Vai al contenuto

Camargue, Qualche Domanda...

camillina
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho letto su una rivista un'articolo che parlava dei camargue.

Li ho trovati bellissimi, ma l'articolo non parlava del loro carattere ne delle loro attitudini! *-+-+-*

potreste parlarvene voi? :bigemo_harabe_net-117:

rispondete numerosi

:bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

I Camargue sono cavallini rustici, allevai in Camargue..a sud della Francia nel delta del Rodano, ma oggi sono allevati anche sul delta del pò...e vengono chiamati Delta.

Hanno un carattere tranquillo, ma sono energici.

Vengono usati a sella e come cavallo da mandria.

C'è una leggenda che dice che i cavalli Camargue nascono da un cavallo bianco del carro di Nettuno che un giorno, passando di li, lo regalò ad un contadino che aveva problemi con un toro nero...

Hanno un collo molto corto e sono bianchi, sono allevati allo stato semibrado, quando il cibo scarseggia si adattono anche a mangiare le alghe che trovano sul fiume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolini, tozzi, schiena corta... e con un'agilità decisamente... IMPRESSIONANTE!!!!

Verdere i gardian (i cavalieri della camargue) vedere montare questi cavallini è a dir poco spettacolare: partono al galoppo uno attaccato all'altro, poi si fermano di colpo, li fanno impennare e girare sul posto, poi ripartono al galoppo nella direzione opposta. Mamma mia... come si dice: si piegano ma non si spezzano!

Per non parlare del sangue freddo: Pensate che i guardian conducono i tori nell'arena (non spaventatevi... non è cruenta, il toro non viene nemmeno sfiorato e al termine della manifestazione viene nuovamente riportato al prato) montando questi camargue: si dicpongono a freccia, un cavallo a contato dell'altro, e stringono i tori all'interno del triangolo. In questa formazione atraversano al galoppo le strade fino all'arena... mamma mia che spettacolo... I cavalli galoppavano, con una velocità impressionante, ma non lasciavano mai la loro posizione all'interno del gruppo (un cavallo che si stacca significa far scappare i tori). Se questo non è sangue freddo...!!

Cavallini tranquilli, ma quando serve sanno tirare furoi un fuoco incredibile..!!

Inoltr, ovviamente, sono ottimi cavalli da trekking. Piede sicuro, tranuqillità e docilità. Pensate che, come dice bene Sara, sono cavallini che si sono adattati benissimo a vivere in mezzo agli acquitrini. Si cibano spesso di alghe, sfruttando la possabilità di chiudere le narici per evitare di farci entrare l'acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io sono nuova del forum...è un po che vi leggo e approfitto di questo topic per cominciare a scrivere...

Confermo tutto quanto avete scritto,ormai li conosco un po...nel centro che ho frequentato negli ultimi anni si fanno splendide passeggiate sui Camargue, ultimamente ho montato praticamente solo loro e posso dirvi che sono dei cavallini 'tutto carattere'!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dal vivo gli ho visti a Verona...che spettacolo!!! I guardians in sella ai loro Camargue facevano evoluzioni pazzesche!! Facevano il gioco del mazzolino..praticamente uno prendeva il mazzo di fiori dalla dama a terra e poi scappava mentre gli altri cercavano di prenderlo...ma quei cavalli facevano delle evoluzioni che solamente cavalli agili e obbedienti riuscirebbero a fare!!

Benvenuta Isabeau!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia cavalla è una cavalla della camargue

GALINETTE D' AIRE...

fantastica....docile, " calda" sempre avanti e scattante ma MAI nervosa...

intelligente...

io la monto all' inglese e ora le stiamo insegnando a saltare e ha un gesto perfetto una grande attenzione per le misure e molto cuore...

cosa vole di più???

è brava nella gestione da terra, sempre buona, tranquilla....

è socievole e sopratutto è entrata nel mio cuore.

arriva dall' allevamento di Reinard Andrè

consiglio questa razza MERAVIGLIOSA PERCHE' HA CUORE.....

perchè da amore...perchè è diventata parte di me e della mia VITA!

SE ANDATE QUI VEDETE LE SUE FOTO!!

VI PIACE?????

CIAO ORNELLA DA TORINO

Modificato da ela
il regolamento vieta di inserire link
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra Torinese!! Che piacere conoscerti! Comunque la tua Galinette è proprio bella, e dalle foto dà un'ottima impressione.

Dove monti di preciso?

I Camargue li ho montati anch'io nella loro terra d'origine un paio di anni fa, e non potrò mai dimenticare la galoppata in mezzo alle risaie con Caramel... troppo bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

innanzitutto grazie per l' ottimo benvenuto tra voi....grazie davvero!!!

io monto a Orbassano ( attaccato a Torino) presso il circolo ippico Sperone Bianco.

la mia Principessa.....

una bellissima cavalla della camargue è arrivata così per caso...come i più grandi amori..

ho sempre avuto cavalli...nel 2004 ho avuto un bruttissimo incidente che mi ha lasciato molta paura e una leggera invalidità a un braccio...ma la passione e l' amore per i cavalli non è passata....

ho regalato il cavallo che avevo nel 2006...non riuscivo più a montarlo, il braccio mi faceva male e la paura era troppa...poi ho montato diversi cavalli, tutti molto bravi, sopratutto uno a cui dedico un pensiero " Challenger" splendido grigione da dressage a cui devo il fatto di avermi fatto passare la paura, e di avermi ridato un po' di cuore e coraggio.....GRAZIE CHALLENGER!!

Cmq. alla fine la decisione di cercare un cavallo misura doppio pony....

in modo da poterlo gestire anche con il mio braccio che non si alza più, che sia vivace, ma non cattivo....che mi facesse stare bene e io potessi far star bene lui....

il 24 dicembre il mio istruttore mi chiama, mentre facevo le pulizie di natale e mi fa...

è arrivata una cavallina...è grigia è della camargue...molto calda ma sembra brava vieni giù a provarla!!

Non è stato amore immediato...era tutta sporca, infangata, con il pelo da orsetto ( era a paddok evidentemente anche senza coperta)

appena salita non la fermavo ( e per una come me che non riesce a usare un braccio è un problema)...

la riprovo il giorno dopo, in pessoa....si fermava subito e inizio a rinquorarmi....

poi inizio a spazzolarla ( lavarla era impossibile visto che era natale e faceva molto freddo)

e lei in due giorni mi ha rubato il cuore...

si è subito legata a me, mi abbraccia con la sua testolona, mi stringe al suo petto forte, mi lecca tutta...quando la metto in libertà si corica vicino a me, poi si tira su, si scrolla la terra e mi segue come un cagnolino...la chiamo e lei arriva, appoggia il suo naso vicino al mio e mi mordicchia ( pianissimo) i capelli...

montata è meravigliosa...sempre pronta, calda, scattante, ma mai nervosa...

appean arrivata non sapeva fare i circoli, in 2 giorni ha imparato subito....

la prima barra a terra è stata una tragedia...( CHE PAURAAAA)

e invece la seconda lezione già saltava le crocette....e poi i drittini.

marchiata a fuoco con microcip e documenti originali.

contatto l' allevamento per sapere cosa faceva, che sella usava, che imboccatura e scopro che per 8 anni e 1/2 era completamente sdoma....mai montata, faceva la mamma....

e per essere una cavalla così è meravigliosa....

non conoscevo questa razza..ora mi sono fatta una bella cultura e mi sono INNAMORATA di questi cavalli....la leggenda francese vuole che siano stati donati a noi uomini dal dio Nettuno....cavalli degn di essere portati da un Dio....con la fierezza nella criniera, la libertà nelle gambe e la consapevolezza nel cuore di aiutare gli uomini... DA QUANDO CONOSCO GALINETTE....CREDO ALLE LEGGENDE!!!

questo è il sito del suo Allevamento in camargue...se volete dare un occhio...

un Abbraccio grandissimo Ornella

Modificato da ela
il regolamento vieta l'inserimento di link
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuta, la tua storia è molto bella e tenera e speriamo serva come sprone a qualcuno che ha avuto brutte esperienze in sella.

Siete state fortunate ad incontrarvi. Complimenti.

Noterai che purtroppo ho dovuto togliere i link che avevi messo perchè il regolamento ne vieta l'inserimento.

Link al commento
Condividi su altri siti