Cavalli
1261 discussioni in questo forum
-
Ok...sono in confusione...delle mie amiche che vanno in un altro maneggio mi hanno detto che per galoppare danno la loro gamba esterna mentre nel mio maneggio e anche in altri danno la gamba interna...insomma nel mio maneggio mi hanno sempre detto che la gamba (del cavallo) anteriore interna deve essere la prima che si solleva mentre se comincia quella anteriore esterna si chiama galoppo" falso". insomma chi sta sbagliando??
Last reply by sara84, -
allora...oggi ho montato Gandalf, lo adoro è stupendo e non mi ha scartato niente. Solo che mi è successo un due/ tre volte che mentre cercavo di girarlo per esempio a destra (nel lavoro in piano) lui o perchè ha visto un altro cavallo che girava nella direzione opposta o perchè si incapucciava cercava di girare a sinistra, allora mi è venuto il dubbio che non gli avessi dato i comandi giusti . Per girare (per esempio a destra) di solito io: -chiudo il pugno destro -e faccio pressione con la gamba destra come faccio ad evitare che s'incappucci?
Last reply by azzurraaa, -
- 3 risposte
- 1,2k visite
AUGURONI!!!
Last reply by raffy, -
Ho pensato di aprire questo topic, dato che è saltato fuori l'argomento e non possiamo continuare a parlarne da altre parti dove non centra molto. Comincio subito con una domanda: secondo voi com'è nata questa andatura?E perchè solo in determinati cavalli (Paso Peruviano?)? Ad esempio il tölt è tipico degli islandesi, perchè permette a questi ponetti di raggiungere una buona velocità senza il rischio di scivolare sul ghiaccio. Quindi cosa ha portato questi cavalli ad usare una particolare andatura?
Last reply by LadyD, -
- 3 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti...mi sono registrata da poco...e a dire la verità ci capisco poco e niente di forum...mi sono registrata perchè amo gli animali e vado a cavallo, faccio salto ostacoli agonistico da 7 anni e ho un cavallo mio!!Mi piacerebbe conoscere appassionati come me di equitazione, in particolare monta inglese, ma mi fa piacere conoscere anche altri di diverse discipline!! Volevo sapere anche come faccio a scrivere un mio commento in un topic non mio, devo per caso andare su citazioni???Ringrazio in anticipo per le risposte! Scusate per tutte le domande!!Ma sono davvero una frana per quel che riguarda i forum!
Last reply by Martina, -
- 18 risposte
- 12k visite
Spesso, soprattutto per quel che riguarda l'equitazione classica, si sente parlare di flessione. Ma esattamente che cos'è questa flessione? Da dove arriva? Che cosa comporta? Come si fa a sapere da che parte è flesso il nostro cavallo? Perché è importante correggerla e come si può ginnasticare in maniera corretta il nostro cavallo? Penso che di spunti ce ne siano molti.. sfogatevi! ;o)
Last reply by LadyD, -
- 6 risposte
- 7,4k visite
ciao ragazzi, non sono un esperto di cavalli, ma ne sono innamorato sin da bambino. Ho la fortuna in questi ultimi mesi di stare a contatto ogni fine settimana con una bellissima puledra di 9 mesi aviglianese, che sta in una stalla con un grande spazio all'aperto. sono riuscito prima di natale a mettergli la capezza e portarla nel ricinto,ogni settimana ha fatto dei progressi enormi: quando la chiamo viene subito da me, corre insieme a me nel recinto, riesco a spazzolarla quasi totalmente, e domenica scorsa sono riuscito a farla "trottare" intorno al recinto affianco a me tenendola con la corda. Vorrei dei suggerimenti da voi per riuscire ad antrare ancora di piu' in si…
Last reply by effi, -
Ciao a tutti,ho un piccolo problema...Ogni volta che vado a cavallo,x partire al galoppo il mio cavalllo scalcia.Se ne è accorto anche il mio T.....r e ha detto che più lo faccio andare a un galoppo "disteso"lui non dovrebbe scalciare più,e adesso arriva il problema,come faccio ad andare a un galoppo disteso se gli devo dare gamba?E il mio quadrupede se gli do gamba mi fa volare a Roma...Come faccio?
Last reply by sir hiss, -
allora è da 4 lezioni che ho cambiato cavallo, prima avevo Fernando e con lui era molto facile portarlo sull'ostacolo, perchè appena lo portavo davanti ad esso senza troppi aiuti lo saltava. Ora mi sono accorta che con le gabbie ho un po' di difficoltà con Gandalf perchè il secondo ostacolo me lo scarta. Comunque credo di aver capito cosa sbaglio ma voglio esserne sicura, correggetemi se sbaglio. Facciamo che devo fare una gabbia, gli ostacoli sono abbastanza distanti l'uno dall'altro il che rende la cosa più difficile, devo affrontarla girando verso destra, quindi: -apro la mano destra, presso con la gamba sinistra (senza cedere con la sinistra) -lo sistemo dritto …
- 9 risposte
- 1,8k visite
Allora sono Alice ed è da circa 2 anni che faccio equitazione, non sono nuova ,è da un po' che mi sono iscritta a questo forum ma scrivo poco. Comunque quello che volevo chiedervi è ...per evitare di sballonzolare specialmente al trotto oltre che fare pressione sulle staffe devo premere sul costato del cavallo con tutta la gamba?
- 9 risposte
- 2,7k visite
In base a cosa scegliete l'imboccatura del vostro amico? Basta andare in una selleria comune per vederne di ogni tipo e fattura: Materiali usati: Acciaio, cuoio, gomma, rame, ottone, (conosco addirittura chi si è fatto placcare il morso e filetto in oro)... vuoti o pieni Leve di ogni genere con o senza barbozzale, abassa lingua, ponti, giochi, imboccarure intere o spezzate in 2 o 3 parti, alza testa, attorcilgiate, due filetti che si annodano, stesso filetto con destra a D e a sinistra ad oliva... Ma perchè scegliere questa o quella? Penso che sia un argomento vastissimo del quale si parla poco e si conosce poco... E spesso il volgarmente chiamato "morso" s…
Last reply by *Galadriel*, -
- 17 risposte
- 5,6k visite
ciao volevo sapere a cosa serve , se serve e che differenza c^é con il martigala normale...
Last reply by LadyD, -
- 20 risposte
- 4,5k visite
mi piacerebbe introdurre una discussione con voi sulle principali manifestazioni di paura da parte del cavallo, come le impennate, le sgroppate ma soprattutto gli scarti. manifestazioni di paura ma soprattutto l'essere messi alla prova, il mio cavallo per esempio da un momento all'altro scarta, in seguito ad un rumore oppure perchè non ha piu voglia di lavorare e quindi prende in giro... scarta al galoppo e anche al trotto dopo di che si ferma subito come se non fosse successo niente! mi piacerebbe sentire le vostre esperienze in merito e il parere ciao ciao
Last reply by cavalli5, -
- 25 risposte
- 3,5k visite
Ciao a tutti sono nuova del Forum e anche del mondo dei cavalli. Ho cominciato a cavalcare 3 mesi fa e mi piace da impazzire. C'è qualcuno di voi che ha la mia età ?? Nel centro che frequento ci sono un sacco di ragazzini più o meno della mia età e ci divertiamo un sacco. Alcune mie amiche sono bravissime fanno già i concorsi e saltano anche fino a 1,30 m. Io ho cominciato il galoppo gia il mese scorso ma per un pò mi sono fermata perchè dal primo di maggio ho montato una cavalla grande con la quale già il semplice trotto richiedeva tutto il mio impegno. Ora però tornerò a montare i cavalli della scuola perchè mi sono accorta che non sono ancora pronta per monta…
Last reply by MyLady, -
- 2 risposte
- 2,6k visite
ciao come faccio a insegnargli a fare i passi laterali? quali sono i comandi giusti?
Last reply by dogbimbo, -
- 4 risposte
- 1,3k visite
Questo è proprio un bel montaggio.. ci tenevo a farvelo vedere: http://www.youtube.com/watch?v=1tPtzT0Uurk...feature=related
Last reply by ela, -
Ciao, io ho un problema con il salto, sono sempre stata bravina a saltare, ma da qualche tempo mi vien l' angoscia al solo pensiero di un larghetto molto basso. Devo comunque dire che negli ultimi tempi ne ho ripreso confidenza grazie a Fuga (che ora nn c'è più ) e a Orlando Furioso, il puledrotto che monto adesso. Ma ne ho ancora paura, nonostante poi mi diverta un mondo e mi piaccia davvero tanto saltare... Come posso fare?????
Last reply by ela, -
Durante la mia giovinezza ho montato tanti cavalli, cavallvallacci, brutte bestie, asini etc. Ho sempre avuto una domanda alla quale magari qualcuno mi sa rispondere... Premetto: sicurmante la soluzione più sbagliata è mettere imboccature più severe o qualche altro strumento (redini di ritorno, gogue, redini fisse, corda legata alla capezzina e poi al sottopancia etc..) Ci sono dei cavalli che sistematicamente in passeggiata trottano. Che essi siano davanti, dietro in mezzo, soli , con altri cavalli, maschi, femmine etc essi trottano. Il passo non esiste. Il mio primo cavallo aveva anche questo "vizio" e non c'era quantià di lavoro(inteso come fatica) sufficiente…
- 10 risposte
- 6,5k visite
CIAO A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono hidalgo93(alias dan93) e possiedo un psa intero di 3mesi.a ke età lo posso montare?è nato dalla mia kira e per essendo un puledro di 3 mesi, mi hanno detto ke è enorme e già a 20 mesi lo posso montare.io ho paura di disturbargli la crescita montandolo a 2 anni e avendo solo quattordici anni,nn sono molto esperto in materia di puledri percui kiedo aiuto a voi di animali nel mondo. p.s. mi sono registrato solo ieri e vorrei aprire altre discussioni sul mondo del cavallo in generale,sui purosangue arabi sopraTTUTTO.
Last reply by Althea, -
- 73 risposte
- 18,7k visite
ahi, ahi... mi sa che questo potrebbe diventare un topic chilometrico.... Dunque, dunque.... i cavalli purtroppo non hanno il dono della parola ("per fortuna" potrebbero pensare i cosiddetti cavallari...), ma ci fanno capire benissimo quando una cosa non gli va/gli fa male/gli dà fastidio/gli fa paura. Proporrei di iniziare ad elencare le varie difese del cavallo, per poi trattarle magari ad una ad una... che ne dite? ;o)
- 0 risposte
- 890 visite
avete informazioni su due cose? raduno raticosa , osteria bruciata? mappe della via cavallabile da piacenza a forlì? fateme sape che mi interessa se sapete anche le date è meglio
Last reply by samstone, -
- 14 risposte
- 3,7k visite
Ciao a tutti,sono nuova,mi chiamo Althea ho 11 anni dgt da Melzo,ho una grande passione x i cavalli,pratico monta western da qualche mese,ma faccio già le gare con il mio cavallo che ha 14 15 anni,è un quarter horse di colore red-dun.Qualcuno ha i miei stessi anni?
Last reply by CASAFC, -
- 14 risposte
- 3,8k visite
Ciao a tutti ho letto su una rivista un'articolo che parlava dei camargue. Li ho trovati bellissimi, ma l'articolo non parlava del loro carattere ne delle loro attitudini! potreste parlarvene voi? rispondete numerosi
Last reply by dogbimbo, -
ciao ho cominciato a lavorare bene alla testa del cavallo senza aiuti del tipo gogue ecc voi cosa avete fatto?
Last reply by LadyD, -
- 4 risposte
- 4,9k visite
Ciao mi chiedevo una domanda.Mi capita molto spesso che il cavallo mi strofini la sua testa adosso.Naturalmente a volte cado.Come mai lo fanno?Grazie in anticipo per la vostra risposta.
Last reply by pinklady, -
- 12 risposte
- 2,4k visite
eccoci di nuovo qui, scopro a distanza di mesi che lo hanno venduto al primo che passava. Ho chiesto dove a chi ma la ex padrona non ha saputo dirmi niente e ha risposto con superficialità che si informerà. Sto fresca! se penso che nn me lo volevano vedere, perchè "lo amavano troppo" ... ed ecco che vecchietto e zoppo inutile, lo sbolognano con non curanza. Sono con le lacrime agli occhi, non posso pensare che non lo rivedrò mai più!Non so nemmeno dove sia. Mi sento male se ripenso che sono stata impotente e che non sono riuscita a riaverlo quando è stato il momento. VI PREGO, AIUTATEMI A TROVARLO, ANCHE SOLO PER ABBRACCIARLO UN UTLIMA VOLTA. VI CHIEDO AIUTO…
Last reply by MyLady, -
- 10 risposte
- 6,3k visite
kira,dolcissima cavalla araba alta 155 cm è stata addestrata da piccola.io l'ho comprata che non si poteva neanche guardare e dopo 4 mesi è tornata di nuovo ok.dato ke sapeva a malapena destra, sinistra,ferma("ferma" per modo di dire)le ho insegnato la redine d'appoggio;un accenno di spin e la gamba interna quindi all'americana. quando galoppa al massimo non conosce fil di ferro,cancelli e come se non li vedesse.ho cambiato imboccatura dal filetto al morso con barre snodate ;il problema sembrava risolto ma mi sbagliavo.ho ricominciato con associare al solito who,peso all'indietro,e tiro delle redini.adesso sembra averlo capito ma come posso insegnarle il back(camminare a…
Last reply by Althea, -
- 4 risposte
- 1,9k visite
una passegiata in campagna può essere un pericolo se il nostro cavallo mangia senza controllo..eccovi i nomi delle erbe velenose che il nostro cavallo nondeve mai mangiare: equiseto:si trova nelle zone appenniniche contiene una sostanza che distrugge la vitemina b1 presente nell'organismo del cavello ...può attaccae i centri nervosi e causare l'aborto nelle xavalle gravide..... o scusate devo scappare imprevisto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! torno ad informarvi dopo e per chi è in partenza buon fine settimana scusate l'hot
- 6 risposte
- 1,3k visite
ciao ragazzi... come state?? qualcun di voi mi sa dare qualche notizia sul concorso di Piazza Di Siena?? sia ieri che oggi sono andata a vederlo... oggi c era Coppa Roma e l' Italia non è andata al massimo mentre Inghilterra ( arrivata prima ) e America ( seconda per barrage) sono andate benissimo.. comunque volevo sapere se qualcuno di voi sa se la Potenza si svolgeràdomani o domenica 1 bacione
Last reply by ela, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
Un po' in ritardo ma sono qui a raccontare anche questa gara che con molta fatica abbiamo organizzato. Le ultime settimane prima della gara sono stare un avvicendarsi di continui impegni per rendere tutto perfetto: genitori rapiti mentre i figli facevano allenamento per impacchettare i cioccolatini o montare i trofei da dare a tutti i partecipanti, momenti di puro terrore mentre si montavano i gazebo rischiando di infilzare qualcuno o darsi una martellata sul dito (altro che sicurezza sul lavoro!), noiose liste di tutto il materiale contato e ricontato mille volte (anche se durante la gara ci siamo accorti che mancava un cono...!), infinite lotte con la rete che separav…
Last reply by viky, -
- 14 risposte
- 5,4k visite
chi vi attrae di più? femmine maschi
Last reply by Rowena, -
Il Trailer
da LadyD- 7 risposte
- 1,8k visite
A tutti, primo o poi, capiterà di avere a che fare con "l'inferno bianco": il trailer. I vostri cavalli hanno problemi a salire sul trailer? Come li avete abituati? Come risolvere i problemi legati al rifiuto di montare sul rimorchio? Come preparate il cavallo? E il trailer com'è equipaggiato? Raccontate le vostre avventure in viaggio!!
Last reply by ela, -
- 21 risposte
- 13,2k visite
Buona sera a tutti... Parlando con una persona che ha due quarter mi è sorto un dubbio riguardo il morso da utilizzare. Questa persona afferma che il corretional (morso che uso ormai da anni) è troppo forte per i qaurter... Sostiene che con questo tipo di morso il cavallo impenna o,comunque,lavora poco serenamente... Ora.. Io ho in previsione di spostare la mia cavalla in un'altra scuderia dove dovrei arrangiarmi da sola,senza un T.....r che mi segua... Ho un po' di dubbi a riguardo perchè,anche se monto ormai da sei anni,e faccio reining da 3,non so mai se sto facendo la cosa giusta... Comunque...tornando al discroso morso... Io posso montare solo con una…
Last reply by MaRtY-KiNg, -
Io ho fatto cutting, la mia cavalla ha 13 anni ed è perfettamente sana, non ha problemi alle articolazioni e si è fatta già 10 anni di gare. Quando ho conosciuto mio marito, ho cominciato a fare reining. Ho un castrone di 10 anni, e anche lui perfettamente sano. Non generalizziamo. Ci sono ottimi addestratori di reining che lavorano nel circuito italiano che non rompono i cavalli perchè non hanno un metodo sbagliato nell'addestrare.... Probabilmente il fatto di avere una gara aperta ai cavalli di 3 anni (il Futurity è per cavalli di 3 anni non di 2) impone di dover cominciare a lavorare i cavalli quando ne hanno a malapena 2, ma se il lavoro è fatto nel rispetto e co…
Last reply by samstone, -
- 46 risposte
- 8,7k visite
Ciao a tutti... Ho visto una persona montare usando gli speroni solo che al posto di utilizzarli sul costato,appena dietro il sottopancia,li usa sulle spalle del cavallo... Mi spiegate lo scopo?? Ho notato che il cavallo ad ogni speronata sussultava...presumo dunque sia un punto più doloroso... Ma non è che questi colpi possono fargli del male? Grazie...
Last reply by MaRtY-KiNg, -
- 64 risposte
- 10,1k visite
Sono stata da poco al Derby a Manerbio, e una notte, mentre mio marito stava allenando il suo cavallo, abbiamo assistito ad una scena davvero penosa.. un traner italiano si stava accanendo in un modo allucinante contro il cavallo che stava addestrando. Probabilmente si era accorto di non avere poi il cavallo così preparato come magari lui pensava, dopo aver visto la qualità degli altri... Fatto sta, che siccome ogni volta che mio marito lavora un cavallo in gara, io lo filmo, non ho fatto altro che girare la telecamera verso quel T.....r e fare in modo che lui si accorgesse che lo stavamo filmando... Ha smesso immediatamente e adesso sto valutando di fare un esposto…
Last reply by LadyD, -
- 10 risposte
- 4,4k visite
Non so quanti di voi vanno in moto.. ma ultimamente è stato messo in commercio un gilet che si gonfia in caso di caduta. Lo stesso strumento può essere utilizzato anche a cavallo, come viene mostrato in questo video: Utilizzereste un giubbotto simile per la vostra sicurezza? Sicuramente è molto più comodo di una tartaruga...
Last reply by LadyD, -
- 27 risposte
- 5,5k visite
Ciao, ho un problemino!!! L'altro giorno ho provato a fare un giretto (molto breve) con Pedro e all'inizio tutto è andato bene, poi dopo un pò lui ha iniziato ad allungare il passo fino ad arrivare ad un trotto abbastanza sostenuto e io l'ho lasciato fare perchè sembrava che mi stesse leggendo nel pensiero, fino a quando non ho deciso di fermarmi perchè mi ero allontanata troppo dalla stalla ed ero sola. A questo punto ho provato a farmarlo da prima a voce come mi dice la mia insegnante poi visto che non si è fermato l'ho tirato in bocca e da principio si è fermato ma poi ha ricominciato a camminare senza che io gli dessi nessun segnale e non si è più fermato, così ho d…
Last reply by LadyD, -
Salve a tutti! Premetto che del tema ne so ben poco, quindi se qualcuno mi da una mano a precisare.... Allora: in Svizzera ora c'è anche la legge del microchip per i cani. Con questo mi è venuto in mente che infondo anche per i cavalli ci vorrebbe una cosa del genere, no? Ci sono i tatuaggi, ma i chip non sono più efficaci? Non sono sempre tanti i furti di cavalli? Anzi, troppi! E poi dove vanno a finire? Infondo anche questa è una cosa inaccettabile! Con un microchip, o qualcosa di simile, il problema non sarebbe quasi risolto? Si riuscirebbe a rintracciare in fretta l'animale, forse in tempo. Che dite?
Last reply by ela, -
- 11 risposte
- 1,6k visite
"alza la testa!!" "guarda avanti!!" Sono frasi che probabilmente il nostro istruttore ci gridava durante le lezioni di equitazione. Ma quanto è importante lo sguardo in equitazione? Come si usa nelle diverse figure di maneggio? E per completare il discorso vi propongo la visione di un breve video: video Credo che il cavaliere ritratto non abbia bisogno di presentazioni.. ;o) Ma vorrei farvi notare l'uso del suo sguardo, che si vede bene nelle scene finali. Che cosa ne pensate?
Last reply by samstone,