Vai al contenuto

Sgroppa..

Althea

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho un piccolo problema...Ogni volta che vado a cavallo,x partire al galoppo il mio cavalllo scalcia.Se ne è accorto anche il mio T.....r e ha detto che più lo faccio andare a un galoppo "disteso"lui non dovrebbe scalciare più,e adesso arriva il problema,come faccio ad andare a un galoppo disteso se gli devo dare gamba?E il mio quadrupede se gli do gamba mi fa volare a Roma...Come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Althea, anche la cavalla che monto io faceva così... e poi si è scoperto che lo faceva come difesa se la gamba era troppo insistente (cioè se si faceva troppa pressione). Non so se è anche il caso del tuo cavallo ma magari prova a sfiorarlo appena con la gamba esterna arretrata, ci sono cavalli molto più sensibili di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ripetere quello che ha giustamente detto Rowena, può darsi che il cavallo sia molto sensibile, e che tu dia la gamba nel modo sbagliato, ricorda che non è un calcio quello che devi dare, ma solo una pressione. Molto spesso infatti è più un problema del cavaliere, che del cavallo!

Usare la voce è molto utile, e mai superfluo e non solo per far partire il cavallo al galoppo, ma che per fermarlo, o per fargli fare transizioni da un’andatura all’altra (e quindi si rivela particolarmente utile nel lavoro alla corda quando non possiamo usufruire degli altri aiuti come il peso, la gamba e la mano), ma è naturale che un cavallo non abituato non collegherà subito la voce con quello che deve fare; ci vuole quindi tempo e pazienza per insegnare questo nuovo comando al cavallo che come ho detto si rivelerà molto utile in più situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diverse motivazioni per cui un cavallo può sgroppare. Due fra tutte sono la vivacità (il cavallo si deve scaricare) o il dolore/fastidio.

Bisognerebbe vedere il cavallo per vedere esattamente cosa fa, allo scopo di capire quale sia la causa delle sgroppate. È anche per questo che esistono gli istruttori... via forum si possono fare solo supposizioni.

Comunque, se è vero quello che hai scritto nell'ultimo post, è possibile che la causa possa essere questa, soprattutto se si monta un cavallo sensibile.

Vorrei ricordarti che a cavallo NON si danno le sgambate...!!

Ma se la causa è questa, l'istruttore saprà correggerti (si spera) facendoti vedere quali sono i giusti aiuti (compresa la loro intensità) per fare questa transizione con il cavallo tranquillo e rilassato.

Si parlava della voce. Sì, questo può essere un valido aiuto supplementare. Ripeto: supplementare. La voce infatti NON DEVE sostituire gli aiuti primari (mani, gambe, assetto).

Essendo appunto un aiuto (supplementare!), deve naturalmente essere insegnato al cavallo, per ricevere una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diverse motivazioni per cui un cavallo può sgroppare. Due fra tutte sono la vivacità (il cavallo si deve scaricare) o il dolore/fastidio.

Bisognerebbe vedere il cavallo per vedere esattamente cosa fa, allo scopo di capire quale sia la causa delle sgroppate. È anche per questo che esistono gli istruttori... via forum si possono fare solo supposizioni.

Comunque, se è vero quello che hai scritto nell'ultimo post, è possibile che la causa possa essere questa, soprattutto se si monta un cavallo sensibile.

Vorrei ricordarti che a cavallo NON si danno le sgambate...!!

Ma se la causa è questa, l'istruttore saprà correggerti (si spera) facendoti vedere quali sono i giusti aiuti (compresa la loro intensità) per fare questa transizione con il cavallo tranquillo e rilassato.

Si parlava della voce. Sì, questo può essere un valido aiuto supplementare. Ripeto: supplementare. La voce infatti NON DEVE sostituire gli aiuti primari (mani, gambe, assetto).

Essendo appunto un aiuto (supplementare!), deve naturalmente essere insegnato al cavallo, per ricevere una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO! mi solleva un pochino tutto questo.....pensavo che il mio istruttore fosse il peggio del peggio. vedo che non è così....piccolo sospiro di solievo.

chiusa la parentesi potrei aggiungere che anche le redini troppo strette possono indurre alla sgroppata. la sgoppata ti informa che il cavallo prova fastidio, e ha una mezza intenzione di toglierti dalla sua schiena. se gli dai calci......si convince e ti butta giù! non rischiare.....prendilo con le buone. cerca di migliorare quello che ti sembra possa non essere corretto, primo tra tutti le sgambate, magari stai troppo indietro sulla sella e non te ne rendi conto, magari le redini tirano un pò troppo in bocca....

e nonostante la mia esperienza con instruttori non degni di stima....mi unisco all'ultimo post di LadyD. un istruttore che insegna a care calci ai cavalli fa veramente pena!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che non si deve dare delle sgambate!!!M a me lo dice il mios istruttore,anzi lui ice che se muove la testa dagliele ancora!!!

però in gamba sto qua!

che schifo

cambia istruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...