Vai al contenuto

Sono Tristissima! E' Successo Un Fatto Inaspettato!

Mapple

Recommended Posts

INCREDIBBBBBBBBBBILE!!!!

Ieri sera al ritorno dal lavoro, come al solito la prima cosa che ho fatto è stata il fiondarmi dalle caviettine per vedere se andava tutto bene.

Avvicinandomi alla gabbiona, ho notato che Camilla aveva le zampette sporche di sangue! :huh:

Mi sono insospettita ed ho controllato meglio. Nella lettiera vi erano strane tracce di sangue miste a qualcosa di scuro. Ho pensato che la mia piccola avesse defecato diarrea sanguinolenta e credetemi... stava per venirmi un coccolone. Ho preso Camillina ed ho visto che aveva tutte le zampine posteriori insanguinate e anche tutta la zona intima.

Sempre più sconsolata e con le mani tremanti ho controllato Bijoux e lei invece era pulitissima.

Ho pensato anche che magari ... si fossero litigate.

Insomma ho passato momenti di panico e nella totale confusione.

Poi... all'improvviso mi è venuto in mente di sollevare la casetta dove allogiano e SORPRESISSIMA... :o Camilla aveva partorito!!!!!!!!

Quel disgraziato di negoziante, mia aveva assicurato che la cavietta era stata sempre tenuta separata dal maschietto che era stato ospite nel negozio e che aveva venduto poco prima!!! Ed invece non era vero. Camilla era incinta e non mi ero accorta di nulla.

Ma la cosa più triste è che i cucciolini sono nati tutti morti!!! :bigemo_harabe_net-102: 5 cucciolotti... non si è salvato nessuno!!!

Non erano neanche usciti dalla sacca. Uno spettacolo orribile. Che infinita tristezza. Ho pianto tanto. Mi si è spezzato il cuore.

Ma cosa più essere successo? Io proprio non capisco. :unsure:

E ora cosa devo fare? La mia povera Camilla ha bisogno di cure particolari?

Sono veramente scioccata. So solo che farei polpette di quel negoziante, perchè se almeno mi avesse avvisata che la piccola era stata a contatto con un maschietto, sarei stata più attenta e l'avrei portata immediatamente dal veterinario. SIC!

Link al commento
Condividi su altri siti

mii dispiace tantissimo....

ascolta io la porterei a fare una visita per essere sicura che é riuscita ad espellere tutti i piccoli...anche se 5 mi sembrano già tanti.L'importante é che non ne siea rimasto uno dentro, se no magari potrebbe fare infezione. pulisci bene la gabbia e cerca di stare tranquilla, vedrai che andrà tutto bene.

per i piccini mi dispiace moltissimo....quanti mesi ha la mammina?ma non si vedeva il pancione?

ora l'importante é dargli del buon cibo e lasciarla riprendere senza stressarla troppo. facci sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesca, Camilla dovrebbe avere 7 o 8 mesi, almeno così mi ha detto quel disgraziato di commerciante. Ma adesso non sono più neanche sicura di questo dato.

Quanto prima la porterò dal veterinario. Al momento però mi sembra tutto a posto. La piccolina è piuttosto vispetta e ha mangiato con un certo appetito.

Riguardo la pancia, questa è la mia prima esperienza. Le ho comprate poche settimane fa e pensavo che il pancino fosse naturale. Inoltre Camilla è a pelo semi lungo ed è molto scura di colore con il collo contornato da un anello beige. Inoltre è una pallina già di suo. :wub: Se fosse capitato a Bijoux me ne sarei accorta perchè è a pelo corto, ma Camilla mi ha tratto in inganno.

Quando torno a casa le faccio un bel bagnetto, così lavo via tutto il sudicio.

Spero di non trovare altre sorprese. Devo dire che sono rimasta un po' traumatizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto per questa tristissima sorpresa mapple

Sicuramente il negoziante ti ha detto 7 mesi proprio per non farti insospettire delle sue dimensioni, magari invece è più piccola.....anche perché se avesse veramente superato i 7 mesi con 5 cuccioli e un parto non controllato, probabilmente sarebbe morta anche lei!

Questi schifosi negozianti.......................

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-122: Benvenuta Mapple!

:bigemo_harabe_net-102: Mi dispiace tanto per i caviottini...poverini! Non sarà stato certo un bello spettacolo! Se ti posso dare un consiglio porta immediatamente Camilla dal veterinario ( che sia esperto in esotici, se no è inutile) per assicurarti che stia veramente bene e non abbia subito traumi e farti dare una dieta adeguata "post-parto"... La gravidanza è un periodo di stress per ogni organismo (femmina ovviamente!) figuriamoci per le caviette che sono tanto delicate... E' necessaria una dieta equilibrata e una adeguata dose di vitamina C per la cavietta.

Se fossi in te la porterei subito per diverse ragioni pure se sembra stare bene: intanto il sangue che hai detto essere abbondante, per verificare come già ti hanno suggerito che non ci siano dentro altri feti per vedere se Camilla ha subito traumi, inoltre per il fatto che il parto non è andato bene.

Povera Camilla tanta fatica per niente! Tanti grattini da parte mia (pure a Bijoux) e tienici aggiornati :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci risiamo....guarda non hai idea di che rabbia sento adesso.......questa gente non ha scrupoli pensano che animali più piccoli di dimensioni abbiano meno valore.....cacchio ma se fosse successo a un cane o a un gatto.....ma si vede che ci sono animali di serie A e quelli di serie B........evito di continuare perchè penso che mi censurerebbero.

E' assolutamente necessario che tu corra da un veterinario esperto in animali esotici..........corri, non è una cosa da prendere sotto gamba e i porcellini nascondono molto bene il malessere o malattie come hai potuto vedere da sola!

Portali entrambi perchè a questo punto visto che il negoziante è assolutamente una persona inaffidabile è bene controllarle entrambi e verificare l'effettivo sesso e accertarsi che anche Bijoux non sia incinta.

Inoltre mi allarma molto il fatto che ci sia tutto quel sangue, non è un bel segno.....corri e facci sapere presto.

Un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

sai mi é venito in mente una cosa...ma di sangue ne esce ancora??? quanto la mia ha partorito di sanguie non ne ho trovato per niente nella gabbietta......

il fatto della pancia non volevo darti una colpa!spero tu non abbia frainteso.

so che é difficile alla prima esperienza!io mi sono accorta perché sembrava unh rinoceronte...e ne aveva solo 2 di piccini ;D ma spesso magari maschierano molto.

spero che la piccina stia bene!!e MAI più da quel negozianteeee...che CANAGLIAAAA grrrrrrrrrrrrrrrrrrr io da quel negoziante che mi ha imbrogliato non comprerò mai più un animale!!!maiii e se volessi un altro animale lo adotterò, basta essere presi in giro da gente incompetente che non sa un tubo di animali!! (scusa lo sfogo):

non preoccuparti per l'alimentazione, se stai già alimentando bene le cavie, tu continua cosi, io non credo che serva altro. La mia ho continuato a dargli lo stesso cibo ed é stata benissimo e i piccini anche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Lady a me preoccupa molto il fatto del sangue non vorrei che fosse un aborto e per questo che ho consigliato di correre velocemente dal veterinario....non è per nulla una cosa normale e non portarla è davvero un gran rischio.

Facci sapere Mapple ......assolutamente hai tutto il nostro appoggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pr l'aiuto ragazze :wub: , il Vs. appoggio mi è indispensabile, ^^ visto che ancora questo mondo mi è sconosciuto.

Ieri pomeriggio ho chiamato una veterinaria che è specializzata in animali esotici e naturalmente anche in cavie, la dottoressa mi ha detto che se i piccoli sono nati tutti morti, potrebbe essere dovuto ad un problema della madre, questo pomeriggio alle 16 andrò per la visita! Speriamo bene.

Inoltre...ho un dubbio atroce. ??asd?? Bijoux è una femminuccia o un maschietto? Il negoziante che me l'ha venduta mi ha assicurato il sesso, ma guardandola meglio .... "sotto", ho avuto un dubbio. Purtroppo è ancora piccolina/o e quindi non lo capisco. Non vorrei che a provocare la morte dei cuccioli sia stata proprio lei o lui.

Un maschio potrebbe provocare l'aborto della femmina? Perchè i piccolini sono nati già morti, nel senso che erano ancora dentro la sacca fetale!

Anche il mistero del sesso spero di risolverlo questo pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no Mapple...anche io escludo che se Bijoux è un maschio non può aver fatto del male ai piccoli...non sono aggressivi con i cuccioli però se fosse un maschietto avrebbe cercato di rimontare sicuramente Camilla dopo il parto per assicurarsi una nuova gravidanza.

Speriamo che sia una femminuccia perchè un nuovo parto per Camilla non è assolutamente cosa da farsi e poi li dovresti separare.

Tornando hai cuccioli...non ti fare una colpa, tu non potevi sapere quello che stava succedendo e purtroppo, come si è sempre detto, non hanno parti facili e eventi brutti così sono piuttosto frequenti.....anche per questo si cerca sempre di sconsigliare di farli accoppiare.

La cosa che mi ha preoccupato molto è il sangue...di solito non ce n'è traccia e quindi non vorrei che fosse un aborto.

Potrebbe anche darsi che invece Bijuox sia un bel maschietto e dopo il parto gli abbia fatto il popò a strisce per cercare di montarla.......la cosa fondamentale è che tu porti entrambi dal vet.....facci sapere poi!!!!

Una visitina al negoziante giusto per fargli presente che magari è meglio non vendere affatto animali che non si conoscono sarebbe cosa da farsi.

Facci sapere presto......un forte abbraccio .....vedrai che tutto andrà bene e tu sei stata bravissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutte ragazze! :bigemo_harabe_net-100:

Innanzi tutto, un GRAZIE di cuore per i Vs. consigli e per il Vs. affetto.

Vi aggiorno subito sui fatti.

Ieri pomeriggio mi sono fiondata dalla veterinaria con le mie due piccoline.

Il risultato della visita è stato ottimo. Camilla è in perfetta salute. Ha circa sette o otto mesi e le ha fatto anche una radiografia per capire meglio. Tutto bene.

Il fatto che ha partorito i piccolini morti ancora dentro il sacco fetale è dovuto alla probabile inesperienza della caviotta. La veterinaria mi ha detto che essendo animali che vivono in gruppi, le femmine apprendono come si partorisce dalle altre femmine, lei non avendo avuto nessuna "guida" probabilmente non ha avuto l'istinto di rompere il sacco fetale e quindi i piccoli sono morti per soffocamento :bigemo_harabe_net-102:

Altra teoria è che possa essere stata disturbata da Bijoux.

Camilla pesa 500 g., ha solo un po' di gas nel pancino dovuto alla cattiva digestione delle verdure. Mi ha prescritto un medicinale che si da ai neonati per questo disturbo e dei fermenti. Per il resto è tutto a posto. E' sana come un pesce.

Bijoux, ha circa 2 mesi, pesa 300 g. ed è anche lei una femminuccia. Sanissima e con uno sguardo da furbetta che ha fatto innamorare la dottoressa.

Mi ha confermato che dò la giusta alimentazione e non mi ha corretto nulla, dice che quando le cavie mangiano bene, possono vivere anche più di 7 anni... speriamo!!! Io sto facendo e farò il possibile per farle diventare centenarie!!! :P

Sono comunque già andata dal negoziante il giorno dopo che la mia piccolina aveva partorito, l'ho strigliato ben bene, ma lui ha fatto l'incredulo, cadeva dalle nuvole!!! Un bel mascalzone.

Gli ho detto tutto quello che pensavo sul suo modo di comportarsi e su come gestisce gli animali... che non comprerò più uno spillo da lui e che sicuramente non avrà un bel ritorno di pubblicità dopo questo fatto.

Alla fine è rimasto senza parole e si è prostrato, spero gli sia servito di lezione.

Comunque, tornando alla mia Camillina... tutto è bene quel che finisce bene! E l'ultimo chiuda la porta! :lol:

P.s.: non ho avuto ancora la possibilità di inserire le foto dei miei due tesorini, spero di farlo al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto adesso tutta la storia e mi dispiace davvero tanto.. poverina lei e i cuccioli che sono rimasti soffocati.. che brutta immagine! ovviamente non è colpa tua.. come al solito dei negozianti non c'è da fidarsi.

Speriamo che adesso tutto vada per il meglio.

Un bacione e grattini ai tesorini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Mapple ma la questione alimentazione l'ho sottolineata perchè come scritto in un famoso sito che raccomandano tutti in questo forum, dice che le cavie dopo gravidanza (essendo un periodo di stress per l'organismo) per esempio possono sviluppare alcune patologie solo per il fatto di avere il sistema immunitario più debole e quindi un'alimentazione adeguata diminuisce la probabilità di esposizione della cavietta a questi disturbi. Non vorrei che mi avessi fraintesa... Non volevo assolutamente mettere in dubbio il tuo metodo di cura delle caviette! Anche perchè sono anche io caviofila da qualche mese e sono alla prima esperienza con Maya! Sono sicura che fai tutto al meglio! Comunque sono contenta che la dr.ssa ha detto che è tutto ok! Adesso aspettiamo con ansia le foto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che non tira su ma poteva davvero andare molto peggio, perchè come ha detto giustamente angel a quell'età è molto difficile che portino a termine il parto ....almeno lei sta bene.

Poi sei sono davvero tanti per una cavietta.....guarda ......hai fatto bene a dirgliene 4 a quel negoziante, andrebbero denunciati.

La tua veterinaria è stata molto brava!!!!!

E tra qualche giorno ci devi mettere le fotine sennò ti brontoliamo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Mapple ma la questione alimentazione l'ho sottolineata perchè come scritto in un famoso sito che raccomandano tutti in questo forum, dice che le cavie dopo gravidanza (essendo un periodo di stress per l'organismo) per esempio possono sviluppare alcune patologie solo per il fatto di avere il sistema immunitario più debole e quindi un'alimentazione adeguata diminuisce la probabilità di esposizione della cavietta a questi disturbi. Non vorrei che mi avessi fraintesa... Non volevo assolutamente mettere in dubbio il tuo metodo di cura delle caviette!

Non devi assolutemente preoccuparti. Non ho fraiteso per nulla. Tutto quello che avete scritto mi è stato di grande aiuto e sostegno! Siete state meravigliose. Sono felice di questo. Quindi stai serena. Anzi ho scritto proprio per avere i Vs. consigli e se sbaglio in qualcosa sono ben felice che me lo facciate notare. Sati serena Simmy. E' tutto ok. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi fotooooo fotooooo fotoooo ;D

Purtroppo al momento non ho pc a casa e quindi dovrei inserire le foto dall'ufficio ... puntualmente la mattina dimentico di portarmi dietro la pen-drive, ma prometto che le inserirò entro questa settimana! :P .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sai io ho preso una cavietta da un mese quasi e nonostante mi sia documentata per mesi prima di prenderla non ho esperienza, quindi sono l'ultima che può dare consigli!!! Continua a seguirci Mapple questo forum è fantasticoooooooo io ho imparato un sacco di cose qui!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...