Vai al contenuto

Galoppo


cavalli5

Recommended Posts

Ok...sono in confusione...delle mie amiche che vanno in un altro maneggio mi hanno detto che per galoppare danno la loro gamba esterna mentre nel mio maneggio e anche in altri danno la gamba interna...insomma nel mio maneggio mi hanno sempre detto che la gamba (del cavallo) anteriore interna deve essere la prima che si solleva mentre se comincia quella anteriore esterna si chiama galoppo" falso".

insomma chi sta sbagliando??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per partire correttamente, gli aiuti sono:

- busto diritto (non buttarsi in avanti)

- contatto leggero con la bocca, con flessione se il cavallo è più avanzato nell'addestramento, o in contro-flessione se si è agli inizi e se lo si vuole aiutare di più

- peso del cavaliere leggermente all'esterno per alleggerire l'anteriore che deve avanzare

- gamba interna alla cinghia

- gamba esterna indietro

Semplificando, il galoppo è falso se il cavallo avanza con l'anteriore sbagliato anche se il cavaliere utilizza gli aiuti sopraelencati. Ad esempio il galoppo si dice "falso" se si è a mano destra e il cavallo fa una partenza a galoppo sinistro, e viceversa.

Poi esiste anche il contro-galoppo, o galoppo rovescio, dove il cavaliere richiede appositamente il galoppo sinistro a mano destra e viceversa.. ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto come ha detto Lady, gamba interna, o quella dalla parte in cui vuoi partire al galoppo, nella posizione normale come ha detto lei al fascione, che da pressione così da aiutare il cavallo a partire nel galoppo che gli chiediamo e gamba esterna che si alza che è quella che lo fa "partire".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però direi che le gambe non fanno la stessa pressione, l'interna di più dell'esterna, perchè l'esterna arretra ma solo per contenere le anche, e non interviene se questo non accade...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...