Vai al contenuto

Ma Quanto Mangia Un Porcellino D'india?


Furia

Recommended Posts

Salve. Apro questo topico per chiarire definitivamente quanto mangia un porcellino d'india al giorno. E' facile leggere che un porcellino adulto deve mangiare 100 grammi al giorno ma un porcellino in crescita quando deve mangiare? La mia cavia ora pesa 260 grammi quando l'ho comprata penso 20 giorni fa pesava 190! Le do da mangiare 3 volte al giorno ma forse sbaglio la quantità perchè fa semre il solito verso che vuole cibo. Guarda nel recipiente, non trova niente ed inizia a fischiare, salta e fa l'isterica...Voi che avete avuto porcellini da piccolissimi ad adulti quanto le davate da mangiare...Come si comporta il vostro maialiano quando ha fame?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda questa domanda non è scontata sia per gli adulti che per i topolotti in crescita.....io vado un pò a occhio ma i miei mangiano in media 100 gr di insalata a testa (anche qualcosina in più ma non perchè hanno fame) in più qualche verdura tipo finocchio, pomodoro o peperone....al mattino gli do un pò di pellet ma non è che lo mangino tanto....giusto per fermare la fame :P

Poi chiaramente montagne di fieno...quello non basta mai!

Tieni presente che però i miei fanno molto movimento...in pratica stanno pomeriggi interi fuori dalla gabbia quindi hanno anche modo di smaltire se mangiano di più!

Poi sai dipende tanto anche dal porcellino....la patty mangerebbe di continuo mentre Ichi si regola da solo e quando non ha fame smette!

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei cuccioli nati il 22 febbraio mangiano meno degli adulti e crescono benissimo....però non saprei quantificare in :/

qualcuno di più esperto saprà essere più preciso :D

mah non lo so il mio fischia in continuazione.. più volte al giorno.. riguardo al fieno non ne va matto forse è la qualità ma di sicuro non lo divora come se fosse cicoria o erba...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fieno va cambiato spesso se è a terra perchè di solito non si fanno scrupoli a farci i bisognini sopra e di conseguenza dopo non lo mangiano più....è anche vero che ci sono alcuni porcelletti (tipo i miei) che dalla greppiera non lo prendono il fieno e quindi per forza lo devo mettere a terra.

Certo l'insalata e le verdurine sono il cibo prediletto....il fieno è una sorta di antipasto o dopocena :P

Ritornando alle quantità io penso che cambi molto anche da porcello a porcello.....indicativamente è un etto al giorno, ma io per esempio ho due porcelli che in confronto ad altri sono di taglia mastodontica ed è chiaro che mangino di più.

Ichi pare un gatto :D ....certo che è grasso ma anche molto lungo e grosso di corporatura.

Poi ci sono quelli con più appetito....insomma non credo che ci sia una vera e propria misura per tutto....bisogna anche vedere quanto movimento fanno.....di fattori ce ne sono tantissimi.

Io ti posso consigliare di non scendere sotto l'etto....vedrai che il primo anno crescerà di peso fino a stabilizzarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda nemmeno io ci capisco niente...il mio ha sempre fame.. ha sempre cibo... ed è pure viziato! Non mangia la parte bianca delle verdure! Tipo se gli do l'insalata romana se magna tutta la parte verde e molla la parte bianca urlando perché ne vuole altra... cioè... delle volte glielo faccio apposta e, finché non si magna tutto, non gli do niente...ma è difficile a casa perché tutti si inteneriscono e gli portano da mangiare...

Io so che si tratta in media di un etto e mezzo al giorno di fresco, cercando di variare ovviamente... però rimane sempre l'incognita del fatto che hanno fame sempre! Ingordi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi fargli trovare sempre da mangiare in modo tale che lui prima o poi si sazia......

Link al commento
Condividi su altri siti

Minù guarda che la mia Patty riesce a fischiare in maniera tremenda anche con l'insalata in bocca :lol:

Quando sono piccoli è normale che prendano peso...anzi è una cosa molto positiva e di solito si parla di 50 gr a settimana!

Poi vedrete che si regolarizzeranno ma durante il primo anno è tutto un crescere....in lardo!

C'è chi ha più appetito e chi meno.....io ho sempre dato in media 100 gr di insalata e un pezzetto di qualche verdurina più sostanziosa che magari mi lasciano li a sera ma al mattino non trovo mai.

Poi fieno a volontà e del pellet la mattina ma poco e soprattutto che non contenta fioccati, semini e schifezze varie.

Il pellet non è strettamente necessario se mangiano le verdure fresche, quindi volendo uno può farne anche a meno.

Spiccu è normalissimo che mangi la parte verde e lasci la costa....è viziato....esattamente come il mio Ichi che lo faceva da piccolo, poi da quando è arrivata la Patty che spazzola tutto ha iniziato a mangiare anche la parte bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fieno va cambiato spesso se è a terra perchè di solito non si fanno scrupoli a farci i bisognini sopra e di conseguenza dopo non lo mangiano più....è anche vero che ci sono alcuni porcelletti (tipo i miei) che dalla greppiera non lo prendono il fieno e quindi per forza lo devo mettere a terra.

Certo l'insalata e le verdurine sono il cibo prediletto....il fieno è una sorta di antipasto o dopocena :P

Ritornando alle quantità io penso che cambi molto anche da porcello a porcello.....indicativamente è un etto al giorno, ma io per esempio ho due porcelli che in confronto ad altri sono di taglia mastodontica ed è chiaro che mangino di più.

Ichi pare un gatto :D ....certo che è grasso ma anche molto lungo e grosso di corporatura.

Poi ci sono quelli con più appetito....insomma non credo che ci sia una vera e propria misura per tutto....bisogna anche vedere quanto movimento fanno.....di fattori ce ne sono tantissimi.

Io ti posso consigliare di non scendere sotto l'etto....vedrai che il primo anno crescerà di peso fino a stabilizzarsi.

scusate...sono nuova..leggen qua e là nel forum non ho ancora capito se la cavia eve mangiare tutti i gg frutta e verura(100gr in tutto al gg) o se è meglio fornirle la frutta ogni tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ai miei caviotti metto tutti i gg verdura fresca mista,non la peso,vado a occhio.Per quanto riguarda la frutta metto ogni giorno un pezzetto piccolo,non di piu'.Ad essere sincera gli danno giusto qualche morsetto per curiosita'.

Comunque mi sa' che la frutta non si da' tutti i gg.Aspetta la parola degli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio non dare la frutta tutti i giorni (i miei oltretutto la snobbano a parte fragole e arance) e non eccedere con le quantità, evitando di dare quella più zuccherina (cocco, cachi etc.)

I caviotti rischiano di ingrassare molto se assumono grandi quantità di zuccheri e , se non erro (in caso correggetemi) possono contrarre anche il diabete.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow!! che bello sto forum! oddio come amo i porcelli! la mia si chiama cicciola ma ne ho avuti molti nel tempo

eh già mangiano un sacco la mia si fa fuori tre ciotoline di verdure al giorno.. una vera fognetta... di frutta mangia più che altro arance e poca mela ogni tanto.. fa male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco casa è preso loro, ma adesso chiedono SEMPRE il cibo, ogni volta che passo vicino alla gabbiotta si affacciano e fischiano, a volte fanno certi fischi da record.

Probabilmente li ho un po' viziati, visto che ogni tanto li accontentavo, ora si torna in carreggiata.

Anche perchè nei due pasti canonici la ciotola è bella piena (all'incirca 150 gr ogni volta).

Link al commento
Condividi su altri siti

100 grammi di verdura al giorno?? Magari.........

Le mie fischiano tutto il giorno, solo quando metto tantissima verdura (circa 200 grammi tutti insieme) non fischiano più....fino a che ovviamente non si fa ora di cena!!!!!

Così cerco di suddividere un pò le porzioni, ma comunque mangiano sempre più di 100 grammi a testa, considerate che se compro una busta di insalata pronta da 250 grammi per un giorno non mi basta (e in più do il peperone...) sono due ingorde!!!!! Infatti spesso se fischiano do solo il fieno, ma non sempre si fanno prendere in giro >_<

Prima anche le mie lasciavano le parti bianche della lattuga, fischiavano, allora io andavo mi avvicinavo e ne prendevo un pezzo e glielo facevo annusare....siccome sono due matte, quello che resta non lo lasciano certo nel "piatto", ma sparso un pò ovunque, così li prendevo tutti, li rimettevo nel piatto e me ne andavo, e non tornavo prima di mezz'ora (quando ricominciavano nuovamente a fischiare), tempo sufficiente perché capissero che se non finivano tutto non avrebbero avuto altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mangerebbero tutto il giorno! Però ho notato che alcune volte vogliono solo un pò di attenzioni, oggi per esempio per la prima volta ho fatto il bagnetto ad entrambe, e sono state tranquillissime tutto il tempo fino ad ora di cena, gli è pure piaciuto il bagnetto, e non sembravano infastidite dal phon, soprattutto Gin (quella con gli occhi rossi ^_^) mentre io la asciugavo lei si metteva in piedi per pulirsi il muso e le zampine anteriori!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il veterinario mi ha detto di metterli assolutamente a dieta.....mi pare di affamarli, ma poi mi dico....cavoli....si mangiano sempre una busta in due quindi di certo non muoiono di fame :P

Fosse per i miei mangerebbero di continuo però non è bene neanche vederli stracolmi di cibo :bigemo_harabe_net-112:

Link al commento
Condividi su altri siti

No secondo me è 100 grammi ognuna poi fieno a volontà ma questo quando sono adulti, se sono piccoli un pò meno ma con più vitamina c, se devi dar retta a loro non ti basta una bancone del mercato! Io le do circa 80 grammi di verdure più quintali di fieno. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho sempre dato 100 grammi a testa sin da quando erano piccole, all'inizio pesavo pure per non dare nè troppo nè troppo poco, ora mi regolo a occhio. Il fieno deve essere sempre disponibile. E' vero hanno sempre fame, a volte anche per noia penso, però bisogna saperli controllare, i porcellini in eccessivo sovrappeso rischiano problemi di salute proprio come le persone, dividere la razione in più pasti al giorno può essere una soluzione :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io peso quasi sempre proprio per essere sicura.. e do 100 grammi la mattina e 100 la sera, più un bel pezzo di peperone! Devo dire però che ultimamente fischiano da matte... hanno sempre fame e quindi do loro qualcosa in più.. sembra che abbiano sempre fame questi animali, com'è possibile? Poi stanno iniziando ad avere i vizietti.. magari fischiano come pazze, ma hanno il finocchio nella ciotola.. e adorano il pellet secco!!! Anche se hanno appena mangiato, ne mangerebbero a cucchiaiate!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

scusate ma io e il mio compagno siamo i felici "genitori" di due porcellini (Leonida e Camilla) da 3 giorni e ci sorgono un po' di dubbi sull'alimentazione.. fate conto che hanno poco più di tre settimane. La tipa del negozio ci ha detto che per ora bisogna dargli la mela e pochissima insalta, tanto fieno ( di quello soprattuto Leonida non è mai sazio) e poco altro... mi dareste un po' di consigli? ho paura di affamarli... e poi quando dite che fischiano com'è il verso? io sento che fanno un versetto come se parlottassero tra di loro....ma che vuol dire??

Grazie grazie per i consigli che darete a due genitori preoccupati

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...