Vai al contenuto

Sesso Delle Mie Cavie

Elvira

Recommended Posts

Ho conosciuto un tizio che regalava le sue cavie, dato che ho avuto esperienze con molti roditori e mi sarebbe piaciuto averne una, così gli chiedo se aveva un caviotto giovane in modo che si sarebbe abituato alla presenza dei gatti (che con tutti i roditori che ho avuto sono sempre stati affettuosissimi). Lui mi dice che di piccoli ne aveva 2 e li voleva regalare insiieme x paura che l'altro morisse di solitudine. Così li prendo entrambi. Me li ha portati ieri, ed ancora non si sono ambientati. Oggi ho notato che uno di loro è particolarmente aggressivo con l'altro si avvicina emettendo strani rumori coi denti all'altro e poi inizia a mordergli il muso. Non so se giochino o siano litigi seri. A prima occhiata secondo qualcosa che ho letto uno è maschio, l'altro non riesco a capirlo...ma spero tanto che non sia femmina...non posso avere dei piccoli...diventerebbero troppi e non saprei a chi darli...:-( Inoltre quela che ho paua sia femmina sembra più grossa mentre il probabile maschio è sempre in un angolino e se provo a prendero inizia a lamentarsi...Metto alcune foto...

Quello che credo sia maschio

Quella che temo sia femmina

Ancora possibile femmina

Ancora lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma....Oddio che zampotte meraviglioseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :wub:

Sono delle belle caviotte in salute da quel che si vede.

Allora, innanzi tutto devo dire che il ragazzo ha detto una cosa giusta.....da soli non morirebbero di solitudine ma starebbero sicuramente peggio (sono animali molto sociali e da soli diventano timidi e apatici).

Ma andiamo alle foto.....il primo è sicuramente un maschio....anche se non si vedono ancora le palline (forse non hanno più di 3 mesi...dalla foto non si riesce a distinguere ma lui dovrebbe avertelo detto).

Il secondo in effetti non saprei che dire.....puoi provare a fare una piccola prova, ovvero premere delicatamente appena sopra i genitali....se è maschio dovrebbe uscire la sorpresina se è femmina chiaramente non esce nulla.

La cosa migliore però è sempre quella di andare da un veterinario esperto in animali esotici, in modo che così fanno anche un bel controllo generalie e stai tranquilla.

Per quanto riguarda il comportamento che trovo piuttosto strano se fossero maschio e femmina (rapporto che di solito funziona molto bene) .....ma più probabile con due maschietti .......i motivi possono essere vari.....una gabbia troppo piccola (questi animali necessitano di notevoli spazi.....per due ci vuole minimo una gabbia di 100 x 60 e molta libertà....oppure semplicemente che il primo sta sviluppando prima dell'alltro e chiaramente si sente il BOsss.

Se ti posso dare un consiglio io per prima cosa correrei da un veterinario esperto in animali esotici.

Ah dimenticavo....non sono come gli altri roditori.....sono forse più simili a conigli quindi occhio ai gatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque credo che hai ragione. Secondo me quello che pensavo fosse femmina probabilmente è un maschio più sviluppato e quindi protegge il territorio infatti mi sembra di vedere i testicoli sotto, le cose che non mi convincono sono che in quello più giovane l'affarino è ben visibile, mentre nell'altro è minuscolo ma ad entrambi premendo appena sopra non esce niente. Un altra cosa che mi preoccupa è che è abbastanza cicciotto quello più grande...e non mi sorprenderei se poi si rivelasse una femmina incinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvira mi pare necessario che tu consulti un veterinario esperto in animali esotici al più presto!

Se si rivelasse una femmina e per giunta incinta li dovrai separare prima del parto perchè i maschi coprono la femmina subito dopo il parto per assicurarsi un'altra gravidanza......non sarebbe sano per la femmina.

Poi visto che queste bestiole non hanno parti facili bisogna sapere quanto tempo ha la presunta femmina perchè se al primo parto e con età superiore ai 7 mesi potrebbe essere molto rischioso!

La prima foto che hai messo a prima vista pare un bel maschiotto, ma le foto successive in effetti non si capisce bene.....se poi mi dici che è anche più grande del primo....beh la cosa si fa preoccupante.

Il ragazzo che te l'ha date non ti ha detto quanto tempo hanno?.....converrebbe anche pesarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti...quando quel mio amico si è innamorato dopo averli visti ho pensato che con lui avrebbero avuto una vita migliore, io avrei dovuto tenerli continuamente in gabbia e un giorno anche separati essendo che mi avrebbero riempita di piccoli. E poi posso andare a trovarli quando voglio. Magari mi farò regalare uno dei piccoli un giorno. E poi avevo già in mente da anni di prendere un furetto. E con le cavie...non è il caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sicuramente staranno meglio!

Per il furetto però ti conviene riflettere molto seriamente perchè se le cavie sono animali che necessitano di molte cure, il furetto anche di più!

Poi non capisco.....le caviette sarebbero segregate in gabbia, il furetto no?....dove sta la differenza?

Anzi pure peggio perchè di solito le caviette hanno degli spazi precisi oltre i quali difficilmente vanno, mentre il per il furetto dovrai attrezzare la casa in maniera che non possa distruggere o farsi addirittura del male.

Il veterinario esperto in animali esotici ti ci vuole comunque....anzi ti conviene trovarlo prima dell'arrivo del furetto perchè sennò rischi che, se si ammala, non hai chi te lo cura!

Poi c'è da tener presente che è un mustelide...quindi non ha un carattere esattamente docile....devi avere molta pazienza.......è un animale socievole e quindi impensabile tenerlo solo per ore.

E in più ha quelle belle ghiandolette che lo rendono un pò puzzone.

Io fossi in te ci penserei davvero seriamente perchè prendere gli animali è un impegno che una persona si prende, poi ne sei responsabile.....per farla breve ....rischia di finire insieme alle caviette!

Su internet trovi tanti siti che parlano di furetti...e anche in questo forum c'è la sezione dei furettofoli...magari ti possono aiutare nella scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per "segregate in gabbia" intendevo se me le fossi tenute tutte , anche i piccoli, essendo troppe sarebbe stato difficile tenerle tutte libere, oppure se avessi acquistato il furetto avendole con me. Mentre quando ho deciso di prenderne una avevo già in mente di tenerla libera. Io non le tengo in casa, ma in una stanza esterna alla casa, una sorta di sgabuziono (ma abbastanza spazioso), con un cortile enorme dove gatti e coniglio (quando lo avevo) scorazzano liberamente (nelle giornate più solegiate libero anche i criceti russi senza problemi neanche coi gatti). Quindi non ci sarebbero problemi di puzza, poi io trascorro molte ore al giorno li e pulisco le gabbie una volta a settimana e disinfetto tutto una volta al mese. Sto infatti cercando di informarmi se sia un luogo adatto ad un furetto.

PS: il mio amico conosce un paio di veterinari per animali esotici qui in città, dove già infatti porterà le caviette oggi...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me fai benissimo a informarti prima di prenderlo...puoi sentire davvero i suggerimenti dei furettologi in questo forum.....sicuramente di sapranno indirizzare bene.

Meglio evitare di prendere un animale di impulso, anche se ci si innamora a prima vista.......ma poi le conseguenze è l'ingestibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...