Vai al contenuto

Curiosità


elyna984

Recommended Posts

A voi è mai capitato che i vostri porcellini cambiassero gusti improvvisamente? Ernesto non poteva assolutamente vedere le carote, quando gliele proponevo si voltava! Da due giorni divora carote come se non ne avesse mai viste prima! Pare il suo cibo preferito della settimana...in questo momento mi sta fischiando perchè ne vuole ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahhahahah oddio che buffo Ernesto :D

In pratica non è che cambiano gusti, anzi sono molto abitudinari, ma semplicemente quando gli si propone qualcosa di nuovo sono diffidenti perchè non lo conoscono.....imparato a conoscerlo allora se gli piace non ti daranno tregua se ne sentono l'odore.

Occhio però con le carote....solo un pezzettino piccolo al giorno perchè sono troppo ricche di calcio e quindi troppo non è molto consigliato :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooooooooooo! Non lo sapevo!!! Ha mangiato mezza carota al giorno questa settimana!!! Non mi dava tregua finche non gli davo la carota, annusava il radicchio (il suo cibo preferito), non ne voleva sapere e mi rincorreva ovunque fischiando! Quindi niente carote per una settimana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri doveva essere il primo giorno senza carote...solo che ho pensato di cucinarle per me, Ernesto ha sentito l'odore da lontano ed è corso subito ai miei piedi per avere la carota!!! Appena apro il frigo per prendere qualcosa per me, mi insegue! Vorrei sapere se il pane secco è indicato per i denti, perchè ho trovato opinioni contrastanti. Gli ho comprato anche i legnetti appositi ma non ne vuole sapere. L'unica cosa che rosicchiava volentieri era un tavolo, ma l'ho educato a non farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

No elyna, niente pane secco. Farinacei, cereali e latticini non fanno bene alle cavie che sono strettamente erbivore.

Lascia a sua disposizione tanto fieno (limano i denti con quello) e se proprio vuoi qualche pezzo di pellet (specifico per cavie ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando voglio che i miei piccoli "sgranocchino un po'" fornisco loro un pezzo di pellet specifico per cavie.

Quello che ho io è abbastanza grande, a forma di trifoglio.

Mi raccomando il pellet specifico per cavie è di sole erbe pressate. E' una ghiotteria per molti di loro.

Non dargliene troppo sennò si inchiattisce ... sono terribilmente famelici i porcellotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io do quel tipo di pellet (erba pressata).....è di una marca specifica, ti mando un MP per dirtela perchè non si può scrivere qui!

Per farlo rosicchiare puoi prendergli anche qualche giochino di legno....basta che sia fatto per loro ....in commercio ci sono palline, ponti di legno che amano rosicchiare......chi più ne ha più ne metta e credimi che sono dei gran giocherelloni percui vai sul sicuro a prendergli un giochino.

Per il pane secco ha ragione Mag....non va proprio bene!

Ti consiglio di leggere questo sito soprattutto la parte "Alimentazione" è molto chiara sui cibi da dare e quelli no!

C'è anche una bellissima lista di tutti i vegetali che possono andar bene.

Leggilo perchè è davvero utile :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ieri sera ho messo ai miei due porcellini un ciocco (nel senso di un pezzo di ramo) di Robinia del giardino di un mio amico (so che non usa concimi strani e pesticidi) bhè se lo rosicano di brutto e finalmente hanno smesso di rosicchiare la casetta in legno!!! Spero che vada bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la toglierei subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ci sono molti pareri contrastanti sulla tossicità dei rami e delle foglie ma io di certo non vorrei sperimentare sui miei porcellini.

Dammi retta ...toglilo.....meglio evitare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul sito tra i più accreditati di questo forum c'è un elenco di alberi ed arbusti che si possono dare, non so se questo nello specifico si possa dare ma rami di salice faggio castagno ed altri dice di si... Vedrò su altri siti perché anche io volevo lasciarle un rametto

Link al commento
Condividi su altri siti

E' della famiglia delle acacie che in teoria non dovrebbero essere tossiche ...anzi....c'è chi le consiglia!

Però proprio la Robinia pare che contenga delle sostanze tossiche ...non ci sono informazioni precise su questo quindi non è una cosa comprovata.

Certo però che io non proverei mai sui miei porcellini :P

I legnetti, rametti ....ponti....di legno sono importantissimi per la limatura dei denti dei caviotti.....è giustissimo e apprezzeranno sicuramente se gliele mettete a portata di rosicchio.

Assicuratevi che vada bene come tipo di legno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...