Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 15 risposte
- 1,5k visite
Ciao TUTTI.....spero vi ricordiate di me anche se è diverso tempo che non posto più. Sono la mamma di Rod, il mio porcellino d'india che ora ha un anno e due mesi! Direi che sta bene anche se è molto pigro e non si muove molto.Rimane volentieri nella sua lettiera dove da sempre ha una scatolina di legno dove si rintana e se non sta nela lettiera va nella sua tenda di gommapiuma che adora per fare lunghe dormite- L'ho sempre lasciato libero senza gabbie e ho posizionato la lettiera in un angolo tranquillo della cucina, anche perchè nonostante sia un roditore si limita a rosicchiare i bastoncini di acacia(freschi) che mi procura mio papà e la sua tavoletta ai sali min…
Last reply by rossella65, -
- 5 risposte
- 833 visite
Ho pensato che poteva essere utile , soprattutto a chi ha un caviotto da poco e non sa bene come muoversii!!!sono tutti molto bravi e ve lo dico perchè ho un caviotto da circa 6 anni e mi sono sempre sentita sicura e con persone capaci!!magari per qualcuno che è di roma e non sa dove sono puo' essere utle!baci a tutti!! ********************** *********************** ************************** **************************************** ***************************************************
Last reply by lunaskura, -
- 4 risposte
- 1,2k visite
ciao, qualcuno può consigliarmi un veterinario bravo a roma, specializzato in cavie? io abito vicino piazza bologna ma va bene qualunque zona. potete mandarmi un messaggio privato. Grazie mille!
Last reply by martyfloo, -
- 10 risposte
- 1,1k visite
Lo scorso febbraio portai Rod dal veterinario per fargli fare un controllo dal momento che era con me da solo un mese e ancora non era stato sottoposto ad alcuna visita. In quel periodo Rod si grattava spesso e il veterinario controllandogli attentamente il pelo e la pelle mi disse che poteva trattarsi di qualche funghetto. Mi diede allora un farmaco.Praticamente pastigliette che dovevo dividere in un ottavo e dargli per una decina di giorni. La cura funzionò al'epoca anche se poi Rod periodicamente si gratta. Adesso però la situazione si è ripresentata e lui ha ripreso a grattarsi talvolta prpoprio impuntandosi. Ho controllato bene il pelo addirittura con una lente d…
- 2 risposte
- 1,1k visite
Buongiorno a tutti. Come state? Vorrei oggi avere un vs. consiglio. Come da topic la domanda è...le caviottine sopportano il caldo dei termosifoni oppure fa loro male? Io tengo le mie in cucina, che seppur provvista di termosifone, essendo molto grande, circa 6mx5m, è sempre piuttosto freddina, perchè ha una vetrata di circa 5m e quindi di notte quando i riscaldamenti sono spenti la temperatura scende intorno ai 15° circa. Non so quindi se è bene spostarle in un ambiente più caldo, ma le altre stanze della casa raggiungono in genere i 23° o 24° e l'umidità scende. A questo punto cosa sarebbe meglio per loro?
Last reply by Mapple, -
- 9 risposte
- 8,6k visite
scusate ma mi è venuta un attimo di "paranoia"...Intendo una cavia come lenostre coccolata, accudita, viziata e al riparo da correnti di freddi in inverno e caldo d'estate. Controlate dal veterinario e seguite con una alimentazione bilanciate per loro. Lo so che è una domanda stupida ma io sono una mama ansiosa per il suo piccolo anche se ha solo un anno. grazie a chi vorrà rispondermi.
- 15 risposte
- 2k visite
ed ecco a voi i le mie due caviotte: gino (il porcellino gaio (credo XD) ) è quello bianco arancione e nero e pino è l'altro XD gino e pino gino e pino gino pino
Last reply by Mapple, -
- 5 risposte
- 995 visite
Mi chiedevo come vi siete organizzati con l'enorme quantità di lerciume che producono i nostri topolini Gaahl ha una gabbia bella grande, non uso pellet ancora ma una specie di sabbietta per gatti (non ricordo il nome specifico, ma è la cosa che ci somiglia di più!). Ogni volta che faccio movimenti troppo veloci, Gaahl fa gli scatti e dalle sbarre escono cacchette&co. Allora io e mia sorella abbiamo messo uno strato di plastica di circa 15 cm attorno alla gabbia, ma spesso ho ancora questo tipo di problema. Pulisco ogni giorno, ma a lungo andare è una rottura di scatole e soprattutto...mia madre si lamenta! Cosa avete fatto voi?
Last reply by Buba, -
- 2 risposte
- 815 visite
bene ora voi tutte care amiche e cari amici del forum vi chiederete.... ma che cosa vuol dire? Ebbene sono felice di spiegare questo verbo da me coniato dal soggetto in questione ovvero il marsupio. Ora qua il marsupio c'entra ben poco, ma rende l'idea di" avvolgere con amore"- provate anche voi con le vostre caviotte in fredde sere autunnali: venerdi sera in casa mia era particolarmente freddolino ed ancora i riscaldamenti non sono stati accesi( siamo a genova e anche il sindaco è tirchio aahhah). Avevo un plaid che mie ero posta sule spalle mentre seguivo un programa tv. Ho notato che Rod era entrato nella sua casetta di gommapiuma ed era tutto rannicchiato...…
Last reply by Buba, -
- 10 risposte
- 2,9k visite
allora....le mie maialette dopo alcuni mesi di timidezza, hanno cominciato ad uscire dalla gabbia, ed a prendersi possesso di tutta la parte di pevimento dietro al divano, nonchè di uno scaffale del mobile del soggiorno.... io sono assolutamente per la libertà totale degli animaletti, a tal punto che gli ho messo una copertina nel mobile per dormirci... il problema è che con il passare dei mesi sono cresciute molto, e a forza di far pipi e popò sia nel mobile che dietro al divano hanno rovinato il legno.... in piu non vi dico la quantità di lavoro ogni 3 giorni per pulire la loro gabbia (gigante a due piani), e il lavoro quotidiano di pulire tutta la zona e cambiare…
Last reply by kirikù&caramello, -
- 4 risposte
- 911 visite
prima ho provato a mettere in camera le cavie, ho aperto sia la gabbia del pappagallino e quella dei porcellini, il pappagallino è uscito subito a vedere e si è posato sulla mia mano poi è entrato dentro la gabbia delle cavie, loro lo hanno annusato un po' ma il pappagallino rispondeva a beccate XD cercava di assagiargi il pelo, i porcellini non facevano molto caso al pappagallino mentre lui gli andava dietro cinguettando, dopo ho ripristinato tutto perchè il pappagallino cercava di prendere un campione di pelo dai porcelli XD ecco le foto: Gino e Coco Gino e Coco Pino e Coco
Last reply by simmy2805, -
A voi è mai capitato che i vostri porcellini cambiassero gusti improvvisamente? Ernesto non poteva assolutamente vedere le carote, quando gliele proponevo si voltava! Da due giorni divora carote come se non ne avesse mai viste prima! Pare il suo cibo preferito della settimana...in questo momento mi sta fischiando perchè ne vuole ancora!!!
Last reply by Buba, -
ciao a tutte, volevo salutarvi con un po' di anticipo. sabato partirò in vacanza per una settimana e purtroppo non potrò essere presente qui sul forum, e mi dispiace moltissimo. Non vi dico poi il pensiero di lasciare i miei rospi al mio ragazzo...hhihihi speriamo in bene!!mi mancheranno tantissimo! Cmq parto solo sabato e fino a venerdì sarò ancora tra voi. appena torno sarò curiosa di sentire come state e come stanno i vostri pelosi. un salutone ah dimenticavo..... se maya partorisce, non vedrò l'ora di vedere i piccini!! se dovesse succedere alcune dritte anche se magari le sai già... - io avevo messo un piccolo recipiente con dell'acqua in modo che …
Last reply by Lady_Arya, -
Sono troppo incavolata....ieri coccolando Ichi ho notato sul muso....intorno agli occhi e soprattutto dietro gli orecchi degli animaletti giallini, lunghetti piccolissimi che si muovevano. L'ho ispezionato bene e ho visto che ce l'ha anche sul popò ma in maniera ridotta....tenete presente poi che è pieno di pelo Ho chiaramente guardato anche la Patty ma su di lei non vedo nulla, anche se c'è da dire che ha il pelo bianco ed è difficile vedere quei cosini. Mi sa tanto Bia che sono come quelli che avevano le tue......maremmina!!!! Così oggi volo dal veterinario....non avete idea del giramento!
- 9 risposte
- 878 visite
ciao a tutti, sono appena andata dal veterinario a ritirare il mio caviotto capellone che oggi si é fatto sterilizzare. arrivo dal vet....lo tira fuori dal trasportino e lui fa il pazzo e si dimena, poi io ho allungato la mano e l'ho preso in braccio e lui é venuto da me ed é stato buonissimo, che bello!!!hihihi una volta tanto che si fionda su di me hihihihi alla faccia del vet hihihihi poi gli ha fatto la puntura di antibiotico e siamo tornati a casina. é davvero impressionante come sta bene, sembra il marmottino di sempre!!! chi é ancora in dubbio sulla sterilizzazione.....fatela!!!!stanno benissimo già pochissime ora dopo!! un bacione a tutti
Addio Piccolino... 1 2
da Mag- 27 risposte
- 2,7k visite
E così, proprio quando credevamo che si stesse riprendendo, quando era tornato a fischiare per chiedere la pappa, ad alzarsi per controllare cosa io facessi in cucina... Champy è volato via. venerdì sera mi ero accorta che era "strano" tuttavia la sua salute era sempre stata altalenante. La notte alle 04.00 mi alzo per andare in bagno, poi passo a controllare i piccoli e vedo Champagne fuori dalla casetta steso, come se stesse dormendo. Era però immobile, e una carezza mi è bastata per capire quello che era successo. Addio topino, sei stato paziente, dolce e tanto sfortunato, il caviotto più eccezionale del mondo. Io e Filippo non ti dimenticheremo mai! http://img…
Last reply by Mag, -
- 29 risposte
- 3,7k visite
Ah che bello un nuovo topic solo per raccontarvi come mi diverto a dar fastidio alla mia porcella puzzina ma zozzona e pure un po' dispettosa!! Finalmente mi mangia il peperone,però ne mangia poco quindi continuo a darle il ce**on..ieri l'ho pesata e siamo a 240 grammi!!!e brava la mia panzona.. nell'attesa di trovarle una compagna mi ingegno per farle passare il tempo in tutti i modi possibili quando io non ci sono e nella gabbietta ho messo tanti giochini che ogni giorno sembra apprezzare sempre di più: 1)c'è il rotolino di cartone con dentro il fieno che lei puntualmente trascina dentro la casetta e se lo mangia tutto.. 2)poi c'è la pallina di plastica(quelle c…
Last reply by Gladiola, -
- 17 risposte
- 3,9k visite
Ho conosciuto un tizio che regalava le sue cavie, dato che ho avuto esperienze con molti roditori e mi sarebbe piaciuto averne una, così gli chiedo se aveva un caviotto giovane in modo che si sarebbe abituato alla presenza dei gatti (che con tutti i roditori che ho avuto sono sempre stati affettuosissimi). Lui mi dice che di piccoli ne aveva 2 e li voleva regalare insiieme x paura che l'altro morisse di solitudine. Così li prendo entrambi. Me li ha portati ieri, ed ancora non si sono ambientati. Oggi ho notato che uno di loro è particolarmente aggressivo con l'altro si avvicina emettendo strani rumori coi denti all'altro e poi inizia a mordergli il muso. Non so se giochin…
Last reply by Buba, -
- 21 risposte
- 2,7k visite
Eh già....dopo un anno di coccole, fischi, e peli dappertutto, dovrò rinunciare alle mie porcelline Voglio che stiano con qualcuno che le tratti come meritano, e quindi quale posto migliore per trovare una nuova famiglia? Come qualcuno di voi sa, sono già dovuta partire per un mese, e le ho lasciate ad un signore che le ha trattate benissimo, ma quel signore mi costa 150 euro al mese, spesa che naturalmente farei solo se di porcellini ne avessi dieci.... Siccome nei prossimi mesi dovrò partire molto spesso, e ogni volta starò via tanto per tornare a Palermo solo una settimana e ripartire, ovviamente (in quanto disoccupata....) non posso permettermelo minimamente Q…
Last reply by angel_1664, -
- 5 risposte
- 928 visite
Ciao a tutti, accarezzando bene Kira mi sono accorta che sul sedere ha dei segni rossi, crosticine e intorno manca del pelo... mi ha fatto impressione questa cosa.. vi dico l'antefatto... una settimana fa improvvisamente Mimì (l'altra cavia femmina) si è messa ad attaccarla bruscamente, infatti le ho sempre lasciate libere, con un altro riparo, in modo che Kira potesse rifiugiarsi da un'altra parte e di notte per un paio di giorni le ho divise... avevo trovato Kira più di una volta terrorizzata, infatti non avevo esitato a separarle! da qualche giorno le ho rimesse insieme perchè si sono decisamente calmate e solo stasera ho notato questi segni... vi è mai capitat…
- 17 risposte
- 1,7k visite
Oggi per la prima volta in assoluto, la Patty mi si è addormentata in braccio.....si è buttata da una parte, zampa fuori e capino appoggiato Una cosa troppo tenera Sinceramente spesso si rilassa quando è in braccio ma non così....troppo troppo bello. Una cosa favolosaaaaaaaaa
Last reply by Buba, -
- 1 risposta
- 1,4k visite
Posso darne un pò a Gaahl, oppure non è consigliabile?
- 29 risposte
- 22,5k visite
Salve. Apro questo topico per chiarire definitivamente quanto mangia un porcellino d'india al giorno. E' facile leggere che un porcellino adulto deve mangiare 100 grammi al giorno ma un porcellino in crescita quando deve mangiare? La mia cavia ora pesa 260 grammi quando l'ho comprata penso 20 giorni fa pesava 190! Le do da mangiare 3 volte al giorno ma forse sbaglio la quantità perchè fa semre il solito verso che vuole cibo. Guarda nel recipiente, non trova niente ed inizia a fischiare, salta e fa l'isterica...Voi che avete avuto porcellini da piccolissimi ad adulti quanto le davate da mangiare...Come si comporta il vostro maialiano quando ha fame?
Last reply by Gladiola, -
- 16 risposte
- 1,9k visite
Sono nati finalmente tre bei caviottini. Stanno bene mi pare, prendono il latte e dormono. Sapete se ci sono problemi se si prendono in mano? Appena posso alla prima occasione vi faro' una foto della famigliola. Il Vet aveva stimato la nascita verso mertà luglio ma e' stata proprio oggi, ancora non ho avuto il tempo di separare neppure il maschio, non me l'aspettavo la nasciata, ma nessun attaggiamento di "cannibalismo" per fortuna, spero che adesso non cerchi di attaccarli, non lo devo separare adesso vero? In effetti appena me se sono accorto appena tornato a casa il maschio era molto molto agitato. Un salutone
Last reply by Buba, -
- 1 risposta
- 742 visite
Scusate la mia ignoranza, avrei bisogno di un aiutino! Ho visionato il sito dove riproducono i versetti delle caviette, ma la spiegazione è in inglese ... ed io non sono molto ferrata. Mi sapete indicare cosa significano i versi che vengono definiti Wheeking e Purring
Last reply by Buba, -
- 22 risposte
- 2k visite
INCREDIBBBBBBBBBBILE!!!! Ieri sera al ritorno dal lavoro, come al solito la prima cosa che ho fatto è stata il fiondarmi dalle caviettine per vedere se andava tutto bene. Avvicinandomi alla gabbiona, ho notato che Camilla aveva le zampette sporche di sangue! Mi sono insospettita ed ho controllato meglio. Nella lettiera vi erano strane tracce di sangue miste a qualcosa di scuro. Ho pensato che la mia piccola avesse defecato diarrea sanguinolenta e credetemi... stava per venirmi un coccolone. Ho preso Camillina ed ho visto che aveva tutte le zampine posteriori insanguinate e anche tutta la zona intima. Sempre più sconsolata e con le mani tremanti ho controllato Bij…
Last reply by simmy2805, -
- 6 risposte
- 2,4k visite
Mannaggia, mannaggia e ancora mannaggia!!! Tra poco dovrò fare un mutuo per mantenere pulite le mie due piccole. Visto che sono due, non vi dico quanta pipì e cacca producono!!! Se avessero un valore commerciale sarei ricca sfondata! Fin ora ho utilizzato il tutolo di mais o il pellet di legno del peso di circa 5 Kg. che vendono i negozi di animali, ma il costo è terribile. Il primo mi costa 6 euro ed il secondo addirittura 8 euro!!!! Ed in pratica ne consumo un sacchetto ogni settimana!!! Il problema è che su Palermo non riesco a trovare un negozio che venda pellet di legno per le stufe non trattato che viene venduto a molto meno...non parliamo poi del pellet…
Last reply by Mapple, -
- 26 risposte
- 14,2k visite
la mia caviotta a causa di qst giorni caldi aveva fatto un macello allagando parte della sua gabbietta per rinfrescarsi. ora il problema è ke dietro si è formato un vorgolo di peli e pagliuzza, ho provato a districarli ma alla piccola gli fa male e non ho voluto continuare. come posso fare per togliertli quel groviglio? posso fargli un bagno? grazie ciao
Last reply by Mapple, -
- 7 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti, volevo un piccolo chiarimento. Qualche anno fa, ad una fiera, vidi una bancarella di un Signore straniero che vendeva dei porcellini d'india con il manto bianco e miele, ma quello che mi colpi moltissimo e che i porcelli avevano un grosso nasone rosa, tondo, tondo. Erano tenerissimi... ho cercato di trovare qualche foto e di capire che razza fossero, ma non ho trovato nulla. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in merito?
Last reply by Buba, -
- 11 risposte
- 1,6k visite
Ciao ragazze,un'informazione da chi è più esperto di me.John caviotto adottato un mese e mezzo fà,si è ben ambientato,è aumentato quasi 2 etti,ed ha un anno.Però non mi spiego una cosa...perchè non fa mai i fischi che Pepe(la mia cavietta che non c'è più e come la chiamavo mi rispondeva?).Devo preoccuparmi?Grazie anticipatamente a tutte.
Last reply by Buba, -
L'altra sera ho sentito Gaahl starnutire. All'inizio pensavo che fosse un caso, che potessi aver sentito male io..invece poi ha starnutito altre due volte. Ci tengo a precisare che non ha preso freddo e che qui da me fa ancora abbastanza caldo. Inoltre presto particolare attenzione alle correnti d'aria proprio perchè sono ossessionata dal fatto che possa ammalarsi. Devo preoccuparmi oppure è stato un caso?
Last reply by Buba, -
- 19 risposte
- 2k visite
Visto che ormai abbiamo la sezione apposita, penso che questa schermata si possa utilizzare per fare quì degli interventi che non si sa dove andare a mettere! E quindi faccio questa bella domanda! Sono l'unica palermitana iscritta????????
Last reply by Mapple, -
- 16 risposte
- 2k visite
ieri mattina ho trovato la mia piccola pallina morta snz un motivo che io riesca a spiegarmi.... il pomerig l'avevo spazzolata e stava bene apparte il ftt che stava un po ferma ma pensavo avesse sonno perche lei era una dormigliona. ed invece la mattina seguente, briciola, mi ha kiamata cn il suo solito suono e la leccava ma lei ra gia morta..... adex la cerca ed e triste, e simette nei posto dove stava Pallina....io che devo fare? devo mettere da parte il mio forte dispiacere e prenderne suboito un altra o posso lascirla sola per un po? Pallina aveva solo 3 mesi ma Briciola le si era molto legata le aveva insegnato tutto dal prendere il cibo dalkle mie mani a come sc…
- 7 risposte
- 2k visite
Visto che costano cari, e che ho bisogno di mettere soldi da parte, ho pensato di fargliene uno io.... Vista della vasca dall'alto http://img30.imageshack.us/img30/9110/3883...3644f074269.jpg Il culone di Gin mentre di infila nel tubo http://img248.imageshack.us/img248/6932/38...9ef5cfa57cc.jpg Il musetto di Miriel rintanata dentro al tubo http://img248.imageshack.us/img248/2414/38...7191701936e.jpg Che ve ne pare? A loro sembra che piaccia molto, soprattutto a Miriel, si ci infila dentro e non esce più, ho paura che ci soffochi dentro >_<
Incubo Peli
da Buba- 8 risposte
- 1,4k visite
Io non so voi ma i miei caviotti, anche se li spazzolo spesso, perdono un sacco di peli....la Patty poi una cosa esagerata! Non rimedio con questi pelacci...soprattutto sui lenzuoli che uso per farli uscire e copertine di pile vari....un vero disastro. Ho provato spazzole, nastro adesivo.....pessimi risultati perchè le spazzole troppo poco efficaci, mentre il nastro buono ma si consuma subito! Ebbene ho trovato al supermercato una spazzola appiccicosa ma lavabile.......ragazzi è favolosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Ve la consiglio proprio se avete questo problema
Last reply by AnnaChiara, -
Sarà Il Caldo? 1 2
da Buba- 44 risposte
- 4k visite
Ultimamente sono un pò preoccupata.....c'è la mia Patty che mangia poco...è una cosa strana da lei che è sempre stata una gran mangiona. Non è che non mangi....speluzzica.....mangia un pò e poi magari va a dormire!!! Poi è buffa perchè pare che gli stia venendo a noia l'insalata perchè poi se si tratta di pomodori, peperoni o finocchi la situazione cambia e li mangia con molto più appetito. In compenso fa delle grandi abbuffate di fieno e beve da fare schifo. Li ho pesati e un pò sono dimagriti ma li avevo messi a dieta sotto consiglio del veterinario perchè per lui era ciccioni (e in effetti rasentavano l'obesità).....la patty è intorno al 960 quindi regolare com…
Last reply by Buba, -
- 23 risposte
- 2,9k visite
Ciao a tutti... Voglio presentarvi i miei due tesori, Mordicchio e Grattina... Sono degli animali stupendi, simpaticissimi, allegri e mangioni! Giocani si rincorrono, mi fanno ridere un sacco... E io li adoro! Grattina è la femmina, con la macchia nera, mentre mordicchio è il maschietto! Non sono bellissimi??? ">
Last reply by Buba, -
- 31 risposte
- 4,9k visite
eccolo . avete idea di cosa comporterà questo film? Ci sarà il boom di acquisto di cavie per i bambini X| una cosa tira l'altra magari si conoscono meglio questi animali in Italia! tra l'altro,quanto è bella la scena della cavia femmina con sotto la musica delle pussycat dolls?ahahah ho riso tantissimo non vedo l'ora che esca!!!!!!!!!!!!!!!!!andiamoa vederlo tutti!!!
Last reply by bia80, -
- 2 risposte
- 814 visite
Vorrei chiedervi una cosa: sembra che il mio Mordicchio pianga ogni tanto... Fa un verso strano, interiore, che si sente appena e lo fa ogni volta che mi vuole chiamare... Ma forse vuol dire altro? A voi capita? Lo avete mai sentito? A me fa molta tenerezza e non lo posso sentire... manca poco che piango dietro a lui... Sapete xkè fa così?
Last reply by Mordy&Gratty, -
- 14 risposte
- 1,5k visite
Premetto che sono due giorni che convivo con Gaahl, la mia cavietta.. E' un pò spaesata, anche se per farsi prendere si fa prendere.. Ieri stava tutto il tempo nella sua casina, oggi è uscita per spiarmi con nonchalance.. Ora la stavo tenendo in braccio e le ho messo una foglia di insalata accanto. Per qualche minuto non ci ha badato, poi ha cominciato a mangiarla con foga, faceva paura XD E' un buon segno che mangi così presto non solo da me, ma su di me? Oppure è normale?
Last reply by AddaSOI,