Blue Inviato Settembre 10, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 10, 2009 la mia caviotta a causa di qst giorni caldi aveva fatto un macello allagando parte della sua gabbietta per rinfrescarsi. ora il problema è ke dietro si è formato un vorgolo di peli e pagliuzza, ho provato a districarli ma alla piccola gli fa male e non ho voluto continuare. come posso fare per togliertli quel groviglio? posso fargli un bagno? grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 11, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 11, 2009 Si se è davvero necessario si può fare....... e anche lo shampoo che si vede è perfetto!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blue Inviato Settembre 11, 2009 Autore Segnala Share Inviato Settembre 11, 2009 grazie tante ma dopo l asciugo solo col panno? grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mag Inviato Settembre 11, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 11, 2009 Io uso il Phon, non troppo vicino, a temperatura accettabile. Solo con il panno i piccoli rimarrebbero umidi (se non bagnati) e ormai non fa più caldissimo. Attenta alle eventuali correnti d'aria quando lavi, asciughi e anche dopo il bagno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blue Inviato Settembre 11, 2009 Autore Segnala Share Inviato Settembre 11, 2009 Grazie mille!!! ora mi metto e gli faccio un bel bagnetto ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 12, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 12, 2009 Anche io uso il phon evitando il muso (quello io non lo lavo mai....li ci arrivano )...facci sapere come è andata Blue e poi una fotina del peloso mettila ....noi le adoriamo Uhhh ho visto ora che sei di Pistoia....siamo vicinissime.....beh se hai bisogno fammi un fischio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blue Inviato Settembre 13, 2009 Autore Segnala Share Inviato Settembre 13, 2009 gli ho fatto il bagnette e finalmente il groviglio è sparito siii!!! è stato un po difficile perche non stava un attimo ferma però ci sono riuscita!!! e ora la mia piccola pam corre felice grazi mille dell aiuto e appena capisco come si fa a caricare le foto ve la mostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mordy&Gratty Inviato Settembre 16, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 16, 2009 Hai fatto benissimo. Io i miei li ho lavati sabato! Ma sapete + o meno ogni quanto si possono lavare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mag Inviato Settembre 17, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 17, 2009 Anche io uso il phon evitando il muso (quello io non lo lavo mai....li ci arrivano )...facci sapere come è andata Blue e poi una fotina del peloso mettila ....noi le adoriamo Pure io evito accuratamente muso e orecchie, più che altro per paura dello shampoo. Visto Bartolo non si sta fermo, meglio evitare. Io consiglierei di lavarli massimo una volta ogni sei mesi. Con una spazzolata a settimana si dovrebbe riuscire a tenerli relativamente puliti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mordy&Gratty Inviato Settembre 17, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 17, 2009 ma dopo un pò puzza il pelo... cambio la lettiera un giorno si e uno no, pensi che un bagno ogni 6 mesi possa bastare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 18, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 18, 2009 Scusa mordina (ora ti chiamo così ) ma perchè gli hai fatto il bagno? sono troppo piccini!!!! Il bagno di norma si dovrebbe fare solo ed esclusivamente se necessario, meglio tenergli il pelo più corto ma meno bagni. Questo per il semplice motivo che sono animali estremamente delicati (i peruviani poi non ne parliamo). Per quanto riguarda la lettiera molto probabilmente usi quella sbagliata........io ti consiglio di usare il pellet di legno pressato (no di pino e no di conifere)....meglio se di faggio. Sennò c'è anche quello in paglia che io adoro. NO a sabbia, o sassolini per gatti!!!! Se usi il pellet la gabbia la puoi pulire una volta a settimana e il pelo rimane bello pulito e asciuttto. Mordina chiedi se hai bisogno perchè mi sa che ti hanno suggerito delle info un pò sballate Nel frattempo ti consiglio di leggere questo sito dove c'è scritto tutto quello che c'è da sapere per far vivere bene i pelosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mordy&Gratty Inviato Settembre 19, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 19, 2009 Penso anch'io che mi ho letto cavolate in giro... X la lettiera sto usando la segatura... Mi hanno detto che va benissimo!forse quella che ho usato fino ad ora assorbe poco... ora ne ho preso un altra marca, spero vada meglio... Il bagno l ho fatto xkè avevano il pelo sporco, puzzavano. Poi ho letto in un libro sulle cavie e c era scritto che è meglio farli abituare da piccini al bagnetto, basta farlo cn shampoo neutro e delicato, non bagnare le orecchie e il musetto... ovviamente va fatto rare volte non sempre.. Tagliare il pelo no x favore... hanno un pelo bellissimo, morbido morbido. Grazie del sito, ho scaricato la guida... devo leggere meglio tutto il sito appena ho 2 minutini! Ps:ma le cavie in foto sn le tue? quella a sx che razza è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 19, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 19, 2009 Mordina (ormai ti ho ribattezzato così )....leggi bene il sito che ti ho indicato e la guida, è utilissima e chiaramente se hai dubbi chiedi pure. Purtroppo mi sa che chi ti ha dato i consigli non conosce affatto le cavie, perchè la segatura non va bene per nulla, anzi in certi casi è pure pericolosa e causa pure pododermatiti.....buttala via e passa al pellet di faggio che è la cosa migliore e oltretutto assorbe molto di più e di conseguenza i tuoi pelosi saranno anche più puliti. Altra cosa scorretta è il bagnetto da piccoli.....non c'è bisogno di abituarli anche perchè va fatto solo ed esclusivamente se necessario. Il taglio del pelo non è una tortura e poco importa se è morbido morbido, perchè meglio tagliargli un pò più corto il pelo dietro il popò che un bagno in più! Lo shampoo deve essere per neonati...uno shampoo neutro comune non basta. Ti prego davvero di leggerti il sito che ti ho consigliato, ne vale la salute dei tuoi pelosi. Si le caviette nell'avatar sono le mie.....quella a sinistra è Ichi, un maschione peruviano (sterlilizzato).....quella a destra è la Patty, lei è nata da mamma peruviana e papà americano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mordy&Gratty Inviato Settembre 21, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 21, 2009 Dietro hanno tutti e due il pelo corto, fortunatamente non gli si sporca.... La cosa del bagno l ho letta su un libro sulle cavie... pare strano xkè non penso che una notizia del genere se poco veritiera la mettevano in un libro, boh.. su questo non so che dire... Il sito lo sto leggendo poco alla volta, molte cose le sapevo, altre meno... Sono troppo belle le tue caviette, hanno dei faccioni paffutelli simpaticissimi... ps: ma Ichi non ha sofferto dopo l intervento? quanto costa farlo sterilizzare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 21, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 21, 2009 Ichi come si è svegliato ha chiesto da mangiare Sinceramente tutto mi è parso tranne che sofferente....saltava Per i maschi questo tipo di operazione è molto meno invasiva....si tratta di due punti che poi il veterinario leverà dopo 10 gg. Il costo varia ...ma di solito è sugli 80 € Per fare però l'intervento il caviotto deve essere maturo e quindi almeno 5 mesi e il veterinario deve essere esperto in animali esotici e che abbia già fatto questo tipo di intervento. Per quanto riguarda le informazioni che si trovano a giro, tieni presente che non sono animali conosciuti ancora e anche su molti libri si leggono diverse cavolate. Ti basti pensare che ancora vendono i vari miscugli fatti di semini ....cosa che è risaputa che gli fa malissimo (almeno da chi di cavie se ne intende un minimo). Il mio consiglio è quello di leggerti bene il sito che ti ho linkato...quello che c'è scritto li è senza dubbio esatto e chiedi pure se hai dubbi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Settembre 22, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 22, 2009 Io non capisco la necessità di lavare gli animali... Voglio dire se hanno pulci o pidocchi o necessitano di uno shampoo antiparassitario specifico ok ma non crediate che i prodotti che usiamo per la nostra igiene personale siano salutari: già non lo sono per noi figuriamoci per animali di specie (oltre famiglia e ordine) diversa dall'uomo. Inoltre anche se usate prodotti per bambini ( che per via delle pubblicità ci convincono sia meno aggressivi) ci sono sostanze irritanti per la pelle e di certo non naturali. Vi dico solo che un famosissimo olio per il corpo per bambini (ma anche adulti) è composto praticamente da un estratto del petrolio ed è comendogeno (favorisce lo sviluppo di punti neri). E' un pò come la pubblicità dei mangimi per roditori:la foto del topo del coniglio o della cavia serve solo a vendere non certo a fargli del bene!Inoltre è da vedere se il pH delle cavie è come quello umano ( ne dubito) perchè un prodotto neutro per noi potrebbe essere aggressivo per loro. Ve lo dico perchè mia zia lavava il cagnolino una volta al mese ( e stava sempre a casa) con il sapone neutro e il balsamo (visto che era a pelo lungo) e poi gli uscivano certi brufoloni e dermatiti poverino! Quindi occhio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 22, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 22, 2009 Ottime osservazioni Simmy e le approvo in pieno. A volte si rende necessario lavargli il popò se è una cavia a pelo lungo......ma se si può evitare è sicuramente meglio. In più farlo su tutto il corpo è proprio inutile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mordy&Gratty Inviato Settembre 22, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 22, 2009 L'olio generalmente è grasso, x cui è normale che faccia venire schifezze alla pelle x chi non ha una pelle secca... Ma secca secca secca (e anche in quei casi è sconsigliato... non mi dilungo...)... Xò che vi devo dire? Io rimango, capite un pò il mio stato, senti 300 cose e non capisci quali seguire... Io cmq vi ringrazio sempre x le dritte, soprattutto Buba che mi sta seguendo tantissimo... Ps: Ichi secondo me ha il chiodo fisso del cibo vero? X me si è scordato pure che aveva i punti... E' bello cicciottino, scoppia di salute!!! Sai che dalle mie parti non ho trovato completamente cavie della razza di Ichi? Ho girato mezza sicilia, ma nulla... Mannaggia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 23, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 23, 2009 Ichi è un rubacuori non c'è che dire!!!! Qui da me di peruviani se ne trovano, ma belli come lui no davvero Credo che sia stato un caso anche per me Entrambi i miei porcelli sono ossessionati dal cibo....ma soprattutto la Patty (chiamata anche "l'aspirapolvere" perchè dove passa lei non lascia una briciola) e in quanto a cicciosità .....beh si in effetti si battono anche dei bei primati Mordina purtroppo il fatto di sentirsi dire mille cose su questi animali è normale, vista l'ignoranza che c'è a giro.....è solo da poco tempo che vengono considerati per quello che sono in realtà! Tempo fa li consideravano un pò come criceti....cosa sbagliatissima perchè proprio non hanno niente in comune!!!! Comunque animali con poche esigenze e a basso costo di mantenimento. Per mia esperienza ti posso dire invece che sono animali molto esigenti.....soprattutto di cure perchè delicatissimi! Hanno bisogno di cure costanti, una alimentazione corretta, vitamina C tutti i giorni e spazio....tanto spazio. A volte li vedo in delle gabbie così piccole che mi si stringe il cuore e penso ai miei due pelosi e mi dico che sono fortunati visto che loro la gabbia la usano solo per dormire .......e attenzione: a tre piani, 100 x 60 cm.....mica pizza e fichi!!!!! Chissà poi perchè....e se si rendono conto che è come chiudere un gatto in una gabbia da topini Tempo fa li allevavano come i conigli per mangiarli e da lì l'uso del pan secco per ingrassarli o alimenti poco nutritivi ma ingrassanti quali fioccati e semini vari. Per non parlare dei commercianti che pur di vendere non danno minimamente informazioni.....non dicono neppure che basta un anno per vedere il piccolo topino che sta in una mano crescere esponenzialmente e diventare un chilo in più! Quindi guarda .....ti capisco bene e ringrazio il cielo che c'è questo forum che è servito a me all'inizio e spero che serva agli altri....perchè alla fine chi ci rimette dei nostri sbagli sono solo loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mordy&Gratty Inviato Settembre 23, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 23, 2009 Lo so... infatti qnd ho comprato i piccini, c era un altro posto dove erano ciccionissimi... Non mi piacevano affatto!!! gli davano da mangiare il pane secco... e nella mia testa pensavo "poverini"... poi tenuti in gabbie strettissime.... Io invece voglio evitare di dargli robe in busta, solo frutta e verdura fresca in quantità... e a loro piace (buona forchetta come me... ) Ma non cè un modo x far arrivare quì una peruviana? Ps:in tv ho visto un programma su sky dove li mangiavano.... e io penavo x averli!!! che brutto davvero!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 24, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 24, 2009 Eh già...in perù li mangiano e li allevano per mangiarli, un pò come succede qui per il coniglio. Però allo stesso modo per i conigli ti possi dire che le razze sono ben diverse da quelle che si usa per pet....certo che questo non giustifica però va detto ecco Quindi non ti preoccupare che non si mangiano le cavie peruviane come le intendiamo noi Comunque le tue sono bellissime e non hanno nulla da perdere in confronto a una cavia peruviana.....ogni cavietta ha la sua bella particolarità....difficile trovarne uguali. In più guarda ....non hai idea di quanto siano delicati ed esigenti....dei veri vip viziati Per l'alimentazione brava....niente miscugli strani.....verdura, insalata e poca frutta.......e tantissimooooooo fieno!!!! Chiaramente il peperone rosso per la vitamina C Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mordy&Gratty Inviato Settembre 24, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 24, 2009 No no, le mie le adoro... tra l'altro ora si è allungato il pelo a tutti e due, a parte che sn cresciuti tanto, e Mordicchio ha una coroncina di pelo sul fondo schiena che è particolarissima... Xò anche le peruviane mi piacciono un sacco, sembrano delle scope con le zampe... Sono animali particolarissimi, ma unici e stupendi!! Cmq in perù mangiano la porcellus, io non riuscirei... i conigli neppure lontanamente anche se sn nella nostra cultura, pensa le cavie... Sul fatto che siano dei vip ti do ragione... Vogliono le coccole, chiedono e te lo fanno capire pure... Il peperone lo do in piccole dosi ogni giorno (la vitamina c so che serve tantissimo)... E dopo il peperone scattano le mie risate: li guardo tutti e due e hanno il muso sporco di rosso, come se avessero mangiato un piatto di pasta col sugo!!! Mordicchio e Grattina sono molto diversi tra loro, particolarissimi tutti e due, ma è stato amore a prima vista... appena ho un pò di tempo faccio delle foto dettagliate, così te le faccio vedere bene bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 25, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 25, 2009 Siiiiiiiiiiiii le foto ....ci piacciono un sacco Per quanto riguarda il peperone ....uno spicchio al giorno a testa va più che bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mapple Inviato Ottobre 2, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 2, 2009 Riguardo il lavaggio. Ieri ho chiesta alla veterinaria se posso lavare Camilla. Ma lei mi ha risposto che è meglio passare la schiuma. Io credo che una bella lavatina con acqua e il buon vecchio bagnoschiuma adatto sia la miglior cosa! Voi sulla schiuma che ne pensate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Ottobre 2, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 2, 2009 L'olio generalmente è grasso, x cui è normale che faccia venire schifezze alla pelle x chi non ha una pelle secca... Ma secca secca secca (e anche in quei casi è sconsigliato... non mi dilungo...)... Xò che vi devo dire? Io rimango, capite un pò il mio stato, senti 300 cose e non capisci quali seguire... Mordina... il mio era solo un'osservazione non intendevo darti contro! Il fatto è che ormai siamo bombardati da pubblicità che ti fanno credere di acquistare prodotti sanissimi e miracolosi e invece poi leggi gli inci e ti crolla tutto! Capisco bene il tuo stato e sicuramente una persona che si informa ( e non sono tutti che lo fanno!) entra in contatto con mille informazioni molte volte discordanti e da fonti che credi essere preparate e che poi si rivelano solo dei cialtroni per cui non sai a chi devi dar retta! Anche io sono ancora in questa fase! E mi affido molto a questo forum per avere chiarimenti ( Buba ne sa qulacosa! Ma anche qualcun altro!!). Ritornando all'argomento non ricordo chi aveva suggerito si lavare la cavia con una soluzione di acqua e aceto ed uno pannetto strizzato... Io l'ho provato giusto ieri e l'ho trovato un'ottima soluzione: il pelo è più morbido è pulito e Maya si gratta pure meno! Un'ottima idea alla faccia dei saponi vari che sicuramente sono più aggressivi! Maya ha il pelo corto e per i bisognini non ha problemi e non si sporca, ma penso che vada bene anche per "l'igiene intima"!!! E poi è molto più veloce e meno rischioso del bagnetto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora