare... (ho visto sia cavalli che cani che ambiano, solo per comodità - mi fanno morire dal ridere ) Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Aprile 24, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2008 Eccomi... scusatemi l'assenza, in questi giorni il tempo libero a disposizione è poco... Posso dire due paroline sull'ambio... mi è capitato di montare alcune volte diversi anni fa un bel castrone di paso peruviano. Una bellezza. L'ambio per lui era un'andatura naturale, ambiava tranquillamente nel pascolo con gli altri cavalli, come pure in passeggiata quando il resto del gruppo trottava. È... strana come sensazione: si vedono le gambe del cavallo volare, mentre in sella si è completamente fermi. La richiesta in sé era semplice... la stessa che per partire con un cavallo "normale" dal passo al trotto. Comunque è assolutamente un'esperienza da provare! Attenzione pero': i cavalli che ambiano non naturalmente mostrano un difetto non indifferente: lo fanno ad esempio i cavalli ai quali "la ruschena" blocca la normale basculazione del collo (vedi rollkur). I cavalli per difesa bloccano la schiena e al passo ambiano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Aprile 25, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2008 Non c'è dubbio che alcuni cavalli ( come anche i cani, buffissimi Sir!!!) ambino naturalmente, cioè che sia un'andatura insita. Se guardiamo i cavalli che ambiano per addestramento, li si vedere rompere l'andatura quindi, di riffa o di raffa, (modo di dire parmigiano per intendere volere o volare) evidenemente non è la loro andatura naurale. Il filmatino che ho postato del cavallo che ambia al passo alla lingia, è buffissimo ma non c'è trucco ne inganno quello ambia di suo. Ergo, quali possono essere le andaure naturali ? E quando non sono naturali, si possono imporre? A che scopo? E' dannoso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Maggio 5, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 5, 2008 Buongiorno, ma i cavalli che fanno il tolt, galoppano? Quindi hanno 4 andature o il tolt sostituisce del tutto il galoppo? Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Maggio 5, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 5, 2008 Secondo me il tolt è un'andatura aggiuntiva. I pony islndesi fanno 4 andature. Passo , trotto, galoppo e tolt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora