Vai al contenuto

Pidocchi


Buba
 Share

Recommended Posts

Sono troppo incavolata....ieri coccolando Ichi ho notato sul muso....intorno agli occhi e soprattutto dietro gli orecchi degli animaletti giallini, lunghetti piccolissimi che si muovevano.

L'ho ispezionato bene e ho visto che ce l'ha anche sul popò ma in maniera ridotta....tenete presente poi che è pieno di pelo :bigemo_harabe_net-102:

Ho chiaramente guardato anche la Patty ma su di lei non vedo nulla, anche se c'è da dire che ha il pelo bianco ed è difficile vedere quei cosini.

Mi sa tanto Bia che sono come quelli che avevano le tue......maremmina!!!!

Così oggi volo dal veterinario....non avete idea del giramento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buba immagino che... rogna!! Perlappunto! Io ancora come simmy non mi capacito di come questi perfidi possano entrare in contatto con i nostri cuccioli. E' proprio schifoso! Siamo tutti a rischio parassiti sui nostri piccini! :angry: Anche se li teniamo sempre puliti e con mille accorgimenti!

Facci sapere Buba, se li cogli in tempo vanno via subito da quanto so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed eccomi qua.

Sono andata dal vet con Ichi (la Patty era praticamente inutile portarla visto che con quel pelo è impossibile vedere qualcosa), il risultato è stato quello che già sapevo.

Non vi nego che il mio vet che di solito è molto tranquillo questa volta ha espresso la sua preoccupazione, più che altro per il fatto appunto che non è facile debellarli.

Da dove provengono? dal fieno ma molto probabilmente dalla lettiera che ho comprato ultimamente per fare le mie prove di assorbenza :bigemo_harabe_net-102:

Non mi ha consigliato nè spray nè shampoo ma delle fialette di quelle come si vedono in tv di una marca precisa (a chi interessa lo posso dire in MP) e chiaramente per cuccioli inferiori ai 2,5 KG.

Mettere la medicina è stata una cosa piuttosto facile e banale......il problema è sorto dopo, perchè non so se l'odoore o proprio la composizione del medicinale, ha fatto si che entrambi fossero completamente spaventati e disorientati.

Sinceramente sembravano briachi.

Adesso sinceramente pare meglio........mangiano e vediamo se hanno voglia di uscire perchè sono stati tutta la serata in gabbia.

Tra 20 giorni mi ha detto che comunque li vuole rivedere e tra un mesetto di fare metà trattamento per uno......poveri!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca trota...

Buba ma tutte a Ichi capitano? Mannaggia gliene succede una ogni 5 minuti!!!!!!! Che sfiga, speriamo che si risolva presto!!!!!

Per la Patty, PETTINALA e vedi se col pettine tiri su qualcosa, anche se non ci sono cosetti in movimento potrebbero anche esserci le uova, del resto stanno sempre insieme e negli stessi spazi, sembra assurdo che lui li abbia e lei no!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la medicina è per cani e gatti? Mica il Fr.....ne? Che palla questi parassitacci! Pure per la mia vederli è un problema perchè è per lo più bianca e per sicurezza pure se a pelo corto la pettino con un pettinino per neonati per la crosta lattea. Se si guarda bene tra i denti del pettine ( per chi ha una buona vista!) si vedono un bel pò di schifezzine ma non sembrano pidocchietti, dovrò prendermi la lente di ingrandimento! Sul pelo però non si muove nulla (almeno di visibile) a parte ogni tanto qualche cosino nero di cui mi allarmoe che poi si rivela essere un pezzettino di fieno.... Come fare ad accorgersi? Danno molto prurito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò di prurito lo hanno ma per fortuna li ho presi all'inizio.

Vederli....beh secondo me il punto migliore per vedere se li hanno è dietro gli orecchi!

Il prodotto non è il Fr...ne che oltretutto è tossico per le cavie quindi assolutamente da non provare.

Come sistema di utilizzo è simile ma è per cuccioli e sotto i 2,5 Kg di peso.....vi posso dare le iniziali ma e qualcuno è interessato a sapere il nome preciso mi può contattare tramite MP.

Il prodotto è il STr.....old.

Ieri ho guardato ma ichi li aveva lo stesso....solo che è un medicinale che va in circolo e ci sta per un mese ....quindi sono fiduciosa.

Ora comunque sono tutti tranquilli....Ichi addirittura stamattina si faceva accarezzare fuori dalla gabbia come un gatto (mai successo prima) e ora faceva popcorning.

Speriamo che questa medicina funzioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito allora, ti chiedevo del fr...ne xke appunto sapevo ke era tossico, ma dove si prende? In farmacia? Scusa lo stress ma sai vorrei essere preparata al riguardo! Io ne ho usato uno simile in spray solo un giorno più che altro x gli acari e i grattamenti vari sono diminuiti notevolmente, ora si gratta un paio di volte al giorno,x il resto si lava! Questa cosa del fieno e della lettiera proprio non me la aspettavo! Che fregatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere proprio periodo, da qualche giorno le mie si grattano in modo anomalo e infatti ieri la visita dalla veterinaria ha dato esito rogna, ad uno stadio iniziale (praticamente tutto sommato è solo una settimana che si grattano più del normale). Perciò punturina a tutte e tre e controllo tra 15 giorni, la vet ha detto che forse non sarà necessaria un'altra iniezione.

Poi mi ha dato dei consigli molto utili. Inanzitutto mi ha detto che la provenienza di questi parassiti può venire anche da sotto le nostre scarpe, li lasciamo per terra e per una coincidenza di fattori questi animaletti saltano su di loro, prede abbastanza prelibate direi. Non ha attribuito la provenienza al fieno, non so per i pidocchi se si può dire lo stesso. Seconda cosa mi ha detto di non usare più pellet finchè non smettono di grattarsi, il legno dà ai microorganismi l'habitat giusto per vivere e riprodursi. Mi ha detto di usare carta da cucina bianca, quindi non stampata, come fondo, non fogli di giornale o traversine perchè le mie rosicchiano tutto quello che capita loro a tiro e con questi ultimi rischiano di più blocchi intestinali o intossicazione. Mi ha detto inoltre di non eccedere con i "cumuletti" di fieno in gabbia, potrebbero annidarsi parassiti anche lì. Cose ovvie probabilmente ma molte volte qualcosa sfugge. Forse ho dimenticato di chiedere con cosa detergere, ma penso che tornerò al caro vecchio aceto in acqua bollente almeno una volta al giorno.

Spero questi consigli possano essere utili anche a voi, so che tenerli sulla carta non è per niente il massimo ma se necessario resta poco da fare.

Un abbraccio a tutti i pelosetti grattinosi di questo periodo £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nn sono granchè d'accordo sulla carta come lettiera, a vedo pocopratica e poco igienica... si può pensare di tenerla per il periodo di trattamento con le medicine ma non all'infinito, almeno io non lo farei. Le urine sono un paradiso terrestre per batteri soprattutto se stagnanti. Nel girodi 20 minuti si sono riprodotti tutti e in un ora il numero è triplicato! Aiutoooooo! Se nn lo curi per pidocchi poi lo curi per e zampe!! Poi ognuno la vede a modo suo e mette quello che preferisce... Il discorso delle scarpe beh! Che si deve fare, allora? Si dovrebbe pulire in cntinuazione! Già basta qullo che si fa!! Aiutoooooooooo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No no infatti penso che starò sempre a cambiare la carta povera me! Se è solo per una settimana come ha detto la vet si può ancora fare. Per le scarpe infestate non ci si può fare proprio niente... sti schifidi si possono infiltrare ovunque bisogna solo stare attenti ai nostri porcellini e a dove li facciamo gironzolare. Questo alla faccia di chi dice che i porcellini sono animali che necessitano di poche cure.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io non metterei la carta rischia di rovinare le zampette...piuttosto metterei la soltio lettiera ma cambiata molto spesso.alla fine si forse favorisce anche il moltiplicarsi dei batteri, ma anche la carta imbevuta di pipì secondo me lo fa...mah.... ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio la rognaaaaaaaaaaa noooooooooooooo!

Meno male te ne sei accorta per tempo.

Che dire.....insomma non è proprio prevedibile niente.

Io disinfetto tutto almeno una volta alla settimana e anche loro li controllo e li pulisco sempre....Ichi poi nn se ne parla....gli taglio il pelo nel sederone.....insomma più di così proprio non è possibile.

Anche a me il vet mi ha fatto buttare la lettiera in legno che stavo usando (truciolato per la precisione) e mi ha dato del pellet di paglia pressata sterile.

Non mi ha detto altro apparte di vedersi tra una ventina di giorni e fargli quel trattamento.

Io uso le traversine per i sopparlchi, i miei non le degnano di uno sguardo e io per lo meno ogni giorno li pulisco senza troppa fatica.

Però devo dire che il fieno invece qualche cumuletto (parecchio a dire il vero) lo metto....i miei non lo mangiano dal portafieno, però lo cambio sempre ogni giorno.

La carta ....boh.....non so che dire.....penso che se ha detto in quella maniera è perchè conosce bene le topolotte e sa cosa è meglio per loro.

In america usano la carta di giornale fatta a striscette....mi ero ripromessa di provare ma dubito che assorba bene come il pellet.

Stamattina io ho pesato i topolotti.....Ichi è bello grasso è tornarto a pensare i suoi 1300 e passa grammi.

Gli ho tagliato il pelo dietro perchè è un paio di giorni che è sempre molle e poi ho controllato e pare averne ancora ma molto meno......speriamo crepino!

Mi stava venendo in mente che tempo fa ho comprato un prodotto insetticida e acaricida che dovrebbe non dar noia agli animali .....magari sui tessuti e sotto le scarpe potrebbe essere preventivo. però sento la prossima volta che devo andare dal veterinario perchè in effetti non so se è poi così innocuo (mi fido poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la carta di giornale la usano pure in alcuni negozi di animali, ma ha un odore terribile, sopratutto se non cambiata di frequente... Per lo spray, io pure ho quello, ma lo usano una volta alla settimana senza eccedere con lo spruzzo!!

Ma la carta scusate ma non mi convinco proprio... Già lo vedo quando ne passo uno sul tavolo in cucina, figuraimoci con le pipi dei nostri piscioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo la carta su tutto il fondo e ad angoli e bordi il pellet a strato sottile. Fino ad ora la carta è asciutta perchè hanno "depositato" agli angoli però quelle pestifere hanno deciso che la carta per loro è molto prelibata!! Mi stanno facendo impazzire perciò la carta dovrò abolirla. Compro in ferramenta una misura adeguata di plastica semi-rigida trasparente che si vende a metraggio, tipo tovaglie però quelle sono stampate e non mi convincono, e la metto sul fondo come ho fatto con la carta sempre mettendo ai bordi il pellet. Ora la carta si è strappata e spostata arricciandosi, ogni "riccio" è pretesto di morsi e strappi per le mie porcelle, la plastica invece è liscia e uniforme e soprattutto impermeabile di modo tale che posso ripulirla spesso anche nella gabbia stessa. Il centro dovrebbe rimanere pulito e asciutto come ora sta rimanendo la carta, per fortuna preferiscono gli angoli! Nel frattempo le sto imbottendo di radicchio per distrarle dalla carta! Spero di arrivare ad una soluzione ottimale o quasi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ...visto che ti rosicchiano tutto mi stupivo del fatto che non toccassero la carta.

Sinceramente io la toglierei, c'è troppo il rischio che poi gli venga un blocco intestinale.

Forse ti ha detto di togliere il pellet perchè è quello per le stufe e quindi non sterilizzato (anche il mio me l'ha detta questa cosa) però sinceramente se prendi quello nei negozi e lo cambi spesso secondo me è meglio.

La plastica sinceramente non ce la metterei.

Sennò ti dico un trucchetto per non far mangiare le traversine......ho usato questa tecnica quando hanno operato ichi .......in pratica stendi la traversina sul fondo della gabbia e con lo scotch di carta largo fermi la parte esterna in modo che non ci siano lembi che possano attrarli.

E' un buon sistema ma comunque vanno controllate e soprattutto ogni giorno va cambiata perchè basta una pisciatona che è molle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh presumo che le fialette siano fatte per farli scomparire no? E' una bella notizia, se hai un pettine a denti fitti passaglielo spesso per togliere anche le eventuali uova.

Ho chiesto alla vet per le traversine ma lei mi ha detto è meglio che mangiano un po' di carta bianca e non l'ovatta o la plastica delle traversine. Ovvio però che per come la mangiano di gusto la carta la soluzione non è delle migliori. Le traversine ce le ho, devo provare come hai detto tu Buba anche se le mie sono ghiotte persino di scotch! £@@£

La plastica rigida, è abbastanza rigida sembra quasi plexiglass, mi è sembrata la pensata migliore fino ad ora, devo tagliarla su misura e inserirla sempre con il trucchetto del pellet ai bordi, poi vi dico come è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pannello di plastica te lo sconsiglio perchè è troppo liscio e poi non è per nulla assorbente non va proprio bene per le zampette delicate che hanno.

La carta io non gliela lascerei mangiare....a volte i miei rosicchiavano il cartone ma un morsino di assaggio è un conto....una scorpacciata è un'altro paio di maniche e credimi che i blocchi intestinali non sono per nulla cose facili.....La Patty per un blocco è stata male oltre 2 settimane e mi è toccata portarla dal veterinario ogni giorno (per 10 gg) a fargli le iniezioni....quindi figurati cosa posso pensare.

Chiaramente l'ovatta è pure peggio ma di solito le caviette tendono a mangiare i lembi che la circondano.

Fai la prova con il nastro adesivo di carta che la tiene ferma .......chiaramente lo devi mettere bene e vedrai che non ci arrivano a mangiarlo.

Ti conviene fare la prova e tenerle sotto controllo, poi se vedi che funziona puoi anche abbassare la guardia.

Prova....ma se poi vedi che mangiano ancora leva tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...