hidalgo93 Inviato Aprile 16, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 16, 2007 kira,dolcissima cavalla araba alta 155 cm è stata addestrata da piccola.io l'ho comprata che non si poteva neanche guardare e dopo 4 mesi è tornata di nuovo ok.dato ke sapeva a malapena destra, sinistra,ferma("ferma" per modo di dire)le ho insegnato la redine d'appoggio;un accenno di spin e la gamba interna quindi all'americana. quando galoppa al massimo non conosce fil di ferro,cancelli e come se non li vedesse.ho cambiato imboccatura dal filetto al morso con barre snodate ;il problema sembrava risolto ma mi sbagliavo.ho ricominciato con associare al solito who,peso all'indietro,e tiro delle redini.adesso sembra averlo capito ma come posso insegnarle il back(camminare all'indietro) ?le redini lunghe mi potrebbero aiutare? martina,ele,e tutti quanti HELP ME! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 17, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 17, 2007 Allora allora... Prima di tutto per esperienza posso dirti che se il cavallo non si fermava con il filetto perchè non voleva fermarsi, un morso non risolverà la causa.... Molti pensano che con un imboccatura più pesa ci sia più controllo del cavallo. Magari per un pò di tempo, ma poi devono passare a imboccature sempre più pese...e questo peggiora solo la situazione. In piano come lavora? Per il back prima io lo insegno da terra, prima delle redini lunghe in cavezza. Con il cavallo di fronte faccio pressione sul muso o sul petto, prima una flebile pressione fino ad aumentare sempre di più sempre di più, appena il cavallo sposta il peso indietro cesso immediatamente ed accarezzo. Piano piano mi fermo quando fa un passo, poi due etc. Alla fine si dovrà spostare dicendogli solo back. Poi quando conosce bene il comando lo faccio a redini lunghe con filetto e fascione (non usare il morso a redini lunghe!). E alla fine provo in sella con moltissima calma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hidalgo93 Inviato Aprile 18, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 18, 2007 cara Sara io utilizzo il morso solo quando usciamo a 2 o più cavalieri xkè essendo kira una cavalla abbastanza nevrile,si mette subito in competizione e da come si muove sembra un P.R.E. !!! proprio da questa settimana la sto lavorandoano utilizzando un filetto con i cannoni abbastanza grossi lungo 13,5 cm e per fermarsi al galoppo la devo girare da un lato.cerco di farle masticare il filetto per averla incollata e i risultati sono abbastanza buoni sto facendo delle sessioni di interval training per aumentare fiato e muscolatura.tu che metodo usi per allenare i tuoi cavalli? p.s. ho avuto un conoscente che è arrivato a mettere a un cavallo siciliano un morso a barre fisse a collo d'oca pesantissimo:come hai detto tu aveva creato dei calli in bocca a quel povero animale che non voleva fermarsi anzi camminava su due piedi.appunto per questo utilizzo il morso nei trekking e nelle uscite multiple per avere più controllo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Aprile 18, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 18, 2007 Ciao Dan, una curiosità la tua cavalla quando sei in sella in campo come si comporta, ovviamente quando siete sole tu e lei? Sara ha un giusto approccio, probabilmente il migliore... Io conoscevo un altro metodo, ma era più un rimebrare che insegnare di per se.. Il cavaliere che deve cmq avere un ottimo rapporto con il proprio cavallo, ed il cavallo dev'essere un soggetto abbastanza calmo almeno quando lavora da solo con il proprio cavaliere; allora consisteva: Il cavaliere con il cavallo al passo, lo ferma, lo lascia rilassare qualche secondo, poi comincia a spostare peso indietro e a modificare l'assetto, stringe forte le gambe senza tallonare, e a tirare leggermente senza strattonare le redini indietro, se il cavallo non risponde si può associare un movimento ritmico alle mani (sempre leggere nel tirare) prima una e poi l'altra aiutandosi con il corpo, se il cavallo è tranquillo e fiducioso, può reagire in due modi, spostandosi indietro (anche solo di un passo se non conosce il Back) oppure di lato per lo stesso motivo... se invece s'inquieta, allora bisogna proprio cominciare dall'inizio... quando ho fatto qualche gimkana, la mia cavalla che odia il back, lo ha fatto un pchetto con questo sistema, però sempre con mano leggere, altrimenti s'impenna.. Eris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 19, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 19, 2007 Io non avendo molto tempo a disposizione non seguo allenamenti per trekking o endurance, più che altro lavoro in piano. Più che altro lavoro sulla muscolatora del cavallo, sulla decontrazione della mascella e del collo. Comunque se fossi in te prima di ricercare la flessione della nuca cercherei la distensione dell'incollatura e la decontrazione della bocca...agendo con mani e gambe separate, con tante flessioni del collo da fermo e agendo sulla bocca verso l'alto per indurre la discesa del collo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Althea Inviato Giugno 2, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 2, 2008 Non so co n quale filetto devi usare .....Per fare il back tira le redini indietro usale corte dai sperone. Le redini non alzarle tirale forte contro di te e dai sperone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Giugno 2, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 2, 2008 Se tieni le redini corte e metti lo sperone è come se schiacciassi in una macchina il freno e l'acceleratore contemporaneamente. È una cosa da non fare. Inoltre le mani, se tenute basse, provocano lo schiacciamento della lingua del cavallo (la parte più vascolarizzata del cavallo, e quindi la più sensibile) con il filetto, provocando dolore. È anche possibile che il cavallo reagisca incappucciandosi e dunque sfuggendo all'azione della tua mano e mettendo ancora più peso sulle spalle. Alzando le mani, invece (e non intervenendo schiacciando con le gambe) la pressione va sulla commessura labiale e non provoca dolore a cavallo. L'incollatura inoltre viene alzata ed evita che il cavallo sia sulle spalle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Althea Inviato Giugno 2, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 2, 2008 A me mi ha fatto insegnare così il mio istruttore,anche il giudice ha detto ok che sono brava a fare il back dopo ho un filetto molto "leggero" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Althea Inviato Giugno 2, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 2, 2008 Guarda che se tieni basse le mani,non provocano lo schiacciamento della lingua.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Althea Inviato Giugno 2, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 2, 2008 Anzi,il cavalllo tende ad abbassare il collo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Althea Inviato Giugno 2, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 2, 2008 A me mi hanno fatto imparare così,dopo non so voi ma io faccio così il mio cavallo ci riesce e non ha nessun dolore all'inizio anch'io pensavo che non si faceva così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora