Vai al contenuto

Vi Presento Mordicchio E Grattina


Mordy&Gratty
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Voglio presentarvi i miei due tesori, Mordicchio e Grattina...

Sono degli animali stupendi, simpaticissimi, allegri e mangioni!

Giocani si rincorrono, mi fanno ridere un sacco... E io li adoro!

Grattina è la femmina, con la macchia nera, mentre mordicchio è il maschietto!

Non sono bellissimi???

%3Ca%20href=muy2z8.jpg">

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ...benvenuta a te e ai tuoi pelosotti ....che sono bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :wub:

Come ti ho detto però nell'altro post purtroppo già a un mese e mezzo i caviotti sono riproduttivi.

I parti non sono facili, e non solo....dovrai separare il maschio prima del parto perchè sennò subito dopo proverà a rimontare la femmina e due gravidanze una dietro l'altra è un grosso stress.

Insomma alla fine, che tu lo voglia o no li dovrai separare e me ne dispiace perchè sono animali gregari e soli non stanno certo bene.

Penso che tu debba riflettere su questa cosa perchè hanno bisogno anche di ampi spazi, quando crescono raggiungono il kilo ...in pratica come dei piccoli gatti, e due gabbie non tutti se le possono permettere.

Il mio consiglio è quello di separarli subito sperando che il danno non sia già stato fatto......quando il maschietto avrà 5 mesi puoi pensare a farlo sterilizzare e a quel punto li potrai riunire.

Mi dispiace tanto dirti queste cose che mi rendo conto non sono piacevoli, ma purtroppo penso che chi te li ha dati ti doveva avvertire di quello che stavi andando incontro.

In più c'è caso che siano anche fratelli....quindi un accoppiamento porterebbe a dei cuccioli che probabilmente avrebbero anche problemi genetici.

Chiedi pure se hai dubbi.....e un grattino ai due porcellotti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuta!!sono bellissimi, ma devo quaotare buba!!a me é successo che me li hanno dati come se fossero 2 maschi ma alla fine mi sono ritrovata con 2 piccoli e adesso ne ho in tutto 4 e devo dire che la cosa é impegnativa ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono carinissimi! Complimenti ^_^

Io ho portato in casa una cavietta sola, un maschietto un pò stravagante, perchè due non ne potevo tenere (e poi avevo paura di inconvenienti tipo questo). Siamo praticamente sempre insieme, anche se è con me da pochi giorni XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Buba grazie dei consigli davvero.

Purtroppo sono animali di cui si sa pochissimo, anzi su internet qualche info l ho trovata x fortuna.

A me dispiace separarli perchè stanno con me da fine agosto e sono sempre stati insieme.

Vanno daccordo solo che il maschio aveva avuto quell atteggiamento strano, che poi è passato ora si fa prendere tranquillamente. Dialogo molto con loro, credo siano animali sensibili e molto intelligenti.

Per il parto ho visto che su internet ci sono dei video e il parto sembra che lo facciano in maniera naturale, dite che è complicato? ma dovrei farla partorire dal veterinario?

Non so se abbiano già combinato qualcosa, credo di no xkè sto sempre con loro e pensano molto al cibo che ad altro.

Attualmente pesano 300g, ma a che peso potrebbero arrivare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se a volte sono un pò "bacchettona" ma giusto per questa disinformazione che c'è spesso si fanno grossi errori e purtroppo ci rimettono i pelosi e proprio per la loro intelligenza e sensibilità mi si stringe il cuore e do fiato alla bocca :D

In più molti negozianti non sanno neanche distinguere i sessi (il che non mi pare cosa da poco visto i danni creati).

Comunque, ti dico che i parti di solito non vengono seguiti...solo in casi eccezionali (tipo primo parto dopo i 4 -5 mesi può essere più rischioso) ma comunque è il veterinario che lo stabilisce.

Il problema non è tanta la naturalezza del parto ma in primis va capito quando la femmina è incinta, di conseguenza a fine gestazione va separato il maschio (quindi mi dispiace ma come vedi sono destinati ad essere separati in questa situazione....in caso contrario sarebbe un parto continuo e non è decisamente sano).

Chiaramente prima del parto va portata da un veterinario esperto in animali esotici per capire se tutto è ok.

Durante la gestazione non va sollevata o presa spesso....c'è rischio di fargli male.

Dopo il parto ...se tutto va bene.....bisogna vedere che i piccoli prendano il latte (non sempre si attaccano con conseguente morte)....dopo un mese e mezzo vanno separati a sessi.

Un'altra cosa da sapere è il grado di parentela dei genitori...di solito nei negozi neanche sanno che a un mese e mezzo sono riproduttivi e li fanno riprodurre indiscriminatamente tra sorelle e fratelli creando nei nascituri degli scompensi gravissimi che di solito portano alla morte prematura.

Quindi sei tuoi due porcelletti sono della stessa cucciolata (quindi fratelli) io ti sconsiglio maggiormente di farli accoppiare.

Mi dispiace dirtele tutte così ma a volte non si prendono in considerazione tutte le eventualità...certo ci sono stati parti felici e che per fortuna sono andati bene, ma purtroppo non è sempre così e di storie di parti andati male ne è pieno il forum quindi credo che tu debba riflettere seriamente su questa cosa.

Il peso di una cavietta adulta è per le femmine intorno ai 900 gr mentre i maschi di solito superano il chilo....in pratica diventano come dei gattini per fare un paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilla Buba, ti ringrazio nuovamente... I consigli sono sempre ben accetti (sennò che ci facevo quì???)..

Oggi mi sono mossa x vedere il veterinario, anche x farli vedere...

+ o meno quanto costano le visite? Io non me ne intendo, ecco xkè chiedo...

Non so se può sembrare una stupidata ma non penso siano fratelli xkè hanno orecchie e musi diversi (posso sempre sbagliarmi, è la prima volta che ho questi animali).

Il fatto di far separare il maschio a fine gestazione lo sapevo (grazie a questo forum)...

Cmq faccio una cosa: appena ho 2 minutini mi armo di digitale e ve li faccio vedere meglio, dopo di che devo trovare un veterinario buono (speriamo bene) così vi faccio sapere che dice...

Volevo anche dire che insieme passano pochissimo tempo, la notte ovviamente ma pensano a dormire e mangiare (e questo lo so xkè dormono accanto a me) e durante il giorno stanno separati, xkè escono escono e passeggiano...

è una cosa che ho provato x gradi di tenere la gabbia aperta e a quanto pare si divertono ad esplorare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo il discorso della gabbia aperta (io in pratica ora la chiudo solo di notte), chiaramente la stanza deve essere a prova di caviotto, quindi non pericolosa.

Per il veterinario la cosa prinicipale è che sia esperto in animali esotici....un veterinario generico non va decisamente bene (anche se ti dice che ci capisce.....mente).

Se ci dici la tua regione o la città dove abiti magari ti diamo la lista dei veterinari.

Il costo varia dai 30-40 € ma però se fatta da un buon veteriario sono soldi spesi bene!

ll fatto che siano diversi di colore e muso non è indicativo del fatto che provengano da due cucciolate diverse, quindi su questo non ti sono di aiuto.

Il passare poco tempo insieme....bah sai loro amano giocare al mattino presto e al tardo pomeriggio....poi sono anche dei gran dormicchioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può sembrare una stupidata ma non penso siano fratelli xkè hanno orecchie e musi diversi (posso sempre sbagliarmi, è la prima volta che ho questi animali).

Quoto quello che ha detto Buba e poi per la parentela se dai un'occhiata alle mie non si somigliano quasi per niente, a parte i colori e la lunghezza del pelo, però sono sicuramente sorelle perchè sono state portate insieme dalla stessa cucciolata al negozio da cui le ho comprate. Perciò penso non sia così facile dirlo con certezza, forse un veterinario davvero competente potrà farlo. Anche se la probabilità a mio avviso è alta, visto che li hai comprati insieme e di somigliarsi vagamente si somigliano a quanto ho visto.

Tutto ciò non è di certo per allarmarti, ma solo e soltanto perchè sapendo in anticipo certi dettagli e prestando attenzione nel seguirli si possono tranquillamente evitare una serie di fastidiosi e spiacevoli inconvenienti. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, controllo tutto quello che cè in giro prima di lasciarli lieri, altrimenti combinano pasticci...

Io vivo a Gela, provincia di Caltanissetta in sicilia...

Veterinari esperti in animali esotici nn penso ce ne siano...

Casomai ci si sposta in zone vicine...

Grazie mille, mi state aiutando tanto....

Ps: Buba, dormiglioni è dire poco! La sera cenano e la notte dormono x quasi tutta la notte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovi alcuni veterinari esperti in animali esotici siciliani

Purtroppo è davvero necessario il supporto e l'assistenza di un veterinario esperto in animali esotici :bigemo_harabe_net-102: anche perchè sono animaletti che ahimè si ammalano spesso e non si può far finta di nulla!

Per quanto riguarda le passeggiate fuori dalla gabbia, l'importante è che non ci siano rischi per loro....di solito non combinano pasticci (apparte diverse cacche)....quindi occhio se ci sono scale e soprattutto cose a terra tipo carta o similari.....potrebbero ingerirla e visto che ti manca pure il veterinario sarebbe decisamente un casino.

Ai miei piace tantissimo avere le zampette non a contatto con il pavimento e quindi ci metto un lenzuolo a terra e loro si divertono da matti!

Metti anche una scatola rovesciata con un buco a mò di casetta....o i tubi da gatti o furetti.....queste cose piacciono molto ai porcellini.

Modificato da ela
è vietato dal regolamento inserire link di questo genere
Link al commento
Condividi su altri siti

Si....era un elenco di veterinari....mi sono scordata che non lo potevo mettere ...sorry :bigemo_harabe_net-104:

Comunque se fai una ricerca con google sui veterinari esperti in animali esotici li trovi alcuni anche in sicilia, magari ne trovi uno abbastanza vicino.

Per farli divertireguarda il parco giochi dei miei....tubi, scatole rovesciate, palline di legno apposite per loro....oppure anche il semplice tubo di cartaigenica con dentro del fieno.

In gabbia io non tengo nulla di giochi perchè nonostante sia grande 100 x 60 cm e a tre piani non rimane mai posto!

Ora i tuoi sono piccoli ma tra un anno avranno anche un chilo in più :D....anzi se hai una gabbia piccola ti consiglio di prendere subito quella da un metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so quanto sia grande la mia, xò è grande, ci corrono come pazzi li dentro...

Bellissima l idea del parco giochi, è bello come si divertano con poco...

Faccio una ricerca e vedo un pò che trovo!

Grazie ancora...

cmq ho fatto una ricerca sui veterinari e siamo messi male quì xkè sono lontanissimi... cè xò un amico di mio cognato che è veterinario, casomai potrei chiedere a lui e farglieli vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza (negativa purtroppo) ti dico che se non hai un veterinario esperto in animali esotici ti devi affidare a un veterinario di cui ti puoi fidare perchè mi è capitato ( e non solo a me) che veterinari generici mi hanno detto di saperli curare e invece per poco non me li ammazzano andando a tentativi.

Un veterinario però ti conviene trovarlo perchè quando stanno male di solito bisogna "correre"...nel vero senso della parola...quindi meglio saper già dove andare :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si purtroppo io un giorno li ho portati da un veterinario generico ...figurati che è quello più stimato.....già a telefono alla domanda se era esperto in animali esotici mi ha risposto "dipende quali".

Durante la visita mi ha chiesto se gli davo pan secco.....e come prima cosa gli ha fatto una iniezione di non so neppure io cosa perchè non me l'ha detto.

Dopo una settimana dove nulla migliorava e entrambi i porcelli non stavano bene mi ha detto..."oh proviamo un'altra medicina o non so che fare"....in pratica non aveva neppure capito cosa avessero e andava a caso.

Per fortuna che io ho un veterinario davvero esperto in animali esotici vicino e (a dire il vero l'ho contattato prima di prendere le caviette perchè reduce da una bruttissima esperienza) devo dire che la differenza è notevole.

Io penso che te ne rendi conto subito se li conosce o no.....ma la cosa migliore è chiamarli.....perchè per fortuna c'è anche qualche persona onesta che ammette di non saperli curare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sai qual'è il vero problema? è che le "malattie" più comuni nei porcellini possono diventare anche mortali se non curate come si deve.

Tipo ....un semplice raffreddamento può diventare un vero e proprio problema polmonare nel giro di pochi giorni.

Oppure se hanno un blocco intestinale e non vengono curati come si deve possono morire nel giro di 4 gg .....se poi il veterinario va a tentativi ti puoi immaginare il casino.

Poi non tutte le medicine sono tollerate.....insomma un vero casino.

E non c'è cosa peggiore di vedere il proprio animale che soffre e non poter far altro che rimanere impotenti....guarda per mia esperienza ti dico che è meglio essere preparati e avere un veterinario capace sennò al momento del bisogno non si sa che fare.

E purtroppo non è che sono animali resistenti .....io ho avuto un cane, un gatto, un criceto.....bengalini e tartarughine d'acqua......guarda non sono mai stata dal veterinario tanto come con loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...