rossella65 Inviato Ottobre 14, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 14, 2009 Ciao TUTTI.....spero vi ricordiate di me anche se è diverso tempo che non posto più. Sono la mamma di Rod, il mio porcellino d'india che ora ha un anno e due mesi! Direi che sta bene anche se è molto pigro e non si muove molto.Rimane volentieri nella sua lettiera dove da sempre ha una scatolina di legno dove si rintana e se non sta nela lettiera va nella sua tenda di gommapiuma che adora per fare lunghe dormite- L'ho sempre lasciato libero senza gabbie e ho posizionato la lettiera in un angolo tranquillo della cucina, anche perchè nonostante sia un roditore si limita a rosicchiare i bastoncini di acacia(freschi) che mi procura mio papà e la sua tavoletta ai sali minerali che mia aveva consigliato il veterinaro,del resto non ha mai rosicchiato null'altro. Ma è stanziale... è un pigrone insoma. la sera lo porto con me in sala davanti la tv e solo lì zompetta un pò col tubo che glio ho comprato da Ikea ma poi crolla in un sonno profondo nella tenda di gommapiuma. ieri l'ho pesato ed è la bellezze di un kg e cinquanta grammi. é forse troppo grasso? E' un gran mangione perchè si divora un etto e mezzo di insalata al giorno e va pazzo per i semini che però cerco di centellinare. mangia anche il fieno ma come "dessert", adora il sedano che rosicchia con voracità e ultimamente mangia un paio di volte a settimana due acinelli d'uva. A giorni alterni poi gli soministro la vitamina c che inserisco dentro l'acqua e gli dò con una siringhina piccola piccola( senza ago ovviamente )E qui c'è un'altra cosa da dire e cioè che Rod non beve se non con la siringa data da me. Lui al beverino sempre disponibilenella sua lettiera neppure si avvcina cosi tutti i giorni devo metttermi con una calma infinita e abbbeverarlo- Il belo è che poi lui in effetti ciuccia volentieri l'acqua e dimostra di avere una sete palese. Insoa che mi dite di lui? Attendo consigli graditissimi. Un abbraccio!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Ottobre 14, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 14, 2009 Ciao Rossellina! Ovviamente devi farci vedere Rod!! Eheheh non possiamo fare a meno di sbirciare le caviette di tutti!! Secondo me il peso va bene, piu che altro prova a fargli fare un po di movimento stuzzicandolo un po con il cibo! Per l'acqua anche la mia non beve tantissimo soprattutto se mangia il radicchio o altre insalate tipo questa però mi sembra di capire che si sia abituato a bere solo con te (viziaaaaaaaaatoooo!!) e da un lato è una cosa molto dolce, dall'altro un pò problematica nel caso tu debba assentarti magari per qualche giorno... Anche io avevo il dubbio che la mia non riuscisse a bere con il beverino e infatti le avevo lasciato un tappo di succo di frutta rovesciato con dentro l'acqua, ma oltre ad essere stata una cattiva idea perche con le zampone lo rovesciava continuamente era pure inutile perche dopo averle fatto capire che da lì scendeva l'acqua (tenendolo premuto ogni volta che lei curiosava nelle vicinanze) ha iniziato a bere da sola! Certe notti sembra una spugna!! Per la vitamina C io le do il peperone rosso, tutti i giorni uno spicchio, lei ne va matta! Anche questo mi sembra più "comodo" delle siringhe, secondo me, però ognuno sceglie il suo metodo, c'è anche chi gli le pasticchette. Per il resto beh aspettiamo le fotine del tuo pelosone!!! PS. Una domanda ma i bastoncini dove li trovi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Ottobre 14, 2009 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 14, 2009 ciao simmy Ti ringrazio di avermi risposto: i bastoncini di acacia li prende il mio papà che spesso per passione va a fare lunghe camminate attraverso i boschi. Questi bastoncini si trovano facilmente dalle mie parti e cioè nell'entroterra genovese, ma credo vi siano un pò dappertutto essendo poi l'acacia un albero mediterraneo. I bastoncini tuttavia debbono essere appena raccolti altrimenti se iniziano a seccare i caviotti non li guardano nemmeno più....Comunque si... Rod è particolarmente viziato ma è colpa mia. del resto come si fa a non viziare queste piccole creaturine? Volevo chiederti una cosa: è da tempo che rifletto sul fatto di somministarre a rod anzichè l'acqua un pò di succo di arancia. CHiaramente non il succo del supermercato ma aramcia pura spremutae senza semini. Che ne pensi? Anche quella è vitamina c e poi si sta avvicinando il freddo e l'arancia è un ottimo elemento per combattere le influenze. Ti ringrazio. PS: ho messo la foto di Rod spero tu riesca a vederla!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Ottobre 14, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 14, 2009 Si si ora la vedo ma che amoooooreeeeee!!! in effetti come si fa a non viziarli!!! La mia nn era un attacco figurati, io le cambio ogni ora il fienoe ogni volta ch efischia!! Il fatto è che a volte uno per vari motivi si deve assentare e capita di affidare le caviette in altre mani che se pur fidate si scocciano un pò di starci appresso come ci stiamo noi!! Per i legnetti: beh allora forse la mia non li fila perhè li facevo seccare!!! Proverò a darglieli freschi, grazie... Per la vitamina C in succo di arancia, non saprei: nel senso che come idea mi sembra buona ma non saprei le quantità e la concentrazione di vitamina C nell'arancia... Potresti vedere un pò su internet e fare qualche calcolo mi sembra che loro necessitino di 30mg/kg ma prendilo con le pinze questo dato ora mi informo bene e poi ti dico... Te lo dico perhè è importante che la vitamina C non scenda troppo dalla soglia a cui sono abituate da assumere se si tratta di qualche mg va bene ma già se ne assumono un terso o la metà in meno si crea uno squilibrio nell'organismo... Cmq ora vedo se trovo qualcosa, poi ti dico... Come mai vuoi cambiare non ti trovi più bene con le gocce? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Ottobre 14, 2009 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 14, 2009 si volevo provare a dargli qualcosa di più genuino: in fondo le gocce son sempre cose che prendo in farmacia mentre la spremuta d'arancia è più naturale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Ottobre 14, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 14, 2009 Si fai bene ache percè coi vegetali assume anche zuccheri, fibre sodio vitamina A etc. insomma secondo me sono più completi, piu economici e in più hai il vantaggio che li compri pure per mangiarli te, non ci devi andare di prorposito a prenderli... Allora ho fatto un pò di giri lampo ( per sicurezza controlla pure tu!) e ho trovato che mediament la razione di vitamina C consigliata è di circa 30mg per una cavia adulta (anche di più se sta male, ma comunque prendiamo solo il tuo caso!) e il contenuto di vit C in un'arancià è mediamente 50mg/100gr facendo le dovute proporzioni dovresti darle circa 60gr di arancia al giorno... Oppure per l'uva 340mg/100gr quindi al giorno ( ma non è consigliabile perchè molto zuccherina) circa 10 gr; di peperone rosso circa 20 gr perche ne contiene 166mg/100gr; di spinaci circa 55 gr al giorno (54mg/100gr); di prezzemolo circa 20 gr (162mg/100gr) ma anche qui meglio non esagerare... Prova a verificare pure tu poi mi dici se i calcoli sono corretti... Inoltre bisogna considerare che la vitamina C è facilmente denaturabile all'aria aperta e varia anche in relazione all'umidità e alla temperatura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Ottobre 14, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 14, 2009 secodno me non c'é ragione di dargli il succo di arancia, se mangia peperone o cmq tu ingetri con le gocce...secondo me basta così. per il peso, non ti preoccupare, per l'età che ha non mi sembra per nulla obeso ;D per l'acqua secondo me le avie se hanno sete bevono da sole...forse dalla siringa beve volentieri perché sente il gusto delle gocce...mah hihihi oppure l'hai proprio viziato. ma secondo me se smettessi di dargli l'acqua con le siringe, inizierebbe a bere dal beverino per forza. i mmiei maschi bevono molto meno delle femmine, eppure mangiano le stesse cose, ogni porcelletto é diverso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Ottobre 15, 2009 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 15, 2009 Ciao lady... Guarda mi sa che lui proprio al beverino nn si avvicina: ormai beve solo se gli dò le la siringhina con le gocce di ce**on. Ma beve ugualmente con piacee anche se non vi sono dentro le gocce. La farmacista me le regala perchè sa che sono per il caviotto e ride. Per fortuna che Rod ha feeling anche con mia mamma quindi ho una sostituta per questo tipo di attenzioni. Si forse hai ragione tu ed eviterò di dargli il succo che poi magari è amaro e lo rifiuta.Le gocce invece vedessi come se le ciuccia... uno spettacolo. Altro comportamento"viziato" di Rod è la scelta dell'insalata: in genere lui ama molto la canasta e la misticanza, la lollo o la gentilina, ma se per caso mi azzardo a cambiare gusto lui mette le zampe sulla ciotola calpestando l'nisalata in questione e poi mi guarda come dire.... ebbè? E' questo che oggi passa il convento? ve lo raccomando va Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Ottobre 15, 2009 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 15, 2009 Si fai bene ache percè coi vegetali assume anche zuccheri, fibre sodio vitamina A etc. insomma secondo me sono più completi, piu economici e in più hai il vantaggio che li compri pure per mangiarli te, non ci devi andare di prorposito a prenderli... Allora ho fatto un pò di giri lampo ( per sicurezza controlla pure tu!) e ho trovato che mediament la razione di vitamina C consigliata è di circa 30mg per una cavia adulta (anche di più se sta male, ma comunque prendiamo solo il tuo caso!) e il contenuto di vit C in un'arancià è mediamente 50mg/100gr facendo le dovute proporzioni dovresti darle circa 60gr di arancia al giorno... Oppure per l'uva 340mg/100gr quindi al giorno ( ma non è consigliabile perchè molto zuccherina) circa 10 gr; di peperone rosso circa 20 gr perche ne contiene 166mg/100gr; di spinaci circa 55 gr al giorno (54mg/100gr); di prezzemolo circa 20 gr (162mg/100gr) ma anche qui meglio non esagerare... Prova a verificare pure tu poi mi dici se i calcoli sono corretti... Inoltre bisogna considerare che la vitamina C è facilmente denaturabile all'aria aperta e varia anche in relazione all'umidità e alla temperatura... Ti ringrazio Simmy per la tua esaustiva ricerca ma credo che opterò per lacontinuazone con le gocce divitamina c. Ho paura di sbagliare col succo e già che toccando ferro sta bene continuerò con le mie abitudini alimentari. Comunque per precauzione entro ottobre lo porto dal veterinario per fargli fare un controllino. Rod infatti ha un problemino che magari ora espingo aprendo un post. Grazie mille ancora per la ricerca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Ottobre 15, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 15, 2009 Figurati... Era utile pure per me così mi regolo per bene sulle quantità!!! Comunque se non ti crea problemi continua con le gocce tanto la verdura la mangia comunque e per le fibre e le altre vit penso sia a posto... Era diverso il caso in cui lo nutrissi solo con i pellet magari avresti dovuto integrare con le verdure ma anche qui non è il tuo caso!!! Facci sapere di Rod, e mettici qualche altra fotina di lui, qui sul forum c'è una certa dipendenza!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Ottobre 15, 2009 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 15, 2009 eh si hai ragione quando dici che c'è una certa dipendenza... è bello vedere i caviotti degli altri-Per chi come noi ama questi animali credo sia una specie di "Droga" volerne conoscere sempre dipiù pensa che io stamattina son passata dal negozio di animali dove comprai Rod ormai nel lontan gennaio scorso e dentro una gabbietta chi vedo? Un caviotto di tre mesi tutti raggomitolato su se stesso eche mi ha fao una tenerezza infinita. Assomiglia molto a rod anche se ha colori diversi. penso appartenga certamente alla stessa famiglia. Il negoziante mi ha sconsigliato di prenderlo perchè ha 4 mesi ed è maschio per cui potrebbe avere delle difficoltà ad ambientarsi con Rod. Potrebe Rod essere geloso e fargli del male( cosa che escluderei a priori considerando l'indole cosi buona del mio Rod. Ti dico che la tentazione di prenderlo è stata forte. Vederlo lì da un mese dentro quella gabbia insieme ad un coniglio......NOn so nepure io cosa fare. Prendere una femmina non me la sento per via delle cucciolate. Ma un caviotto piccolo piccolo..... hmmmmm. Insomma son qui che ci penso! Volentieri cercherò di mettere altre foto di Rod ma sono un pò imbranata. Dove debbo metterle? Esiste una bacheca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mapple Inviato Ottobre 22, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 22, 2009 Si esiste, se vai nella homepage trovi la sezione gallery. Ma ho dato un'occhiatina e non mi sembra particolarmente utilizzata. Forse è preferibile aggiungere le foto nella sezione " le nostre caviotte" di questo forum dedicato a loro. Non è difficile inserire le foto, solo che io non so spiegartelo bene. Speriamo che arrivi qualcuno che ti possa dare maggiori informazioni. C'è anche un post che spiega come inserirle, se cerchi lo trovi. Rod è delizioso, merita un po' di sfilata!!! Credo di averlo già scritto. Io quando sono andata al negozio di animali, dopo aver comprato Camilla, ho visto un maschietto bellissimo, simile al tuo Rod, solo che aveva il pelo bianco e grigio. Mi son dovuta dare mazzate nelle mani per non comprarlo! Ti capisco! Questi tesorini ti rubano il cuore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mapple Inviato Ottobre 23, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2009 Io più guardo Rod, nel tuo avatar più me ne innamoro! Ha un musetto troooooooppo simpatico! Potresti, per favore, quando hai tempo a disposizione, inviare qualche altra foto??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Ottobre 23, 2009 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2009 ma .............. GRAZIE anche da parte di Rod per tuoi deliziosi complimenti!! Lui è molto vanitoso sai? Ad Agosto durante il mio consueto soggiorno a sestri levante spesso verso le sette quando ormai n c'era più tanto caldo lo mettevo in una cesta e me lo portavo sul molo per fargli respirare un pò di aria di mare affinchè si facesse un pò glianticorpi per l'inverno. Pensa che non c'era persona che si fermasse a fargli i complimenti e lui l'avessi visto.. tutto impettito come dire... guardatemi son qua!!! Io metterei altre foto del mio peloso ma non so come fare- SE qualcuno me lo spiega. Perchè in genere dal telefonino le scarico su Internet e precisamente sui miei documenti e da lì poi posso metterle in rete ma son riuscita a farlo solo sul'avatar. SE qualcuno mi spiega..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mapple Inviato Ottobre 23, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2009 Io purtroppo non sono brava a spiegare. Però ci provo. Allora, scatta le foto e salvale sul tuo pc, poi vai su Ti...ic che è un sito specializzato per caricare le foto su web. Quando dice carica, tu devi solo aprile il file del tuo pc dove sono salvate le foto e caricarle li. Una volta inserita la foto che vuoi caricare scendi giù, c'è una finestra che ti chiede: ridimensiona - scegli il formato che ti dice Website/email (320x240) e poi clicca sul pulsante verde che dice CARICA ORA. Dopo aver atteso qualche secondo ti appare una finestra con la tua foto e alcuni codici, seleziona e copia il codice dove è indicato "codice per IMG e per forum" poi vieni qui ed incolla il codice stando ben attenta ad eliminare sia all'inizio del codice che alla fine questo: , a questo punto il codice diventerà sottolineato e di colore bluette e cliccandoci sopra potrai vedere la tua foto. Spero di essere stata chiara e di aiuto. Se poi c'è qualcuno che sa un metodo più sbrigativo, spero che si faccia avanti. Aspetto fiduciosa le altre foto del tuo " top model"! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Ottobre 23, 2009 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2009 ci proverò anche se sono notoriamente imbranata se devo fare qualche applicazione un pò più complicata su internet. L'unica cosa che il sito dove dovrei andare per caricare le mie foto non mi è chiaro perhè per questioni di pubblicità il forum lo ha un pò oscurato evidenziando solo l'inziale e ala fine del nome. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora